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Se hai — o stai pensando di prendere — una Seat Alhambra 7N (2011–2015), conviene sapere quali sono i guai che spuntano più spesso. Sui diesel i problemi tipici sono il filtro antiparticolato (DPF) che si intasa o non completa la rigenerazione, la valvola EGR sporca o guasta, inconvenienti nel circuito carburante ad alta pressione e malfunzionamenti del turbocompressore. Con l’introduzione del sistema AdBlue/NOx sono poi arrivate anche alcune obbligatorie cure di manutenzione che molti proprietari trovano fastidiose. Tutto questo peggiora se usi soprattutto l’auto in città o per tragitti brevi: le rigenerazioni non avvengono correttamente, si accumulano depositi e alla fine arrivano spie accese, la modalità “limp” e la classica sosta in officina.
Piu segnalazioni su forum tecnici europei indicano guasti o malfunzionamenti del turbocompressore su 2.0 TDI (varianti BRT/CFxx): perdita d'olio nella zona del turbo, gioco sull'albero e comportamento anomalo dopo riparazioni/rigenerazioni (forte "turbo-lag" o perdita di spinta ai bassi regimi). I sintomi ricorrenti sono riduzione della potenza, vuoti di erogazione e, in alcuni casi, l'accensione della spia motore. Questi problemi emergono sia su veicoli con chilometraggi elevati sia dopo interventi su turbo rigenerati; la diagnosi richiede controllo pressione sovralimentazione, verifica perdite olio e controllo del circuito del vuoto/attuatori del turbo.
Gli utenti riportano accumulo di fuliggine e malfunzionamenti della valvola EGR su 2.0 TDI di questa famiglia motori: il risultato e perdita di potenza, funzionamento irregolare e talvolta spia motore. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una riparazione frequente; in alcuni casi il problema si ripresenta se il veicolo e usato prevalentemente in percorso urbano o con molte percorrenze brevi, condizioni che favoriscono la formazione di depositi. La diagnosi tipica comprende lettura dei codici errore, controllo temperature e flussi di scarico e ispezione visiva EGR.
Sono frequenti segnalazioni di rigenerazioni FAP (DPF) fallite o incomplete che portano a intasamento del filtro antiparticolato e conseguente perdita di prestazioni o modalita emergenza (limp-mode). In alcuni casi i proprietari hanno risolto solo dopo forzatura rigenerazione o sostituzione del filtro. Inoltre sono stati riportati problemi ai tubi sottovuoto/condotti collegati al sistema di scarico/valvole (es. tubazioni verso il filtro o attuatori), la cui degradazione puo peggiorare i sintomi rendendo difficoltosa la corretta gestione della rigenerazione e del controllo dei gas di scarico.
Segnalazioni di codici errore relativi a sottopressione del turbo (ad es. P0299) e perdita di potenza sono comuni: i sintomi includono scarsa ripresa, fumosita e ingresso in limp mode. In alcuni casi il problema e stato associato a detriti/intasamenti derivanti da rigenerazioni DPF fallite o a usura/rottura delle parti mobili del turbo. La diagnosi richiede controllo intercooler, tubazioni, valvola wastegate e misure di pressione; la riparazione puo richiedere revisione o sostituzione del turbo.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano ostruzione del filtro antiparticolato (DPF) e problemi correlati alla rigenerazione, con accensione di spie motore, modalita di emergenza e necessita di pulizia/sostituzione del DPF o del sensore di pressione. Le cause ricorrenti sono percorsi brevi e rigenerazioni incomplete, che portano anche alla comparsa di codici errore legati alla pressione differenziale e allo stato della rigenerazione. In piu, interventi di pulizia non sempre risolvono definitivamente se non si corregge l'uso del veicolo o non si sostituiscono sensori danneggiati.
Piu segnalazioni riportano intasamento o guasti della valvola EGR che causano codici di errore, perdita di potenza e talvolta ingresso in modalita di emergenza (limp mode). L'accumulo di deposito sui passaggi EGR e frequente sui motori TDI con percorrenze urbane, e la sostituzione o la pulizia della valvola spesso viene eseguita dalle officine. Nei casi documentati la sostituzione dell'EGR ha risolto i sintomi, ma il problema puo ripresentarsi se non viene corretto lo stile d'uso o non vengono eseguite le regolari manutenzioni.
Sono riportati casi di perdita di pressione carburante (codice P0087) con conseguente battito/colpi nel motore, mancato avviamento o funzionamento irregolare. Le cause indicate includono pompe ad alta pressione, iniettori difettosi o guarnizioni/tenute (soprattutto le guarnizioni degli iniettori) usurate. In alcuni episodi la diagnostica ha evidenziato perdita di pressione e la riparazione ha richiesto la sostituzione o la revisione di componenti del sistema d'iniezione. Questi guasti possono portare a fermo del veicolo e riparazioni costose se non diagnosticati per tempo.
Sulle motorizzazioni diesel moderne derivate dalla piattaforma VW (usate anche su Sharan/Alhambra) alcuni utenti segnalano l'introduzione del sistema AdBlue/urea e la conseguente necessita di ricariche periodiche e controlli: non sempre e un guasto, ma puo creare costi e vincoli di manutenzione aggiuntivi. In alcuni thread italiani gli utenti evidenziano pure che malfunzionamenti o manutenzione omessa del sistema (sensori, pompa AdBlue) possono causare avvisi al cruscotto e interventi in officina.
Il motore 1.4 TSI utilizza iniezione diretta, tecnologia che tende a favorire la formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (calamina) perche il carburante non le 'lava' come avviene con l'iniezione multipoint. I sintomi rilevati dagli utenti comprendono scarsa risposta ai bassi regimi, necessita di farsi eseguire pulizie delle valvole (ad es. pulizia meccanica o con sabbiatura a gusci di noce) e, in casi prolungati, perdita di efficienza e maggiore consumo di carburante. Molti proprietari raccomandano manutenzioni di controllo e procedure di decarbonizzazione se si notano segni di incrostazione.
La famiglia di motori 1.4 TSI (variante montata su Alhambra 7N) e soggetta, in alcuni esemplari, a problemi alla catena di distribuzione, con allungamento della catena o rottura/ usura delle guide e dei tendicinghia. I sintomi riportati dagli utenti includono rumori metallici/ticchettii in corrispondenza del lato distribuzione, peggioramento delle prestazioni e, nei casi piu gravi, mancata accensione o danni interni al motore se non trattati tempestivamente. I proprietari segnalano che la riparazione puo richiedere la sostituzione dell'intero kit di distribuzione (catena, guide, tenditori e pulegge) e che il problema si manifesta anche a chilometraggi non sempre elevati. E quindi consigliabile far verificare immediatamente qualsiasi rumore metallico proveniente dalla zona distribuzione.
In poche parole: i problemi più gravi della Alhambra 7N riguardano soprattutto il sistema di sovralimentazione e il trattamento dei gas di scarico sui diesel, mentre sulle versioni 1.4 TSI a benzina sono più a rischio la catena di distribuzione e l’accumulo di carbonio.
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