Difetti-Auto.it
Opel

Opel Frontera B [1999 -2001 ]

1999 - 2001
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Opel Frontera B (1999–2001)

Se stai valutando una Frontera B di quegli anni, sappi che ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio. Sia i motori benzina che quelli diesel possono avere problemi alla cinghia di distribuzione e ai tendicinghia; nei diesel poi è utile controllare l’impianto d’iniezione e la pompa VP44/EDC. A questi si aggiungono tendenza alla corrosione della scocca e usura della trasmissione.

Se trascurati, questi guai possono diventare costosi. Controlla subito la presenza di perdite d’olio, difficoltà o anomalie nell’avviamento, rumori strani o fumo durante l’accelerazione e punti di ruggine sulla carrozzeria. Questi segnali ti aiuteranno a capire se l’auto nasconde problemi seri.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.2 DTI 115 CV Diesel

  • Contaminazione circuito carburante / filtro intasato (P1220, fumo e spegnimenti)

    Segnalazioni su forum tecnici descrivono la presenza di melma/impurita nel serbatoio o nel circuito carburante che porta all'intasamento del filtro e a codici di errore come P1220, perdita di potenza, fumo nero e spegnimenti o passaggio in 'recovery mode'. In molti casi la soluzione consiste nella pulizia del serbatoio, sostituzione del filtro carburante e controllo della pompa di alimentazione/valvola di ritorno; la mancata attenzione al circuito carburante puo portare a fenomeni ricorrenti di spegnimento e ad interventi sulla pompa d'iniezione.

  • Guasti alla pompa d'iniezione (Bosch VP44) / centralina EDC

    Sulla famiglia di motori 2.2 DTI (anni tardo '90 - anni 2000) e documentata una frequente problematica alla pompa d'iniezione Bosch tipo VP44: il modulo elettronico (EDC) posto sulla pompa puo guastarsi provocando lo spegnimento improvviso del motore e l'impossibilita di riavviarlo. I sintomi riportati includono arresti in marcia, codici di errore relativi all'iniezione e avviamenti intermittenti. La parte meccanica della pompa e spesso integra, mentre la centralina elettronica o il cablaggio associato sono i guasti piu comuni e richiedono diagnosi specifica o rigenerazione/sostituzione della centralina della pompa.

    Segnalato in: AutoDoc Blog

Motorizzazioni Benzina

2.2 16V 136 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione fragile/attenzione agli intervalli di sostituzione

    I report e i resoconti di proprietari evidenziano che la cinghia di distribuzione richiede controlli regolari e sostituzioni agli intervalli prescritti: una rottura o cedimento della cinghia puo provocare gravi danni al motore. Per i motori 2.2 16V e importante rispettare il piano manutentivo e sostituire tendicinghia e componenti correlati (tenditore, pompa acqua se necessario) al fine di evitare guasti catastrofici.

    Segnalato in: Auto-Doc Blog
  • Corrosione della carrozzeria e punti di ruggine

    La Frontera (anche nella seconda generazione) e nota per tendenza alla corrosione in varie zone della scocca: passaruota, soglie, longheroni e parti inferiori esposte a sale stradale e detriti. La ruggine puo progredire fino a perforazioni locali se non trattata, rendendo necessari interventi di carrozzeria e protezione anticorrosione per veicoli usati in climi umidi o su strade invernali salate.

    Segnalato in: NewsAuto.it
  • Guasti elettrici ricorrenti (batteria/alternatore)

    Nei report degli utenti vengono frequentemente citati problemi elettrici di tipo pratico: guasti dell'alternatore o deterioramento precoce della batteria che possono causare avviamenti impossibili o malfunzionamenti dell'impianto elettrico. Questi inconvenienti, spesso segnalati su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione non rigorosa, comportano la sostituzione dei componenti o controlli dell'impianto di carica.

    Segnalato in: Autoparti.it
  • Problemi al sistema d'iniezione/pompa (perdita di colpi e stalling)

    Su alcuni esemplari Frontera sono segnalati malfunzionamenti del sistema di alimentazione/iniezione (in particolare su esemplari piu vecchi), con sintomi quali perdita di colpi, avviamenti difficoltosi o stallo del motore. Nei casi documentati il problema e stato ricondotto a componenti della pompa di alimentazione o sistemi di iniezione che richiedono diagnosi e, talvolta, sostituzione o revisione.

    Segnalato in: Auto-Doc Blog
  • Problemi alla trasmissione e usura precoce della frizione

    Diversi proprietari della seconda generazione segnalano difficolta al cambio (cambiata dura o slittamenti) e, in alcuni casi, usura prematura della frizione. Questi problemi si manifestano con perdita di precisione negli innesti, rumori durante il passaggio delle marce o sensazione di slittamento sotto carico, e possono richiedere interventi sulla frizione o sulla trasmissione primaria.

    Segnalato in: Autoparti.it

Motore 3.2 V6 205 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione (intervallo e manutenzione)

    Il 3.2 V6 montato sulla Frontera B utilizza una cinghia di distribuzione (non una catena). Diversi riferimenti tecnici indicano un intervallo di sostituzione raccomandato intorno ai 120.000 km; la mancata sostituzione alla scadenza aumenta il rischio di rottura della cinghia, con conseguenti gravi danni al motore (possibile contatto valvole/pistoni). Per veicoli usati e quindi importante verificare data e chilometraggio dell'ultimo intervento e considerare la sostituzione preventiva della cinghia e dei relativi tendicinghia e pompe accessorie.

    Segnalato in: cinghiaocatena.com
  • Perdita olio/fluido dalla trasmissione automatica

    Su alcuni esemplari con cambio automatico sono stati segnalati problemi di perdita di fluido dalla trasmissione, in particolare riferiti a guarnizioni/coperture dell'accumulatore o altri punti di tenuta. Discussioni di proprietari riportano la comparsa di perdite e la necessita di riparare o sostituire guarnizioni/coperchi per risolvere l'infiltrazione; tali perdite possono portare a cali di livello olio-trasmissione e a malfunzionamenti se non verificate tempestivamente. Controllare eventuali macchie sotto il veicolo e far ispezionare il cambio da un'officina esperta.

    Segnalato in: reddit.com

Conclusione

In pratica, molti dei problemi più comuni della Frontera B si possono evitare o tenere sotto controllo con pochi controlli mirati: accertati di quando e a quanti km è stata cambiata l’ultima cinghia di distribuzione, controlla bene la carrozzeria per segni di corrosione, verifica eventuali perdite dal cambio automatico e fai diagnosticare professionalmente il sistema d’iniezione e la pompa VP44. Prima di comprare, fatti fare un controllo completo da un’officina specializzata e, se necessario, programma la manutenzione preventiva: così riduci il rischio di guasti improvvisi e spese importanti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Agila
Ampera-E
Astra
Combo
Corsa
Crossland
Frontera
Grandland X
Insignia
Karl
Meriva
Mokka
Movano
Omega
Rocks-E
Tigra
Vectra
Vivaro
Zafira
3A Generazione
A
A Restyling
B
B Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy