Difetti-Auto.it
Opel

Opel Movano B [2010 -2014 ]

2010 - 2014
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se ti interessano i difetti più comuni dell'Opel Movano B (2010–2014), guarda soprattutto le parti meccaniche ed elettroniche più soggette a usura sui furgoni. Con i motori 2.3 (nelle versioni CDTI e BiTurbo) tornano spesso segnalazioni su valvola EGR, filtro antiparticolato (DPF/FAP), iniettori, turbocompressore e componenti della trasmissione. Proprio su questi punti si manifestano i sintomi più evidenti: cali di potenza, fumo dallo scarico e spia motore accesa.

Motorizzazioni Diesel

2.3 CDTI 100 CV Diesel

  • Allungamento della catena di distribuzione

    Segnalazioni indicano che la catena di distribuzione (o relativi tendicinghia/tendicatena) puo allungarsi o presentare usura con il tempo, provocando rumori di battito, variazioni di sincronismo e, se non trattata, rischio di danni motore seri. La problematica e piu critica se non vengono rispettati gli intervalli di manutenzione, e la riparazione puo richiedere interventi meccanici importanti e costosi.

    Segnalato in: Carexamer
  • Guasti al turbocompressore

    Segnalati casi ricorrenti di guasti o usura del turbocompressore su unita 2.3 CDTI: sintomi comuni includono perdita di potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali. Le cause piu frequenti sono manutenzione dell'olio irregolare, accumulo di depositi e usura dell'attuatore/turbina. Il costo di riparazione puo essere elevato se e necessario sostituire il turbocompressore. E una problematica riportata in diversi report e forum dedicati ai Movano/Master con questo motore.

    Segnalato in: Carexamer
  • Intasamento della valvola EGR

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo gas di scarico tendono a intasarsi per depositi di carbonio su questo motore diesel; i sintomi includono spia motore accesa, minimo irregolare, perdita di potenza e difficolta durante la rigenerazione DPF. La pulizia o la sostituzione dell'EGR sono interventi frequentemente discussi nei forum e nelle officine, soprattutto su veicoli usati prevalentemente in uso urbano.

    Segnalato in: Carexamer
  • Problemi elettrici ed ECU

    Su questo veicolo si riscontrano anche anomalie elettriche riportate da utenti: spie al cruscotto, malfunzionamenti di sensori o comportamenti anomali dell'ECU. Cause frequentemente citate includono infiltrazioni d'acqua, connettori ossidati o centraline soggette a guasti. Questi problemi possono causare mancato avviamento, errori diagnostici e costi di diagnosi e sostituzione/modifica elettronica.

    Segnalato in: Carexamer
  • Usura prematura frizione e cambio

    Su Movano con motorizzazioni 2.3 CDTI viene spesso riportata usura accelerata della frizione e problematiche al cambio, specialmente su veicoli sottoposti a carichi pesanti, traino o uso intensivo urbano. I sintomi includono slittamento della frizione, difficolta nell'innesto delle marce e rumori. Le riparazioni possono richiedere la sostituzione della frizione e controlli al volano o alla trasmissione, con costi significativi su veicoli commerciali molto utilizzati.

    Segnalato in: Carexamer
  • Usura sospensioni e sterzo

    Sui veicoli commerciali Movano 2.3 CDTI e frequente l'accelerazione dell'usura dei componenti dell'avantreno (biellette, giunti sferici, boccole, ammortizzatori e supporti) a causa dei carichi gravosi e dell'uso intensivo. I sintomi includono giochi nello sterzo, rumori in curva, vibrazioni e peggior comfort di guida. La sostituzione dei componenti usurati e l'allineamento sono interventi ordinari su veicoli con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Carexamer

2.3 CDTI 125 CV Diesel

  • Guasti alla sovralimentazione (valvola di controllo/attuatore turbo)

    Segnalazioni di Movano B con codice P0299 (bassa pressione di sovralimentazione) descrivono malfunzionamenti dell'attuatore/valvola di controllo della turbina, perdite nei tubi o manicotti intercooler rotti e guasti alla valvola wastegate. I sintomi sono perdita di potenza, fischio o rumore turbina e accensione della spia motore; spesso la riparazione richiede sostituzione dell'attuatore, riparazione dei tubi o revisione/regenerazione del turbocompressore. Ci sono thread di officina/owner che documentano casi su Movano B con questa anomalia.

  • Intasamento e rigenerazioni fallite del DPF (filtro antiparticolato)

    Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) puo intasarsi soprattutto su utilizzi urbani e per veicoli commerciali con molti percorsi brevi: rigenerazioni incomplete o impossibili causano spie motore, perdita di potenza e modalita protezione (limpmode). Un DPF bloccato richiede rigenerazione forzata o, nei casi gravi, pulizia professionale o sostituzione, con costi elevati. Le cause correlate includono uso urbano, problemi all'EGR, perdite di pressione turbo o sensori temperatura/pressione guasti.

  • Intasamento valvola EGR e depositi carboniosi

    Sui motori diesel commonrail come il 2.3 impiegato sul Movano B la valvola EGR tende ad accumulare depositi carboniosi che la fanno inceppare o funzionare male. Il sintomo tipico e minimo irregolare, fumosita, perdita di elasticita e spia motore; con il tempo l'EGR intasata peggiora anche la combustione e aumenta il rischio di intasamento del DPF. La soluzione e pulizia o sostituzione della valvola e, in casi ricorrenti, la decontaminazione dei condotti di aspirazione.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Problemi agli iniettori e sensibilita alla qualita del carburante

    Il gruppo iniezione commonrail impiegato su motori diesel puo mostrare guasti o usura degli iniettori: sintomi comuni sono funzionamento irregolare, fumo, aumentato consumo e perdita di potenza. Su alcuni motori sono segnalate anche problematiche legate alle rondelle di tenuta (es. rame) degli iniettori che possono degradarsi, rendendo difficoltosa la rimozione e causando dispersioni. L'uso di carburante scadente e il mancato ricambio filtri aumentano il rischio; la manutenzione preventiva (filtro carburante, pulizia) e importante.

    Segnalato in: MotoreasyTips

2.3 CDTI 146 CV Diesel

  • Richiamo: pompa del vuoto difettosa

    E stato segnalato e richiamato un difetto relativo alla pompa del vuoto sui veicoli Movano B (stessa famiglia Vivaro B) che puo non funzionare correttamente. Il malfunzionamento della pompa del vuoto puo compromettere il funzionamento del servofreno e altri sistemi che dipendono dalla depressione, con potenziali rischi per la sicurezza e la frenata. Il richiamo pubblico (segnalato il 21 dicembre 2015) prevedeva la verifica e, se necessario, la sostituzione della pompa del vuoto da parte della rete autorizzata. Se possiedi un veicolo della serie e consigliabile verificare la presenza di richiami sul telaio presso concessionaria o tramite il Ministero competente.

    Segnalato in: SicurAUTO.it

Motore 2.3 CDTI 110 CV Diesel

  • Allungamento usura catena distribuzione

    Su alcune versioni del 2.3 dCi e stata segnalata usura o allungamento prematuro della catena di distribuzione o degli organi di tensionamento. I sintomi includono rumori metallici in fase di avviamento o al minimo, difficolta di avviamento e spia motore; se trascurata la situazione puo portare a gravi danni al motore. Controlli periodici e sostituzione degli eventuali tendicatena/tendicinghia secondo i piani di manutenzione sono raccomandati.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Guasti al turbocompressore

    I turbo possono presentare guasti, in particolare su mezzi da lavoro soggetti a carichi pesanti o con cambi d'olio non regolari. I sintomi vanno dalla perdita di potenza al fumo dallo scarico e rumori anomali; la causa frequente e la scarsa lubrificazione, contaminazione dell'olio o usura dovuta a stress di utilizzo. La diagnosi tempestiva e la sostituzione o revisione del turbocompressore sono interventi ricorrenti su questi motori.

    Segnalato in: CarExamER
  • Intasamento e guasti valvola EGR

    La valvola EGR e, in alcuni casi, il relativo scambiatore/raffreddatore tendono a intasarsi per depositi di carbonio su questo gruppo di motori (serie 2.3 dCi/M9T). I sintomi tipici sono perdita di potenza, minimo irregolare, fumo scuro ed accensione della spia motore; talvolta si riscontrano anche perdite del circuito di raffreddamento se e coinvolto l'EGR-cooler. La pulizia puo tamponare il problema ma spesso la soluzione definitiva e la sostituzione della valvola o dell'insieme EGR/scambiatore. Fonte basata su segnalazioni di officine e report di usura su mezzi commerciali in Europa.

    Segnalato in: Transit Center
  • Intasamento FAP/DPF e rigenerazioni fallite

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) su veicoli da lavoro come il Movano B con motore 2.3 puo accumulare fuliggine facilmente quando il veicolo effettua principalmente percorsi urbani e brevi tragitti. I sintomi includono spia DPF, riduzione di potenza, entrare in 'limp mode' e la necessita di rigenerazioni forzate o pulizie chimiche; nei casi piu gravi e richiesta la sostituzione. L'attenzione alla guida a regime di rotazione adeguato e manutenzioni programmate riduce l'incidenza del problema.

    Segnalato in: CarExamER
  • Perdite o malfunzionamenti degli iniettori

    Segnalazioni diffuse indicano problemi agli iniettori o alle loro guarnizioni sulla famiglia di motori 2.3 dCi: perdite, sedimenti o malfunzionamenti che causano odore di gasolio, irregolarita di funzionamento e calo di prestazioni. In alcuni casi gli iniettori bloccati o guarnizioni deteriorate richiedono la sostituzione degli anelli o degli stessi iniettori; la manutenzione preventiva (filtri e qualita carburante) e importante per limitare i danni a lungo termine.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Usura frizione e problemi al cambio

    Nei veicoli commerciali come il Movano B la frizione e gli organi del cambio possono usurarsi piu rapidamente per effetto di traino frequente, carichi elevati e impieghi intensivi: sintomi tipici sono slittamento della frizione, difficolta nell'innesto marce o rumori dal cambio. In molte segnalazioni la sostituzione della frizione o interventi sul doppio disco/cuscinetto volano risultano necessari a chilometraggi relativamente contenuti rispetto a vetture passeggeri.

    Segnalato in: CarExamER

Motore 2.3 BiTurbo 163 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: sull’Opel Movano B i problemi più comuni riguardano il motore (EGR, DPF, turbo, iniettori, catena di distribuzione) e la meccanica d’uso (frizione, cambio, sospensioni). C’è poi un richiamo noto sulla pompa del vuoto: controllalo per forza prima di comprare o circolare.

Prima dell’acquisto — e per una manutenzione corretta — controlla la cronologia degli interventi, fai una diagnosi elettronica completa e presta attenzione alla qualità di olio e carburante. Pulizie o sostituzioni fatte per tempo, insieme a uno stile di guida che permetta rigenerazioni efficaci del DPF, aiutano molto a evitare guasti costosi e problemi ricorrenti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Agila
Ampera-E
Astra
Combo
Corsa
Crossland
Frontera
Grandland X
Insignia
Karl
Meriva
Mokka
Movano
Omega
Rocks-E
Tigra
Vectra
Vivaro
Zafira
A
A Restyling
B
B 2O Restyling
B Restyling
C
C Facelfit

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy