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La Mitsubishi Space Star (prima generazione, restyling 2020) è spesso al centro di alcune lamentele ricorrenti, soprattutto su motore, trasmissione e finiture interne. In pratica, il tre cilindri 1.0/1.2 viene percepito come più rumoroso e vibrante rispetto ai concorrenti dello stesso segmento; sui modelli con CVT molti proprietari notano anche un fastidioso "drone" a velocità autostradale. Tra gli altri problemi frequenti ci sono scricchiolii delle plastiche dell’abitacolo, supporti di scarico che cedono e, nei veicoli usati, qualche guaio elettrico o difetti di verniciatura.
Sulle versioni equipaggiate con il cambio automatico CVT alcuni proprietari segnalano comportamento poco fluido e sensazione di ritardo o 'slittamento' sotto sforzo, oltre a un feeling meno preciso rispetto al cambio manuale. Le segnalazioni emergono soprattutto nei commenti d'uso quotidiano: l'esperienza puo variare molto a seconda dell'utilizzo, ma e un punto frequentemente citato dagli utenti europei e nelle recensioni online, quindi va valutato se si considera la versione automatica in fase di acquisto.
Diversi utenti nelle recensioni online riportano consumi reali in condizioni di traffico urbano e uso quotidiano che possono risultare piu alti rispetto ai valori dichiarati dalla casa. Le prove d'uso e i commenti degli utenti evidenziano che lo stile di guida e il tipo di percorso influenzano notevolmente i consumi: in citta i valori possono aumentare sensibilmente rispetto ai dati omologati o alle rilevazioni ideali riportate nelle schede tecniche.
Alcuni proprietari hanno segnalato malfunzionamenti elettrici di varia natura, tra cui anomalie a impianto luci, sensori e centraline elettroniche. Le criticita riportate vanno da spie anomale in cruscotto fino a piccoli guasti agli accessori elettrici: non sono sempre generalizzate ma compaiono con sufficiente frequenza nelle raccolte di feedback. Prima dell'acquisto usato e consigliabile un controllo completo dell'elettronica per individuare eventuali guasti o interventi pregressi.
In alcuni report e commenti raccolti tra i proprietari e stata segnalata una qualita della verniciatura non sempre all'altezza, con casi sporadici di difetti o comparsa di ruggine precoce in punti soggetti a usura. Si tratta di segnalazioni non uniformi ma ripetute abbastanza da essere considerate tra i principali aspetti da controllare su esemplari usati: verificare lo stato della carrozzeria, eventuali ritocchi o tracce di ossidazione e importante per valutare la manutenzione pregressa.
In piu segnalazioni di possessori europei e stata indicata una tendenza a usura della frizione in alcuni esemplari, con interventi di sostituzione prima del previsto rispetto alle attese. Questi casi sono emersi in raccolte di feedback e articoli riepilogativi sui problemi riscontrati dai proprietari; la causa puo essere sia un uso gravoso che, in alcuni casi, difetti o tarature che accelerano l'usura. Per chi acquista usato e quindi consigliabile verificare lo stato della frizione e la documentazione degli interventi.
Diversi test e recensioni segnalano che il tre cilindri 1.0 da 71 CV ha una voce motore piu marcata rispetto a motori quattro cilindri: si avverte un caratteristico "effetto-scooter" agli alti regimi e una maggiore rumorosita durante le accelerazioni; in alcune percorrenze urbane e in ripresa i conducenti riferiscono anche sensazioni di vibrazione. Questo rende la guida meno raffinata rispetto a concorrenti piu silenziosi, pur conservando consumi contenuti.
Il 1.0 da 71 CV e dichiarato economico nei consumi ma soffre di bassa coppia disponibile a bassi regimi: in guida quotidiana questo si traduce in riprese poco brillanti, necessita di scalare piu frequentemente e sensazione di lentezza in sorpasso o in salita. Diversi utenti e prove segnalano che il motore va tenuto piu alto di giri per ottenere elasticita, penalizzando comfort e facilita d'uso nelle percorrenze extraurbane e autostradali.
Recensioni e articoli italiani evidenziano una sensazione di materiali economici all'interno dell'abitacolo: plastiche rigide e punti di fissaggio non sempre solidi possono causare scricchiolii e rumorini con l'uso quotidiano. Questo si traduce in percezione di qualita percepita inferiore e in potenziali fastidi nelle percorrenze medie-lunghe; molti proprietari segnalano interventi fai-da-te o applicazioni di materiali isolanti per ridurre i rattling.
Alcuni utenti riportano un ronzio o aumento di rumorosita e vibrazioni quando si percorrono tratte ad alta velocita (oltre ~120 km/h), particolarmente evidente su esemplari con trasmissione CVT o a regimi motore elevati: il motore sembra piu 'rumoroso' e il comfort acustico peggiora, percepito come drone dell'unita motrice o del cambio. Il fenomeno e stato discusso in comunita di proprietari come problema di NVH che puo influire sulla serenita dei viaggi autostradali.
Diversi proprietari hanno individuato il problema in un distacco/consumo dei supporti/appoggi dell'impianto di scarico (exhaust hanger) che provoca scrosci o vibrazioni anomale, soprattutto dopo solchi o sobbalzi. In alcuni casi la soluzione e stata la verifica e sistemazione del gancio e dei supporti di gomma dell'impianto di scarico; in altri si e proceduto alla sostituzione o al rinforzo del relativo elemento per eliminare il rumore. E un difetto segnalato piu come fastidio acustico che come guasto grave, ma ricorrente sui forum.
Segnalazioni di proprietari indicano vibrazioni piu pronunciate rispetto ad altre utilitarie, specialmente a regimi di minimo o in folle: la natura a 3 cilindri amplifica il fenomeno e, in alcuni casi, si e reso necessario sostituire i supporti motore. I proprietari descrivono tremolio del volante e della plancia e un comfort acustico inferiore alle aspettative, soprattutto confrontando l'auto con concorrenti del segmento. Questi problemi sono ricorrenti nei thread di utenti e spesso vengono affrontati con controllo e sostituzione dei supporti o interventi sulla sospensione/isolamento del vano motore.
In sintesi: la Space Star conviene nei costi di gestione ed è abbastanza efficiente, ma richiede qualche rinuncia sul comfort acustico e sulla qualità dei materiali. Se stai pensando di comprarla, fai un test drive mirato — includi anche un tratto autostradale per verificare il fastidioso “drone” — e dai un’occhiata ai supporti motore e alla frizione; controlla anche carrozzeria e impianto elettrico. Con controlli preventivi e interventi puntuali, molti dei problemi segnalati sono gestibili e non compromettono l’uso quotidiano dell’auto.
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