Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando info sui problemi del Ssangyong Rodius (2ª generazione restyling, 2018–2019), ecco la sintesi in parole semplici.
I guai più spesso segnalati riguardano le versioni diesel. Proprietari e prove su strada parlano soprattutto di:
Il 2.2 e‑XDi, oltre a questi difetti, ha anche un aspetto “commerciale/tecnico” da considerare: la produzione è stata fermata per adeguamenti legati alle norme WLTP, e molti segnali indicano consumi piuttosto elevati e una risposta meno brillante ai bassi regimi.
La versione benzina 3.2 da 220 CV, invece, non sembra aver raccolto segnalazioni diffuse nella documentazione disponibile.
Piu thread di utenti europei riportano malfunzionamenti elettrici: spie cruscotto intermittenti, blocco/ malfunzionamento della centralizzazione, problemi all'impianto di climatizzazione o all'infotainment. I messaggi indicano che questi guasti spesso richiedono diagnosi con strumentazione e talvolta reset/aggiornamento della centralina o riparazioni della componentistica elettrica. Trattandosi di anomalie segnalate su esemplari circolanti in Europa, la raccomandazione degli utenti e controllare lo stato delle masse, dei connettori e la presenza di eventuali error code tramite diagnostica.
Diversi proprietari del Rodius con motore 2.0 eXDi segnalano difficolta nell'avviamento a freddo: avviamenti irregolari, necessita di piu tentativi o accensioni prolungate. Nei thread dei forum vengono indicate come possibili cause candelette usurate, problemi al circuito di preriscaldo o ostruzioni al prefiltro carburante (che peggiorano l'alimentazione a freddo). Queste segnalazioni sono ricorrenti tra gli utenti europei e possono richiedere diagnosi specifica per individuare se il problema e elettrico (candelette/relais) o legato al carburante.
Su forum e discussioni di proprietari si trovano numerose segnalazioni di fumo dallo scarico, perdita di potenza e interventi al prefiltro gasolio o agli iniettori. I sintomi descritti includono fumosita nera o grigia, cali di potenza e necessita di interventi di pulizia/sostituzione del prefiltro o degli iniettori. Queste anomalie suggeriscono che il sistema di alimentazione (prefiltro, iniettori, sensori correlati) puo dare problemi con il tempo o in presenza di carburante contaminato, specie su veicoli con uso intensivo o manutenzione irregolare.
Segnalazioni dai forum riferiscono guasti o malfunzionamenti del motorino d'avviamento (o dei rele ad esso collegati): veicoli che non girano il motore, rumori al momento dell'avviamento o difficolta intermittent. Le discussioni suggeriscono che, in alcuni casi, il problema e stato risolto sostituendo il motorino o riparando i relativi collegamenti elettrici. Questi casi, pur non essendo massicci, compaiono regolarmente nelle conversazioni dei proprietari e richiedono verifica elettrica mirata.
Nel corso di test su veicoli equipaggiati con il 2.2 eXDi e emersa una notevole richiesta di carburante rispetto ad alcuni concorrenti e un carattere del motore piu ruvido ai bassi regimi: i consumi in ambito urbano risultano elevati e il motore appare meno brillante sotto i 1.500-2.000 giri, pur restando efficiente ad andature autostradali. Queste caratteristiche pesano sul comfort d'uso quotidiano e sul costo di gestione.
Il motore 2.2 eXDi 178 CV e stato coinvolto nella cessazione della produzione della Rodius (facelift) nel 2019: SsangYong dichiaro che le unita diesel (tra cui il 2.2 eXDi) non potevano essere adeguate facilmente alle nuove procedure e limiti WLTP/Euro piu stringenti. Questo ha comportato l'interruzione del modello e puo aver influenzato disponibilita future di aggiornamenti tecnici e la percezione del mercato (valore residuo). La questione e documentata nelle note di produzione e cronologia del modello a livello europeo.
Prove su strada condotte su vetture dotate del motore 2.2 eXDi hanno evidenziato spazi di arresto relativamente lunghi e un comportamento del controllo elettronico (ESP/controlli di stabilita) piuttosto prudente nella taratura: dopo frenate intense l'efficacia puo degradare e la vettura tende a 'serpeggiare'. Queste osservazioni emergono da test di modello affine che monta lo stesso 2.2 eXDi e sono rilevanti per chi valuta la guida e la sicurezza attiva del veicolo con quel motore.
In pratica, i problemi più comuni sul Rodius restyling 2018–2019 riguardano soprattutto i motori diesel e l’impianto elettrico, con ripercussioni diverse su affidabilità e costi di gestione.
Prima di comprare o di intervenire, conviene fare alcuni controlli di base: una diagnosi elettronica completa (lettura/scan dei codici di errore), verificare prefiltro e iniettori, controllare le candelette e le masse, e testare avviamento e impianto frenante.
Se emergono guai più complicati — centraline, interventi elettrici importanti o problemi al circuito carburante — è meglio rivolgersi a un’officina specializzata: così si ottiene una valutazione corretta e interventi mirati, riducendo il rischio di spese impreviste e della perdita di valore dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs