Difetti-Auto.it
Rs13U Restyling
Nissan

Nissan 200Sx Rs13U Restyling [1991 -1994 ]

1991 - 1994
1 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Nissan 200Sx RS13U Restyling (1991–1994) con il 1.8 CA18DET, tieni presente che è una coupé storica molto amata, ma con qualche grana ricorrente. I problemi più segnalati sono la turbina che “mangia” olio (fumo blu all’avviamento o sotto carico), perdite da tubi e raccordi del circuito turbo, rotture della guarnizione della testata e sbalzi o cali di pressione dell’olio dovuti a pompe o componenti usurati. Meglio controllare bene questi punti prima di comprarne una o di intervenire in officina.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 CA18DET

  • Guarnizione testata (head gasket) soggetta a guasti

    Nei thread tecnici sulla CA18DET sono riportati diversi casi di guarnizione della testata che <<salta>>, specialmente su motori sollecitati da maggiore pressione di sovralimentazione o su unita con usura/affaticamento. I sintomi includono perdita di liquido refrigerante, mescolamento di olio e acqua, e calo di compressione su uno o piu cilindri. Gli interventi documentati prevedono diagnosi con test di tenuta/compressione e la sostituzione della guarnizione con controllo delle sedi e dei bulloni di testa; sui motori d'epoca e una riparazione relativamente comune.

    Segnalato in: NICO Club
  • Perdite dall'impianto turbina (tubi e raccordi)

    Su molte S13/200SX con CA18DET le perdite d'olio appaiono in corrispondenza dei tubi di ritorno o dei raccordi della turbina: rondelle ammalorate, raccordi allentati o guarnizioni ossidate sono cause ricorrenti. Gli utenti dei forum italiani e specializzati descrivono casi in cui l'olio sembra provenire dalla zona turbo e scende lungo il motore; spesso la soluzione e la sostituzione dei tubi di ritorno, delle guarnizioni di rame e la verifica dei raccordi, oltre alla pulizia dei collettori per individuare l'origine esatta.

    Segnalato in: Forum Elaborare
  • Pressione olio irregolare / problemi impianto lubrificazione

    Ci sono segnalazioni consolidate di pressione olio anomala o variazioni improvvise sui CA18DET (spesso percepite dopo manutenzione trascurata o in climi/usi particolari). Cause riportate includono pompe olio usurate, valvole di regolazione bloccate o gallerie parzialmente ostruite; la conseguenza puo essere usura accelerata dei cuscinetti e stress del turbo. I possessori raccomandano controllo della pressione a caldo/freddo, uso di oli adeguati e intervalli olio piu ravvicinati per preservare la pompa e le tenute, oltre al controllo dei filtri e delle canalizzazioni interne.

    Segnalato in: NICO Club
  • Turbina che consuma olio

    Molti possessori di CA18DET segnalano consumo e immissione di olio nella turbina (fumo blu all'avviamento o sotto carico). Il problema e spesso dovuto all'usura delle tenute dell'albero turbina o a perdita interna dal centro della turbina: con l'eta e l'uso intenso (spesso su vetture preparate) le tenute si deteriorano e la turbina "mangia" olio. Gli interventi piu comuni sono revisione/sostituzione turbina o ricondizionamento dei condotti di ritorno olio; talvolta il problema e peggiorato da intervalli olio troppo lunghi o da utilizzo di oli non adeguati.

    Segnalato in: BMWpassion Forum

Conclusione

In breve: i guai più frequenti del CA18DET si evitano con controlli mirati sulle tenute e sui tubi di ritorno dell’olio del turbo, con una prova di tenuta della testata e con il monitoraggio della pressione dell’olio a motore caldo e a motore freddo. Una diagnosi precoce, l’uso dell’olio corretto e intervalli di manutenzione più ravvicinati riducono molto il rischio di guasti seri. Per lavori delicati — per esempio sostituire la guarnizione della testata o revisionare il turbo — è meglio rivolgersi a officine esperte in motori sovralimentati, così eviti sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
Rs13U
Rs13U Restyling
S14U
S14U Restyling
S15

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy