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Se stai guardando una Nissan Pulsar C13 (2014–2018), ci sono alcuni problemi ricorrenti segnalati da proprietari e officine che vale la pena conoscere — sia sulle versioni benzina sia su quelle diesel. In particolare le motorizzazioni più “a rischio” sono il 1.2 DIG‑T (HR12DDT), il 1.5 dCi (K9K) e il 1.6 DIG‑T (MR16DDT).
I guasti più comuni sono:
Sintomi pratici a cui fare attenzione: fumo dallo scarico (nero o blu), calo di potenza, rumore metallico al minimo, intervento della centralina e inserimento in “limp mode”.
Cosa controllare prima di comprare o per una diagnosi mirata:
In sostanza: non è una macchina da buttare, ma conviene fare controlli mirati e verificare la manutenzione precedente se stai pensando all’usato.
Sui motori 1.5 dCi (K9K) montati su modelli Nissan vengono frequentemente segnalati accumuli di fuliggine e malfunzionamenti della valvola EGR. Questo causa irregolarita di funzionamento, cali di potenza, fumosita e talvolta spia motore. In molti casi la soluzione e la pulizia o la sostituzione della valvola EGR: la problematica e particolarmente evidente in utilizzo urbano con percorrenze brevi, dove la deposizione di residui favorisce il blocco della valvola e peggiora le rigenerazioni dei sistemi di scarico.
Il turbocompressore sui 1.5 dCi e una sorgente comune di guasti o malfunzionamenti: sintomi riportati includono perdita di potenza soprattutto ai bassi regimi, fischi o sibili in accelerazione e, in alcuni casi, emissione di fumo dallo scarico. Le cause possono essere usura della girante, guarnizioni/manicotti intercooler danneggiati o problemi al circuito di lubrificazione/attuatore. I segnali vanno indagati tempestivamente per evitare danni piu gravi e costosi al motore.
Per la Nissan Pulsar (serie C13) e stato segnalato a livello europeo un difetto riguardante la sonda lambda posteriore che in alcuni casi non segnala correttamente valori fuori tolleranza e non imposta il relativo codice di errore (DTC). Questo puo portare all'assenza di avvertimento (spia motore spenta) pur avendo emissioni fuori specifica, con potenziali implicazioni per le verifiche ambientali e la diagnostica. Il problema e documentato in segnalazioni RAPEX relative al modello.
Numerosi proprietari di vetture equipaggiate con il 1.2 DIGT (motore Renault HR12DDT rebrandizzato) hanno segnalato consumi d'olio anomali e rapidi abbassamenti del livello: sintomi includono fumo di scarico, candele imbrattate d'olio, necessita di rabbocchi frequenti e in casi estremi guasti motore. In piu, i tecnici hanno in alcuni casi riscontrato che la perdita d'olio aumenta la pressione nel carter e peggiora il comportamento della catena di distribuzione. Alcuni concessionari hanno applicato rimedi software (mappature ECU) o interventi di garanzia, ma il problema e stato riscontrato ripetutamente su auto diverse e in piu paesi europei.
Diversi test e recensioni europee della Pulsar con il 1.2 DIGT evidenziano una risposta non brillante del motore: la regolazione delle marce e la rapportatura lunga privilegiano i consumi ma riducono la prontezza nelle riprese e la vivacita in accelerazione. Non si tratta di un guasto meccanico, ma di una caratteristica-discussione ricorrente fra gli utenti: molti proprietari la indicano come limite percepito nell'uso quotidiano, specialmente con carichi o in extraurbano dove si richiede piu coppia disponibile.
Sono frequenti le segnalazioni di rumori metallici, 'rattling' o scrosciamenti provenienti dall'area motore, soprattutto alle basse velocita o in rilascio, talvolta seguiti da malfunzionamenti piu gravi. In vari casi i proprietari hanno avuto danni alla catena di distribuzione o alla relativa fasatura, con la necessita di interventi importanti (fino alla revisione o sostituzione dell'unita motrice). Le segnalazioni sono concentrate su veicoli equipaggiati con il 1.2 DIGT/installazioni affini (Juke, Qashqai, Pulsar) e sono documentate su forum specifici di proprietari.
L'MR16DDT utilizza frizioni di fasatura e solenoidi elettroidraulici (VVT) per la regolazione dell'albero a camme; tali componenti si possono intasare o guastare, causando errori motore, perdita di potenza, funzionamento irregolare e spia motore accesa. Su alcuni esemplari europei (inclusa la Pulsar C13) i proprietari hanno riportato codici relativi ai solenoidi VVT e difficolta di accesso/removal. La diagnosi e la pulizia/sostituzione dei solenoidi o delle frizioni di fasatura richiedono spesso interventi abbastanza invasivi.
Alcune segnalazioni indicano problemi alla pompa carburante interna (pompa sommersa nel serbatoio) con cali di pressione che provocano perdita di potenza e attivazione della modalita di emergenza. Tale guasto si manifesta con difficolta di accelerazione, sospensioni nelle prestazioni o spegnimenti improvvisi. In passato ci sono stati richiami/azioni correttive su elementi del circuito di alimentazione per motori DIGT; la diagnostica della pressione carburante e il controllo della pompa al serbatoio sono procedure consigliate in presenza di sintomi.
Il turbocompressore (MHI TF035HL o simili) puo soffrire di malfunzionamenti dovuti a ostruzione della tubazione di scarico olio/condensa, problemi nella valvola elettro-vuoto o alla presenza di vapori/impurita che compromettono la lubrificazione. I sintomi sono perdita di potenza, fumo allo scarico, rumori anomali dal turbo e attivazione della modalita di emergenza (limp mode). In alcuni casi la riparazione o la sostituzione del turbo e costosa; una corretta manutenzione dell'olio e del circuito di ventilazione (PCV) aiuta a ridurre il rischio.
Il motore 1.6 DIGT e sensibile alla qualita delle candele: l'uso di ricambi economici o non conformi puo portare a malfunzionamenti delle bobine, accensioni irregolari e perdita di prestazioni. Segnalazioni evidenziano che candele al di sotto degli standard raccomandati possono accelerare il degrado delle bobine e generare spie motore o mancato avviamento. E consigliato rispettare le specifiche OEM e utilizzare candele/kit di accensione di buona qualita durante la manutenzione.
Malfunzionamenti del sensore di massa d'aria (MAF) o del sistema di misurazione dell'aria sono stati riportati come causa di perdita di potenza e ingresso in modalita di emergenza. I sintomi includono funzionamento irregolare, riduzione della risposta dell'acceleratore e spia motore. La sostituzione o la pulizia del sensore puo risolvere il problema, ma la presenza di depositi/oil contamination dovuti al circuito di ventilazione del basamento puo favorirne la ricomparsa se non vengono risolte le cause sottostanti.
Il motore MR16DDT montato sulle versioni DIGT ha segnalazioni di usura prematura della catena di distribuzione e dei relativi tendicatena/guide. In alcuni casi cio puo portare a rumori metallici in avviamento o a gravi danni meccanici se non intercettato. Nissan ha aggiornato il progetto della catena in versioni successive, ma su esemplari con percorrenze medie-alte o con manutenzione irregolare sono stati comunque segnalati interventi importanti e sostituzioni della catena/tendicatena. Consigliata ispezione in caso di rumori e controllo dello storico manutentivo prima dell'acquisto.
Se stai valutando una Pulsar C13, meglio essere pratici e cauti. Le cose da non sottovalutare sono queste:
Prima di comprare o di lanciare riparazioni costose, fai questi controlli:
Infine, una manutenzione regolare con ricambi e oli conformi alle specifiche OEM riduce molto il rischio di guasti ricorrenti.
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