Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
L'Opel Movano B 2.0 restyling (dal 2019) è un veicolo commerciale robusto e versatile, ma — come spesso succede con i mezzi da lavoro — emergono alcuni problemi a seconda dell'uso e della motorizzazione. Tra le segnalazioni più frequenti ci sono guai al filtro antiparticolato (DPF) sulle versioni diesel e un richiamo ufficiale per possibile usura del tubo di alimentazione del carburante su lotti specifici. Al contrario, altre motorizzazioni, incluso il motore elettrico da 120 CV, non sembrano avere anomalie diffuse né tra le officine né nei forum specialistici.
Conoscere questi difetti prima può evitare brutte sorprese e spese impreviste. Nei dettagli che seguono trovi i problemi più segnalati — per esempio rigenerazioni DPF incomplete, comparsa di codici di errore e campagne di richiamo per perdite di carburante — con la possibilità di approfondire cause, sintomi e possibili interventi.
Segnalazioni tecniche su forum specialistici riportano casi in cui il DPF si sovraccarica e le rigenerazioni automatiche non vengono completate, con comparsa di codici guasto e il veicolo che entra in protezione (limp mode). In piu occasioni la diagnostica ha evidenziato codici come P246C/P24A4 e valori di pressione differenziale elevati: interventi risolutivi citati dagli operatori includono pulizia chimica del DPF e sostituzione del sensore di pressione differenziale prima di procedere a rigenerazioni forzate o alla sostituzione del DPF. Il problema e piu frequente su veicoli da lavoro con molti percorsi brevi o uso urbano che impediscono rigenerazioni regolari.
Richiamo ufficiale europeo per alcuni esemplari Movano (produzione maggio 2018 - maggio 2019) segnala che il tubo di alimentazione del carburante puo sfregare contro il coperchio dell'albero a camme causando usura e potenziale perdita di carburante. Il difetto e stato qualificato con rischio di incendio e ha portato a campagne di richiamo e interventi in officina per ispezione e riparazione/replace del componente interessato sui veicoli coinvolti. Verificare sempre la corrispondenza del telaio e gli eventuali richiami aperti presso la rete officinale.
In pratica, per il Movano B 2O Restyling le cose a cui stare più attenti sono soprattutto il DPF sui diesel e il problema del tubo carburante emerso nei richiami. Prima di comprare o mettere le mani sul mezzo conviene sempre controllare lo storico degli interventi e verificare eventuali richiami sul telaio (VIN). Se si accendono spie o si entra in limp mode, fare subito una diagnosi elettronica fatta bene.
Per il DPF è utile privilegiare percorsi più lunghi che permettano le rigenerazioni normali; come prevenzione si può valutare una pulizia chimica del filtro o la sostituzione del sensore di pressione differenziale prima di passare a interventi più invasivi. Per il tubo carburante, invece, è meglio rivolgersi alla rete ufficiale per ispezione e riparazione, così si evita il rischio di problemi di sicurezza maggiori.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs