Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai valutando una Skoda Kodiaq (prima serie, 2017–2021), è utile sapere che alcuni problemi ricorrono più spesso. Ecco i più segnalati, spiegati in modo semplice:
Prima dell’acquisto controlla la cronologia dei tagliandi, gli eventuali richiami effettuati e fai un test drive approfondito (ascolta il motore a freddo, controlla il funzionamento del cambio e la presenza di spie). Così ti fai un’idea più precisa dello stato dell’auto.
Su esemplari Kodiaq con la motorizzazione 2.0 BiTDI (240 CV) sono stati segnalati malfunzionamenti del cambio DSG (meccatronica) che si manifestano con cambi marcia bruschi, scatti, 'corto' inserimento di marce (ad es. uscita da marcia corretta o blocco in retromarcia) o riduzione della funzionalita (limp mode). In diversi casi la diagnosi ha richiesto la sostituzione o la revisione della meccatronica o la riprogrammazione dei moduli, con riparazioni talvolta lunghe e costose. Questi problemi risultano ricorrenti in thread di proprietari e discussioni tecniche relativi alle unita DSG ad alto rapporto di coppia accoppiate a motori BiTDI.
Proprietari di Kodiaq con motorizzazioni TDI segnalano casi di perdita di potenza, fumo blu o nero e rumori anomali riconducibili a problemi al turbocompressore (usura, gioco assiale/selettore o guasti ai circuiti di pressione/olio). Sui motori sovralimentati ad alte prestazioni come il 2.0 BiTDI la sollecitazione del turbo e maggiore, quindi i sintomi possono comparire con chilometraggi medio-alti o dopo manutenzioni non corrette (oli/filtri non conformi). La diagnosi richiede controllo pressione, intercooler e tenuta circuito olio turbo.
Tra i guasti elettronici ricorrenti segnalati per la Kodiaq figurano malfunzionamenti del freno di stazionamento elettrico: messaggi di errore 'freno di stazionamento non funzionante', inserimento involontario o impossibilita di sbloccarlo. Questi problemi possono derivare da errori software, ossidazione/umidita sugli attuatori o usura meccanica degli stessi; in alcuni casi sono necessari aggiornamenti software o la sostituzione dell'attuatore. Il problema e stato osservato su modelli prodotti nelle prime serie (2017-2019) e puo rappresentare un rischio per la sicurezza se non diagnosticato.
Sono documentate diverse segnalazioni relative al sistema di post-trattamento dei gas di scarico su diesel moderni BiTDI: ostruzioni del DPF (filtro antiparticolato), malfunzionamenti della gestione AdBlue (pompe/tubazioni/valvole intasate o sensori difettosi) e anomalie della valvola EGR che causano spie motore, perdita di potenza, avviamento difficile o aumentata fumosita. Questi guasti si manifestano soprattutto su vetture con utilizzo urbano/traffico frequente e possono richiedere interventi di pulizia/sostituzione componenti o aggiornamenti software.
Su SUV pesanti e versioni ad alte prestazioni come il Kodiaq RS 2.0 BiTDI 240 CV sono state riportate usure rapide dei dischi freno anteriori e delle pastiglie, con necessita di sostituzioni anticipate rispetto alle attese. L'aumento del peso e della coppia, unito a uno stile di guida piu sportivo, puo accelerare l'usura; alcuni proprietari segnalano vibrazioni o rumori che richiedono controllo dei dischi e della taratura del sistema frenante. La corretta manutenzione, controllo periodico e uso di componenti originali o di qualita sono raccomandati.
Su alcune unita 2.0 TDI del gruppo VW/Skoda si segnalano problemi al sistema di riduzione selettiva delle emissioni (AdBlue/SCR): pompe di dosaggio, tubazioni o sensori possono intasarsi o guastarsi. I sintomi riportati dagli utenti includono accensione di spie, messaggi di errore, perdita di potenza e modalita di protezione motore che limitano le prestazioni fino alla riparazione. La diagnostica spesso richiede verifica del circuito AdBlue e la sostituzione o la pulizia di componenti come pompe e sensori, con tempistiche e costi variabili.
Nel 2021 e stato emesso un richiamo per alcuni Kodiaq (produzione estate 2020) a causa di una saldatura potenzialmente insufficiente tra la piastra e la leva del pedale del freno. In caso di frenata molto vigorosa la piastra puo deformarsi o staccarsi, compromettendo l'efficacia della frenata e aumentando il rischio di incidente. Skoda ha contattato i proprietari interessati e prevede l'ispezione/il cambio del componente in officina autorizzata a titolo gratuito. Il problema riguarda il gruppo pedali e non e limitato alla sola motorizzazione, ma e segnalato anche su esemplari con cambio DSG prodotti nel periodo indicato.
Il motore 2.0 TDI (famiglia EA288) puo manifestare anomalie legate al sistema Common Rail: iniettori che si degradano o perdono efficienza, malfunzionamenti della pompa ad alta pressione o perdite che provocano avviamenti difficili, erogazione irregolare, vibrazioni e aumento consumi. Queste problematiche sono emerse su varie applicazioni del motore e richiedono diagnosi specifiche (prove di pressione rail, test iniettori) e spesso interventi di officina specializzata per la riparazione o la sostituzione degli iniettori.
Sono presenti segnalazioni di guasti al turbocompressore su versioni a piu elevata potenza del 2.0 (compresa la variante intorno ai 200 CV) che si manifestano con perdita di potenza, innesti irregolari e talvolta emissione di fumo (blu o grigio) all'avviamento o sotto carico. Le cause riportate dagli utenti includono usura del turbo, problemi ai tubi di intercooler o olio e ostruzioni; la diagnosi richiede ispezione del circuito di pressione aria e controllo di eventuali contaminazioni o perdite d'olio al turbo.
Sono state riportate segnalazioni relative a guasti o degrado degli iniettori e della pompa ad alta pressione sul motore 2.0 TDI: i sintomi includono difficolta di avviamento, erogazione irregolare, perdita di potenza e aumento dei consumi. La diagnosi richiede test specifici della pressione rail e controllo degli iniettori; gli interventi possono essere costosi e richiedere officine specializzate.
Il DPF puo intasarsi o non completare correttamente le rigenerazioni se il veicolo e usato prevalentemente in traffico urbano o per tragitti brevi. I sintomi includono frequenti rigenerazioni, spie al cruscotto, perdita di elasticita del motore e, in casi prolungati, la necessita di pulizia professionale o sostituzione del filtro. Questo problema e comune nelle moderne motorizzazioni diesel quando non si effettuano percorrenze autostradali sufficienti per le rigenerazioni a caldo.
Su alcune unita 2.0 TDI sono state segnalate anomalie del sistema di post-trattamento SCR (AdBlue): malfunzionamenti di pompe, tubazioni o sensori che possono causare l'accensione di spie, messaggi di errore e, in certi casi, limitazioni della potenza del motore. Alcuni proprietari riportano che i componenti del circuito AdBlue possono dare problemi gia dopo decine di migliaia di chilometri e richiedere pulizia o sostituzione.
Segnalazioni di usura prematura o malfunzionamento del turbocompressore sui 2.0 TDI: i sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo (talvolta bluastro), rumori metallici e aumento dei consumi. Le cause riportate dagli utenti comprendono problemi di lubrificazione, ingestione di depositi o effetto di guasti correlati (iniettori/DPF). La riparazione o la sostituzione del turbo e spesso costosa e puo manifestarsi dopo decine di migliaia di chilometri.
Segnalazione ufficiale relativa a un difetto della pedaliera (Karoq e Kodiaq) comunicata dalle autorita di consumo in alcuni paesi: la saldatura tra il pedale e la piastra del pedale del freno potrebbe essere insufficiente e, in frenate molto vigorose, la piastra puo deformarsi o staccarsi, aumentando il rischio di incidente. Il costruttore ha avviato procedure di assistenza per i veicoli coinvolti e, quando necessario, la sostituzione del componente.
I report di affidabilita e le discussioni comunitarie segnalano problemi non rari legati all'elettronica non-motore (sistemi infotainment, sensori, gestione ausili alla guida): malfunzionamenti temporanei, messaggi non spiegabili e necessita di aggiornamenti software. In indagini di affidabilita il comparto elettrico non motore risulta tra le voci piu citate fra i diesel Kodiaq, sebbene molti guasti vengano risolti con interventi brevi o aggiornamenti in officina.
Diversi thread e resoconti tecnici riportano problemi alla trasmissione DSG montata su alcune versioni del Kodiaq 2.0 TDI: cambi marcia scattanti o ritardati, strattoni in partenza, adattamenti elettronici che richiedono aggiornamenti software o interventi sulla meccatronica. Questi sintomi possono comparire sia a percorrenze relativamente basse sia dopo molti chilometri e spesso vengono discussi come problemi di affidabilita e di comfort di marcia.
Segnalazioni dirette di proprietari indicano guasti alla pompa dell'acqua o anomalie del circuito di raffreddamento su alcuni Kodiaq 2.0 TDI, con conseguenti surriscaldamenti, perdita di liquido refrigerante o sostituzioni della pompa. Questi problemi possono richiedere interventi sul sistema di raffreddamento e sono stati riportati in discussioni utenti come riparazioni non infrequenti su motorizzazioni del gruppo VAG.
Segnalazioni ripetute tra proprietari e test di affidabilita indicano che i Kodiaq diesel possono manifestare problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni non efficaci, spie motore o messaggi di errore e, nei casi peggiori, necessita di pulizia o sostituzione del filtro. Il problema e piu frequente su utilizzi urbani a brevi percorrenze dove le rigenerazioni passive non avvengono regolarmente, con perdita di elasticita del motore e avvisi al cruscotto.
Alcune segnalazioni raccolte tra proprietari indicano anomalie nell'impianto AdBlue (sensori, tubazioni otturate o malfunzionamenti della pompa dosing), con conseguenti spie in cruscotto e messaggi di errore legati al trattamento NOx. Questi guasti tendono a manifestarsi dopo diverse decine di migliaia di chilometri e possono portare a interventi di diagnostica specifica sul sistema SCR.
Segnalazioni da utenti e raccolte di problemi indicano casi di perdita di pressione turbo, riduzione di potenza e fumo al post-accensione in alcune unita del 2.0 TDI. I sintomi tipici sono calo di spunto, errori motore e talvolta rumori anomali provenienti dall'area turbina. In alcuni casi la diagnosi porta alla revisione o sostituzione del turbocompressore o alla verifica del circuito di alimentazione/aspirazione.
Forum di proprietari riportano episodi di consumo o perdita d'olio non trascurabili su alcuni esemplari del 2.0 TDI (segnalati anche valori dell'ordine di 1 litro ogni pochi migliaia di km in casi riportati dagli utenti). I sintomi includono necessita frequente di rabbocco, tracce di olio nel vano motore e, in casi estremi, interventi in officina per individuare guarnizioni o componenti difettosi.
Segnalazioni internazionali raccolte in forum indicano casi di spie motore lampeggianti, misfire (accensioni irregolari) e funzionamento irregolare a bassi regimi su Kodiaq 1.4 TSI: i sintomi includono spia motore/EPC, avviamenti difficili, minimo irregolare e spegnimenti occasionali. Gli interventi diagnostici non sempre individuano una causa singola, con possibili remedi che variano dalla sostituzione candele/coil, pulizia/invio in prova degli iniettori, fino a controlli della pompa benzina o del sistema di alimentazione. Le segnalazioni sono spesso intermittenti e legate a condizioni ambientali o carichi diversi.
Segnalazioni e avvisi delle autorita di consumo e recensioni sul modello Kodiaq indicano la possibilita di problemi alla piastra/pedaliera del freno: in alcuni esemplari la saldatura tra il pedale e la piastra puo essere insufficiente, con rischio di deformazione o distacco in frenate molto energiche. Il problema e stato rilevato come difetto di produzione su alcune serie e comporta la verifica e, se necessario, la sostituzione del componente da parte della casa o dell'officina autorizzata.
Fonti che raccolgono esperienze degli utenti segnalano casi di malfunzionamento della pompa del carburante o componenti correlati nei motori a benzina del Kodiaq: sintomi tipici sono difficolta di avviamento, perdita di potenza intermittente o in accelerazione e comportamenti anomali del motore. Tali problemi compaiono spesso dopo decine di migliaia di chilometri e richiedono diagnosi elettronica e, in alcuni casi, la sostituzione della pompa o la pulizia/ispezione degli iniettori e dei componenti del sistema alimentazione.
Diversi report di manutenzione e raccolte di esperienze dei proprietari indicano che la pompa dell'acqua puo manifestare problemi nei motori TSI (incluso il 1.4): perdite di liquido di raffreddamento o malfunzionamenti della pompa che si presentano spesso intorno ai 60.000-80.000 km. I sintomi comprendono calo del livello del liquido, surriscaldamento intermittente e necessita di sostituzione della pompa e/o delle guarnizioni; interventi che comportano tempi e costi di riparazione non trascurabili.
Discussioni sui forum italiani riportano casi in cui proprietari di Kodiaq (anche con motore 1.4 TSI) avvertono una rumorosita costante di tipo metallico durante la marcia. In alcune esperienze il rumore e stato attribuito al cambio (o a componenti ad esso collegati) e gli interventi in officina non sempre hanno risolto il difetto, con segnalazioni di lunghe diagnosi e riparazioni difficili. Il problema puo essere percepito come fastidioso anche se non sempre accompagnato da spie o blocchi funzionali immediati.
Diversi possessori di motori TSI 2.0 hanno riportato consumi d'olio superiori alla norma (rabbocchi frequenti, leggere emissioni di fumo allo scarico in alcune condizioni), fenomeno riscontrabile soprattutto con uso urbano o se gli intervalli/olfattivi non sono rispettati. Le segnalazioni provengono da forum di proprietari e community tecniche: il problema puo avere cause diverse (usura segmenti, ventilazione carter, gestione motore) e richiede diagnosi specifica perche, se non gestito, comporta rischi di usura prematura e costi di riparazione rilevanti.
Il motore TSI e ad iniezione diretta: questa architettura favorisce l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nei condotti. Nel tempo tali depositi possono causare minimo irregolare, perdita di prontezza dell'acceleratore, aumento dei consumi e bisogno di interventi di pulizia (es. walnut blasting) o servizi specifici per ripristinare il corretto flusso d'aria e la regolarita del motore. Il fenomeno e ben documentato nella letteratura tecnica e nelle community europee di proprietari di motori a iniezione diretta.
Su alcune varianti dei motori 2.0 TSI del Gruppo VW (famiglia EA888) sono stati segnalati casi di usura o malfunzionamento del sistema di distribuzione (tendicinghia/catena e relativi tenditori), con conseguente salto d'impianto o rottura che puo causare collisione tra valvole e pistoni e danni gravi al motore. Questi problemi sono stati documentati in casi proprietari e trattati anche dalla stampa tecnica e generalista: le segnalazioni riguardano sia vetture a chilometraggi medi che casi entro pochi anni, pertanto e consigliabile verificare lo stato della catena/tendicinghia durante i tagliandi e richiedere eventuali bulletin o controlli in officina autorizzata prima dell'acquisto di vetture usate.
Numerosi report e segnalazioni (anche per motorizzazioni VW Group con l'unita 2.0 TSI EA888) indicano problemi alla catena di distribuzione, al tendicinghia o agli organi di comando delle punterie: rumorosita metallica a freddo ("chain rattle"), perdita di sincronismo e, nei casi piu gravi, rottura con conseguente danno al motore e riparazioni molto costose. Il problema e stato riportato piu volte da proprietari e professionisti e puo manifestarsi dopo diversi anni d'uso o chilometri elevati; la diagnosi richiede spesso smontaggi per verificare usura/rallentamento del tendicinghia e condizioni delle guide. E uno dei difetti piu documentati per i 2.0 TSI del gruppo Volkswagen e va controllato soprattutto su vetture usate o con manutenzione incerta.
In breve: i problemi della Kodiaq 2017–2021 vanno valutati secondo gravità e frequenza. Metti al primo posto controlli su motore e trasmissione, verifica la storia dei tagliandi e se sono stati eseguiti i richiami, e fai controlli mirati al DPF/AdBlue sui diesel e alla catena di distribuzione sui TSI. Durante il test drive stai attento a rumori metallici a freddo, a strattoni del cambio o a eventuali spie sul cruscotto; se hai dubbi, fai fare una diagnosi preventiva da un’officina specializzata. Con queste precauzioni e una manutenzione accurata la Kodiaq può rimanere una scelta solida, e la massima trasparenza sulla storia del veicolo aiuta a evitare costose sorprese in futuro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs