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7N Restyling
Seat

Seat Alhambra 7N Restyling [2016 -2022 ]

2016 - 2022
8 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Seat Alhambra 7N Restyling (2016–2022) ha alcuni problemi ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla.

Sulle versioni benzina, in particolare i 2.0 TSI (famiglia EA888) e il 1.4 TSI (EA211), sono segnalati consumo d’olio, accumulo di carbonio sulle valvole, usura di turbocompressore e attuatori e, in alcuni esemplari, criticità alla catena di distribuzione.

I diesel 2.0 TDI spesso danno problemi legati al filtro antiparticolato (DPF) che si intasa, oltre a malfunzionamenti della valvola EGR (ricircolo gas) e più in generale del sistema di post-trattamento dei fumi.

Infine, ci sono anche questioni di carrozzeria: alcuni esemplari riportano infiltrazioni o accumulo di umidità dovuti al tetto panoramico e ai relativi scarichi.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TDI 115 CV Diesel

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni frequenti riguardano il DPF che non riesce a completare correttamente le rigenerazioni su percorsi urbani o con uso prevalente a basse percorrenze, portando all'accensione della spia e a messaggi di errore legati al sensore di pressione DPF. I sintomi includono calo di prestazioni, errori motore correlati alla pressione nel circuito scarico e necessita di interventi diagnostici o rigenerazioni forzate dal meccanico se la situazione persiste.

    Segnalato in: VWAudiForum
  • Problemi al turbocompressore / attuatore sovralimentazione

    Utenti riportano sintomi come mancato raggiungimento della pressione di sovralimentazione (boost), perdita di potenza e spia motore; possibili cause indicate sono attuatori guasti o geometria variabile (VGT) conaleggiamento e giri della girante che si bloccano. Il malfunzionamento del turbo e spesso correlato a EGR sporca o a problemi ai condotti di sovralimentazione, e richiede diagnosi specifica (test pressione, controllo attuatore/valvole) per determinare se e necessaria la riparazione o la sostituzione.

    Segnalato in: VWAudiForum
  • Valvola EGR intasata o intermittente

    Numerosi utenti dei forum del gruppo VAG segnalano malfunzionamenti della valvola EGR (ricircolo gas di scarico) su Alhambra 2.0 TDI: intasamento da fuliggine e funzionamento intermittente che genera spie motore, riduzione di potenza e peggior funzionamento della rigenerazione DPF. L'EGR difettosa puo anche provocare guasti a catena di problemi (sensori, turbolag) se non pulita o sostituita tempestivamente, con riparazioni talvolta costose su veicoli con chilometraggi medioalti.

    Segnalato in: VWAudiForum

Motore 2.0 TDI 150 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il filtro antiparticolato puo intasarsi soprattutto su utilizzi urbani e tragitti brevi: le rigenerazioni non sempre vanno a buon fine e questo puo causare perdita di potenza, accensioni della spia motore e necessita di interventi di pulizia o sostituzione. In alcuni casi gli operatori riportano che la soluzione richiede interventi meccanici o diagnosi approfondite perche la rigenerazione forzata non risolve il problema. Questo problema e documentato su segnalazioni tecniche e forum relativi al 2.0 TDI 150 CV.

    Segnalato in: Kreator Mocy
  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    La valvola EGR su motori 2.0 TDI puo accumulare fuliggine e depositi, portando a malfunzionamenti che causano spie motore, perdita di coppia, funzionamento irregolare e a volte l'attivazione di modalita di protezione del motore. Gli utenti dei forum legati ai motori del gruppo VW riportano diagnosi EGR come causa di controlli e riparazioni, con sostituzioni o pulizie periodiche richieste su veicoli con percorrenze medioalte o uso prevalentemente urbano.

    Segnalato in: VW Golf Community

Motore 2.0 TDI 177 CV Diesel

  • Ingressi d'acqua / umidita nell'abitacolo (cassette tetto panoramico / pozzetti interni)

    Ci sono segnalazioni di accumulo di acqua o umidita in vani interni (ad es. sportellino dietro sedile guida / pozzetti) riconducibili a problemi di drenaggio o guarnizioni del tetto panoramico. Proprietari hanno descritto umidita persistente o vetratura appannata e hanno ipotizzato sia intasamento dei punti di scarico sia una cattiva tenuta della 'cassette' del tetto apribile, con necessita di pulizia dei drenaggi o rimaneggiamento/risigillatura delle guarnizioni. Il problema e documentato in discussioni fra utenti e puo richiedere interventi di carrozzeria/sealing per risolvere definitivamente.

    Segnalato in: r/seat
  • Problemi al sistema di emissioni (DPF / EGR / NOx)

    Segnalazioni di proprietari di 2.0 TDI indicano fenomeni ricorrenti legati al sistema di post-trattamento dei fumi: intasamento del filtro antiparticolato (DPF), malfunzionamenti della valvola EGR e codici NOx che possono portare a spie multiple e alla modalita di protezione (limp mode). Questi guasti tendono a comparire dopo molti chilometri o con utilizzo prevalente urbano/tragitti brevi e possono richiedere interventi costosi (pulizia/sostituzione componenti, rigenerazioni forzate o sostituzioni).

    Segnalato in: r/tdi
  • Scuotimento / 'shudder' a medio regime (circa 1500-2500 rpm)

    Alcuni proprietari segnalano uno scuotimento o vibrazione percepibile del veicolo in un intervallo di giri intorno a 1500-2500 rpm; il fenomeno puo sparire a regimi piu alti. Nei report di officine e forum gli interventi tentati includono controllo semiassi/CV, frizione/doppia massa, supporti motore e iniezione. Spesso non compaiono codici di errore evidenti, quindi la diagnosi richiede ispezioni meccaniche mirate. Il sintomo e stato riportato su vetture con il 2.0 TDI e viene discusso fra i proprietari come problema ricorrente ma con cause variabili.

    Segnalato in: r/seat

2.0 TDI 140 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 TDI 184 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.4 TSI 150 CV (EA211 - CZDA, 2016+)

  • Accumulo di carbonio / EGR intasata

    Motori TSI a iniezione diretta (come il 1.4 EA211 montato dal 2016) possono manifestare progressivo accumulo di carbonio sulle valvole d'aspirazione, condotti e sul sistema EGR. Il risultato e minimo irregolarita di funzionamento, perdita di prontezza del motore, fumo al minimo e ridotta efficienza; in alcuni casi e necessario pulire l'impianto (walnut blasting) o intervenire sull'EGR per ritrovare prestazioni normali. Tale fenomeno e frequentemente riportato da proprietari di 1.4 TSI su forum e discussioni tecniche europee come causa di prestazioni peggiorate con il tempo se non effettuati regolari interventi di manutenzione mirata.

    Segnalato in: Reddit - r/seat
  • Affidabilita turbocompressore / valvola di sovralimentazione

    In alcuni report e riepiloghi di problemi dei motori TSI e riportata la sostituzione o guasti del turbocompressore (o delle sue valvole di controllo / wastegate/bypass). I sintomi tipici includono calo di potenza, rumori anomali dal gruppo turbina, spia motore e talvolta codici diagnostici legati al circuito di controllo della valvola. Anche se non ubiquo su tutte le unita 1.4 TSI, il problema e documentato in piu discussioni dedicate ai motori TSI del gruppo VW/Seat.

    Segnalato in: ABC-Transport.fr
  • Ingressione d'acqua / problemi con tetto panoramico e tenuta

    Per la carrozzeria 7N (incluso il restyling) compaiono segnalazioni di infiltrazioni o accumulo di umidita in vano abitacolo e cassettiere, talvolta correlate al cassone/guarnizione del tetto panoramico o ai punti di drenaggio. I sintomi descritti dai proprietari sono appannamento marcato, umidita in vani posteriori e presenza di acqua in punti di raccolta: alcuni interventi manuali di svuotamento dei pozzetti di drenaggio risolvono episodi minori, mentre casi piu gravi richiedono sigillature o sostituzione di cassette/telai del tetto panoramico.

    Segnalato in: Reddit - r/seat
  • Misfire, bobine d'accensione e problemi legati a pompe/valvole

    Segnalazioni di mancata accensione (misfires), spia motore lampeggiante o fissa e perdita temporanea di potenza compaiono in discussioni su proprietari di 1.4 TSI: casi documentati riportano sostituzione delle bobine e delle candele, codici come P0301 (misfire) e codici relativi a valvole di sovralimentazione o iniezione. Alcuni thread indicano anche problemi al circuito della valvola di bypass turbina o alla pompa ad alta pressione: i sintomi vanno da scatti e limitazione potenza a guasti intermittenti che richiedono diagnosi approfondita con strumentazione OBD.

    Segnalato in: Reddit - r/voiture
  • Preoccupazione storica sulla catena / evoluzione della motorizzazione

    Le prime versioni del 1.4 TSI (EA111/variante antecedente) erano note per problemi alla catena di distribuzione e agli organi correlati; questa e una criticita frequentemente menzionata negli acquisti di modelli ante-2013. Per l'Alhambra restyling 2016 in poi il 1.4 montato e generalmente la versione EA211 (codici CZDA/CDGA) che ha introdotto modifiche (diverso traino della distribuzione e migliorie) e viene considerata piu affidabile rispetto alle precedenti varianti. In pratica: il rischio catena e stato un problema storico, ma il 1.4 TSI montato sul 7N restyling (2016+) e la versione successiva che ha ridotto quelle specifiche criticita. E comunque buona prassi verificare il codice motore sull'esemplare prima dell'acquisto e la cronologia manutentiva.

    Segnalato in: HonestJohn

Benzina 2.0 TSI 200 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole d'aspirazione

    I motori TSI con iniezione diretta possono sviluppare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (intake valves) con il progredire dei chilometri, specialmente se prevalgono percorsi urbani o non si effettuano manutenzioni mirate. L'accumulo provoca funzionamento irregolare al minimo, perdita di risposta e peggior rendimento; la pulizia (ad es. decarbonizzazione/cleaning del collettore) puo essere necessaria a intervalli regolari per ripristinare la regolarita di funzionamento.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Allungamento/rottura catena di distribuzione

    Alcune versioni della famiglia 2.0 TSI hanno storicamente mostrato problemi alla catena di distribuzione e ai relativi tendicinghia/tendicatena: l'allungamento puo portare a rumori metallici, perdita di sincronismo e, nei casi peggiori, a danni motore molto costosi. Non tutti gli anni/modifiche sono uguali: i casi piu numerosi riguardavano le prime varianti del motore nel gruppo VW, mentre revisioni successive hanno mitigato il problema; tuttavia rimane una voce di rischio documentata per motori TSI usati nel mercato europeo.

    Segnalato in: The Guardian
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse per i propulsori 2.0 TSI della famiglia EA888 indicano un consumo d'olio superiore alla norma su esemplari con chilometraggi variabili. Il problema si manifesta con abbassamenti del livello tra un rabbocco e l'altro, possibile aumento di fumo e necessita di controlli/integrazioni piu frequenti. Su motori non nelle revisioni piu recenti la causa e stata imputata a geometrie e anelli dei pistoni migliorati solo con aggiornamenti successivi; e quindi raccomandato verificare la revisione motore sull'esemplare preso in considerazione e controllare l'olio prima dell'acquisto.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Guasti/irregolarita turbocompressore e attuatori

    Segnalazioni tecniche sulla famiglia EA888 riportano problemi al turbocompressore e ai suoi organi di comando (valvole/attuatori, N249/N75 in alcune varianti). I guasti possono manifestarsi con perdita di potenza, fischi, interventi della spia motore o funzionamento irregolare. La durata del componente e strettamente legata alla cura dell'impianto olio (oli adeguati e cambi regolari); in caso di malfunzionamento gli interventi vanno dalla pulizia/sostituzione dell'attuatore fino alla revisione/sostituzione del turbo.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Perdite d'olio e surriscaldamento per scambiatore/tenute

    Sono documentati casi di perdite d'olio localizzate (ad es. sotto la pompa del vuoto) e di intasamento dello scambiatore acqua/olio che possono provocare aumento della temperatura dell'olio e stress dei componenti. Questi fenomeni aumentano il rischio di usura precoce di regolatori di fase e altri organi lubrificati e richiedono ispezione delle guarnizioni, pulizia/scambio dello scambiatore e controllo delle perdite come parte della diagnosi preventiva.

    Segnalato in: EngineDNA

Motore 2.0 TSI 220 CV Benzina

  • Candele e bobine di accensione soggette a usura

    Su molte vetture con motori 1.8/2.0 TSI la manutenzione delle candele e delle bobine e un punto critico: candele consumate o ritardi nella loro sostituzione possono causare la rottura delle bobine di accensione e conseguenti misfire, spie motore e funzionamento irregolare. La sostituzione preventiva delle candele (consigliata ad intervalli piu ravvicinati rispetto ad alcuni benzina aspirati) e controllo delle bobine aiuta a mantenere affidabilita e regolarita di marcia.

    Segnalato in: Cars-Expert
  • Catena di distribuzione e tendicatena

    Su molte varianti della famiglia di motori EA888 (a cui appartiene il 2.0 TSI) sono stati segnalati allungamento della catena di distribuzione o guasti del tendicatena/tendicinghia. Il problema si manifesta con rumori frontali al motore, variabilita nel funzionamento e, se ignorato, puo portare a saltelli della distribuzione e danni gravi al motore. Le revisioni successive dell'Ea888 hanno ridotto l'incidenza, ma la problematica resta la piu citata dagli utilizzatori e richiede verifica preventiva su vetture usate.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Consumo d'olio e blowby

    Diversi possessori e analisi tecniche riportano consumo d'olio superiore alla norma su varie versioni del 2.0 TSI, talvolta collegato a fenomeni di blow-by e usura anelli/pistoni. Il consumo puo diventare significativo con percorrenze medie-alte se non controllato, obbligando a rabbocchi frequenti e aumentando il rischio di danni da lubrificazione insufficiente. E raccomandato controllare livelli olio regolarmente e verificare la storia manutentiva (eventuali richiami o interventi correttivi effettuati).

  • Incrinamento/intasamento valvole (depositi di carbonio)

    Trattandosi di motori a iniezione diretta, sull'EA888 si riscontra formazione di depositi di carbonio sulle valvole di aspirazione e sulle condotte d'ingresso; cio provoca perdita di prestazione, minimo irregolare e peggior consumo carburante. Il fenomeno e tipico delle iniezioni dirette e richiede interventi di pulizia dei condotti/valvole (walnut blasting o pulizie professionali) oppure l'adozione di procedure preventivi in fase di manutenzione per mantenere le prestazioni ottimali.

  • Pompa acqua/termostato in plastica che perde

    Su molte cilindrate VW/TFSI correlate e stato segnalato che il gruppo termostato/pompa acqua (con componenti in plastica) puo usurarsi o presentare perdite nel tempo. Il guasto provoca perdita di liquido refrigerante, sovratemperatura o malfunzionamenti della gestione termica del motore; in alcuni casi la sostituzione e piu complessa perche il componente e integrato e posizionato sotto il collettore di aspirazione. E un punto da controllare su vetture usate per evitare problemi di surriscaldamento.

    Segnalato in: Cars-Expert
  • Problematiche al turbo/attuatore turbina

    Diversi utenti e analisi tecniche segnalano malfunzionamenti dell'attuatore del turbocompressore o problemi al turbo (usura, gioco, rischio di limitazione prestazionale). Alcune versioni richiedono regolazioni dell'attuatore nel corso della vita utile; la mancata manutenzione o problemi di lubrificazione possono portare a cali di potenza o rumori anomali. Su motorizzazioni spinti come il 220 CV, il turbo e un organo da tenere sotto controllo mediante controllo di eventuali codici di errore e ispezioni periodiche.

    Segnalato in: EngineDNA

Conclusione

In breve: i problemi più importanti sull’Alhambra 7N Restyling dipendono molto dal motore e dall’uso che ne è stato fatto. Se è benzina, conviene accertarsi della storia della catena di distribuzione, del consumo d’olio e di eventuali interventi sul turbo; se è diesel, controlla lo stato del DPF e della valvola EGR e verifica che le rigenerazioni siano state eseguite correttamente.

Prima di comprare fallo con calma: chiedi la cronologia della manutenzione e fai questi controlli:

  • livelli e stato dell’olio, e lettura diagnostica OBD;
  • ispezione visiva per perdite e ascolto di rumori anomali (es. rumore della catena);
  • verifica di fumo anomalo o cali di pressione del turbo;
  • prova su strada pensata per riprodurre l’uso reale dell’auto.

Queste precauzioni ti aiutano a capire il rischio di interventi futuri e a trattare il prezzo con più sicurezza.

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