Difetti-Auto.it
Seat

Seat Alhambra 7M9 [2001 -2010 ]

2001 - 2010
6 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Seat Alhambra (codice 7M9, prodotta dal 2001 al 2010) conviene sapere che i problemi più segnalati riguardano soprattutto i diesel e alcuni benzina più “complicati”. Tra i guasti ricorrenti trovi volano bimassa e frizione sui 1.9 TDI, guasti agli iniettori/PumpeDüse, intasamento della valvola EGR, usura del turbocompressore e perdite d’olio sui motori diesel; sui V6 benzina invece la criticità principale è l’allungamento o la rottura della catena di distribuzione.

Motorizzazioni Diesel

1.9 TDI 130 CV (1.9 TDI PD / 130 CV)

  • Iniettori/PumpeDuse problematici

    Le versioni PD del 1.9 TDI possono manifestare problemi agli iniettori (o ai relative pompeiniettore) con perdita di regolarita del regime, fumosita, difficolta di avviamento e aumento del consumo. I sintomi comprendono anche errori motore memorizzati, misure di compensazione in diagnostica e funzionamento irregolare soprattutto a caldo o sotto carico. Spesso la soluzione richiede revisione o sostituzione degli iniettori e diagnosi con strumenti specifici.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Perdite d'olio e guarnizioni usurate

    Sui motori 1.9 TDI vengono frequentemente segnalate perdite d'olio da guarnizioni del coperchio punterie, tubazioni e raccordi o scambiatori; nel tempo le guarnizioni si induriscono e possono causare cali di livello olio o tracce visibili. Queste perdite, se trascurate, aumentano il rischio di danni e rendono necessarie sostituzioni di guarnizioni e, in alcuni casi, interventi su componenti vicini macchiati dall'olio.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Turbocompressore e circuiti di sovralimentazione

    Su alcuni 1.9 TDI si segnalano guasti o usura della turbina (gioco al gruppo, wastegate/attuatore malfunzionante) e perdite nel circuito di aspirazione (tubi e intercooler) con conseguente perdita di pressione boost, calo di potenza e spia motore. I sintomi includono lentezza nella risposta al gas, fumo e codice errore relativo al sistema di sovralimentazione; la diagnosi richiede test di pressione e controllo dell'attuatore e dei condotti.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Valvola EGR intasata/malfunzionante

    L'EGR sulle motorizzazioni diesel puo intasarsi per deposito di carbonio e portare a perdita di prestazioni, spia motore accesa e a irregolarita di funzionamento. Il problema e comune sui diesel di questa generazione, specialmente su auto usate in percorsi brevi o con poca rigenerazione dei gas; la riparazione va dalla pulizia della valvola alla sua sostituzione, e puo richiedere anche la pulizia delle canalizzazioni e del raffreddatore EGR quando presente.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Volano bimassa (DMF) difettoso

    Il volano bimassa tende a usurarsi o guastarsi su molte unita del 1.9 TDI, soprattutto con guida cittadina e molti avviamenti/stop. I sintomi tipici sono vibrazioni al minimo, rumori metallici o ticchettii all'avviamento e durante le fasi di innesto della frizione; nei casi piu gravi puo rompersi internamente e danneggiare campana frizione e cambio. La sostituzione e onerosa perche spesso richiede anche frizione e manodopera abbondante.

    Segnalato in: VW Audi Forum

Motore 1.9 TDI 115 CV Diesel

  • Danni gravi a componenti interni (biella/contralberi)

    Sono presenti in rete segnalazioni - soprattutto su forum di proprietari VW/Seat/Audi - di guasti gravi al gruppo termico (cedimento di cuscinetti di biella/pleullager o problemi legati a componenti interni) su alcuni esemplari di 1.9 TDI; quando capitano questi guasti il risultato puo essere un motore danneggiato in modo irreversibile. Le discussioni raccolte riportano casi di rotture avvenute con sintomi precedenti (rumori anomali, trafilamenti di olio o perdita di prestazione) e confermano che, sebbene non comuni su tutti gli esemplari, si tratta di guasti segnalati da piu utenti e considerevoli per costo e gravita.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Unitinjector (PumpeDuse) - malfunzionamento/iniettori

    Sui 1.9 TDI 115 (tecnologia PumpeDuse) sono segnalati malfunzionamenti degli iniettori unitinjector o dei relativi cablaggi che provocano vuoti di erogazione, perdita di potenza, accensioni/cedimenti e 'scatti' del motore. In forum tecnici gli utenti descrivono fenomeni di 'ruckeln' (irregolarita sotto carico o a regimi mediobassi) dovuti sia a guasti degli iniettori sia a problemi del cablaggio/elettronica degli stessi; il difetto puo manifestarsi anche senza errori evidenti nella diagnosi immediata e richiede spesso ispezione degli iniettori o del cablaggio specifico PD.

    Segnalato in: meinPassat
  • Volano bimassa e usura frizione

    I possessori di Alhambra 1.9 TDI hanno piu volte riportato problemi al volano bimassa (DMF) e alla frizione: l'usura o il guasto del volano bimassa provoca vibrazioni, pedale della frizione piu duro o scorrevolezza anomala e rumori, spesso richiedendo la sostituzione di volano e/o kit frizione. Nei thread italiani di manutenzione si segnala la necessita di valutare il volano bimassa quando si interviene sulla frizione, data la diffusione delle segnalazioni su vetture diesel con molti chilometri o uso intensivo.

    Segnalato in: Autopareri

Motore 2.0 TDI 140 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.8 V6 204 CV

  • Allungamento/rottura della catena di distribuzione

    Il motore V6 (VR6) montato su Alhambra/Sharan/Galaxy puo accusare l'allungamento della catena di distribuzione e l'usura/guasto delle guide o dei tenditori. Il problema si manifesta con rumori di 'raschiamento' o 'rasselamento' a caldo, possibile accensione della spia motore e, nei casi peggiori, con la rottura della catena che provoca danni motore gravi e improvvisi. E un difetto serio che richiede diagnosi precoce (rumori, codici errore) e sostituzione del kit catena/tenditori; molti proprietari dei modelli VW/SEAT con lo stesso V6 lo segnalano sui forum tecnici europei.

Benzina 1.8 T 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: sui modelli Alhambra 7M9 i problemi possono essere di diverso livello. Alcuni sono seri e costosi (per esempio la rottura della catena del V6 o danni interni al motore), altri invece si risolvono più facilmente se presi in tempo (EGR intasata, perdite d’olio, iniettori).

Prima di comprare o di buttarsi in riparazioni conviene fare un controllo completo: diagnosi OBD, una prova su strada per vedere vibrazioni o fumi, ispezione visiva per eventuali perdite e verificare lo storico della manutenzione. Così si riducono i rischi e si possono pianificare per tempo gli interventi necessari.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
7M
7M9
7N
7N Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy