Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai guardando una Seat Alhambra (codice 7M9, prodotta dal 2001 al 2010) conviene sapere che i problemi più segnalati riguardano soprattutto i diesel e alcuni benzina più “complicati”. Tra i guasti ricorrenti trovi volano bimassa e frizione sui 1.9 TDI, guasti agli iniettori/PumpeDüse, intasamento della valvola EGR, usura del turbocompressore e perdite d’olio sui motori diesel; sui V6 benzina invece la criticità principale è l’allungamento o la rottura della catena di distribuzione.
Le versioni PD del 1.9 TDI possono manifestare problemi agli iniettori (o ai relative pompeiniettore) con perdita di regolarita del regime, fumosita, difficolta di avviamento e aumento del consumo. I sintomi comprendono anche errori motore memorizzati, misure di compensazione in diagnostica e funzionamento irregolare soprattutto a caldo o sotto carico. Spesso la soluzione richiede revisione o sostituzione degli iniettori e diagnosi con strumenti specifici.
Sui motori 1.9 TDI vengono frequentemente segnalate perdite d'olio da guarnizioni del coperchio punterie, tubazioni e raccordi o scambiatori; nel tempo le guarnizioni si induriscono e possono causare cali di livello olio o tracce visibili. Queste perdite, se trascurate, aumentano il rischio di danni e rendono necessarie sostituzioni di guarnizioni e, in alcuni casi, interventi su componenti vicini macchiati dall'olio.
Su alcuni 1.9 TDI si segnalano guasti o usura della turbina (gioco al gruppo, wastegate/attuatore malfunzionante) e perdite nel circuito di aspirazione (tubi e intercooler) con conseguente perdita di pressione boost, calo di potenza e spia motore. I sintomi includono lentezza nella risposta al gas, fumo e codice errore relativo al sistema di sovralimentazione; la diagnosi richiede test di pressione e controllo dell'attuatore e dei condotti.
L'EGR sulle motorizzazioni diesel puo intasarsi per deposito di carbonio e portare a perdita di prestazioni, spia motore accesa e a irregolarita di funzionamento. Il problema e comune sui diesel di questa generazione, specialmente su auto usate in percorsi brevi o con poca rigenerazione dei gas; la riparazione va dalla pulizia della valvola alla sua sostituzione, e puo richiedere anche la pulizia delle canalizzazioni e del raffreddatore EGR quando presente.
Il volano bimassa tende a usurarsi o guastarsi su molte unita del 1.9 TDI, soprattutto con guida cittadina e molti avviamenti/stop. I sintomi tipici sono vibrazioni al minimo, rumori metallici o ticchettii all'avviamento e durante le fasi di innesto della frizione; nei casi piu gravi puo rompersi internamente e danneggiare campana frizione e cambio. La sostituzione e onerosa perche spesso richiede anche frizione e manodopera abbondante.
Sono presenti in rete segnalazioni - soprattutto su forum di proprietari VW/Seat/Audi - di guasti gravi al gruppo termico (cedimento di cuscinetti di biella/pleullager o problemi legati a componenti interni) su alcuni esemplari di 1.9 TDI; quando capitano questi guasti il risultato puo essere un motore danneggiato in modo irreversibile. Le discussioni raccolte riportano casi di rotture avvenute con sintomi precedenti (rumori anomali, trafilamenti di olio o perdita di prestazione) e confermano che, sebbene non comuni su tutti gli esemplari, si tratta di guasti segnalati da piu utenti e considerevoli per costo e gravita.
Sui 1.9 TDI 115 (tecnologia PumpeDuse) sono segnalati malfunzionamenti degli iniettori unitinjector o dei relativi cablaggi che provocano vuoti di erogazione, perdita di potenza, accensioni/cedimenti e 'scatti' del motore. In forum tecnici gli utenti descrivono fenomeni di 'ruckeln' (irregolarita sotto carico o a regimi mediobassi) dovuti sia a guasti degli iniettori sia a problemi del cablaggio/elettronica degli stessi; il difetto puo manifestarsi anche senza errori evidenti nella diagnosi immediata e richiede spesso ispezione degli iniettori o del cablaggio specifico PD.
I possessori di Alhambra 1.9 TDI hanno piu volte riportato problemi al volano bimassa (DMF) e alla frizione: l'usura o il guasto del volano bimassa provoca vibrazioni, pedale della frizione piu duro o scorrevolezza anomala e rumori, spesso richiedendo la sostituzione di volano e/o kit frizione. Nei thread italiani di manutenzione si segnala la necessita di valutare il volano bimassa quando si interviene sulla frizione, data la diffusione delle segnalazioni su vetture diesel con molti chilometri o uso intensivo.
Il motore V6 (VR6) montato su Alhambra/Sharan/Galaxy puo accusare l'allungamento della catena di distribuzione e l'usura/guasto delle guide o dei tenditori. Il problema si manifesta con rumori di 'raschiamento' o 'rasselamento' a caldo, possibile accensione della spia motore e, nei casi peggiori, con la rottura della catena che provoca danni motore gravi e improvvisi. E un difetto serio che richiede diagnosi precoce (rumori, codici errore) e sostituzione del kit catena/tenditori; molti proprietari dei modelli VW/SEAT con lo stesso V6 lo segnalano sui forum tecnici europei.
Insomma: sui modelli Alhambra 7M9 i problemi possono essere di diverso livello. Alcuni sono seri e costosi (per esempio la rottura della catena del V6 o danni interni al motore), altri invece si risolvono più facilmente se presi in tempo (EGR intasata, perdite d’olio, iniettori).
Prima di comprare o di buttarsi in riparazioni conviene fare un controllo completo: diagnosi OBD, una prova su strada per vedere vibrazioni o fumi, ispezione visiva per eventuali perdite e verificare lo storico della manutenzione. Così si riducono i rischi e si possono pianificare per tempo gli interventi necessari.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs