Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai valutando una Opel Zafira B restyling (2008–2014) e vuoi sapere quali sono i problemi più comuni, ecco un elenco chiaro e senza fronzoli: il modello ha mostrato criticità su motori benzina, diesel e sulle versioni bifuel (GPL/CNG).
Problemi più frequenti
In sostanza, sono difetti ripetuti su più motorizzazioni: se stai per comprarne una, conviene controllare bene questi punti.
Sul 1.7 DTR si registrano guasti e anomalie legate all'impianto di alimentazione: presenza della pompa elettrica nel serbatoio, problemi alla valvola di regolazione della pressione carburante e malfunzionamenti dei componenti di alta pressione sono citati da piu utenti. I sintomi includono perdita di potenza, modalita 'limp', avviamenti difficili o neri di fumo; spesso la riparazione richiede diagnosi del circuito carburante, sostituzione della valvola/regolatore o interventi sugli iniettori. Queste problematiche sono ricorrenti nelle discussioni tecniche sui 1.7 CDTI/DTR.
Segnalazioni di rumori (es. 'gorgoglio') e perdite di spinta sono uscite in piu thread relativi al 1.7: i problemi possono essere dovuti a malfunzionamenti del turbocompressore o delle condotte di intercooler, alla wastegate inceppata o a malfunzionamenti collegati alla gestione dell'aria. I sintomi comprendono rumori anomali durante l'accelerazione, calo di potenza e risposta irregolare dell'acceleratore; gli utenti discutono controlli, diagnosi e possibili sostituzioni o revisioni della turbina.
Diversi proprietari segnalano rigenerazioni FAP molto ravvicinate e difficolta nelle rigenerazioni forzate (particolarmente con utilizzi urbani e percorrenze brevi): il DPF si intasa piu facilmente se l'auto non raggiunge regimi di lavoro adeguati. Questo causa spie, aumento del consumo e, in casi estremi, interventi di pulizia o sostituzione costosi. Nei thread tecnici italiani sono riportate frequenze di rigenerazione anomale e soluzioni temporanee/operative (pulizia chimica, rigenerazioni forzate e controlli EGR/olio).
Ci sono segnalazioni (anche in discussioni tecniche) di fumo scuro dallo scarico e di spie (es. avvertimento livello liquido raffreddamento/temperatura) che appaiono in concomitanza a problemi di prestazione: possono dipendere sia da problemi di alimentazione/iniettori che da sensori difettosi o da malfunzionamenti della gestione motore. Questi casi, riportati da utenti, portano spesso a diagnosi approfondite (errori sensore temperatura, sensori di pressione rail o sensori FAP) prima di stabilire l'intervento corretto.
Sui 1.7 CDTI (compreso il codice DTR) e molto segnalato l'intasamento della valvola EGR e dei condotti collegati a causa dell'accumulo di fuliggine: provoca irregolarita al minimo, perdita di ripresa, lampeggio di spie motore e talvolta come primo intervento si rende necessaria la pulizia o la sostituzione della valvola. Nei forum italiani sono frequenti discussioni su pulizia, esclusione e sui sintomi prima dell'intervento, con indicazioni operative e casi pratici da parte degli utenti.
Alcuni proprietari della famiglia 1.9 CDTI riportano consumo d'olio anomalo e emissione di fumo blu (sintomo di olio bruciato in camera di combustione). Le cause segnalate vanno da usura guarnizioni valvole o sedi valvola, a fasce elastiche usurate, fino a problemi correlati all'EGR/raffreddamento che favoriscono contaminazione e consumo. Il problema puo manifestarsi con olio che scende rapidamente di livello o con fumo durante accelerazioni. Diagnosi approfondita (compressione, verifica EGR e cuscinetti) e consigliata.
Il DPF puo intasarsi specialmente su utilizzo urbano o percorsi brevi; cio provoca rigenerazioni frequenti, odori/smoke durante la rigenerazione, perdita di performance e a volte spia motore. Gli utenti segnalano che problemi all'EGR o a componenti del sistema di sovralimentazione possono peggiorare il fenomeno aumentando i consumi e le rigenerazioni. La risoluzione va dalla rigenerazione forzata e pulizia fino alla verifica e riparazione dei componenti che causano sovra-consumo di carburante o regimi di combustione irregolari.
Ci sono segnalazioni storiche (soprattutto su esemplari con chilometraggi medio-alti) di malfunzionamenti o guasti agli iniettori con conseguenti perdite di potenza, funzionamento 'a trattore' e necessita di sostituzione parziale degli iniettori. In alcuni thread i proprietari riferiscono ripetute sostituzioni e richieste di intervento in garanzia su iniettori difettosi; la diagnosi richiede lettura codici e prova pressione rail/iniettori. E una causa nota di irregolarita motore sui 1.9 CDTI della stessa famiglia meccanica.
Segnalazioni ricorrenti riportano cali di potenza improvvisi, comportamento 'a singhiozzo' della sovralimentazione o ingresso in modalita di emergenza dovuti a guasti del turbo o a perdite/rotture delle tubazioni intercooler/pipe di sovralimentazione. In alcuni casi la rottura e conseguenza di EGR o particelle che danneggiano il circuito scarico/intake; la diagnosi richiede verifica perdite di pressione, valvola wastegate e stato del corpo turbina. La riparazione puo richiedere la sostituzione del turbo o la sostituzione di tubazioni e giunti.
Molti proprietari della famiglia di 1.9 CDTI segnalano intasamento o inceppamento della valvola EGR: accumulo di fuliggine e residui causa irregolarita di funzionamento (soprattutto a regime medio), accensioni ripetute della spia motore, perdita di potenza e talvolta modalita 'limp'. La pulizia puo risolvere temporaneamente ma il problema tende a ripresentarsi se l'uso e prevalentemente urbano; in numerosi casi l'intervento richiesto e la sostituzione della valvola o pulizie periodiche approfondite. EUR
Diversi proprietari di 1.9 CDTI 150 CV riportano avviamenti difficili a freddo: lunghi tempi di accensione o mancato avviamento senza evidenti codici di errore. Le cause segnalate includono guasti alle candelette/impianto di preriscaldo, starter/solenoide di avviamento e talvolta problemi elettrici correlati. Su alcuni thread tecnici e descritta la sostituzione delle candelette o del motorino di avviamento come soluzione, ma la diagnosi va fatta caso per caso con strumenti di lettura errori.
Il Zafira B (in particolare nelle versioni diesel e con motorizzazioni piu potenti) e spesso associato al cambio manuale M32, noto per usura prematura di sincronizzatori e ingranaggi su alcuni esemplari. I sintomi includono innesti difficili, rumori in cambiata e, nei casi piu gravi, necessita di revisione o sostituzione del gruppo cambio. I costi di riparazione/rigenerazione possono essere elevati e vengono frequentemente citati negli articoli comparativi e nei test su esemplari usati.
I motori 1.9 CDTI, soprattutto su utilizzi con molte brevi percorrenze, possono avere difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Rigenerazioni incomplete portano a intasamento del DPF e, in alcuni casi documentati, a fenomeni di diluizione dell'olio motore da carburante non bruciato. Questo causa consumi anomali, rischio di danni agli iniettori e necessita di interventi costosi (pulizia o sostituzione DPF, cambio olio e controlli iniettori). Il problema e riportato nelle discussioni europee e in articoli sui difetti delle versioni diesel del Zafira B.
Su esemplari 1.9 CDTI da 150 CV sono segnalati malfunzionamenti del controllo della sovralimentazione: perdita di boost intermittente, risposta irregolare del turbo o fumi neri in accelerazione. Le cause riportate in thread di utenti includono valvole wastegate/solenoidi di controllo, sensori (MAP/MAF) e tubazioni del vuoto/collettore sporchi. Gli interventi variano da pulizia sensori e collettori a sostituzione di attuatori o componenti del circuito di sovralimentazione.
Sull'1.9 CDTI e frequente l'intasamento della valvola EGR e del collettore di aspirazione (swirl/condotti). Depositazioni di fuliggine e residui sporcano le parti mobili, causando perdita di coppia, funzionamento irregolare e talvolta ingresso in modalita emergenza (limp mode). In alcuni casi i proprietari riportano la necessita di pulizie approfondite o sostituzioni della valvola per ripristinare la fluidita dell'erogazione, specialmente su vetture impiegate prevalentemente in percorrenze urbane o con molte fasi di rigenerazione DPF non complete.
Gli utenti riportano ostruzione o guasti della valvola EGR che causano accensione della spia motore, perdita di potenza e modalita emergenza (limp-mode). La presenza di EGR sporca puo altresi favorire il problema del DPF e aumentare la frequenza delle rigenerazioni fallite. Molti proprietari risolvono temporaneamente con pulizie dell'EGR; in alcuni casi la sostituzione e necessaria. Parti di ricambio e codici motore correlati (es. B16DTH) sono disponibili sul mercato ricambi.
Segnalazioni da forum e officine indicano che il 1.6 CDTI puo soffrire di rigenerazioni DPF frequenti o incomplete, specialmente se l'uso e prevalentemente urbano o con percorsi brevi. Sintomi comuni sono spie motore, perdita di potenza e, in alcuni casi, la necessita di sostituire o rigenerare il FAP a costi elevati. Gli interventi consigliati dagli utenti includono diagnostica OBD, forzatura della rigenerazione con percorrenze piu lunghe e verifica dei sensori legati al sistema di scarico.
Discussioni su forum evidenziano cali di potenza improvvisi, rumori caratteristici e brevi interruzioni nel boost dovute a perdite d'aria, tubazioni intercooler compromesse o malfunzionamenti del controllo turbina. Tali problemi provocano tremolio della spinta, accensione della spia e inserimento della modalita limitata. Verifiche consigliate includono controllo intercooler, tubazioni di sovralimentazione e sensori di pressione di sovralimentazione; la riparazione puo richiedere la sostituzione di tubi o la revisione del turbo.
Alcuni possessori di motori 1.6 Opel hanno descritto perdite d'olio nella zona della coppa e guarnizioni correlate, con tracce che arrivano nella zona del cambio. Questi problemi si manifestano con macchie d'olio sotto il veicolo e, in casi trascurati, possono complicare interventi maggiori o causare inconvenienti meccanici accessori. E consigliabile controllo delle guarnizioni della coppa olio e dei punti di tenuta quando si acquista un usato.
Segnalazioni di utenti riportano che sensori NOx, sonda lambda, candelette o iniettori guasti o usurati possono impedire rigenerazioni DPF corrette e portare a spie motore o prestazioni ridotte. In alcuni casi la sostituzione di una sonda NOx o la riparazione di iniettori ha risolto continui cicli di rigenerazione o frequenti accessi in modalita emergenza. E raccomandata la diagnosi completa dei sensori correlati al sistema di scarico e dell'impianto d'iniezione.
Su forum tecnici italiani compaiono segnalazioni di problemi elettrici: anomalie d'immobilizzatore, codici ECU (es. P1606) e casi di mancato avviamento sia a benzina sia a metano. In alcune discussioni gli utenti hanno riscontrato la necessita di sostituire o riprogrammare centraline, oltre a interventi su bobine e cablaggi per risolvere esclusioni di cilindri e avviamenti intermittenti.
Diversi proprietari riportano che, una volta commutata l'alimentazione su metano, il motore puo girare in modo irregolare (es. funzionamento a tre cilindri, perdita di potenza, difficolta di mantenere i giri). Il sintomo e spesso accompagnato da spia motore accesa e dalla impossibilita di passare correttamente in modalita CNG: dalle discussioni tecniche emergono cause diverse, fra cui gestione elettronica dell'alimentazione a gas, iniettori o problemi alla commutazione benzina/metano.
Oltre al richiamo, recensioni e guide tecniche italiane menzionano criticita e attenzione su componenti dell'impianto metano (adattatore della valvola di rifornimento, elementi del circuito di bassa pressione). Queste problematiche possono portare a difficolta nel rifornimento, perdite o malfunzionamento della commutazione e richiedono controlli periodici specifici dell'impianto CNG da officine autorizzate.
Nel 2014 e stato pubblicato un richiamo che riguarda specificamente i veicoli con motore A16XNT: la valvola di riempimento del serbatoio del metano poteva essere difettosa, con fuoriuscita di gas durante e dopo il rifornimento e possibile rilascio di frammenti che compromettevano il regolatore di bassa pressione. Il richiamo interessa i veicoli prodotti in un periodo individuato (anni 2011-2014) e va considerato per la sicurezza dell'impianto a metano.
Sono segnalati casi con codici relativi alla sonda lambda o a componenti di post-trattamento (es.: false segnalazioni tipo DPF o messaggi anomali in centralina) che complicano la diagnosi su unita bi-fuel. In alcuni thread si racconta di spie o messaggi strani (es. DPF pieno) non coerenti con la motorizzazione benzina/metano e di interventi su sonda lambda o catalizzatore per risolvere irregolarita di funzionamento e perdita di potenza.
Su diverse piattaforme vengono riportati episodi di consumo d'olio superiore alla norma sul Z18XER e disturbi di funzionamento legati a bobine d'accensione/iniettori che provocano misfire, minimo irregolare e perdita di potenza. Questi problemi si manifestano con necessita di rabbocchi olio piu frequenti, spie motore intermittenti e sostituzioni di bobine o iniettori per ripristinare regolarita di funzionamento. Monitorare consumo olio e controllare accensioni/iniezione e quindi consigliato su questo motore, anche nelle versioni GPL.
Diversi possessori del motore Z18XER segnalano perdite d'olio intorno al coperchio punterie e problemi collegati alla membrana/valvola PCV integrata nel coperchio. I sintomi riportati includono tracce d'olio esterne, vuoto al tappo dell'olio, fischi o variazioni del minimo e, in alcuni casi, necessita di sostituire coperchio e/o membrana PCV per risolvere la perdita. La membrana integrata puo deteriorarsi e rendere difficoltosa la riparazione senza sostituire parti in plastica fragili.
Segnalazioni e discussioni su versioni GPL del motore Z18XER indicano preoccupazioni riguardo alle punterie meccaniche e alla durata delle sedi valvole quando il motore e alimentato a gas. Documentazione e utenti riportano che Opel, per la versione GplTech, ha adottato testate con sedi valvole rinforzate e non richiede manutenzioni specifiche rispetto alla benzina; tuttavia forum di proprietari evidenziano ancora dubbi e richieste di interventi/regolazioni in alcuni esemplari. In sintesi: Opel dichiara modifiche per l'uso GPL, ma alcuni proprietari hanno comunque riscontrato problemi o interventi sulla distribuzione delle punterie nel tempo.
E comune sui forum che il motore Z18XER emetta rumori al primo avviamento (gracchiamento/rumore tipo 'diesel') riconducibili al sistema di variatore di fase (cam phasers) o agli attuatori/solenoidi correlati. In alcuni casi il problema e dovuto a valvole di non ritorno dell'olio (check valve) o ai solenoidi del sistema VVT che non mantengono pressione, provocando avvi o rumorosita per alcuni secondi; la soluzione puo richiedere pulizia/sostituzione dei solenoidi, sostituzione delle valvole di non ritorno o, nei casi piu gravi, sostituzione dei phaser stessi.
Segnalazioni tecniche per il motore 1.8 XER indicano problemi con il tensionatore della catena di distribuzione che, se difettoso, provoca rumori e puo portare a usura prematura della catena stessa. I sintomi includono ticchettii, rumori metallici e variazioni di sincronizzazione che, se non affrontati, possono causare danni importanti al motore. La problematica e documentata in analisi sul motore Z18XER e discussioni di officine/utenti che consigliano controlli periodici della catena/tensionatore su esemplari con chilometraggi elevati o rumori sospetti.
Nei report di utenti si segnala che il malfunzionamento degli iniettori metano puo portare a conseguenze su componenti di accensione e gestione carburazione: candele e bobine vengono sostituite piu spesso e anche le sonde lambda possono deteriorarsi, con interventi aggiuntivi e costi ulteriori. Alcuni proprietari riferiscono che la sostituzione degli iniettori non sempre e stata sufficiente a evitare ricambi aggiuntivi (sonde/candele).
Segnalazioni diffuse da parte di proprietari e officine indicano che gli iniettori del circuito metano (iniettori gas) si ostruiscono o si bloccano con il tempo, causando errori P120x, funzionamento irregolare e talvolta l'impossibilita di marciare a metano. In molti casi la soluzione praticata e la sostituzione completa del kit iniettori (4 pezzi), mentre la pulizia e proposta ma non sempre risolutiva. Il difetto e ricorrente su Zafira B CNG nelle discussioni tecniche e forum italiani.
Piu thread tecnici riportano fenomeni di perdita di colpi, funzionamento a tre cilindri o minimo instabile quando l'auto e alimentata a metano. I sintomi peggiorano con il chilometraggio e possono manifestarsi sia a freddo sia a caldo; spesso vengono rilevati codici di errore riferiti agli iniettori metano. Alcuni utenti descrivono che la vettura a benzina funziona correttamente mentre i problemi compaiono solo a gas, indicando un malfunzionamento specifico dell'impianto CNG.
A causa della diffusione del problema agli iniettori, emerge frequentemente la necessita di reperire kit di iniettori specifici per motorizzazioni CNG; cio comporta costi non trascurabili e talvolta ricorso a ricambi usati o aftermarket. Sono presenti inserzioni e ricambi di seconda mano/ricondizionati per gli iniettori del 1.6 CNG Z16YNG, a testimonianza della necessita di ricambio e della relativa domanda di mercato per questi pezzi.
Ci sono segnalazioni (discussioni utenti) relative a rumori o malfunzionamenti durante il rifornimento di metano (es. rumore anomalo alla valvola di riempimento) e ad interventi sul gruppo valvola/riempimento. Alcuni proprietari hanno aperto segnalazioni in assistenza e registrato sostituzioni/controlli delle valvole o di componenti dell'impianto di rifornimento. Sono fenomeni meno frequenti ma documentati in forum italiani.
Proprietari e meccanici riferiscono consumo d'olio superiore alla norma e perdite localizzate (coperchio punterie, valvola di sfiato/PCV) sul 1.8 XER. I sintomi segnalati sono fumo blu a freddo, necessita frequente di rabbocchi e oli fuoriusciti attorno al basamento e coperchio valvole. Le cause ricorrenti indicate nelle discussioni sono guarnizioni usurate, valvola PCV difettosa o deposito di vapori oleosi che ostruiscono sistemi di ventilazione. Controlli periodici e sostituzione di parti elastiche/tenute sono raccomandati.
Segnalazioni su forum tecnici italiani indicano malfunzionamenti del comando elettronico della farfalla (sensori/attuatore) che portano la centralina a inserire la modalita di emergenza (limp mode): la vettura resta in bassa potenza o con giri fissi ed errori P codice correlati. I rimedi vanno dalla pulizia del corpo farfallato alla sostituzione dell'attuatore o sensori, dopo diagnosi con interfaccia OBD per leggere i codici di errore specifici.
Sono frequenti segnalazioni di accensioni irregolari e misfire su motorizzazioni 1.8 Opel: bobine di accensione, cavi (dove presenti) e sensori correlati tendono a guastarsi con l'eta, causando perdita di potenza, funzionamento irregolare e spia motore. Le discussioni raccolte indicano che, dopo controlli su candele e iniettori, la sostituzione delle bobine o del modulo di accensione risolve molti casi di mancata accensione o balbettio del motore.
Il sistema di fasatura variabile montato su questa famiglia motori puo dare problemi: elettrovalvole o filtri intasati e funzionamento irregolare del comando di fase sono segnalati come cause di perdita di prestazione, accensioni della spia motore e funzionamento irregolare. Nei primi anni di produzione ci sono state anche segnalazioni di alberi a camme e regolatori di fase difettosi risolti in garanzia; in seguito i problemi piu comuni derivano da incrostazioni e ostruzioni che limitano il movimento della fasatura.
Nei motori Z18XER e segnalata la tendenza allo scambiatore di calore (olio/acqua) a deteriorarsi o perdere, con conseguente contaminazione tra olio motore e liquido refrigerante. Questo puo portare a diluizione dell'olio, perdita di lubrificazione delle bronzine e danni a componenti interni se non individuato precocemente; la riparazione richiede spesso la sostituzione dello scambiatore e il controllo approfondito del circuito di raffreddamento e dell'olio. E un difetto documentato in piu discussioni tecniche e schede motoristiche riferite al codice Z18XER.
Su forum e discussioni utenti per la Zafira B e ricorrente la presenza di errori motore, inceppamenti e sporadici misfire attribuiti a bobine d'accensione difettose, sensori o anomalie della centralina. I sintomi tipici sono spie motore accese, interventi di sicurezza (ridotta erogazione) e bisogno di reset/diagnosi (TECH2/Trouble codes). Talvolta la soluzione e la sostituzione delle bobine o la riparazione elettrica, altre volte si rileva la necessita di eseguire una diagnosi approfondita per codici puntuali.
Su questa famiglia di 2.2 (codici Z22SE / Z22YH) e documentato un allungamento della catena e usura dei tendicatena/guide con l'aumentare dei chilometri. Il fenomeno puo causare rumori al motore, perdita di fase e, nei casi piu gravi, danni alla testata o mancata accensione; la riparazione richiede spesso la sostituzione completa del kit di distribuzione (catena, tenditori e guide) ed e relativamente costosa. Il problema e citato in report tecnici e discussioni di appassionati e ricambisti per i modelli Zafira/Vectra equipaggiati con questi motori.
I motori 2.2 con collettore Twinport possono accumulare depositi nel condotto di aspirazione e nelle alette di turbolenza (swirl/twinport). Questo sporco provoca blocco o scarsa mobilita delle alette, riducendo la quantita d'aria e peggiorando prestazioni, consumo e regolarita di marcia; spesso la prima azione utile e la pulizia del collettore e del corpo farfallato, ma in molti casi sono necessari interventi piu profondi se il problema e trascurato a lungo. Diversi articoli tecnici e risorse di officina consigliano la pulizia come manutenzione preventiva.
Segnalazioni da officine e forum indicano che alcuni esemplari mostrano difficolta di avviamento, perdita di potenza e limiti nella salita di giri dovuti a problemi del sistema di alimentazione: iniettori parzialmente ostruiti o pompe carburante che cedono prematuramente, spesso aggravati da carburante di scarsa qualita. Questi guasti si manifestano con tirate deboli, mancanza di spunto oltre certe soglie di giri e richiedono diagnosi del sistema d'iniezione o la sostituzione/ricondizionamento dei componenti.
Diversi proprietari di Zafira con il 1.6 115 CV segnalano consumi di olio superiori alla norma e, in alcuni casi, emissione di fumo (bianco/azzurrino) all'accensione. I casi riportati nei forum descrivono necessita di rabbocchi frequenti e, in unita con chilometraggi elevati, interventi di revisione del motore o pulizia di condotti di aspirazione dell'olio per risolvere il problema. Le segnalazioni sono ricorrenti tra gli utenti e indicano che il fenomeno e conosciuto nella comunita dei possessori Opel.
Su thread di forum dedicati a Opel Zafira i proprietari riportano malfunzionamenti del sistema di accensione: perdita di colpi, funzionamento irregolare e miglioramenti dopo la sostituzione di bobine o candele. Le segnalazioni descrivono sia peggioramento progressivo che guasti intermittenti, talvolta collegati a conversioni a gas in altri modelli, ma presenti anche su versioni benzina. Queste anomalie causano peggioramento delle prestazioni e a volte necessitano di sostituzioni di componenti di accensione.
Il motore 1.6 115 CV montato sulla Zafira B (restyling) utilizza una cinghia di distribuzione (non una catena). Cio implica la necessita di rispettare gli intervalli di sostituzione raccomandati (indicati dalle fonti tecniche come fino a 150.000 km o 10 anni a seconda del motore/versione) per evitare rischi legati a rottura o usura della cinghia. La corretta manutenzione preventiva e importante per prevenire danni gravi al motore.
Nei forum italiani relativi alla Zafira si trovano segnalazioni di perdite di colpi, difficolta d'avviamento e problematiche legate a bobine d'accensione o iniettori su motorizzazioni sovralimentate. Tali casi sono spesso emersi durante discussioni su anomalie percepite in marcia o in fase di avviamento e in alcuni contesti hanno richiesto la sostituzione di gruppi bobine o la diagnostica degli iniettori. Le segnalazioni sono soprattutto di tipo esperienziale, ricavate da thread di proprietari.
Fonti tecniche e guide alla manutenzione della famiglia Z20 indicano come punto debole il collettore di scarico che, con il tempo e i cicli termici, puo creparsi o sviluppare perdite. Tale difetto provoca rumori cattivi in accelerazione, perdite di pressione dei gas di scarico (che peggiorano la risposta del motore) e, in casi evidenti, necessita di riparazione o saldatura del collettore. La problematica e riportata in articoli tecnici che analizzano i difetti diffusi di questa famiglia motori.
Diversi proprietari di Zafira con il 2.0 turbo riportano consumo d'olio superiore alla norma (aggiunte frequenti tra un tagliando e l'altro). Le discussioni su forum tecnici e pagine dedicate al motore descrivono cause comuni come usura delle guarnizioni/paraoli, problemi alle sedi valvole o anelli/pistoni usurati; in alcuni casi questo porta a fumo al tubo di scarico e necessita di interventi costosi. Il problema e documentato da segnalazioni italiane e da analisi tecniche sulla famiglia di motori Z20.
Su forum e siti tecnici italiani gli utenti segnalano guasti al turbocompressore su versioni 2.0 turbo della famiglia Z (variazioni Z20LET / Z20LER). I sintomi riportati comprendono perdita di potenza, fumo al rilascio del gas e rumori anomali dalla zona turbo; spesso la causa e collegata a problemi di lubrificazione (olio sporco/intasato o tracce di perdita) o usura del componente, che puo richiedere la sostituzione o la rigenerazione della turbina. Queste segnalazioni si riscontrano sia su vetture con chilometraggi elevati sia su esemplari piu giovani quando la manutenzione e carente.
Alcune risorse tecniche segnalano che le unita Z20 (nelle varianti storiche) utilizzano una trasmissione della distribuzione che richiede attenzione agli intervalli di manutenzione: una rottura della cinghia (o mancata sostituzione nei tempi raccomandati) puo portare a danni gravi alle valvole in motori ad interferenza. Percio e frequente trovare raccomandazioni a rispettare l'intervallo di sostituzione della cinghia e a controllare lo stato delle guarnizioni e dei tendicinghia.
In sintesi: molti dei difetti che abbiamo descritto dipendono molto da chilometraggio, stile di guida e manutenzione. L’uso prevalentemente urbano tende a far emergere problemi alla valvola EGR e al DPF (rigenerazioni incomplete), mentre la mancata cura della distribuzione o dei sistemi di sovralimentazione può tradursi in interventi costosi.
Se stai per comprare l’auto o vuoi affrontare lavori importanti, conviene fare prima alcuni controlli: una diagnostica OBD completa, verificare lo storico dei tagliandi, una prova su strada per cogliere rumori a freddo o comportamenti anomali e un’ispezione da officine specializzate dei punti critici (catena e tenditori, turbina, circuiti di aspirazione e impianti GPL/CNG, compresi eventuali richiami).
Un controllo preventivo mirato e una manutenzione rigorosa riducono molto il rischio di guasti e aiutano a stimare meglio i costi di gestione e riparazione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs