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1A Generazione Phase Iii
Peugeot

Peugeot 306 1A Generazione Phase Iii [1999 -2003 ]

1999 - 2003
9 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Peugeot 306 1ª generazione Phase III (1999–2003) ha alcuni difetti ricorrenti di cui parlano spesso proprietari e meccanici. Non è niente di drammatico, ma conviene saperlo prima di comprarne una o di affrontare riparazioni.

I problemi più comuni sono:

  • Motore (benzina e diesel): regime di minimo irregolare, avviamenti difficili, piccoli guasti all’impianto d’accensione e tendenza a consumare olio.
  • Parte meccanica ed elettrica: frizione che si usura, dischi e pastiglie che finiscono presto, guasti a relè e contatti elettrici.
  • Circuito di sovralimentazione/vacuum: tubi fragili che si romperebbero, attuatori del turbo che possono dare problemi e valvola EGR che si intasa (ricircolo gas di scarico).
  • Corrosione: passaruota, soglie e scarico tendono a arrugginirsi, soprattutto su vetture più vecchie o esposte al sale stradale.

Motorizzazioni Diesel

1.9 D 69 CV Diesel

  • Codici DTC, avviamenti irregolari e diagnostica legata alla pompa/sensori

    Diversi thread tecnici riportano che problemi alla pompa d'iniezione o ai sensori collegati (sensore di fase/ago iniettore, cablaggi, connettori) possono generare codici DTC, difficolta di avviamento o funzionamento irregolare del motore. L'insorgenza di spie motore e di codici a logger OBD e frequente prima delle avarie conclamate; la diagnosi con strumenti e la verifica della continuita/valori dei sensori e della fase della pompa sono passaggi spesso indicati come necessari per identificare la causa. La pratica comune e la verifica elettrica ed eventualmente la revisione degli attuatori o la sostituzione dei componenti difettosi.

  • Intasamento condotti EGR / perdita di potenza dovuta a iniezione non perfetta

    Segnalazioni d'uso quotidiano evidenziano che, come per molti diesel PSA di questa epoca, l'accumulo nei condotti di aspirazione e il malfunzionamento (o taratura non corretta) dei sistemi di iniezione/EGR possono provocare perdita di prestazioni e peggior ripresa. I sintomi descritti comprendono cali di potenza soprattutto in ripresa, funzionamento 'fiacco' in salite e la necessita di interventi su iniettori o regolazioni della pompa per ripristinare la corretta erogazione. La pulizia dei condotti, controllo EGR e verifica degli iniettori/pompa sono interventi consigliati dai meccanici e dagli utenti.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Malfunzionamenti e perdite della pompa d'iniezione (sistemi Lucas)

    Numerosi thread tecnici e segnalazioni utenti descrivono perdite di gasolio, malfunzionamenti intermittenti e guasti sulla pompa d'iniezione delle versioni 1.9 D equipaggiate con impianto Lucas. I sintomi riportati comprendono cali di potenza improvvisi, accensione della spia motore e perdite visibili di carburante alla base della pompa; in molti casi la soluzione e la revisione o la sostituzione della pompa o la conversione a pompe/prodotti alternativi. E una problematica ricorrente nelle discussioni tecniche dedicate a questo motore e viene spesso indicata come causa di avarie e difficolta di marcia se non diagnosticata e riparata tempestivamente.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Tendenza al surriscaldamento e rischio guarnizione della testata

    In discussioni tecniche e report di appassionati viene segnalata una certa tendenza al surriscaldamento locale sulle versioni 1.9 D (soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare). I sintomi includono aumento della temperatura motore, necessita di rabbocchi frequenti del circuito di raffreddamento e, in casi documentati nelle discussioni, guasti alla guarnizione della testata. Alcuni post riportano anche discussioni su danni interni causati da surriscaldamenti ripetuti; per questo e consigliato monitorare regolarmente livelli di acqua e olio, lo stato della pompa acqua e del termostato per prevenire danni gravi.

    Segnalato in: CamperOnLine

1.9 TD 90 CV (XUD9TD)

  • Candelette e avviamento a freddo

    Sulle 306 diesel e pratica comune la sostituzione delle candelette a intervalli stabiliti: guide e manuali di manutenzione indicano intervalli e procedura di sostituzione. Candelette usurate o guaste possono provocare difficolta di avviamento a freddo e accensioni irregolari nelle giornate fredde. Verificare il funzionamento delle candelette e sostituirle quando necessario e una manutenzione semplice che risolve la maggior parte dei problemi di avviamento invernale.

    Segnalato in: Club Auto-Doc
  • Intasamento EGR/condotti di aspirazione

    Nei thread tecnici si segnala che, col tempo, la valvola EGR e i condotti di aspirazione possono accumulare depositi e sporcizia, peggiorando la respirazione del motore e portando a cali di potenza o ripresa. Alcuni proprietari riferiscono di aver notato miglioramenti dopo pulizia dei condotti / interventi sull'EGR. La pulizia periodica e la verifica del funzionamento dell'EGR sono raccomandate come interventi preventivi per mantenere regolare il rendimento del motore.

    Segnalato in: CamperOnline
  • Problemi a iniettori e pompa carburante

    Segnalazioni da utenti italiani indicano che la coppia iniettori + pompa di alimentazione puo richiedere regolazioni, rigenerazione o sostituzione con l'aumentare dei chilometri. I sintomi riportati comprendono fumo grigio/nero allo scarico, minimo irregolare a freddo, perdita di ripresa e cali di potenza intermittenti. Prima di acquistare o riparare e consigliabile controllare pressione e impostazioni della pompa, lo stato degli iniettori e la presenza di sporco/aria nel circuito carburante; spesso la diagnosi e la rimessa a punto risolvono i casi meno gravi.

    Segnalato in: CamperOnline
  • Tendenza al surriscaldamento e rischio guarnizione testa

    Proprietari e appassionati del motore XUD9 segnalano che il motore tende a scaldare e che, in vetture ad alto chilometraggio o con manutenzione trascurata, c'e una preoccupazione ricorrente per la durabilita della guarnizione della testata. Sintomi comuni sono calo delle prestazioni, perdita di liquido refrigerante, e necessita di verificare compressione e forma della testata. Per chi acquista una 306 d'epoca e raccomandato un controllo accurato dei livelli, pressione del circuito di raffreddamento e prova di compressione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: CamperOnline

Motore 2.0 HDi 90 CV Diesel

  • Anomalie pressione carburante / gestione EDC

    Su alcune 306 2.0 HDi emergono segnalazioni di problemi legati alla pressione del gasolio o alla centralina di gestione EDC (errori EDC15/EDC15C2): questo puo tradursi in difficolta d'avviamento, perdita di potenza o spie motore correlate alla bassa pressione rail. Nei thread tecnici si discute spesso di sensori della pressione, filtri carburante ostruiti o pompe che richiedono diagnosi con strumentazione dedicata prima di valutare interventi importanti.

  • Circuito vuoto e tubazioni fragili

    Sui 2.0 HDi della famiglia DW10 montati sulla 306 e riportata frequentemente la fragilita del circuito del vuoto (tubi, raccordi e attuatori). Tubi in gomma invecchiati o fessurati causano malfunzionamenti dell'attuatore turbina e della gestione EGR, con conseguente perdita di boost, cali di potenza intermittenti e spie motore. Il problema e ricorrente sui forum italiani dove gli utenti descrivono diagnosi orientate a tubazioni da sostituire o a riparazioni del circuito del vuoto.

  • Perdita di prestazioni per problemi al turbo/boost

    Sono diffusi casi di cali di potenza attribuiti alla turbina o al controllo del boost: sintomi tipici sono perdita di spinta, lag persistente o improvvisi vuoti di potenza a regimi medio-alti. Le cause riportate includono attuatori difettosi, intercooler o tubi intercooler lesionati, e guasti del circuito di comando del turbo. Gli utenti dei forum specialistici descrivono diagnosi su pressione di sovralimentazione e verifica dell'attuatore/vuoto prima di procedere a sostituzioni di componenti piu costosi.

  • Valvola EGR intasata e incrostazioni carboniose

    Molti proprietari segnalano intasamento e malfunzionamento della valvola EGR sul 2.0 HDi 90: depositi di carbonio e fuliggine ne limitano la corsa e ne impediscono la corretta regolazione. Questo provoca minimo irregolare, perdita di ripresa e riduzione di potenza soprattutto in utilizzi cittadini. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una riparazione segnalata di frequente nei thread del club Peugeot e nei forum specializzati, dove si discute anche dell'importanza di controllare il circuito di aspirazione durante l'intervento.

Motore Diesel 1.9 SD 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.8 16V 110 CV Benzina

  • Blocco/intermittenza dell'impianto d'iniezione (modulo/rele)

    Sono presenti segnalazioni di episodi in cui la vettura si spegne o si 'blocca' temporaneamente per problemi al circuito d'alimentazione/iniezione: rele doppi, contatti della scatola fusibili o problemi al cablaggio del modulo d'iniezione. In alcuni casi il problema si risolve temporaneamente manipolando il connettore, a indicare contatti ossidati o rele/connessioni difettose che richiedono intervento elettrico mirato.

  • Corrosione/ruggine su carrozzeria e componenti di scarico

    Segnalazioni da utenti soprattutto su esemplari datati indicano problemi di corrosione localizzata (passaruota, soglie, punti di attacco delle sospensioni e scarico). La ruggine e una criticita frequente sulle 306 piu anziane e in climi con sale stradale; nelle auto non trattate la corrosione puo richiedere interventi di lamiera o sostituzione degli organi interessati. Valutare bene la carrozzeria su esemplari usati e consigliabile.

  • Difetti elettrici (luci, interruttori, cablaggi)

    Numerosi thread evidenziano problemi elettrici: stop non funzionanti, indicatori di direzione intermittenti o guasti ai rele, contatti e centraline di bordo. Le cause tipiche segnalate sono interruttori difettosi (es. contatto pedale freno), rele bruciati, masse o problematiche sul cablaggio della porta; spesso la riparazione e una sostituzione mirata del contatto o del rele ma puo richiedere ispezione del cablaggio.

  • Ralenti instabile e cali di potenza

    Segnalazioni consolidate su forum e community descrivono un funzionamento irregolare al minimo (oscillazioni, sfarfallii, spegnimenti a freddo o a caldo) sulla 306 1.8 16V. Le cause ricorrenti individuate dagli utenti includono sensori di pressione/aria difettosi (MAP), motorino passopasso/valvola regolazione aria, prese d'aria sull'airbox e problemi al circuito di gestione iniezione; la diagnosi richiede lettura errori, controllo sensori e prove del circuito d'aspirazione.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Surriscaldamento dovuto a sensori/ventola non funzionante

    Utenti proprietari della 1.8 16V riportano casi di surriscaldamento in condizioni di traffico o a basse velocita dovuti alla mancata attivazione della ventola di raffreddamento. Diagnosi e segnalazioni indicano spesso sensori temperatura/sonde difettose o problemi al circuito che attiva la ventola; la verifica riguarda sensore temperatura, rele/conduttori della ventola e fusibili. Controllare il funzionamento della ventola elettrica e fondamentale per evitare danni termici.

  • Usura della frizione e componenti trasmissione

    Su forum utenti riportano casi di usura prematura della frizione o scivolamenti, talvolta riscontrati gia nei primi anni di utilizzo intenso. Le cause possono essere stile di guida, installazioni non corrette o semplicemente l'uso gravoso in citta; la sostituzione del kit frizione e una manutenzione ricorrente su vetture con molti chilometri. Verificare gioco pedale e slittamento in prova su strada prima dell'acquisto.

Benzina 1.4 75 CV

  • Manutenzione cinghia di distribuzione obbligatoria

    La manutenzione periodica della cinghia di distribuzione e cruciale: fonti specialistiche ricordano che la rottura della cinghia puo provocare danni gravi al motore. Per la 306 (e i motori SOHC/DOHC della famiglia) e fondamentale rispettare gli intervalli di sostituzione raccomandati (km/anni) e includere nel kit la pompa dell'acqua e i tendicinghia qualora previsto. Controllare la storia dei tagliandi e la data dell'ultimo intervento sulla distribuzione e una verifica essenziale prima dell'acquisto di esemplari datati o ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: CarsGuide
  • Minimo irregolare, strattoni e stallo a freddo

    Segnalazioni d'uso della 1.4 TU3JP indicano avviamenti regolari seguiti da funzionamento irregolare nei primi secondi/minuti, con sfarfallii, strattoni e talvolta spegnimenti se il motore resta al minimo. Le cause riportate dagli utenti comprendono sensori (sensore temperatura/airtemp), corpi farfallati sporchi, valvola di regolazione del minimo o malfunzionamenti intermittenti del sistema di gestione accensione/iniezione: la vettura tende a stabilizzarsi una volta raggiunta la temperatura di esercizio. Questi sintomi sono frequentemente discussi in thread tecnici e consigli di diagnosi su forum specialistici; si raccomanda controllo elettronico e verifica dei componenti di aspirazione e sensori prima dell'acquisto o come intervento di manutenzione.

    Segnalato in: ThePeugeotForums
  • Problemi all'impianto d'accensione (bobina, cavi e connettori)

    Numerosi proprietari riportano guasti intermittenti dell'impianto d'accensione sui piccoli benzina TU (1.4): malfunzionamenti della bobina o dei cavi candele, con conseguenti mancata scintilla, perdita di potenza, accensioni irregolari e spegnimenti momentanei, soprattutto in presenza di temperature elevate o con componenti usurati. In thread di assistenza tecnica gli utenti riferiscono che la sostituzione della bobina o il controllo/ricablaggio dei connettori spesso risolve i sintomi; e quindi un elemento da verificare nella diagnostica pre-acquisto e nella manutenzione ordinaria.

    Segnalato in: ThePeugeotForums
  • Usura eccessiva dei dischi/umasura freni (usura frequente pastiglie/dischi)

    Diversi report di utilizzatori e recensioni generali del modello 306 segnalano un'usura relativamente rapida dei dischi e delle pastiglie anteriori rispetto ad altre vetture della stessa categoria: cio si traduce in interventi di manutenzione piu frequenti e costi di esercizio superiori alla media su vetture usate. E consigliabile verificare lo stato dei freni durante l'ispezione e valutare eventuali costi di sostituzione imminenti, specie se non si dispone della cronologia dei tagliandi.

    Segnalato in: CarsGuide

Benzina 1.6 88 CV (TU5)

  • Corrosione/rauggine su passaruota e carrozzeria

    Proprietari ed appassionati segnalano che i punti critici di corrosione sulla 306 includono passaruota, soglie e pilastri posteriori: la lamiera sottile e punti di accumulo di sporco/umidita favoriscono la formazione di ruggine con il tempo. Le discussioni riportano che, specie su vetture con molti anni e uso in climi umidi/strade invernali, sono necessari interventi di riparazione locali o saldature per ripristinare il supporto strutturale.

    Segnalato in: Reddit
  • Difficolta di avviamento a caldo (no-start)

    Diversi thread di utenti descrivono situazioni in cui la 306 1.6 non riparte dopo brevi arresti a caldo: all'avvio si avverte il primer della pompa carburante ma il motore non gira o non riceve carburante finche non si raffredda. Le discussioni indicano possibili cause elettriche (connessioni/masse) o componenti che perdono efficienza a temperatura elevata, e suggeriscono diagnostica sul circuito alimentazione/centralina.

    Segnalato in: Reddit
  • Malfunzionamenti impianto accensione (bobina)

    Segnalazioni frequenti da parte di proprietari riportano guasti intermittenti alla bobina d'accensione o ai relativi cablaggi, con sintomi che includono mancata scintilla, perdita di potenza, strattoni in accelerazione e spegnimenti improvvisi. Il problema si manifesta talvolta a caldo e puo richiedere la sostituzione della bobina o la verifica del cablaggio per risolvere l'instabilita di funzionamento del motore.

    Segnalato in: Motor1 forum
  • Partenze a freddo e minimo irregolare (ICV/valvola gas)

    Segnalazioni in forum specialistici indicano che il corpo farfallato, la valvola regolazione minimo (ICV) o sensori correlati possono causare partenze difficili a freddo, minimo instabile e strattoni al primo avvio. La pulizia o la sostituzione dell'ICV/attuatori e il controllo dei sensori (temperatura motore) sono interventi ricorrenti consigliati dagli utenti per ripristinare regolarita di avviamento e minimo.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.8 101 CV Benzina

  • Avviamento a freddo e minimo irregolare

    Segnalazioni di proprietari indicano difficolta ad avviare il motore a freddo o minimo irregolare nelle prime accensioni della giornata. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti includono valvola ICV/intake air control, sensore temperatura acqua (CTS) o corpi farfallati sporchi: questi componenti, quando difettosi o sporchi, possono provocare tentativi multipli di avviamento e funzionamento irregolare fino a quando il motore non raggiunge temperatura operativa.

    Segnalato in: Reddit
  • Cinghia di distribuzione: manutenzione critica

    Sulle 306 e ripetutamente segnalata l'importanza di rispettare gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione: un tagliando trascurato puo portare alla rottura della cinghia e a gravi danni interni al motore. Anche su versioni 1.8 i proprietari e le review raccomandano la sostituzione preventiva del kit (cinghia, tendicinghia, pompa acqua) agli intervalli indicati dal costruttore per evitare guasti catastrofici che richiedono riparazioni molto costose.

    Segnalato in: CarsGuide
  • Cuscinetti puleggia tendicinghia e piccoli guasti elettrici

    Tra i guasti ricorrenti segnalati nelle community ci sono i cuscinetti delle pulegge/tendicinghia che iniziano a fare rumore e richiedono sostituzione, oltre a problemi elettrici minori come cablaggi usurati (sportelli, alzacristalli, sensori) e malfunzionamenti di componenti interni (ad es. resistenza/heater coil). Questi difetti non sono in genere catastrofici ma compromettono comfort e possono richiedere interventi di diagnostica e riparazione.

    Segnalato in: PeugeotForums.com
  • Spegnimenti e problemi di avviamento (pompa/rele/starter)

    Ci sono segnalazioni di casi in cui la 306 1.8 si spegne in marcia o non riparte, talvolta legati a guasti del motorino di avviamento, della pompa carburante o di rele e contatti elettrici. In diverse discussioni tecniche i proprietari riportano che un rele difettoso o il motorino di avviamento usurato possono causare arresti improvvisi o impossibilita di riavviare il veicolo, con diagnosi che spesso richiedono test elettrici mirati.

    Segnalato in: Peugeot Forum
  • Usura rapida dei dischi freno

    Molti proprietari segnalano usura prematura delle pastiglie e soprattutto dei dischi anteriori sulla 306: i dischi possono consumarsi piu rapidamente rispetto ad altri modelli della stessa classe, con costi di sostituzione relativi non trascurabili. E un problema ricorrente nelle discussioni dei possessori e nelle recensioni user-to-user, quindi controlli e sostituzioni programmate sono consigliati quando si acquista o si possiede una 306 d'epoca.

    Segnalato in: CarsGuide

Motore 2.0 16V 132 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari e riepiloghi tecnici per la famiglia motori della 306 indicano consumi d'olio superiori alla norma su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. Il sintomo tipico e la necessita di rabbocchi frequenti, eventuale fumo allo scarico in rilascio e depositi di morchia nel coperchio punterie; le cause comuni includono usura fasce elastiche, guide valvole o depositi che compromettono la tenuta. Controlli consigliati: verifica livelli e tenute, analisi dei fumi, ispezione compressione e, se necessario, revisione parziale o completa del gruppo valvole/pistoni.

    Segnalato in: AutoDoc Blog
  • Problemi elettronici e accensione

    Nelle raccolte di feedback e nelle analisi sulla 306 emergono malfunzionamenti elettrici e di accensione che possono manifestarsi con avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza e spia motore accesa. Le cause segnalate includono componenti dell'accensione (candele, bobine), sensori e centralina motore che, se difettosi o soggetti a contatti ossidati, determinano funzionamento irregolare. La diagnosi elettronica e il controllo periodico degli elementi di accensione sono raccomandati per identificare e risolvere tempestivamente questi problemi.

    Segnalato in: AutoDoc Blog
  • Surriscaldamento e guarnizione della testata

    Per i motori benzina della 306 sono riportati casi di problemi al circuito di raffreddamento che, se trascurati, possono portare a surriscaldamenti e al danneggiamento della guarnizione della testata. Sintomi tipici sono perdita di liquido refrigerante, temperatura motore anomala, presenza di bolle nel vaso di espansione o miscele di olio/antigelo. Le cause vanno da pompe acqua e termostati usurati a radiatori intasati o manutenzione errata del circuito. La prevenzione richiede manutenzione periodica del circuito, sostituzione dei componenti usurati e diagnostica immediata in caso di rialzo termico.

    Segnalato in: AutoDoc Blog
  • Usura cinghia di distribuzione e pompa acqua

    Anche sulle motorizzazioni benzina della 306 la sostituzione periodica del kit distribuzione (cinghia, tendicinghia e spesso pompa acqua) e critica: usura o rottura della cinghia puo provocare gravi danni al motore. In molte segnalazioni tecniche si insiste sull'importanza di rispettare gli intervalli di manutenzione raccomandati e di sostituire la pompa acqua insieme al kit per evitare guasti correlati. Sintomi d'allarme includono rumori anomali dalla zona anteriore motore, perdita di sincronizzazione o perdite dal circuito acqua.

    Segnalato in: AutoDoc Blog

Conclusione

Prima di comprare o metterci mano su una 306 Phase III, assicurati di fare questi controlli:

  • lettura dei codici errore;
  • prova di avviamento a freddo e a caldo;
  • verificare lo stato della cinghia di distribuzione e della pompa dell’acqua;
  • controllo della ventola e dell’intero circuito di raffreddamento;
  • sui diesel, ispezione di iniettori e pompa;
  • verifica di cablaggi e relè sull’impianto elettrico;
  • controllare eventuale ruggine e lo storico dei tagliandi.

Molte anomalie si possono prevenire o risolvere con una corretta manutenzione, ma guasti più seri — rottura della distribuzione, guarnizione della testata, pompe o iniettori molto usurati — possono costare parecchio e influire molto sul rapporto qualità/prezzo dell’auto.

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