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Seleziona la generazione della Nissan 200Sx che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai valutando una Nissan 200SX S15 (2001–2002), ecco in parole semplici i problemi che si incontrano più spesso: - Modelli con SR20DET (200 CV): spesso hanno perdite d’olio dalle guarnizioni e dal turbocompressore, problemi alle guarnizioni del turbo, fughe dall’intercooler o dalle tubazioni (boost leaks), avviamenti a volte difficili e minimo irregolare legati a sensori o alla valvola IACV, rumori provenienti dal sistema VVT, usura della frizione e punti di ruggine su pianale e passaruota. - Modelli con SR20DE (165 CV): tendono a presentare minimo instabile (problemi legati a MAF o IAC), rumori da catena o tendicatena e un consumo d’olio più marcato su chilometraggi elevati. Questi difetti sono più frequenti su esemplari importati, modificati o con manutenzione trascurata, quindi vale la pena controllare bene lo storico e fare un’ispezione accurata prima dell’acquisto.
Se hai (o stai per comprare) una Nissan 200Sx S14U Restyling (1996–2000), è importante conoscere i problemi ricorrenti — soprattutto se parliamo dei motori 2.0 SR20DET (200 CV) e 2.0 SR20DE (140 CV). I guai più frequenti sono: - turbocompressore che si usura o si guasta; - aumento del consumo d’olio fino al rischio del famoso “rod knock” (colpo in biella); - malfunzionamenti del MAF/DMRV e del regolatore del minimo IAC; - allungamento della catena di distribuzione; - perdite di boost causate da tubazioni o intercooler deteriorati; - corrosione di carrozzeria e interni dovuta all’età del mezzo. Insomma, nulla di insuperabile ma sono aspetti da controllare bene prima dell’acquisto o durante la manutenzione.
Se stai cercando informazioni sui problemi della Nissan 200SX S14U (1994–1996), sappi che la maggior parte dei guai segnalati riguarda i motori SR20, sia aspirati che turbo. I problemi più ricorrenti sono: - perdite d’olio da guarnizioni e paraoli; - usura della catena/tendicinghia; - anomalie nel circuito di lubrificazione che possono rovinare il turbocompressore (fumo, perdita d’olio, gioco all’albero); - misfire dovuti a bobine, iniettori o sensori come MAF e IACV. Se non diagnosticate in tempo, queste cose possono tradursi in riparazioni costose e in una perdita di affidabilità dell’auto.
Se stai valutando una Nissan 200Sx RS13U Restyling (1991–1994) con il 1.8 CA18DET, tieni presente che è una coupé storica molto amata, ma con qualche grana ricorrente. I problemi più segnalati sono la turbina che “mangia” olio (fumo blu all’avviamento o sotto carico), perdite da tubi e raccordi del circuito turbo, rotture della guarnizione della testata e sbalzi o cali di pressione dell’olio dovuti a pompe o componenti usurati. Meglio controllare bene questi punti prima di comprarne una o di intervenire in officina.
Se stai cercando info sui problemi della Nissan 200SX (S13 Rs13U, 1989–1991), ci sono alcuni punti che escono spesso nei resoconti: la cinghia di distribuzione, la guarnizione della testata, il circuito di raffreddamento, perdite d’olio, questioni elettriche e, sulle versioni turbo, la turbina e la wastegate. I motori CA18DE e CA18DET soffrono soprattutto per l’età: manutenzioni fatte a metà o riparazioni fatte male possono trasformare piccoli guai in guasti seri e costosi.
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