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Se hai o stai valutando una Mitsubishi Space Star (prima generazione, restyling 2003–2005), è utile sapere quali sono i guai che capitano più spesso. Oltre ad alcuni disturbi elettronici al cruscotto, i problemi più rilevanti riguardano i motori — soprattutto il 4G13 1.3: minimo instabile, consumo d’olio e rischi legati alla cinghia di distribuzione. Anche il 1.9 DI‑D diesel dà spesso filo da torcere, con EGR intasata, iniettori sporchi e, sui modelli più vecchi, tendenza alla corrosione della carrozzeria.
Gli utenti e le schede di esperienza sull'esemplare Space Star segnalano una tendenza alla corrosione, in particolare su elementi come il portellone e alcune pannellature esterne. Su vetture datate o con scarsa protezione delle parti metalliche questo si traduce in punti di ruggine visibili e necessita di interventi di carrozzeria. E un difetto di carattere strutturale/di carrozzeria piuttosto frequente nei modelli piu vecchi e va considerato nell'acquisto di usato.
Per il motore 1.9 DID sono documentati casi di iniettori che si sporcano o tendono ad intasarsi, con conseguenti perdite di colpi, avviamenti difficili e cali di rendimento. I sintomi segnalati dagli utilizzatori comprendono irregolarita durante la marcia e aumentato fumo nerastro in accelerazione; interventi di pulizia professionale o, in casi piu gravi, la sostituzione degli iniettori risolvono il problema. La manutenzione del circuito di alimentazione e l'uso di carburante/filtri in buono stato aiutano a ridurre l'incidenza.
Nei modelli Space Star equipaggiati con il 1.9 DID (101 CV) e riportato con una certa frequenza l'intasamento o il malfunzionamento della valvola EGR. L'accumulo di fuliggine e residui di combustione puo causare spie motore, perdita di potenza, fumosita e funzionamento irregolare al minimo; la pulizia o la sostituzione della valvola e spesso necessaria su esemplari con molti chilometri o uso prevalentemente urbano. Questo problema e ricorrente nei diesel di quell'epoca e compare anche nelle segnalazioni dedicate alla Space Star.
Proprietari della Space Star 1a serie segnalano malfunzionamenti intermittenti del quadro strumenti: display digitale non funzionante, contachilometri o spie che si spengono/accendono senza apparente motivo, e avvisi batteria/allo stato di carica che compaiono saltuariamente. Questi problemi elettrici risultano ricorrenti nei forum di utenti e possono dipendere da massa/cablaggi allentati, contatti corrotti o problemi ai connettori del cruscotto. La prassi raccomandata e controllo delle masse, verifica connettori e lettura guasti elettrici prima di sostituzioni costose dell'unita strumenti.
Segnalazioni di rumori fastidiosi provenienti dal sistema di ventilazione/ventola abitacolo sono presenti in discussioni su thread tecnici: il rumore si attiva all'accensione della ventola e si localizza nella parte inferiore lato passeggero, spesso identificata dalla community come il motorino del ventilatore (blower) che puo essere usurato o avere detriti/ventole rotte. In alcuni casi il problema si risolve con la sostituzione del motorino o la pulizia della bocchetta; la problematica e ripetuta in diversi post di proprietari di Space Star.
Piu thread di proprietari descrivono rumori di sfregamento o 'grinding' quando si utilizza il pedale della frizione in presa parziale (mezzaclutch), specialmente in manovra o in ripartenze lente. I sintomi includono rumore metallico o di cuscinetto e occasionali difficolta nel mantenere il minimo o accelerazioni irregolari. I diagnostici suggeriti dalla community indicano usura del disco/frizione, cuscinetto reggispinta o problemi al rilascio, e consigliano ispezione della frizione e del volano per evitare danni maggiori. I casi sono riportati da proprietari di Space Star 1.6 e consigliati a controllo meccanico tempestivo.
Segnalazioni di proprietari del motore 1.6 indicano accensioni intermittenti della spia controllo motore (MIL) e malfunzionamenti elettronici correlati: la spia resta accesa fino a lettura codici, puo comparire dopo scatti o colpi durante la marcia e talvolta e accompagnata da perdita temporanea di potenza. Nei thread tecnici i proprietari riferiscono che le cause vanno da sensori (sonde/sonda lambda, MAP) e cablaggi a problemi di centralina/contatti, e raccomandano la diagnosi OBD per identificare il codice e intervenire prima che il problema peggiori. E una problematica ricorrente nelle discussioni di proprietari della Space Star 1.6.
Su gruppi di proprietari e forum vengono riportati casi di spegnimenti o stalli occasionali, specialmente a riserva di carburante, attribuiti a problemi dell'impianto di alimentazione (pompa carburante o iniettori) o a sensori che mandano la centralina in condizioni erratiche. I sintomi includono spegnimenti improvvisi, difficolta ad avviare e spie motore intermittenti; le segnalazioni consigliano diagnosi sull'impianto carburante e controllo/filtro pompa prima di interventi piu invasivi.
Piu segnalato con l'aumentare dei chilometri: consumo d'olio progressivo attribuito a usura degli anelli o delle guarnizioni degli steli valvole. I report tecnici e i resoconti di officine/forum indicano che dopo percorrenze elevate (centinaia di migliaia di km) possono manifestarsi fumi allo scarico, necessita di rabbocchi frequenti e perdita di prestazioni, spesso risolvibili solo con interventi importanti come la sostituzione degli anelli o una revisione motore.
Segnalato frequentemente sui motori 4G13 (1.3): il regime di minimo tende a diventare instabile o elevato ("floating idle") a causa dell'usura del corpo farfallato o dell'attuatore IAC. I sintomi tipici sono giri al minimo variabili, accensioni irregolari e bisogno di pulizia o sostituzione dell'unita. Su forum tecnici e pagine specializzate vengono descritte riparazioni che prevedono la sostituzione o la revisione del gruppo throttle per risolvere definitivamente il problema.
Il 4G13 monta la distribuzione a cinghia con intervalli di sostituzione raccomandati; su forum e siti tecnici si riportano casi di rottura prematura della cinghia con conseguente piegamento delle valvole e danni al motore. La problematica e legata tanto all'usura quanto alla mancata sostituzione entro gli intervalli indicati: se non sostituita in tempo la rottura puo portare a guasti gravi e costosi. Controllare e rispettare l'intervallo di servizio della cinghia e essenziale.
Diversi riferimenti tecnici e resoconti proprietari indicano che il piccolo 4G13 puo manifestare vibrazioni percepibili se i supporti motore sono deteriorati o se c'e gioco nella trasmissione. Le vibrazioni si avvertono soprattutto al minimo o in accelerazione leggera; spesso la soluzione e la sostituzione dei silent block/supporti motore, eventualmente associata al controllo di accessori (alternatore, compressore A/C) e loro fissaggi che possono amplificare il problema.
In pratica, molti dei problemi della Space Star sono più che altro legati all’età e a una manutenzione non sempre costante: tenere sotto controllo distribuzione, impianto carburante, pulire o sostituire l’EGR e fare controlli elettrici mirati aiuta molto a evitare guasti costosi. Se stai pensando di comprare un usato o di intervenire sull’auto, conviene fare prima una diagnosi OBD completa, un controllo visivo della carrozzeria e far ispezionare da un meccanico di fiducia i pezzi critici (cinghia, iniettori, supporti motore, frizione). Così ti fai un’idea più precisa dei costi e delle priorità di manutenzione.
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