Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Agila
Ampera-E
Astra
Combo
Corsa
Crossland
Frontera
Grandland X
Insignia
Karl
Meriva
Mokka
Movano
Omega
Rocks-E
Tigra
Vectra
Vivaro
Zafira
3A Generazione
A
A Restyling
B
B Restyling

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan
Opel

Opel Frontera

Seleziona la generazione della Opel Frontera che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 3A Generazione

    3A Generazione

    2025 - Oggi
    5 allestimenti

    Se stai cercando info sui difetti della Opel Frontera (3ª generazione), ecco un riassunto semplice e diretto: dalle prime consegne e dai test su strada sono emerse alcune criticità. Le versioni elettriche, in particolare, hanno limiti nella ricarica in corrente continua (max 100 kW), un’autonomia reale in autostrada spesso inferiore a quella dichiarata WLTP e prestazioni in accelerazione modeste. Sulla motorizzazione benzina 1.2 da 101 CV invece sono stati segnalati richiami al sistema di alimentazione, problemi di verniciatura su alcuni esemplari e malfunzionamenti software con comportamenti anomali dell’ibrido a 48V.

  2. B Restyling

    B Restyling

    2002 - 2004
    4 allestimenti

    Se stai pensando a una Opel Frontera B Restyling (2002–2004), e vuoi sapere quali sono i problemi più comuni, ecco una sintesi pratica basata sui guasti segnalati da officine e proprietari. Utile sia prima di comprare sia per la manutenzione. I punti critici variano a seconda del motore. Sul 3.2 V6 205 CV benzina si segnalano perdite dal vaso d'espansione, guarnizioni del collettore di scarico che cedono, usura interna della pompa dell’olio o della pressure relief valve, consumo di carburante elevato e anomalie della strumentazione. Sui 2.2 DTI (115/120 CV) diesel emergono problemi elettronici alla pompa d’iniezione (EDC/VP44), ingressi d’aria e contaminazione del circuito carburante con filtri intasati, oltre a disturbi elettrici intermittenti. Il 2.2 16V 136 CV benzina è invece soggetto a usura della catena di distribuzione e dei tendicinghia, corrosione della carrozzeria e usura di sospensioni e componenti dello sterzo. In pratica, alcuni interventi possono essere costosi: vale la pena fare una diagnostica accurata e controlli mirati prima di procedere.

  3. B

    B

    1999 - 2001
    3 allestimenti

    Opel Frontera B (1999–2001) Se stai valutando una Frontera B di quegli anni, sappi che ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio. Sia i motori benzina che quelli diesel possono avere problemi alla cinghia di distribuzione e ai tendicinghia; nei diesel poi è utile controllare l’impianto d’iniezione e la pompa VP44/EDC. A questi si aggiungono tendenza alla corrosione della scocca e usura della trasmissione. Se trascurati, questi guai possono diventare costosi. Controlla subito la presenza di perdite d’olio, difficoltà o anomalie nell’avviamento, rumori strani o fumo durante l’accelerazione e punti di ruggine sulla carrozzeria. Questi segnali ti aiuteranno a capire se l’auto nasconde problemi seri.

  4. A Restyling

    A Restyling

    1996 - 1998
    3 allestimenti

    L’Opel Frontera A restyling (1996–1998) non è un disastro rispetto alla concorrenza, ma ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente se la vuoi comprare o mantenere. Il problema più segnalato riguarda il motore 2.0 8V: dalla documentazione emergono casi di minimo instabile, cali di potenza e interventi di manutenzione non banali. I motori 2.5 TD turbodiesel e 2.2 16V benzina danno meno grattacapi nella casistica, però è comunque meglio fare controlli mirati prima dell’acquisto.

  5. A

    A

    1992 - 1996
    6 allestimenti

    Se stai valutando una Opel Frontera A (1992–1996), ecco in parole semplici i problemi più comuni da tenere in conto prima dell’acquisto: - Cinghia di distribuzione: tende a dare problemi, soprattutto sui 2.2 e 2.4 benzina. Verifica la storia delle sostituzioni o chiedi al meccanico di controllare prima dell’acquisto. - Circuito di raffreddamento e surriscaldamenti: possono causare danni seri, fino a problemi alla testata (attenzione particolare sul 2.5 TDS). Controlla segni di perdita, temperatura anomala o tracce di refrigerante nel motore. - Valvola EGR intasata: spesso provoca cali di potenza, irregolarità al minimo e fumo. Facile da diagnosticare ma va pulita o sostituita. - Diesel: usura della pompa d’iniezione e problemi al turbocompressore sui 2.8 TDi. Se il motore fuma molto o perde potenza, è un campanello d’allarme. - Corrosione: la scocca e il sottoscocca possono essere arrugginiti, specie sulle auto più usate o usate in zone con sale sulla strada. Controlla fondi, passaruota e punti di giunzione. - Difetti elettrici: alternatore, batteria, centraline e chiusure centralizzate sono punti deboli ricorrenti. Prova tutte le utenze elettriche in sede di controllo. - Componenti di avviamento: motorino d’avviamento e parti correlate possono essere usurati, soprattutto se l’auto ha molti km. In pratica: fatti fare un controllo accurato, guarda la documentazione degli interventi principali (distribuzione, tagliandi, eventuali lavori al turbo o alla testata) e metti in conto qualche spesa di manutenzione se l’auto non è stata seguita regolarmente.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy