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A Restyling
Opel

Opel Vivaro A Restyling [2007 -2014 ]

2007 - 2014
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se parliamo dell’Opel Vivaro A Restyling (2007–2014), i problemi più ricorrenti riguardano i diesel CDTI e i sistemi antipollution. Tra i guai più segnalati trovi:

  • perdita di potenza con accensione della spia motore,
  • EGR e DPF spesso intasati,
  • turbocompressore che dà problemi,
  • guarnizioni degli iniettori usurate o che perdono,
  • e in alcuni esemplari anomalie al cambio automatico Quickshift.

Di solito si presentano allo stesso modo — calo di prestazioni, ingresso in “limp mode”, odori strani o fumo — e quasi sempre serve una diagnosi strumentale per capire esattamente cosa c’è che non va.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 CDTI 90 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato e rigenerazioni fallite

    Il DPF tende a intasarsi, soprattutto su utilizzi prevalenti in citta o percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci: questo causa accensioni ripetute della spia, rigenerazioni frequenti o non concluse, perdita di potenza e modalita emergenza (limp mode). Nei casi segnalati per il Vivaro/Trafic si rende necessaria una rigenerazione forzata, la pulizia professionale del filtro o, nei casi piu gravi, la sua sostituzione. Molti utenti riportano che un DPF intasato provoca a catena altri guai (errori turbo, sensori) e costi di intervento rilevabili.

  • Guasti elettrici al circuito iniettori (circuito aperto)

    Sono presenti segnalazioni di circuiti degli iniettori con apertura o cadute di alimentazione (es. circuito 'open' su uno o piu iniettori) che provocano perdita di funzionamento del cilindro o impossibilita di avvio. Questi guasti elettrici possono dipendere da connettori ossidati, cablaggi danneggiati o problemi nella centralina/driver degli iniettori; la riparazione richiede ispezione e riparazione del cablaggio o sostituzione dei componenti difettosi. Sono riportati casi specifici su Vivaro 2008 con errori di circuito iniettori consultabili nei forum tecnici.

  • Perdita di sovralimentazione / problemi turbina

    Vengono riferiti errori di boost e perdita di potenza collegati sia a malfunzionamenti del turbocompressore (usura, wastegate bloccata, tenute usurate) sia, indirettamente, a DPF gravemente intasati che impediscono corretta evacuazione dei gas. I sintomi comprendono cali di potenza, spie motore e in alcuni casi l'attivazione della modalita emergenza; la diagnosi richiede controllo pressione di sovralimentazione, perdite collettori/tubazioni e verifica turbo. In molte discussioni su Vivaro/Trafic la segnalazione del turbo compare insieme a problemi al DPF.

  • Perdite o guasto dei sigilli degli iniettori (rondelle rame)

    Segnalazioni di veicoli della stessa famiglia di motori indicano che le rondelle di tenuta degli iniettori (spesso di rame) possono usurarsi o perdere, causando spurgo di gas di scarico o carburante verso l'esterno o nell'abitacolo; il risultato puo essere fumo/odori, irregolarita di funzionamento o mancato avviamento. La diagnostica richiede ispezione degli iniettori e delle loro guarnizioni, e la riparazione consiste tipicamente nella sostituzione delle rondelle/guarnizioni o degli iniettori stessi se danneggiati. Questo difetto e descritto anche in fonti tecniche italiane dedicate ai problemi degli iniettori diesel.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Valvola/scambiatore EGR intasati o danneggiati

    Sui motori diesel 2.0 CDTI e frequente l'accumulo di fuliggine nell'EGR e nei suoi scambiatori; lo scambiatore EGR puo anche incrinarsi o perdere, causando perdita di liquido refrigerante e odore di scarico nell'abitacolo. I sintomi tipici sono spia motore, odore di gas di scarico, peggior rendimento e talvolta surriscaldamento locale: la riparazione richiede pulizia profonda o sostituzione del corpo EGR / scambiatore e relative guarnizioni, operazione non banale sui veicoli di questa generazione. Questo problema e documentato anche su siti/guide tecniche e video-tutorial italiani che mostrano il guasto allo scambiatore EGR e le conseguenti perdite/odori.

    Segnalato in: ScegliAuto

Motore 2.5 CDTI 146 CV Diesel

  • Perdita di potenza e spia avaria

    Segnalazioni diffuse (anche su modelli vicini per generazione) riferiscono cali di potenza accompagnati da accensione della spia di avaria motore; spesso la causa segnalata e collegata a problemi del sistema antinquinamento (sonde, sensori contropressione DPF, MAP/pressione aria, NOx). Il difetto si manifesta con riduzione della potenza, modalita di emergenza e necessita di diagnosi OBD per identificare il sensore/elemento guasto prima di riparazioni onerose.

    Segnalato in: DataSpin
  • Problemi al cambio automatico Quickshift

    Su alcuni esemplari equipaggiati con cambio automatico (Quickshift) sono state riportate anomalie come innesti bruschi, saltellamenti in marce basse, perdita di trazione al rilascio freno e comportamento irregolare durante lo spunto. I casi documentati sono sporadici ma ricorrenti su forum e discussioni meccaniche; spesso richiedono diagnosi specifica della trasmissione o interventi sul gruppo idraulico/elettronico del cambio.

  • Valvola EGR intasata / manutenzione EGR

    Sui diesel di questa famiglia e frequente l'accumulo di depositi carboniosi nella valvola EGR e nei passaggi aspirazione: questo puo causare funzionamento irregolare del minimo, strattoni, aumento dei fumi e peggior consumo. Per il Vivaro la rimozione/controllo della EGR e operazione documentata e utilizzata anche come intervento diagnostico/manutentivo; la pulizia o la sostituzione sono procedure comuni per risolvere i sintomi legati all'EGR ostruita.

    Segnalato in: ScegliAuto

Motore 2.0 CDTI 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 ECOTEC 117 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi più ricorrenti sul Vivaro A Restyling riguardano soprattutto l’impianto di alimentazione e i sistemi antinquinamento — EGR, DPF, turbina e circuiti degli iniettori sono i punti da controllare con più attenzione. Prima di intervenire, fai sempre una diagnosi OBD accurata: ti evita riparazioni inutili e individua il guasto reale. Una buona manutenzione preventiva e l’attenzione all’utilizzo del veicolo (guida urbana “stop & go” vs tratte autostradali) aiutano a ridurre i guasti ripetuti. Per problemi al cambio Quickshift o per guasti elettrici conviene invece rivolgersi a officine specializzate o a tecnici esperti sui motori CDTI.

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