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Seleziona la generazione della Mitsubishi 3000Gt che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando o già possiedi una Mitsubishi 3000GT restyling (prima generazione, 1994–2000), ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente. I V6 3.0 tendono a soffrire di surriscaldamenti e perdite nel circuito di raffreddamento; i turbocompressori e le tenute possono causare consumi d’olio e fuoriuscite. Anche i sincronizzatori del cambio si usurano abbastanza, e nelle versioni 4WD la scatola di trasferimento può dare problemi. Sono tutte cose spesso segnalate nei forum e nei manuali: non sono sempre facili o economiche da sistemare, soprattutto per via dell’architettura del motore, dell’accessibilità e della difficoltà a trovare pezzi di ricambio.
La Mitsubishi 3000GT (1ª generazione 3O Restyling, 1999–2000) è una coupé che piace per prestazioni e stile, ma non è esente da problemi tipici delle sportive e dell’età. Tra i più noti ci sono la criticità della cinghia di distribuzione sui V6 (spesso legata a tendicinghia e pompa dell’acqua), consumi e perdite d’olio, rumori provenienti dalle valvole, piccoli guasti elettrici e l’usura di alcuni pezzi della trasmissione. Chi la possiede o la sta valutando sa che questi difetti possono andare da fastidi marginali a guasti che richiedono interventi costosi.
I problemi più frequenti sul Mitsubishi 3000GT 1ª generazione restyling (1997–1998) si concentrano soprattutto su tre fronti: le tenute meccaniche e le perdite d’olio, il circuito di raffreddamento con rischio di guarnizione della testata, e la parte elettronica/di gestione motore (centraline, PTU e sensori). A seconda della versione — dal 3.0 24V aspirato al 3.0 Twin‑Turbo VR4 fino al 3.0 SOHC — emergono poi guai specifici: perdite dai camseal e dai coperchi valvole, consumo d’olio con fumo blu, e componenti soggetti a forte usura come i turbocompressori, il viscous coupling dell’AWD e le guarnizioni del differenziale.
Se stai valutando un Mitsubishi 3000GT di prima generazione (1991–1993) o ne hai già uno, conviene sapere quali sono i difetti più comuni per farsi un’idea di affidabilità e costi. Le versioni turbo col 3.0 V6 DOHC da 286 CV spesso hanno perdite d’olio diffuse, problemi di miscelazione olio/ricircolo del refrigerante causati da guarnizioni stressate, guai ai turbo e qualche “furbata” elettrica che può provocare cali di potenza. Anche il cambio manuale Getrag W5MG1 non è esente: i sincronizzatori possono usurarsi. Le varianti aspirate (SOHC e DOHC del 6G72) segnalano invece di frequente la cinghia di distribuzione da verificare, consumi d’olio, rumori alle valvole e qualche anomalia sull’elettronica (ECU/ECS).
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
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