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Nissan

Nissan Pulsar N14 [1990 -1995 ]

1990 - 1995
7 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se ti stai informando sui difetti della Nissan Pulsar N14 (1990–1995), conviene partire subito dai problemi più frequenti che emergono dalle discussioni dei forum, dai report di acquisto e dalle guide tecniche. In breve: sia nelle versioni base sia in quelle più spinte (tipo la GTI‑R con il motore SR20DET) le lamentele ricorrenti sono l’allungamento delle catene di distribuzione, consumo e perdite d’olio, guasti o letture anomale dei sensori (MAF, IAC/idle control), e problemi al circuito di raffreddamento. Sulle versioni sovralimentate poi spuntano anche criticità su turbina, collettori e dumppipe e talvolta l’ostruzione dei getti d’olio.

Motorizzazioni Diesel

1.7 D 55 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 D 75 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 Turbo 230 CV

  • Catena di distribuzione rumorosa e usura

    Molti proprietari del Pulsar GTIR (motore SR20DET) segnalano un caratteristico rumore metallico proveniente dalla distribuzione: la catena di distribuzione tende a "rattare" se non viene controllata e sostituita nei tempi corretti. Se trascurata la catena puo allungarsi e provocare perdita di sincronismo con rischio di danni gravi al motore; percio e comune trovare raccomandazioni alla sostituzione preventiva e ispezioni approfondite su esemplari d'epoca o con storici di manutenzione incerti. Fonte e discussione tecnica raccolte presso la community specializzata degli owner club GTIR.

    Segnalato in: GTI‑R Owners Club
  • Deterioramento interni, impianti elettrici e accessori

    Oltre ai componenti meccanici, nelle valutazioni di usato si segnala la presenza comune di malfunzionamenti di impianti elettrici e finiture interne: ventilazione, comandi elettrici dei finestrini, e plastiche usurate o rotte. Trattandosi di vetture adesso d'epoca, molte unita in circolazione mostrano scarsa cura degli interni e necessitano di interventi per ripristinare funzionalita e estetica; e un elemento ricorrente nelle discussioni degli appassionati italiani ed europei.

  • Minimi instabili (problemi di idoneita sensori e perdite aspirazione)

    Segnalazioni diffuse su forum specialistici indicano episodi di minimo irregolare o giri instabili: cause ricorrenti sono sensori sporchi/malfunzionanti (MAF, sonde lambda), valvola PCV o perdite nel circuito d'aspirazione e collettori. Su molti esemplari storici questi sintomi si risolvono con diagnosi dei sensori, pulizia MAF e ricerca di eventuali perdite d'aria nel tratto di aspirazione o nelle tubazioni intercooler/turbo.

  • Ostruzione getti olio e rischio di danni ai pistoni

    Nei report di acquisto e nei forum tecnici si segnala che i getti d'olio interni (oil spray jets) possono intasarsi con olio sporco o manutenzione carente: cio riduce il raffreddamento dei pistoni e aumenta il rischio di detonazioni/pinging e di danni a pistoni e cuscinetti. Su motori performanti e sovralimentati come l'SR20DET questo problema e considerato critico e viene spesso evidenziato come punto da verificare prima dell'acquisto di un esemplare usato.

    Segnalato in: GTI‑R Owners Club
  • Problemi alla turbina, collettori e dumppipe incrinati

    Su molte discussioni tecniche e guide d'acquisto emergono problemi legati all'impianto di scarico e alla zona della turbina: collettori, dumppipe e giunzioni possono creparsi o allentarsi con l'uso sportivo o a seguito di riparazioni non corrette, causando perdita di pressione del turbo, fumi e cali di prestazione. Inoltre, la turbina stessa puo presentare usura/segnali di consumo su vetture molto sfruttate o con manutenzione trascurata.

  • Supporti motore, giunti albero e usura trasmissione

    Nei controlli preacquisto e nei resoconti degli appassionati emergono frequentemente supporti motore rovinati, giunti della trasmissione (propshaft/giunti omocinetici) molto usurati e segni di stress sulla trasmissione dovuti alla coppia elevata del motore. Questo si traduce in vibrazioni, giochi e rumori e richiede spesso la sostituzione di silentblock, giunti e talvolta interventi sulla scatola cambio se stressata da utilizzi sportivi o mancate manutenzioni.

  • Surriscaldamento e criticita del circuito di raffreddamento

    Nel parco di proprietari GTIR sono state riportate condizioni di surriscaldamento soprattutto in utilizzi gravosi (track/uso sportivo) o su vetture con radiatore/termostato/ tappo radiatore non perfetti. Forum tecnici consigliano controlli su radiatore, termostato e tappi e sostituzioni preventive per evitare picchi di temperatura che possono gravemente danneggiare l'unita turbocompressa e il motore stesso.

Motore 1.4 88 CV Benzina (GA14DE)

  • Iniettori/sporco nel sistema di alimentazione e problemi di accensione (mancati scoppi)

    Nel tempo gli iniettori possono intasarsi o perdere efficienza, provocando irregolarita alla carburazione, difficolta di avviamento, minimo irregolare o perdite di potenza. Affiancati a bobine/ candele usurate, questi problemi si traducono in misfire e consumo piu alto. La pulizia degli iniettori, la sostituzione candele e controlli dell'impianto d'accensione sono interventi risolutivi frequentemente riportati.

  • Perdite al circuito di raffreddamento e rischio surriscaldamento

    Segnalazioni tecniche e di proprietari indicano che, con l'eta, componenti del circuito di raffreddamento (pompa acqua, termostato, manicotti e radiatore) possono sviluppare perdite o malfunzionamenti, portando a episodi di surriscaldamento. Il risultato puo essere ridotte prestazioni, temperature di esercizio elevate e, se non gestito, danni alla testata o alla guarnizione della testa. Controlli periodici e sostituzione di pompe/manicotti usurati sono raccomandati.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e coperchio punterie) e consumo d'olio

    Proprietari e report tecnici segnalano perdite d'olio ricorrenti dovute a guarnizioni usurate (in particolare guarnizione coperchio punterie/valvole) e, in alcuni esemplari con chilometraggio elevato, consumo d'olio superiore alla norma. Le perdite possono manifestarsi con macchie sotto l'auto e sporco oleoso nel vano motore; la manutenzione regolare e la sostituzione preventiva delle guarnizioni piu usurate riducono il rischio di contaminazioni e danni collaterali. Monitorare frequentemente il livello olio e importante per evitare problemi piu gravi.

  • Usura correlata alla carrozzeria/sottoscocca (corrosione su esemplari anziani)

    Non e un difetto specifico del solo motore, ma per vetture N14 degli anni '90 sono frequenti segnalazioni di corrosione su sottoscocca, scarico e parti metalliche dovute all'eta e all'esposizione a sale/inquinamento. La ruggine puo compromettere componenti meccanici collegati (supporti, fissaggi, terminali) e aumentare costi di riparazione. Per chi acquista esemplari usati e consigliabile ispezione approfondita su punti critici e ripristini anticorrosione se necessario.

  • Usura/allungamento della catena di distribuzione e tendicatena

    Su questa famiglia di motori 1.4 e documentata la presenza di catene di distribuzione soggette ad allungamento o a usura del tendicatena con il crescere del chilometraggio: il sintomo tipico e un lieve 'ticchettio' o rumore metallico a freddo e, se trascurato, possibile errata sincronizzazione e peggioramento delle prestazioni. In alcuni casi sono consigliate ispezioni e sostituzioni preventive attorno alle soglie indicate nella manutenzione per evitare danni piu gravi.

    Segnalato in: Engine‑Specs

Motore 1.8 140 CV (benzina)

  • Allungamento catena di distribuzione

    Il gruppo di distribuzione (catena e tendicinghia/tendicatena) sull'unita 1.8 SR18 puo allungarsi con l'uso prolungato; il primo sintomo e un ticchettio/ronzio a freddo o al minimo. Se non controllata, la catena allungata puo compromettere la fasatura e causare danni gravi al motore. In molte segnalazioni la durata della catena e indicata nell'ordine delle centinaia di migliaia di chilometri (risorsa orientativa ~250.000-300.000 km) ma dipende dalla manutenzione e dall'olio impiegato.

  • Consumo e perdite d'olio

    Alcuni proprietari segnalano consumo d'olio superiore alla media e perdite da guarnizioni (tenute albero motore, sensore pressione olio, guarnizioni valvole). Questi problemi, se trascurati, possono portare a livelli d'olio troppo bassi e usura prematura delle bronzine o dei componenti del gruppo termico. Manutenzioni regolari e controllo frequente del livello dell'olio riducono il rischio.

  • Crepe collettore di scarico / perdite collettore

    Per cicli termici ripetuti e stress da calore, il collettore di scarico puo creparsi o deformarsi, causando perdite dei gas di scarico, rumori anomali e possibili problemi di prestazioni ed emissioni. In alcuni casi cio richiede la sostituzione del collettore o la riparazione del sistema di scarico. E una problematica documentata su questa famiglia di motori in uso prolungato.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Alcune segnalazioni indicano guasti a termostato, pompa dell'acqua o radiatore che possono portare a surriscaldamento. Il surriscaldamento, se ripetuto o estremo, puo compromettere la testa cilindri o la guarnizione di testa. E consigliata la verifica preventiva dell'impianto di raffreddamento e la sostituzione preventiva di pompe e termostato su vetture ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: EngineCrux - SR18DE
  • Sbobinamento/irregolarita del minimo (sensore DMRV)

    Si riportano casi di giri irregolari o minimo instabile legati al malfunzionamento del sensore di flusso d'aria/MAP (DMRV/Mass Air Flow) o del regolatore del minimo. Questi guasti provocano vuoti di potenza, difficolta di avviamento a freddo e peggior consumo. Pulizia o sostituzione del sensore e verifica del sistema di aspirazione risolvono spesso il problema.

Motore 2.0 16V 143 CV (SR20DE)

  • Aumento del consumo d'olio con l'uso/il chilometraggio

    Per il SR20DE vengono riportati casi di aumento del consumo d'olio su esemplari con chilometraggi elevati: l'usura delle guarnizioni degli steli valvola e altri sigilli puo provocare consumo maggiore di quanto previsto. I proprietari segnalano necessita di rabbocchi piu frequenti e, in casi avanzati, interventi su sedi valvole o guarnizioni. Si tratta di un problema tipico di motori con molti chilometri e rispondente all'usura, pertanto la diagnosi richiede misurazioni di consumo, controllo fumi e ispezione delle tenute.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Cambi bruschi su versioni con cambio automatico

    Sui Nissan Pulsar N14 dotati di cambio automatico sono state riportate cambiate brusche, in particolare un colpo tra 1a e 2a marcia o in fase di kickdown. Le segnalazioni raccolte suggeriscono possibili cause legate all'azionamento kickdown, all'assetto delle regolazioni meccaniche/elettroniche o a componenti del cambio come valvole/solenoidi. Anche se non e un problema del solo motore SR20DE, influisce sull'esperienza d'uso della motorizzazione 2.0; la diagnostica passa per controllo cablaggio/cavo kickdown, stato dell'olio e verifica dei solenoidi/valvola corpo valvole.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Malfunzionamento sensore MAF e controllo minimo

    Su motori SR20DE installati su Pulsar/Sunny N14 sono stati segnalati problemi al sensore di massa d'aria (DMRV/MAF) e alla valvola di controllo del minimo (IAC/idle control). I sintomi piu comuni descritti sui forum e nelle guide tecniche includono minimo irregolare, stall intermittente a caldo/freddo, difficolta di gestione del regime e cali di potenza. Questi malfunzionamenti derivano spesso da contaminazione o usura dei componenti elettronici e richiedono diagnostica elettronica, pulizia o sostituzione dei sensori per ripristinare la corretta erogazione e stabilita del motore.

    Segnalato in: Heading

Benzina 1.6 110 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Quando valuti o fai manutenzione, concentra i controlli su pochi punti critici: la distribuzione (catena e tendicatena), il circuito di raffreddamento e — nelle GTI‑R — lo stato della turbina e dell’impianto di scarico. Verifica anche il sensore MAF, eventuali perdite d’olio e i supporti motore/giunti della trasmissione.

Per un acquisto, fai un controllo pre‑acquisto serio: prova su strada, test di compressione/tenuta e un’ispezione visiva per corrosione o perdite. Se l’unità è sovralimentata, è meglio consultare uno specialista. Con diagnosi mirate e manutenzione preventiva la N14 resta un’auto interessante e recuperabile; ignorare questi difetti invece può tradursi in interventi molto costosi.

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