Difetti-Auto.it
Seat

Seat Alhambra 7N [2011 -2015 ]

2011 - 2015
7 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se hai — o stai pensando di prendere — una Seat Alhambra 7N (2011–2015), conviene sapere quali sono i guai che spuntano più spesso. Sui diesel i problemi tipici sono il filtro antiparticolato (DPF) che si intasa o non completa la rigenerazione, la valvola EGR sporca o guasta, inconvenienti nel circuito carburante ad alta pressione e malfunzionamenti del turbocompressore. Con l’introduzione del sistema AdBlue/NOx sono poi arrivate anche alcune obbligatorie cure di manutenzione che molti proprietari trovano fastidiose. Tutto questo peggiora se usi soprattutto l’auto in città o per tragitti brevi: le rigenerazioni non avvengono correttamente, si accumulano depositi e alla fine arrivano spie accese, la modalità “limp” e la classica sosta in officina.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 TDI 140 CV

  • Guasti al turbocompressore

    Piu segnalazioni su forum tecnici europei indicano guasti o malfunzionamenti del turbocompressore su 2.0 TDI (varianti BRT/CFxx): perdita d'olio nella zona del turbo, gioco sull'albero e comportamento anomalo dopo riparazioni/rigenerazioni (forte "turbo-lag" o perdita di spinta ai bassi regimi). I sintomi ricorrenti sono riduzione della potenza, vuoti di erogazione e, in alcuni casi, l'accensione della spia motore. Questi problemi emergono sia su veicoli con chilometraggi elevati sia dopo interventi su turbo rigenerati; la diagnosi richiede controllo pressione sovralimentazione, verifica perdite olio e controllo del circuito del vuoto/attuatori del turbo.

    Segnalato in: Forum VW-Sharan.pl
  • Intasamento e malfunzionamento della valvola EGR (AGR)

    Gli utenti riportano accumulo di fuliggine e malfunzionamenti della valvola EGR su 2.0 TDI di questa famiglia motori: il risultato e perdita di potenza, funzionamento irregolare e talvolta spia motore. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una riparazione frequente; in alcuni casi il problema si ripresenta se il veicolo e usato prevalentemente in percorso urbano o con molte percorrenze brevi, condizioni che favoriscono la formazione di depositi. La diagnosi tipica comprende lettura dei codici errore, controllo temperature e flussi di scarico e ispezione visiva EGR.

    Segnalato in: Forum SGAF
  • Intasamento FAP/rigenerazioni incomplete e tubazioni sottovuoto difettose

    Sono frequenti segnalazioni di rigenerazioni FAP (DPF) fallite o incomplete che portano a intasamento del filtro antiparticolato e conseguente perdita di prestazioni o modalita emergenza (limp-mode). In alcuni casi i proprietari hanno risolto solo dopo forzatura rigenerazione o sostituzione del filtro. Inoltre sono stati riportati problemi ai tubi sottovuoto/condotti collegati al sistema di scarico/valvole (es. tubazioni verso il filtro o attuatori), la cui degradazione puo peggiorare i sintomi rendendo difficoltosa la corretta gestione della rigenerazione e del controllo dei gas di scarico.

    Segnalato in: Forum SGAF

Motore 2.0 TDI 170 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore / perdita di sovralimentazione

    Segnalazioni di codici errore relativi a sottopressione del turbo (ad es. P0299) e perdita di potenza sono comuni: i sintomi includono scarsa ripresa, fumosita e ingresso in limp mode. In alcuni casi il problema e stato associato a detriti/intasamenti derivanti da rigenerazioni DPF fallite o a usura/rottura delle parti mobili del turbo. La diagnosi richiede controllo intercooler, tubazioni, valvola wastegate e misure di pressione; la riparazione puo richiedere revisione o sostituzione del turbo.

    Segnalato in: SeatCupra.net
  • Intasamento Filtro Antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano ostruzione del filtro antiparticolato (DPF) e problemi correlati alla rigenerazione, con accensione di spie motore, modalita di emergenza e necessita di pulizia/sostituzione del DPF o del sensore di pressione. Le cause ricorrenti sono percorsi brevi e rigenerazioni incomplete, che portano anche alla comparsa di codici errore legati alla pressione differenziale e allo stato della rigenerazione. In piu, interventi di pulizia non sempre risolvono definitivamente se non si corregge l'uso del veicolo o non si sostituiscono sensori danneggiati.

    Segnalato in: SeatCupra.net
  • Malfunzionamento valvola EGR

    Piu segnalazioni riportano intasamento o guasti della valvola EGR che causano codici di errore, perdita di potenza e talvolta ingresso in modalita di emergenza (limp mode). L'accumulo di deposito sui passaggi EGR e frequente sui motori TDI con percorrenze urbane, e la sostituzione o la pulizia della valvola spesso viene eseguita dalle officine. Nei casi documentati la sostituzione dell'EGR ha risolto i sintomi, ma il problema puo ripresentarsi se non viene corretto lo stile d'uso o non vengono eseguite le regolari manutenzioni.

    Segnalato in: SeatCupra.net
  • Problemi al circuito carburante ad alta pressione

    Sono riportati casi di perdita di pressione carburante (codice P0087) con conseguente battito/colpi nel motore, mancato avviamento o funzionamento irregolare. Le cause indicate includono pompe ad alta pressione, iniettori difettosi o guarnizioni/tenute (soprattutto le guarnizioni degli iniettori) usurate. In alcuni episodi la diagnostica ha evidenziato perdita di pressione e la riparazione ha richiesto la sostituzione o la revisione di componenti del sistema d'iniezione. Questi guasti possono portare a fermo del veicolo e riparazioni costose se non diagnosticati per tempo.

    Segnalato in: RMS Motoring Forum
  • Sistema AdBlue/NOx e manutenzione (nuisance)

    Sulle motorizzazioni diesel moderne derivate dalla piattaforma VW (usate anche su Sharan/Alhambra) alcuni utenti segnalano l'introduzione del sistema AdBlue/urea e la conseguente necessita di ricariche periodiche e controlli: non sempre e un guasto, ma puo creare costi e vincoli di manutenzione aggiuntivi. In alcuni thread italiani gli utenti evidenziano pure che malfunzionamenti o manutenzione omessa del sistema (sensori, pompa AdBlue) possono causare avvisi al cruscotto e interventi in officina.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub

2.0 TDI 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

2.0 TDI 150 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 TDI 184 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.4 TSI 150 CV

  • Accumulo di depositi/carbonio sulle valvole (iniezione diretta)

    Il motore 1.4 TSI utilizza iniezione diretta, tecnologia che tende a favorire la formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (calamina) perche il carburante non le 'lava' come avviene con l'iniezione multipoint. I sintomi rilevati dagli utenti comprendono scarsa risposta ai bassi regimi, necessita di farsi eseguire pulizie delle valvole (ad es. pulizia meccanica o con sabbiatura a gusci di noce) e, in casi prolungati, perdita di efficienza e maggiore consumo di carburante. Molti proprietari raccomandano manutenzioni di controllo e procedure di decarbonizzazione se si notano segni di incrostazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Allungamento/rottura catena di distribuzione e guide

    La famiglia di motori 1.4 TSI (variante montata su Alhambra 7N) e soggetta, in alcuni esemplari, a problemi alla catena di distribuzione, con allungamento della catena o rottura/ usura delle guide e dei tendicinghia. I sintomi riportati dagli utenti includono rumori metallici/ticchettii in corrispondenza del lato distribuzione, peggioramento delle prestazioni e, nei casi piu gravi, mancata accensione o danni interni al motore se non trattati tempestivamente. I proprietari segnalano che la riparazione puo richiedere la sostituzione dell'intero kit di distribuzione (catena, guide, tenditori e pulegge) e che il problema si manifesta anche a chilometraggi non sempre elevati. E quindi consigliabile far verificare immediatamente qualsiasi rumore metallico proveniente dalla zona distribuzione.

    Segnalato in: Reddit

2.0 TSI 220 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: i problemi più gravi della Alhambra 7N riguardano soprattutto il sistema di sovralimentazione e il trattamento dei gas di scarico sui diesel, mentre sulle versioni 1.4 TSI a benzina sono più a rischio la catena di distribuzione e l’accumulo di carbonio.

Se pensi di comprarne una o stai facendo la manutenzione, ti conviene:

  • fare una lettura diagnostica completa;
  • verificare la storia delle rigenerazioni del DPF;
  • controllare eventuali rumori e gioco della catena di distribuzione;
  • programmare interventi preventivi come pulizia EGR/valvole, controllo iniettori e verifica di tenute e sensori.

Intervenire in fretta aiuta a evitare guasti costosi e a mantenere l’affidabilità dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
7M
7M9
7N
7N Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy