Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai cercando informazioni sui problemi più comuni della Ssangyong Rodius (prima serie, 2004–2007), è utile sapere che le criticità ricorrenti si concentrano soprattutto sul diesel 2.7 XDi da 165 CV, derivato da progetto Mercedes. Gli utenti segnalano spesso guasti o malfunzionamenti all’impianto d’iniezione common-rail, al turbocompressore e alla trasmissione della fasatura: tutto ciò può tradursi in perdita di potenza, fumo dallo scarico e rumori meccanici anomali.
Nei motori XDi 2.7 montati su Rodius e altri modelli SsangYong sono stati segnalati guasti o calo di efficienza del turbocompressore: usura della girante, perdite d'olio nella zona della turbina e perdita di risposta al gas. Questi problemi si manifestano con fumo allo scarico, minore erogazione di coppia e rumori dal gruppo turbina. La manutenzione preventiva dell'olio e ispezioni del circuito di sovralimentazione sono spesso consigliate.
Il 2.7 XDi monta un impianto common-rail che, su questa famiglia di motori SsangYong (derivata da Mercedes), e soggetto a intasamenti degli iniettori e malfunzionamenti del circuito di alimentazione. I sintomi riportati dagli utenti includono perdita di potenza, avviamenti difficili e funzionamento irregolare; la riparazione puo richiedere la pulizia o la sostituzione degli iniettori e controlli specifici dell'impianto common-rail.
Sono state riportate criticita a livello elettrico legate al cablaggio degli iniettori e al sensore di pressione di sovralimentazione: connessioni danneggiate o componenti elettronici che possono bruciarsi causando errore in erogazione e creazione di codici guasto. Tali guasti elettrici sono tipicamente diagnosticati tramite lettura della centralina e richiedono la riparazione o il rifacimento del cablaggio e/o la sostituzione dei sensori interessati.
La versione del 2.7 (derivata dal progetto Mercedes OM6xx prodotta su licenza) presenta segnalazioni tecniche di usura accelerata della catena di distribuzione e, in alcuni casi, dell'albero a camme. Questo comportamento puo provocare rumori meccanici, variazioni di fasatura e, se non risolto, danni piu gravi al motore. In letteratura tecnica si trova raccomandazione a verifiche periodiche della catena e, se necessario, la sostituzione preventiva.
In pratica, i problemi più comuni sulla Rodius 1A riguardano il motore diesel 2.7: malfunzionamenti dell’impianto d’iniezione, cali di efficienza o guasti del turbocompressore, usura della catena di distribuzione e qualche grattacapo elettrico su iniettori e sensori. Se stai per comprarne una o devi intervenire, fai prima una diagnosi elettronica completa e controlla lo storico degli interventi. Dai particolare attenzione a iniettori, circuito di sovralimentazione e sistema di distribuzione: controlli mirati e manutenzione preventiva possono evitare spese grosse in futuro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs