Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
Phase I
Phase Ii
Phase Iii

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Peugeot

Peugeot 406

Seleziona la generazione della Peugeot 406 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. Phase Iii

    Phase Iii

    2003 - 2006
    10 allestimenti

    La Peugeot 406 Phase III (2003–2006) ha qualche problema ricorrente, soprattutto legato ad alimentazione e distribuzione. Nei diesel capita spesso di trovare la valvola EGR intasata, il FAP/DPF che dà noie e turbocompressori che si usurano; sui benzina (tipo il 3.0 V6) è invece fondamentale rispettare la manutenzione della cinghia di distribuzione e ogni tanto si segnala consumo d’olio. Altri difetti comuni sono perdite d’olio dalle guarnizioni, problemi all’impianto d’iniezione (iniettori o pompa) e, sui motori HDi, guasti al volano bi‑massa e alla frizione. Sono proprio questi i guai che saltano fuori più spesso nei controlli pre‑acquisto o nelle chiacchiere tra appassionati.

  2. Phase Ii

    Phase Ii

    1999 - 2002
    10 allestimenti

    La Peugeot 406 Phase II (1999–2002) è ancora molto apprezzata per il comfort e per come si guida, ma ha anche alcuni difetti ricorrenti legati soprattutto alle diverse motorizzazioni. Tra i problemi più segnalati ci sono guasti agli impianti di alimentazione — per esempio le pompe di iniezione meccaniche sui diesel 1.9 TD e vari componenti del sistema common‑rail sui 2.0/2.2 HDi. Spesso si riscontrano anche intasamenti o malfunzionamenti di EGR e FAP/DPF, usura di turbo e tubazioni, e poi inconvenienti all’impianto d’accensione e perdite o consumi d’olio sui motori benzina. Questi aspetti tornano spesso nei forum e nelle diagnosi d’officina, e possono influire sia sulle prestazioni dell’auto sia sui costi di manutenzione.

  3. Phase I

    Phase I

    1996 - 1999
    8 allestimenti

    Se stai valutando una Peugeot 406 Phase I (1996–1999), è utile sapere quali difetti vengono segnalati più spesso da officine e forum. In generale emergono problemi legati alla cinghia di distribuzione e al surriscaldamento, usura delle sospensioni e varie anomalie elettriche. Più nel dettaglio: - 3.0 V6: rischio di cedimenti alla distribuzione, perdite d’olio e possibilità di danni alla guarnizione della testa. - 1.9 TD 90 CV: segnalate fragilità alle bielle e problemi al circuito di raffreddamento. - Benzina piccoli: usura diffusa di componenti dello sterzo, problemi al minimo (motorino passo-passo, ingressi d’aria) e malfunzionamenti elettrici legati al sistema di multiplexing. Vale la pena far controllare bene questi punti prima dell’acquisto.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy