Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Peugeot 406 Phase II (1999–2002) è ancora molto apprezzata per il comfort e per come si guida, ma ha anche alcuni difetti ricorrenti legati soprattutto alle diverse motorizzazioni.
Tra i problemi più segnalati ci sono guasti agli impianti di alimentazione — per esempio le pompe di iniezione meccaniche sui diesel 1.9 TD e vari componenti del sistema common‑rail sui 2.0/2.2 HDi. Spesso si riscontrano anche intasamenti o malfunzionamenti di EGR e FAP/DPF, usura di turbo e tubazioni, e poi inconvenienti all’impianto d’accensione e perdite o consumi d’olio sui motori benzina.
Questi aspetti tornano spesso nei forum e nelle diagnosi d’officina, e possono influire sia sulle prestazioni dell’auto sia sui costi di manutenzione.
Forum e report utenti indicano frequenti anomalie elettriche su vetture 406 HDi: comparsa di spie (anche airbag), malfunzionamenti elettronici e falsi allarmi. Questi problemi possono dipendere da connessioni ossidate, sensori difettosi o centraline con errori intermittenti. Gli utenti riferiscono che la diagnosi con strumento EOBD e spesso necessaria per identificare il componente difettoso; alcuni interventi sono semplici riparazioni di cablaggi, altri richiedono componenti elettronici sostitutivi.
Segnalazioni di perdita di potenza improvvisa, fischio o 'whistle' del turbocompressore e funzionamento irregolare sono ricorrenti: spesso le cause indicate sono tubi intercooler/aspirazione rovinati, elettrovalvole di sovralimentazione o problemi al turbocompressore stesso. I post di officine e utenti documentano diagnosi con perdita di pressione di sovralimentazione o guasto alla geometria/turbina; la riparazione puo richiedere la sostituzione di tubazioni, elettrovalvole o del turbo.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) su alcune versioni 2.2 HDi e segnalato come soggetto ad intasamenti e ad anomalie legate alle sonde di temperatura/pressione. I sintomi descritti dagli utenti includono accensione della spia 'anomalia anticontaminazione', perdita di potenza e blocco in modalita protetta. In molti casi la diagnosi punta a sonde difettose o necessita di rigenerazioni forzate; la sostituzione del FAP puo risultare costosa se la rigenerazione non risolve il problema.
Su motori common-rail HDi, gli organi del sistema di alimentazione ad alta pressione (pompa HP e iniettori) sono componenti soggetti ad usura o guasti che si manifestano con avviamenti difficili, funzionamento irregolare e perdita di potenza. Nei forum e nelle guide tecniche si documentano smontaggi e sostituzioni della pompa HP e degli iniettori; la diagnosi richiede strumenti adeguati e spesso interventi specialistici. La sostituzione o revisione puo essere onerosa ma necessaria per ripristinare prestazioni e regolarita di marcia.
La valvola EGR e i tratti di aspirazione tendono ad accumulare fuliggine sui motori HDi: questo provoca funzionamento irregolare al minimo, fumosita, perdite di potenza e codici errore. Diversi interventi documentati sui forum consigliano pulizia dei condotti e controllo delle elettrovalvole e dei tubi collegati; in casi ripetuti puo essere necessario sostituire la valvola o ripristinare le tubazioni. Gli utenti riportano che la rimozione/ pulizia EGR migliora spesso la guidabilita ma richiede una diagnosi accurata.
Segnalazioni su forum tecnici descrivono guasti al turbo (gioco cuscinetti, tenute olio, wastegate/elettrovalvole) che causano ingresso di olio nell'intercooler e nel condotto di aspirazione, fumo dalla scarico e perdita di potenza. Sintomi correlati includono fumate nere/azzurre, risposta del motore lenta, e rumori anomali dal turbo. In molti casi la soluzione e la revisione o la sostituzione del turbocompressore e la pulizia dei condotti di aspirazione; trascurare il problema puo portare a danneggiamento di intercooler e sensori.
Molti proprietari del 2.0 HDi segnalano accumulo di fuliggine e depositi nella valvola EGR e nel collettore di aspirazione. Il risultato tipico e perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, fumate scure e talvolta spie motore. Il problema e piu frequente su utilizzi prevalenti urbani e con percorrenze brevi; la pulizia o sostituzione dell'EGR e una manutenzione ricorrente su questi motori per ripristinare corretta erogazione e consumi. La pulizia richiede rimozione e verifica delle tubazioni di aspirazione e spesso va ripetuta se non si modificano gli stili d'uso del veicolo.
Su esemplari HDi sono presenti segnalazioni di perdite o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione e degli iniettori, con sintomi che vanno da difficolta di avviamento a perdita di potenza e instabilita del regime motore. Le discussioni raccolte indicano che la diagnostica va eseguita con attrezzi adeguati (lettura codici, misure pressione rail) perche i sintomi possono sovrapporsi ad altri malfunzionamenti del circuito di alimentazione. Riparazioni o sostituzioni della pompa rail o singoli iniettori sono interventi segnalati come necessari in piu casi.
Diversi proprietari hanno documentato episodi con spie motore e codici come P0380 (candelette) o P0243 (elettrovalvola wastegate/turbo), che portano il motore in 'limp mode' e a perdita di coppia. Questi malfunzionamenti elettrici possono derivare da componenti singoli (resistenze delle candelette, solenoidi del turbo) o da connessioni e cablaggi deteriorati. L'intervento necessita lettura codici e verifica specifica dei componenti segnalati prima di procedere a sostituzioni costose.
Problemi al debimetro (sensore massa aria) o perdite nel circuito di vuoto/aspirazione sono frequentemente riportati come causa di cali di prestazione, fumate, e comportamento irregolare del motore (strappi, entrata in modalita protezione). I thread tecnici descrivono come il debimetro si danneggi o sporchi, e come tubazioni e giunti del circuito di aspirazione possano criccarsi o perdere tenuta con il tempo, provocando segnalazioni di errori elettronici e peggioramento dei consumi. Controlli su debimetro, tubazioni e valvole sono passaggi diagnostici abituali.
Recensioni e contributi di possessori evidenziano problemi sporadici all'elettronica e alla componentistica secondaria (sensori, contatti, centraline e accessori elettrici). Questi guasti non sono sempre gravi ma possono dare malfunzionamenti intermittenti, spie al cruscotto non facilmente diagnosticabili e costi di riparazione/disimballaggio elevati per pezzi di ricambio o interventi sulle connessioni. Alcune recensioni di test e lettori sottolineano una qualita della componentistica elettrica inferiore alla media, fonte di fastidi e interventi nel tempo.
Su alcune unita del 2.0 HDi 110 sono stati segnalati guasti della pompa ad alta pressione (pompa common-rail). Il malfunzionamento puo causare interruzioni di erogazione, spegnimenti improvvisi e contaminazione dei componenti della linea carburante; nei casi piu gravi e stata necessaria la sostituzione della pompa, degli iniettori e la pulizia serbatoio/condutture, con riparazioni molto costose. La problematica e riportata da proprietari e meccanici nei forum specialistici europei come esperienza ricorrente su motori common-rail di prima generazione.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano casi di malfunzionamento o intasamento del catalizzatore (catalisi compromessa) dopo numerosi chilometri; la sintomatologia include aumento del fumo, perdita di potenza e rumore anomalo. In alcuni report di forum gli utenti riportano la sostituzione del catalizzatore come intervento necessario intorno a carichi chilometrici elevati, con costi non trascurabili e impatto sulle emissioni e prestazioni del veicolo.
Tra i problemi di manutenzione segnalati per la 406 (inclusi esemplari con motorizzazioni HDi) ci sono l'usura delle biellette delle sospensioni e dei silent block, che puo causare giochi, rumori torsionali e peggioramento della precisione sterzante. Trattandosi di componenti soggetti a usura, gli interventi ricorrenti su sospensioni e boccole sono frequenti su vetture con chilometraggi elevati, specialmente su strade urbane o cattive condizioni stradali.
Piu segnalazioni di proprietari indicano che un sensore della temperatura del gasolio guasto puo generare errori in centralina e sintomi assimilabili a perdita di potenza e difficolta di avviamento. In alcuni casi la sostituzione del sensore ha risolto problemi di erogazione e ha fatto recuperare regolarita al motore, evitando interventi costosi sulla pompa o sugli iniettori. E quindi consigliabile verificare prima i sensori correlati alla gestione carburante durante la diagnosi di cali di potenza o stalli.
Difetto ricorrente segnalato su unita 2.1 TD (motore XUD11) riguarda la parte di alimentazione: cadute di pressione e malfunzionamento del circuito di iniezione che provocano perdita di potenza, spegnimenti durante brusche accelerazioni e difficolta di marcia. Nei thread tecnici gli utenti descrivono regolatori di pressione alta che arrivano al 95% e poi crollano, controlli sugli iniettori con ritorni simili e interventi sulla pompa (bassa/alta pressione) o sulla centralina come tentativi di risoluzione. Le segnalazioni sono basate su diagnosi in officina e su prove pratiche degli utenti, e indicano che il problema puo richiedere diagnosi approfondita della pompa di iniezione, del regolatore e delle linee/ritorni carburante.
La cinghia di distribuzione (e le relative manutenzioni periodiche) e un elemento cruciale: molti utenti riportano la necessita di sostituirla regolarmente e di controllare gli altri elementi di distribuzione. Trascurare la sostituzione ai chilometraggi consigliati puo causare danni motore gravi o rotture. Nei forum di proprietari della 406 si trovano raccomandazioni prudenti di sostituire la cinghia nei tempi indicati e di verificare lo stato dei tendicinghia e supporti per evitare guasti costosi.
Sono segnalati episodi di malfunzionamento del sistema di preriscaldamento: candelette, rele o circuiti ad esse associati possono dare problemi, provocando avviamenti difficoltosi a freddo, fumo all'avviamento o spie anomale. Trattandosi di un motore diesel non common-rail e con componenti elettriche semplici, i guasti elettrici/contatti ossidati al circuito di preriscaldamento sono fra le segnalazioni piu frequenti dai proprietari e dai forum di appassionati, e vengono risolti con diagnosi elettrica e sostituzione delle parti difettose.
Il motore 1.9 TD (serie XUD) montato sulla 406 e generalmente robusto, ma tra i guasti segnalati piu ricorrenti nel tempo c'e l'usura della pompa di iniezione meccanica. Su chilometraggi molto elevati la pompa puo perdere efficienza o guastarsi, causando perdita di potenza, difficolta d'avviamento e fumi neri; la riparazione o la sostituzione puo essere costosa rispetto ad altre manutenzioni ordinarie. Il problema tende a manifestarsi soprattutto sopra i 250-300.000 km secondo i report degli specialisti del settore.
Diversi proprietari e analisi tecniche segnalano un consumo d'olio superiore al normale su motori della famiglia 2.0 (EW10) nelle versioni HPi da 140 CV. Il livello dell'olio puo abbassarsi piu rapidamente del previsto anche con uso moderato; le cause segnalate includono usura dei segmenti/pistoni o caratteristiche progettuali del gruppo termico. Il problema si manifesta con integrazioni d'olio frequenti e, in alcuni casi avanzati, con fumo al rilascio dell'acceleratore o variazioni di consumo olio tra i tagliandi. Si consiglia di monitorare il livello dell'olio regolarmente, controllare eventuali codici guasto legati alla combustione/pressione olio e far eseguire una diagnosi meccanica (compressione/analisi dei gas nel circuito dell'olio) prima di interventi importanti.
Segnalazioni di guasti alle bobine d'accensione sono frequenti: il sintomo tipico e il motore che perde colpi o spia motore intermittente, specialmente a caldo o dopo percorrenze prolungate. La sostituzione delle bobine o delle candele risolve spesso il problema; diagnosi con lettura errori OBD e consigliata per confermare. Questo tipo di guasto e riportato come uno degli interventi di manutenzione piu comuni su questo blocco benzina.
Il corpo farfallato e il circuito del minimo possono incrostarsi nel tempo, causando regime al minimo instabile, accensioni difficili o spegnimenti a freddo. La pulizia del corpo farfallato e del circuito di aspirazione, insieme al controllo del sensore di posizione farfalla/regolatore minimo, risolve frequentemente il problema. Diversi utenti segnalano questi sintomi associati a depositi di carbone o olio derivante da sfiati, rendendo la pulizia/manutenzione preventiva utile.
Diversi proprietari e report tecnici segnalano perdite d'olio localizzate attorno al coperchio valvole e dallo sfiato (PCV) su questo motore: guarnizioni indurite o rondelle deteriorate causano fuoriuscite d'olio che, se trascurate, possono sporcare collettori e sensori, provocare fumo leggero e richiedere la sostituzione del coperchio o della guarnizione. La problematica e ricorrente soprattutto su vetture con chilometraggi elevati e manutenzione non aggiornata.
Con chilometraggi elevati i supporti motore (silent block e supporti idraulici) tendono a deteriorarsi, causando vibrazioni percepibili a regime o al rilascio dell'acceleratore e un maggior movimento del motore durante cambi marcia. La sostituzione dei supporti e un intervento relativamente comune sulle 406 con questo motore e migliora comfort e durata di altri componenti collegati (tubi, collegamenti elettrici). Controllo visivo e sostituzione preventiva consigliati oltre i 100.000 km.
Su alcuni esemplari, dopo percorrenze importanti si osservano rumori al basamento e variazioni nel comportamento della distribuzione dovute ad usura degli idrocompensatori (tappetini idraulici) o della catena/cinghia di distribuzione se la manutenzione non e stata rispettata. La symptomatologia puo includere ticchettii a freddo e necessita di revisionare o sostituire gli organi valvole. Interventi programmati di verifica e manutenzione sono raccomandati per evitare danni piu gravi.
Segnalazioni su forum tecnici indicano l'accensione intermittente della spia antipollution (controllo emissioni) sulla 406 2.2 16V: spesso il codice e correlato al sensore di pressione/pressione collettore (MAP) o a sensori di aspirazione. Il guasto puo presentarsi senza evidenti sintomi di perdita di potenza, oppure manifestarsi a certe altitudini/condizioni climatiche; alcuni utenti riferiscono che la sostituzione o la pulizia del sensore risolve temporaneamente il problema. Le segnalazioni sono relative a esemplari circolanti in Europa (incl. casi descritti da utenti europei), quindi e un problema documentato e ripetuto su questo motore nelle discussioni di officine e proprietari.
Piu discussioni tecniche riportano sintomi di 'strattoni' durante l'accelerazione - specialmente a motore caldo o in marce basse - attribuiti a problemi del sistema di accensione (bobine o candele) oppure, in alcuni casi, a iniettori sporchi/alterati. Gli utenti descrivono prove di sostituzione o test in officina che hanno individuato bobine o iniettori come causa frequente; talvolta la spia motore si accende solo dopo un aggravamento. Questi problemi compaiono in thread di proprietari e forum tecnici italiani, quindi sono rilevanti per il mercato italiano/ europeo.
Diversi proprietari riportano consumo anomalo di olio e perdite localizzate (ad es. guarnizioni coperchio punterie/soffiatoio); in alcuni casi la presenza di residui oleosi fotografati nelle recensioni e nei post indica manutenzione preventiva non sempre sufficiente. Questo porta a dover controllare regolarmente i livelli e, se necessario, sostituire guarnizioni o eseguire riparazioni conservative prima che il problema peggiori. Alcune segnalazioni raccomandano attenzione alla corretta specifica dell'olio usato per evitare degrado prematuro dei componenti.
Il motore puo soffrire di accumuli di residui carboniosi sul corpo farfallato e sulle prese d'aria che causano minimo irregolare, esitazioni nell'erogazione e peggior risposta dell'acceleratore. Gli utenti consigliano pulizie periodiche del corpo farfallato e del circuito di aspirazione; la mancata manutenzione puo tradursi in guida meno fluida e talvolta in necessita di ulteriori interventi elettronici per ripristinare il corretto comportamento del regime di minimo.
Segnalati su forum e discussioni tecniche frequenti fenomeni di strattoni, perdita di potenza e accensione irregolare soprattutto a caldo. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono bobine d'accensione usurate o intermittenti, candele deteriorate e occasionali problemi agli iniettori: i sintomi possono comparire senza spia motore accesa e ripresentarsi dopo riparazioni parziali. E una problematica documentata da piu interventi di officine e utenti che hanno risolto sostituendo bobine, candele o rigenerando/integrando gli iniettori.
Segnalazioni indicate da meccanici e utenti evidenziano che i supporti motore (cuscinetti/ammortizzatori motore) tendono ad usurarsi con il tempo, provocando vibrazioni avvertibili in marcia o al minimo e peggior comfort di guida. L'usura dei supporti puo anche rendere piu evidenti altri problemi di funzionamento del motore (colpi, rumori) e viene spesso risolta con la sostituzione dei supporti stessi per recuperare fluidita e ridurre le vibrazioni trasmesse all'abitacolo.
In pratica, quando guardi o compri una 406 Phase II fai attenzione ad alcune cose che possono costare dopo:
Per i diesel con molti km è bene verificare le pompe di iniezione (soprattutto oltre i 250–300.000 km). Sui benzina invece tieni d’occhio bobine, candele e consumi d’olio.
Infine, una diagnosi elettronica completa e un controllo specialistico prima dell’acquisto ti aiutano a quantificare gli interventi necessari e a evitare sorprese: così la 406 resta affidabile e più economica da mantenere nel tempo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs