Difetti-Auto.it
2A Generazione
Ssangyong

Ssangyong Rodius 2A Generazione [2013 -2017 ]

2013 - 2017
3 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Ssangyong Rodius di seconda generazione (2013–2017) ha alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio, soprattutto sulle motorizzazioni diesel eXDi (2.0 e 2.2) e sulla versione benzina 3.2 V6. I problemi che si ripetono più spesso sono: consumo d’olio elevato, valvola EGR incrostata o bloccata, guasti al turbo (attuatori/solenoidi o tubazioni), iniettori usurati che provocano strattoni e perdita di potenza, e varie noie elettriche su connettori e centraline. Per il V6 in più si segnala un consumo carburante piuttosto alto e una reperibilità delle parti meno capillare in Europa, il che può rendere riparazioni e ricambi più lenti e costosi.

Se stai valutando un acquisto o vuoi fare una diagnosi, è utile riconoscere i sintomi e fare qualche controllo semplice prima:

  • lettura OBD per errori e rilevazioni in tempo reale;
  • controllo del livello e del consumo d’olio;
  • prova su strada sotto carico per verificare turbo, iniettori e perdita di potenza;
  • ispezione visiva di tubazioni turbo, collegamenti elettrici e stato della EGR.

Quando rivolgersi a un’officina specializzata: se trovi codici di errore correlati a turbo, iniettori o centralina, se il consumo d’olio è significativo o se la EGR è molto incrostata; questi interventi richiedono attrezzatura e esperienza specifica. Conoscere questi punti ti aiuta a capire meglio l’impatto sui costi di esercizio e sulla manutenzione a medio/lungo termine. Se vuoi, posso approfondire singoli difetti (per esempio come testare gli iniettori o cosa controllare sulla EGR) oppure darti una checklist da usare prima di comprare.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 eXDi 155 CV Diesel

  • Iniettori e perdita di potenza / strattoni

    Segnalazioni di proprietari di vetture SsangYong con motore eXDi indicano problemi di perdita di forza, tironi o funzionamento irregolare dovuti ad iniettori usurati o a sensori correlati (MAP, sensori di pressione/posizione). I sintomi vanno da lieve esitazione a cali netti di spinta e possono richiedere pulizia/ricondizionamento o sostituzione degli iniettori. Alcuni utenti hanno risolto sostituendo o revisionando gli iniettori; e consigliabile una diagnosi con lettura codici guasto OBD e prova dei singoli iniettori prima di interventi differenziati.

  • Perdita di pressione/guasti al turbo (attuatore/solenoide)

    Su motorizzazioni 2.0 eXDi sono stati riportati problemi legati al sistema di sovralimentazione: elettrovalvole/solenoidi e attuatori del turbo possono guastarsi o avere perdite nei circuiti a depressione, provocando calo di sovralimentazione, lentezza nell'accelerazione e sensazione di 'vuoto' sotto carico. I sintomi includono perdita di spinta oltre certe rpm e talvolta accensione della spia motore. Le discussioni tra proprietari e recensioni tecniche segnalano l'interazione tra EGR sporca e comportamento del turbo: a volte la soluzione e la verifica dell'attuatore/solenoide e delle tubazioni prima della sostituzione del turbo stesso.

  • Problemi elettrici / connettori centralina (cablaggi)

    In alcuni casi i proprietari di modelli SsangYong con lo stesso gruppo motore/trasmissione hanno riscontrato malfunzionamenti elettrici dovuti a connettori allentati o ossidati (es. connettori del modulo cambio sotto il sedile). I sintomi includono comportamenti anomali del cruscotto, spie che si accendono/disattivano, perdita di alcune informazioni e in casi estremi fermo del motore o funzionamento in emergenza. La soluzione riportata dagli utenti e spesso una verifica dei connettori, pulizia e riposizionamento; interventi piu invasivi devono essere preceduti da una diagnosi elettrica accurata.

  • Valvola EGR intasata/ difettosa

    Segnalazioni ricorrenti indicano che la valvola EGR si incrosta o si blocca, soprattutto su motori diesel eXDi usati per tratti urbani o con manutenzione non rigorosa. I sintomi piu frequenti sono calo di potenza, minimo irregolare, accensione della spia motore e modalita di protezione (limp mode). Nei casi prolungati la fuliggine puo peggiorare il funzionamento di turbocompressore e iniettori e rendere necessaria la pulizia o sostituzione dell'EGR. Queste problematiche sono riportate specificamente anche su esemplari di Rodius con il 2.0 eXDi e su modelli SsangYong che montano lo stesso motore; si raccomanda diagnostica OBD e ispezione/smontaggio dell'EGR prima di interventi piu invasivi.

2.2 eXDi 178 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.2 V6 217 CV Benzina

  • Consumo/controllo olio da monitorare

    Il manuale d'uso SsangYong per il modello (Stavic/Rodius con motore 3.2) indica che il motore nuovo puo consumare quantita di olio non trascurabili e raccomanda controlli frequenti del livello: fino a circa 0,8 litri ogni 1.000 km nelle fasi iniziali di rodaggio e citato come valore limite da monitorare. Di conseguenza i proprietari devono verificare regolarmente il livello dell'olio e rispettare intervalli e specifiche di lubrificante raccomandati per evitare problemi di lubrificazione e danni nel tempo.

  • Disponibilita limitata sul mercato europeo/italiano

    La motorizzazione 3.2 benzina non e stata molto diffusa sul mercato italiano ed europeo rispetto ad altre motorizzazioni SsangYong: diversi articoli e comunicazioni stampa sull'arrivo della nuova generazione indicavano che il 3.2 benzina sarebbe stato difficilmente presente sul mercato locale. Questo puo comportare minore reperibilita di officine specializzate, piu difficolta a trovare ricambi originali specifici e tempi/tempi di attesa maggiori per interventi complessi rispetto a modelli piu venduti. E una variabile da considerare quando si pianifica manutenzione a medio/lungo termine.

  • Elevato consumo carburante

    Il V6 3.2 da circa 217-220 CV installato sulla seconda generazione del Rodius/Stavic mostra consumi decisamente elevati rispetto a monovolume e SUV moderni: valori combinati dichiarati e riscontrati dai test sono nell'ordine di oltre 14 l/100 km (con punte molto piu alte in uso urbano). Questo si traduce in costi d'esercizio significativi per chi percorre molti chilometri o usa l'auto in ambiente cittadino, e puo rendere la motorizzazione poco pratica per l'uso quotidiano in Italia/Europa. Verificare i consumi reali in base allo stile di guida e ai percorsi e importante prima dell'acquisto.

Conclusione

In breve: i problemi più comuni sulla Rodius 2013–2017 derivano soprattutto da componenti tipici dei motori turbodiesel e dall’uso del più esoso 3.2 V6. Controlla regolarmente il livello dell’olio e fai controlli OBD, con attenzione a EGR, turbo e iniettori: così riduci il rischio di guasti seri. Prima di comprarne una, falla vedere da un meccanico di fiducia, fai un test drive mirato (per capire se ci sono perdite di potenza o strattoni) e verifica la storia degli interventi. Infine tieni conto della reperibilità dei ricambi e dei costi di gestione — soprattutto per il V6 — per capire se il veicolo è davvero adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Actyon
Chairman
Istana
Korando
Kyron
Musso
Rexton
Rodius
Tivoli
Torres
Turismo
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy