Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Pulsar N13 [1986 -1990 ]

1986 - 1990
6 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Pulsar N13 (1986–1990) è una vettura d'epoca che molti apprezzano proprio per la sua meccanica semplice, ma ha anche una serie di problemi ricorrenti che chi la cerca o la restaura dovrebbe conoscere. Sapere dove guardare aiuta a capire meglio i costi e la fattibilità del recupero.

I difetti più frequenti sono la corrosione strutturale — specialmente nei punti di ancoraggio e nel subframe — e la ruggine pesante su telaio e sottoscocca. Ci sono poi guai agli impianti di alimentazione e d’accensione che provocano difficoltà di avviamento o spegnimenti improvvisi; non mancano segnalazioni di perdite dal serbatoio, con rischio potenziale d’incendio. Tra le parti che si consumano prima ci sono motorino d’avviamento e cavo frizione, e i freni posteriori a tamburo possono “incollarsi”.

Infine, per i modelli più rari può essere complicato trovare ricambi, il che aumenta tempi e costi di restauro. Se stai valutando un acquisto, controlla bene questi punti o fatti accompagnare da qualcuno che li sappia ispezionare.

Motorizzazioni Diesel

1.7 CD17 54 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 84 CV

  • Malfunzionamento fari a scomparsa (popup)

    Segnalate difficolta e anomalie ai fari a scomparsa (meccanismi elettrici/attuatori che non rispondono o restano bloccati). I guasti possono essere dovuti a contatti elettrici ossidati, motorini degli alzafari usurati o componenti meccanici bloccati dalla ruggine: su vetture d'epoca la riparazione spesso richiede revisione meccanica o sostituzione dei motorini/attuatori.

  • Perdita/tenuta serbatoio (rischio incendio)

    Segnalazioni ufficiali e campagne di richiamo (NHTSA) relative a modelli Pulsar degli anni '80 indicano problemi alla sede/giunzione del serbatoio carburante che possono provocare perdite di benzina e aumentare il rischio di incendio. Il difetto riguarda la tenuta/stoccaggio del carburante e richiede ispezione della linea e del gruppo serbatoio, soprattutto su esemplari d'epoca che non abbiano subito interventi correttivi precedenti.

  • Problemi di avviamento (armatura motorino/contatti)

    Diversi proprietari segnalano inconvenienti legati all'avviamento: motorini che manifestano malfunzionamenti alle spazzole/armature o contatti usurati, con conseguenti difficolta ad avviare il motore o avviamenti intermittenti. Su vetture datate questo si traduce in sostituzioni o revisioni del motorino d'avviamento piu frequenti del previsto e nella necessita di verificare anche massa e collegamenti elettrici ossidati.

  • Rottura del cavo frizione

    Su alcuni esemplari N13 e stata segnalata la tendenza al cedimento del cavo della frizione: rotture o allungamenti che rendono difficile innestare/levar marce e possono lasciare il veicolo non guidabile. Il problema, comune sulle auto piu vecchie con componentistica d'epoca, richiede ispezione periodica del cavo, lubrificazione e sostituzione preventiva se visibili segni di usura.

Motore 1.5 85 CV Benzina

  • Corrosione strutturale (subframe posteriore)

    Su esemplari sopravvissuti della Pulsar N13 sono documentati casi di corrosione severa della struttura posteriore, con il sotto-telaio (subframe) e i punti di fissaggio della sospensione mangiati dalla ruggine. In alcuni resoconti la corrosione e cosi estesa da rendere la riparazione complessa o non conveniente: richiede taglio e saldature strutturali o la sostituzione del subframe. Il problema e tipico di vetture d'epoca esposte a umidita, strade invernali salate o manutenzione carente, e puo compromettere la sicurezza e l'omologazione del veicolo se non riparato correttamente.

  • Freni posteriori a tamburo che si 'incollano'

    Nei thread tecnici e di restauro su vetture d'epoca si segnalano problemi dei freni posteriori a tamburo che, una volta usurati o non revisionati, tendono a bloccarsi o a rimanere parzialmente applicati ('sticking' o 'over-centre' dei leverismi). Questo provoca trascinamento, surriscaldamento dei tamburi e perdita d'efficacia della frenata. La causa tipica e usura delle ganasce, cilindrini o ritorni corrosi, e la soluzione e la revisione completa del tamburo (sostituzione ganasce, cilindro, pulizia e lubrificazione delle sedi).

  • Rarita ed effetti sulla reperibilita ricambi (osservazione)

    La Pulsar N13 e oggi relativamente rara in alcuni mercati europei; discussioni di club e forum di appassionati riportano che esemplari in buono stato non sono comuni. Di conseguenza, per interventi non banali possono esserci difficolta a reperire pezzi originali specifici o componenti usati in buone condizioni, con tempi di ricerca piu lunghi o la necessita di adattare parti compatibili. Questa affermazione e in parte un'inferenza basata sulla frequenza di segnalazioni di esemplari e sulla discussione fra appassionati.

Motore Benzina 1.3 60 CV

  • Eccessiva corrosione del telaio/sottoscocca

    Segnalazioni di proprietari e appassionati indicano che gli esemplari N13 tendono a presentare ruggine grave in aree strutturali come il subframe posteriore, i longheroni e i punti di ancoraggio delle sospensioni. Nei veicoli datati e non perfettamente conservati la corrosione puo arrivare a forare parti portanti rendendo necessari interventi importanti di taglio e saldatura o la sostituzione di componenti strutturali. Si tratta di un problema tipico delle auto d'epoca non restaurate e aumenta notevolmente i costi di ripristino e i rischi strutturali se non riparato correttamente.

  • Interruzioni/arretramenti del motore dovuti a impianto d'accensione

    Piu discussioni di officine e proprietari riportano episodi di spegnimenti improvvisi o difficolta di avviamento riconducibili all'impianto di accensione (distributore, pickup/sensore, bobina o massa/collegamenti elettrici). Questi malfunzionamenti possono manifestarsi in modo intermittente e sono spesso difficili da diagnosticare senza controlli sul distributore e sui componenti elettrici di alimentazione dell'ignizione. In vetture d'epoca il degrado dei materiali e i contatti ossidati sono cause frequenti; la sostituzione o la revisione del distributore e dei cablaggi risolve il problema nella maggior parte dei casi.

    Segnalato in: Reddit - r/Cartalk
  • Usura e perdite legate al cambio/tenute meccaniche

    Proprietari di Pulsar/Sunny N13 riportano casi di trasmissioni con tenute gommate indurite o perdenti e, in alcuni esempi, sincronizzazioni o cuscinetti che mostrano segni d'usura dovuti all'eta e al chilometraggio. Nei veicoli originali mai revisionati le guarnizioni e gli organi elastici possono perdere efficacia causando infiltrazioni d'olio o scivolamenti della frizione/convertitore; la diagnosi spesso porta a sostituzioni di kit di tenuta, revisione della scatola o interventi sui giunti omocinetici e selettori.

1.6 122 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.4 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i difetti più comuni della Pulsar N13 nascono quasi sempre dall’età e dall’esposizione a umidità o sale stradale. Prima di tutto conviene controllare la sicurezza strutturale (subframe, longheroni, punti di fissaggio delle sospensioni) e lo stato dell’impianto carburante. Molte cose — dalla revisione dei tamburi posteriori alla diagnostica dell’accensione o alla sostituzione del cavo frizione — si possono riparare, ma spesso servono lavori specialistici (saldature strutturali, interventi sull’impianto elettrico o la ricerca di ricambi difficili da trovare). Se stai pensando di comprare o restaurare un esemplare, falla vedere a un tecnico esperto e valuta prima tempi e costi per reperire i pezzi: così eviti sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
C13
N13
N14
N15

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy