Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Skoda

Skoda Kodiaq 1A Generazione Restyling [2021 -2024 ]

2021 - 2024
6 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando i problemi più segnalati sulla Skoda Kodiaq restyling (1ª generazione, 2021–2024), ecco un riassunto pratico e diretto. Sulle versioni diesel tornano spesso intasamenti del DPF, guasti o malfunzionamenti del circuito AdBlue, usura o rotture del turbocompressore e problemi agli organi del sistema Common Rail (iniettori, pompe). Sul fronte elettronico le lamentele più frequenti riguardano l’infotainment, i sensori ADAS e la meccatronica del cambio DSG. Su alcune motorizzazioni benzina o ibride sono state segnalate anomalie di gestione software, scariche della batteria ausiliaria da 12 V e rumori sospetti da sospensioni o rifiniture interne. Infine, ci sono stati richiami di sicurezza mirati (per esempio sul pedale del freno): è sempre buona norma controllare il numero di telaio/VIN per vedere se l’auto è coinvolta.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TDI 150 CV

  • Guasti al turbocompressore

    Ci sono segnalazioni diffuse di malfunzionamenti o usura prematura del turbocompressore sulle varianti diesel e talvolta su quelle benzina piu spinte: sintomi comuni includono perdita di potenza, fumo (soprattutto bluastro), rumori metallici e aumento dei consumi. Le cause possono essere collegate a lubrificazione insufficiente, ingestione di olio o detriti o problemi a valle (iniettori, EGR/DPF). La riparazione o la sostituzione del turbocompressore comporta generalmente costi significativi.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Numerosi utenti e report tecnici segnalano che il DPF (filtro antiparticolato) delle versioni 2.0 TDI puo intasarsi se l'auto viene usata prevalentemente in guida urbana o con tragitti brevi. L'intasamento provoca rigenerazioni incompiute, perdita di potenza, spia motore accesa e, in casi prolungati, interventi di pulizia o sostituzione del filtro. La situazione e piu comune su motorizzazioni diesel moderne quando non vengono effettuate percorrenze autostradali sufficienti per completare le rigenerazioni a caldo.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Malfunzionamenti del sistema AdBlue (dosaggio/elettrovalvole)

    Su motori 2.0 TDI del gruppo VW (famiglia EA288) sono state riportate anomalie del sistema di riduzione selettiva delle emissioni (AdBlue): pompe, tubazioni o sensori ostruiti o guasti che portano all'accensione di spie e limitazione della funzionalita del motore. I guasti possono comparire gia dopo decine di migliaia di chilometri e richiedere la pulizia o la sostituzione dei componenti del circuito AdBlue, con tempi e costi variabili a seconda dell'intervento.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Problemi al sistema di iniezione / iniettori

    Il motore 2.0 TDI (variante EA288 usata nel gruppo VW) puo manifestare problemi legati al sistema Common Rail: iniettori che si deteriorano, malfunzionamenti della pompa alta pressione o perdite che causano avarie, difficolta di avviamento, erogazione irregolare e aumento dei consumi. Tali guasti sono emersi in rapporti tecnici e discussioni fra utenti e, quando presenti, richiedono diagnosi avanzata (test pressione rail, controllo iniettori) e interventi specialistici.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Richiamo / difetto pedaliera freno (sicurezza)

    Nel 2021 le autorita spagnole hanno segnalato un difetto relativo alla saldatura tra il pedale e la piastra del pedale del freno su alcuni Kodiaq (e Karoq): in caso di frenata molto vigorosa esisteva il rischio che la piastra si deformasse o si staccasse, con potenziale aumento del rischio d'incidente. Il costruttore ha notificato alle autorita e avviato procedure di contatto/assistenza per i veicoli interessati (sostituzione del componente se necessario).

    Segnalato in: AS

2.0 TDI 200 CV Diesel

  • Guasti unita meccatronica / DSG

    Segnalazioni ricorrenti su forum internazionali e comunita Skoda indicano malfunzionamenti della meccatronica del cambio automatico (DSG) con conseguente inserimento della vettura in modalita 'limp' o perdita di alcune marce. I sintomi riportati includono innesti irregolari, scatti o perdita completa di marce; in diversi casi la riparazione della meccatronica o la sostituzione di sensori ha comportato costi elevati. Le problematiche interessano sia componenti elettroniche che idrauliche del gruppo cambio e sono state documentate da proprietari Kodiaq e altri modelli VAG.

    Segnalato in: Reddit /r/skoda
  • Malfunzionamento sistema AdBlue / SCR

    Sono presenti diverse segnalazioni di malfunzionamenti del sistema AdBlue (serbatoio, tubazioni o sensori) sui motori 2.0 TDI, con errori che possono comparire intorno a chilometraggi medi (es. 40.000-60.000 km). I problemi possono causare avvisi al cruscotto, limitazioni di potenza o necessita di interventi di diagnostica e sostituzione componenti del circuito di dosaggio. Queste anomalie incidono sulla gestione delle emissioni e sulla regolarita della marcia, e sono riportate da raccolte di problemi e forum europei.

    Segnalato in: Auto-Doc.it
  • Perdite d'olio e problemi circuito raffreddamento

    In vari report e discussioni emergono segnalazioni di piccole perdite d'olio e di componenti del circuito di raffreddamento (pompa acqua, tubazioni) che possono dar luogo a consumo anomalo di liquidi o a surriscaldamenti. Queste anomalie, se trascurate, possono peggiorare e portare a guasti piu gravi; sono state riportate sia in raccolte di difetti che in conversazioni tecniche tra proprietari Skoda e altri marchi del gruppo. E consigliata diagnosi tempestiva in caso di perdite o variazioni nel livello dei liquidi.

    Segnalato in: Auto-Doc.it
  • Problemi al turbocompressore (perdita potenza/fumo)

    Alcuni proprietari riferiscono guasti o calo di efficienza del turbocompressore sul 2.0 TDI da potenze elevate: i sintomi includono perdita di potenza, fumosita (blu o grigia) e rumori anomali. Questi guasti possono manifestarsi dopo decine di migliaia di chilometri e richiedere la sostituzione o la revisione del turbo, interventi dal costo significativo. Le segnalazioni compaiono in raccolte di problemi e blog tecnici che raccolgono feedback proprietari su Kodiaq e altri modelli del gruppo VAG con motori 2.0 TDI.

    Segnalato in: Auto-Doc.it
  • Problemi di iniezione e rigenerazione FAP/DPF

    Segnalazioni di malfunzionamenti dell'impianto d'iniezione (iniettori, pompe) e di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF/FAP) si riscontrano su motorizzazioni diesel di potenza elevata; i sintomi includono avvisi al cruscotto, perdita di elasticita, accumulo di depositi e rigenerazioni non efficaci che possono richiedere interventi di pulizia o sostituzione. Tali problemi sono frequentemente discussi sui forum tecnici e nelle raccolte di feedback dei proprietari, specialmente per chi usa l'auto prevalentemente in ciclo urbano.

    Segnalato in: Auto-Doc.it

Motorizzazioni Ibride

Ibrido Plug-in 1.5 TSI 204 CV

  • Colpi/scricchiolii sospensioni e finiture interne

    Feedback di utenti evidenziano rumori di colpi o 'knocking' dalle sospensioni (compreso il DCC se presente) e problemi di qualita percepita degli interni: scricchiolii nei pannelli porte, cassetti e bocchette, nonche rumori al volante in certe manovre. Alcuni interventi di sostituzione di componenti sospette sono stati effettuati ma il problema puo ripresentarsi, indicando possibili difetti di montaggio o tarature di sospensione da verificare.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti/software del sistema ibrido

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano errori della gestione ibrida: messaggi di errore sul sistema ibrido che fanno transitare il veicolo su motorizzazione termica o bloccano modalita elettrica, con necessita di intervento in officina. In diversi casi gli errori sono risultati intermittenti (scomparsi al riavvio) e non sempre riproducibili, rendendo difficile la diagnosi. Questi malfunzionamenti sembrano legati a software/ECU e richiedono aggiornamenti firmware o tempi di riparazione prolungati presso la rete di assistenza.

    Segnalato in: Reddit
  • Malfunzionamenti ADAS e sensori

    Sono state segnalate disconnessioni temporanee o spegnimenti degli aiuti alla guida (ADAS): assistenze alla frenata, mantenimento corsia e altri sensori che si disattivano temporaneamente senza causa apparente. Questi episodi, riportati come intermittenti, richiedono aggiornamenti software o interventi ripetuti in officina; in alcuni casi hanno costretto i proprietari a lasciare l'auto in assistenza per controlli estesi.

    Segnalato in: Reddit
  • Modalita elettrica che non parte o instabile

    Diversi utenti del nuovo Kodiaq PHEV riportano che la modalita elettrica non si avvia correttamente o si disattiva in modo imprevisto: a volte il veicolo rimane bloccato in errore elettrico e parte solo il motore termico, altre volte la segnalazione sparisce e non e possibile ricostruire il problema. Questi difetti sono descritti come intermittenti e spesso associati a aggiornamenti software mancanti o a problemi di sincronizzazione tra componenti elettrici e elettronici dell'auto.

    Segnalato in: Reddit
  • Scariche/problemi batteria 12V

    Alcuni proprietari hanno riportato scariche della batteria ausiliaria da 12V che rendono il veicolo non apribile o non avviabile; in casi segnalati tali scariche sono intervenute anche dopo aver lasciato l'auto collegata alla ricarica per molte ore. Il fenomeno e stato attribuito a comportamenti anomali nell'elettronica di bordo o a procedure di gestione della ricarica che non ricaricano/gestiscono correttamente la 12V, richiedendo la sostituzione della batteria o interventi in officina.

    Segnalato in: Reddit

1.5 TSI mHEV 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.0 TSI 245 CV Benzina

  • Anomalie elettriche, sensori e infotainment (segnalazioni proprietari)

    Diverse segnalazioni di proprietari (forum e post di utenti) riportano malfunzionamenti intermittenti di sistemi elettronici: guasti o spegnimenti temporanei di sensori di assistenza alla guida, problemi di illuminazione/centraline luci e bug dell'infotainment. In alcuni casi gli errori sono scomparsi prima della diagnosi in officina, rendendo difficile la riproduzione. Questi problemi tendono ad essere di natura software/elettrica e vengono spesso risolti con aggiornamenti della centralina o interventi in assistenza; e buona pratica richiedere gli aggiornamenti software ufficiali e conservare le segnalazioni di officina.

    Segnalato in: Reddit
  • Difetto pedale freno (richiamo)

    Segnalazioni ufficiali e comunicazioni di autorita di consumo hanno evidenziato un problema di saldatura insufficiente tra il pedale del freno e la piastra nei modelli Kodiaq/Karoq, che in frenate molto decise potrebbe deformare o far staccare la piastra del pedale. Si tratta di un rischio per la sicurezza che ha portato a interventi di assistenza/riparazione da parte della rete e a contatti con i proprietari. Se possiedi il veicolo, e consigliabile verificare con il concessionario o inserire il numero di telaio nelle verifiche richiami ufficiali per valutare la necessita dell'intervento.

    Segnalato in: Diario AS
  • Segnalazioni storiche su catena di distribuzione / guasti motore (famiglia 2.0 TSI VW Group)

    Sebbene riferito a versioni precedenti del 2.0 TSI del gruppo Volkswagen, esistono casi documentati di problemi alla catena di distribuzione/tendicatena su motorizzazioni 2.0 TSI che hanno causato danni motore rilevanti e riparazioni costose. Queste criticita sono state riportate da proprietari e trattate dalla stampa; l'incidenza varia molto in base alla generazione specifica del motore, alla manutenzione e allo stile di utilizzo. Per la motorizzazione 2.0 TSI 245 CV e quindi consigliabile verificare la versione generazionale del propulsore, la storia degli interventi e ascoltare eventuali rumori anomali o irregolarita in fase di avviamento.

    Segnalato in: The Guardian

1.5 TSI 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Visto il numero di segnalazioni, conviene fare prima una verifica preventiva: controllare eventuali richiami ufficiali, chiedere la storia dei tagliandi e delle riparazioni, fare una diagnosi elettronica e un test drive in città e in autostrada (utile per valutare le rigenerazioni del DPF e le prestazioni del turbo).
In particolare:

  • per i diesel: verificare stato e funzionamento di DPF, AdBlue e iniettori;
  • per le ibride: accertare aggiornamenti software e lo stato della batteria 12V;
  • in caso di problemi al cambio DSG o rumori insoliti: rivolgersi a officine specializzate.

Una verifica approfondita riduce il rischio di interventi costosi e dà una valutazione realistica del rischio legato ai difetti segnalati.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citigo
Elroq
Enyaq
Fabia
Favorit
Felicia
Kamiq
Karoq
Kodiaq
Octavia
Rapid
Roomster
Scala
Superb
Yeti
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy