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Nissan

Nissan Pulsar C13 [2014 -2018 ]

2014 - 2018
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Nissan Pulsar C13 (2014–2018), ci sono alcuni problemi ricorrenti segnalati da proprietari e officine che vale la pena conoscere — sia sulle versioni benzina sia su quelle diesel. In particolare le motorizzazioni più “a rischio” sono il 1.2 DIG‑T (HR12DDT), il 1.5 dCi (K9K) e il 1.6 DIG‑T (MR16DDT).

I guasti più comuni sono:

  • consumo d’olio eccessivo (può servire rabbocco più spesso del normale);
  • usura o rumore della catena di distribuzione (rattling, soprattutto a freddo o al minimo, fino a rotture in casi estremi);
  • problemi di sovralimentazione/turbina (perdita di potenza, fischi o mancanza di spinta);
  • intasamento della valvola EGR (fumosità, funzionamento irregolare);
  • guasti ai sensori chiave come il MAF (sensore massa aria) e la sonda lambda (influenzano mix carburante e prestazioni).

Sintomi pratici a cui fare attenzione: fumo dallo scarico (nero o blu), calo di potenza, rumore metallico al minimo, intervento della centralina e inserimento in “limp mode”.

Cosa controllare prima di comprare o per una diagnosi mirata:

  • livello e consumo d’olio negli ultimi tagliandi;
  • storia degli interventi sulla catena di distribuzione (sostituzioni o allarmi precedenti);
  • eventuali lavori su turbina ed EGR o pulizie effettuate;
  • letture diagnostiche per errori su MAF/sonda lambda e aggiornamenti software;
  • richiami ufficiali o campagne di richiamo sull’auto.

In sostanza: non è una macchina da buttare, ma conviene fare controlli mirati e verificare la manutenzione precedente se stai pensando all’usato.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 dCi 110 CV Diesel

  • Intasamento / malfunzionamento valvola EGR

    Sui motori 1.5 dCi (K9K) montati su modelli Nissan vengono frequentemente segnalati accumuli di fuliggine e malfunzionamenti della valvola EGR. Questo causa irregolarita di funzionamento, cali di potenza, fumosita e talvolta spia motore. In molti casi la soluzione e la pulizia o la sostituzione della valvola EGR: la problematica e particolarmente evidente in utilizzo urbano con percorrenze brevi, dove la deposizione di residui favorisce il blocco della valvola e peggiora le rigenerazioni dei sistemi di scarico.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Problemi alla turbina / perdita di sovralimentazione

    Il turbocompressore sui 1.5 dCi e una sorgente comune di guasti o malfunzionamenti: sintomi riportati includono perdita di potenza soprattutto ai bassi regimi, fischi o sibili in accelerazione e, in alcuni casi, emissione di fumo dallo scarico. Le cause possono essere usura della girante, guarnizioni/manicotti intercooler danneggiati o problemi al circuito di lubrificazione/attuatore. I segnali vanno indagati tempestivamente per evitare danni piu gravi e costosi al motore.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Sonda lambda posteriore - difetto di segnalazione (RAPEX)

    Per la Nissan Pulsar (serie C13) e stato segnalato a livello europeo un difetto riguardante la sonda lambda posteriore che in alcuni casi non segnala correttamente valori fuori tolleranza e non imposta il relativo codice di errore (DTC). Questo puo portare all'assenza di avvertimento (spia motore spenta) pur avendo emissioni fuori specifica, con potenziali implicazioni per le verifiche ambientali e la diagnostica. Il problema e documentato in segnalazioni RAPEX relative al modello.

    Segnalato in: ProblemieDifetti

Motorizzazioni Benzina

1.2 DIG-T 115 CV Benzina

  • Eccessivo consumo d'olio (anomalie degli anelli di controllo)

    Numerosi proprietari di vetture equipaggiate con il 1.2 DIGT (motore Renault HR12DDT rebrandizzato) hanno segnalato consumi d'olio anomali e rapidi abbassamenti del livello: sintomi includono fumo di scarico, candele imbrattate d'olio, necessita di rabbocchi frequenti e in casi estremi guasti motore. In piu, i tecnici hanno in alcuni casi riscontrato che la perdita d'olio aumenta la pressione nel carter e peggiora il comportamento della catena di distribuzione. Alcuni concessionari hanno applicato rimedi software (mappature ECU) o interventi di garanzia, ma il problema e stato riscontrato ripetutamente su auto diverse e in piu paesi europei.

  • Erogazione sottotono e rapportatura lunga (percezione di scarsa prontezza)

    Diversi test e recensioni europee della Pulsar con il 1.2 DIGT evidenziano una risposta non brillante del motore: la regolazione delle marce e la rapportatura lunga privilegiano i consumi ma riducono la prontezza nelle riprese e la vivacita in accelerazione. Non si tratta di un guasto meccanico, ma di una caratteristica-discussione ricorrente fra gli utenti: molti proprietari la indicano come limite percepito nell'uso quotidiano, specialmente con carichi o in extraurbano dove si richiede piu coppia disponibile.

  • Usura/rotta della catena di distribuzione e rumori anomali

    Sono frequenti le segnalazioni di rumori metallici, 'rattling' o scrosciamenti provenienti dall'area motore, soprattutto alle basse velocita o in rilascio, talvolta seguiti da malfunzionamenti piu gravi. In vari casi i proprietari hanno avuto danni alla catena di distribuzione o alla relativa fasatura, con la necessita di interventi importanti (fino alla revisione o sostituzione dell'unita motrice). Le segnalazioni sono concentrate su veicoli equipaggiati con il 1.2 DIGT/installazioni affini (Juke, Qashqai, Pulsar) e sono documentate su forum specifici di proprietari.

1.6 DIG-T 190 CV Benzina

  • Guasti solenoidi VVT / frizioni di fasatura

    L'MR16DDT utilizza frizioni di fasatura e solenoidi elettroidraulici (VVT) per la regolazione dell'albero a camme; tali componenti si possono intasare o guastare, causando errori motore, perdita di potenza, funzionamento irregolare e spia motore accesa. Su alcuni esemplari europei (inclusa la Pulsar C13) i proprietari hanno riportato codici relativi ai solenoidi VVT e difficolta di accesso/removal. La diagnosi e la pulizia/sostituzione dei solenoidi o delle frizioni di fasatura richiedono spesso interventi abbastanza invasivi.

  • Pompa carburante sommersa difettosa

    Alcune segnalazioni indicano problemi alla pompa carburante interna (pompa sommersa nel serbatoio) con cali di pressione che provocano perdita di potenza e attivazione della modalita di emergenza. Tale guasto si manifesta con difficolta di accelerazione, sospensioni nelle prestazioni o spegnimenti improvvisi. In passato ci sono stati richiami/azioni correttive su elementi del circuito di alimentazione per motori DIGT; la diagnostica della pressione carburante e il controllo della pompa al serbatoio sono procedure consigliate in presenza di sintomi.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore (MHI TF035HL o simili) puo soffrire di malfunzionamenti dovuti a ostruzione della tubazione di scarico olio/condensa, problemi nella valvola elettro-vuoto o alla presenza di vapori/impurita che compromettono la lubrificazione. I sintomi sono perdita di potenza, fumo allo scarico, rumori anomali dal turbo e attivazione della modalita di emergenza (limp mode). In alcuni casi la riparazione o la sostituzione del turbo e costosa; una corretta manutenzione dell'olio e del circuito di ventilazione (PCV) aiuta a ridurre il rischio.

  • Sensibilita candele e bobine d'accensione

    Il motore 1.6 DIGT e sensibile alla qualita delle candele: l'uso di ricambi economici o non conformi puo portare a malfunzionamenti delle bobine, accensioni irregolari e perdita di prestazioni. Segnalazioni evidenziano che candele al di sotto degli standard raccomandati possono accelerare il degrado delle bobine e generare spie motore o mancato avviamento. E consigliato rispettare le specifiche OEM e utilizzare candele/kit di accensione di buona qualita durante la manutenzione.

  • Sensore flusso d'aria (MAF) difettoso

    Malfunzionamenti del sensore di massa d'aria (MAF) o del sistema di misurazione dell'aria sono stati riportati come causa di perdita di potenza e ingresso in modalita di emergenza. I sintomi includono funzionamento irregolare, riduzione della risposta dell'acceleratore e spia motore. La sostituzione o la pulizia del sensore puo risolvere il problema, ma la presenza di depositi/oil contamination dovuti al circuito di ventilazione del basamento puo favorirne la ricomparsa se non vengono risolte le cause sottostanti.

  • Usura/rottura catena di distribuzione

    Il motore MR16DDT montato sulle versioni DIGT ha segnalazioni di usura prematura della catena di distribuzione e dei relativi tendicatena/guide. In alcuni casi cio puo portare a rumori metallici in avviamento o a gravi danni meccanici se non intercettato. Nissan ha aggiornato il progetto della catena in versioni successive, ma su esemplari con percorrenze medie-alte o con manutenzione irregolare sono stati comunque segnalati interventi importanti e sostituzioni della catena/tendicatena. Consigliata ispezione in caso di rumori e controllo dello storico manutentivo prima dell'acquisto.

Conclusione

Se stai valutando una Pulsar C13, meglio essere pratici e cauti. Le cose da non sottovalutare sono queste:

  • Priorità alta ai segnali di consumo d’olio anomalo e ai rumori della catena: possono portare a danni motore seri se ignorati.
  • Prestare attenzione rapida a eventuali sintomi di turbo ed EGR, così da evitare peggioramenti e interventi più costosi.
  • Verifiche mirate su sensori come MAF e sonda lambda sono importanti anche per questioni legate alle emissioni e alla normativa.

Prima di comprare o di lanciare riparazioni costose, fai questi controlli:

  • diagnosi OBD completa;
  • controllo dello storico dei tagliandi;
  • ascolta il motore a freddo per eventuali clack/rattle;
  • richiedi prove su strada mirate.

Infine, una manutenzione regolare con ricambi e oli conformi alle specifiche OEM riduce molto il rischio di guasti ricorrenti.

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