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1A Generazione Phase Ii
Peugeot

Peugeot 306 1A Generazione Phase Ii [1997 -1999 ]

1997 - 1999
8 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Peugeot 306 prima generazione Phase II (1997–1999), è utile sapere che ci sono alcuni difetti ricorrenti segnalati da appassionati e meccanici. Conoscerli aiuta sia a decidere se acquistare sia a pianificare la manutenzione. I problemi che saltano fuori più spesso riguardano il motore diesel XUD9 e alcuni guai di accensione sulle versioni benzina, cose che possono far salire i costi di riparazione e incidere sull’affidabilità quotidiana.

Motorizzazioni Diesel

1.9 D 68 CV (XUD9)

  • Distribuzione (cinghia) e piggio al volano

    Nei forum tecnici europei e frequente la discussione sulle operazioni di sostituzione della cinghia di distribuzione del 1.9 D XUD9: utenti segnalano difficolta nel localizzare il punto di piggio del volano/crankshaft e raccomandano attenzione alla procedura per evitare danni. La corretta pinzatura e il rispetto delle procedure e coppie di serraggio sono spesso sottolineati come indispensabili per un lavoro sicuro; errori possono portare a complicazioni meccaniche rilevanti se la sequenza non e rispettata.

    Segnalato in: Forum L'argus
  • Guarnizione di testa e perdita acqua

    Ci sono segnalazioni documentate di rotture o soffiate della guarnizione della testa su motori diesel della famiglia XUD (inclusi 306) con sintomi come perdita di liquido refrigerante dalla vaschetta o dalla tappo del radiatore e surriscaldamento. Nei thread tecnici gli utenti discutono frequenti interventi di riparazione della testata o sostituzione della guarnizione, con raccomandazioni di verifica dello stato della guarnizione e delle superfici prima di acquistare o su vetture ad alto chilometraggio.

  • Ralenti instabile e fumosita (iniettori/pompa)

    Su esemplari XUD9 (anche su versioni con turbo) gli utenti riportano problemi di ralenti instabile a freddo, fumosita grigiastra dallo scarico e comportamenti anomali fino alla stabilizzazione dopo alcuni minuti. Nei thread si cita come possibile origine iniettori sporchi/consumati, regolazione pompa o problemi collegati al sistema di alimentazione; interventi di controllo degli iniettori e della pompa di alimentazione sono tra i rimedi discussi dalla comunita.

  • Usura motore e interventi importanti

    Nel forum italiano di appassionati Peugeot si trovano segnalazioni di esemplari con elevato chilometraggio che hanno richiesto interventi importanti o la sostituzione del motore. I casi riportati dagli utenti evidenziano che, pur non essendo universale, esiste una casistica di motori che, dopo molti anni/chilometri, presentano problemi tali da rendere necessario un intervento rilevante; questo rende consigliabile una verifica approfondita dello stato meccanico su 306 d'epoca prima dell'acquisto.

Motore 1.9 D 71 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.9 TD 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 90 CV Benzina

  • Difetti alla bobina d'accensione

    Segnalazioni utenti riportano guasti intermittenti alla bobina d'accensione (o al relativo cablaggio/connettori) che provocano mancata scintilla, spegnimenti improvvisi, stallo o perdita di potenza. Il problema si manifesta spesso dopo alcuni chilometri di utilizzo o in condizioni di caldo: il veicolo puo accendersi regolarmente, poi perdere completamente la scintilla fino a quando la componente non si raffredda. Le segnalazioni indicano sostituzioni della bobina come rimedio frequente. E un difetto documentato da post e denunce utenti su siti di segnalazione guasti e forum.

    Segnalato in: Opinautos
  • Funzionamento irregolare / inceppamenti a caldo

    Diversi thread di forum descrivono il 1.6 che 'non brucia bene' o presenta incertezze, strattoni e perdita di potenza soprattutto quando il motore e caldo. I sintomi includono irregolarita di combustione, detonazioni localizzate e difficolta di regolazione del minimo; gli utenti hanno verificato o sostituito bobine, candele, iniettori e sensori senza sempre risolvere immediatamente. Le discussioni indicano che la causa puo essere collegata all'impianto di iniezione, sensori o componenti dell'accensione, e che la diagnostica su vetture d'epoca spesso richiede prove successive per identificare il componente difettoso.

    Segnalato in: ClubPeugeot

1.4 8V 75 CV (TU3JP)

  • Nessun difetto segnalato

2.0 16V 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

2.0 16V 167 CV (XU10J4RS)

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.8 110 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando una 306 Phase II, ecco i punti davvero importanti da controllare, spiegati in modo pratico e senza giri di parole.

Prima di tutto verifica:

  • la manutenzione della distribuzione (cinghia): che sia stata fatta regolarmente e correttamente, compresa la procedura di blocco del volano (la cosiddetta "pige" quando serve);
  • segni di perdita alla guarnizione della testa o qualsiasi perdita d’acqua;
  • sintomi di minimo irregolare o fumosità dal tubo di scarico, che possono indicare problemi agli iniettori o alla pompa;
  • sulle versioni 1.6 benzina, fai attenzione a problemi alla bobina d’accensione e a eventuali malfunzionamenti a caldo.

Prima di chiudere l’acquisto chiedi:

  • la cronologia degli interventi e delle manutenzioni;
  • un controllo della pressione del circuito refrigerante;
  • una prova su strada per verificare fumosità, sfarfallii o altri comportamenti anomali;
  • una diagnosi elettrica mirata se ci sono sospetti di guasti elettronici.

Se l’auto ha molti chilometri, valuta con attenzione lo stato generale del motore e la possibilità di interventi importanti. Se non sei sicuro, affidati a un tecnico specializzato per un’ispezione approfondita.

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