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1A Generazione 3O Restyling
Mitsubishi

Mitsubishi 3000Gt 1A Generazione 3O Restyling [1999 -2000 ]

1999 - 2000
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Mitsubishi 3000GT (1ª generazione 3O Restyling, 1999–2000) è una coupé che piace per prestazioni e stile, ma non è esente da problemi tipici delle sportive e dell’età. Tra i più noti ci sono la criticità della cinghia di distribuzione sui V6 (spesso legata a tendicinghia e pompa dell’acqua), consumi e perdite d’olio, rumori provenienti dalle valvole, piccoli guasti elettrici e l’usura di alcuni pezzi della trasmissione. Chi la possiede o la sta valutando sa che questi difetti possono andare da fastidi marginali a guasti che richiedono interventi costosi.

Motorizzazioni Benzina

3.0 V6 12V 162 CV

  • Cinghia di distribuzione (rischio rottura)

    Il motore 6G72 utilizzato nella motorizzazione 3.0 e un motore ad interferenza: la rottura o il salto di una cinghia di distribuzione puo causare la piegatura delle valvole e danni motore catastrofici. Per questo motivo la sostituzione preventiva della cinghia (insieme a tendicinghia, pompe acqua e relativo kit) e considerata manutenzione critica; alcuni proprietari segnalano anche costi elevati di manodopera per l'intervento su questo propulsore. Verificare sempre lo storico delle manutenzioni prima dell'acquisto.

  • Elettronica e problemi dovuti all'eta (strumentazione e accessori)

    Nei forum di proprietari del 3000GT/GTO emerge che, oltre ai guasti meccanici, le problematiche piu comuni sui modelli con molti anni sono elettriche: centraline, sensori, comandi vetri/chiusure e altri dispositivi possono manifestare malfunzionamenti dovuti a contatti ossidati, cablaggi vetusti o componenti non piu affidabili. Molti proprietari riferiscono anche di inconvenienti legati alla corrosione puntuale e all'invecchiamento dei cablaggi; e quindi importante verificare il funzionamento di tutti gli organi elettrici su vetture d'epoca e valutare possibili riparazioni preventive.

  • Iniettori e gestione motoristica (rilenti irregolari)

    Proprietari e tecnici segnalano talvolta funzionamento irregolare al minimo, difficolta di avviamento o comportamento traballante che possono essere ricondotti a iniettori sporchi, valvola regolazione minimo o sensori incerti. Su motori 6G72 le operazioni di diagnostica (pulizia iniettori, controllo sensori e regolazione ECU) sono frequenti per ripristinare un minimo stabile: le stesse discussioni tecniche in forum e gruppi di appassionati mostrano come la messa a punto e la pulizia del circuito di aspirazione migliorino nettamente l'erogazione.

  • Perdite d'olio e consumo d'olio eccessivo

    Il 6G72 presenta frequentemente perdite d'olio da guarnizioni e parapolvere (valvole/cover e coppa): con l'invecchiamento le guarnizioni si induriscono e possono provocare gocciolamenti e consumo d'olio superiore al normale. Alcuni proprietari riportano anche fumo blu o consumo meccanico d'olio, indice di usura segmenti/pistoni su esemplari con chilometraggi elevati. Le perdite causano sporcizia nel vano motore e possono rendere necessario intervento su guarnizioni o revisione parziale per risolvere il problema.

  • Problemi al circuito di raffreddamento (pompa acqua/surriscaldamento)

    Segnalazioni ricorrenti riguardano la pompa dell'acqua e altri componenti del circuito di raffreddamento: pompe o radiatori usurati/bloccati possono causare surriscaldamento. Il surriscaldamento su motori datati puo portare a gravi danni se non rilevato in tempo; per questo si consiglia la sostituzione preventiva della pompa acqua quando si esegue la distribuzione e controlli periodici del radiatore e del termostato. Nei forum tecnici si trovano numerose esperienze di proprietari che hanno risolto problemi di temperatura intervenendo sul circuito.

3.0 V6 24V 226 CV

  • Cambio 'notchiness' e controllo trasmissione

    Su esemplari con cambio manuale e riportata una certa 'notchiness' (passaggi di marcia non sempre fluidi) dovuta all'usura sincronizzatori o alla regolazione della leva; su alcune unita automatiche o importazioni si riscontrano invece maggiori problemi. E buona norma verificare con una prova su strada l'inserimento delle marce, rumori anomali e la presenza di eventuali perdite di olio dal cambio prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto Express
  • Cinghia di distribuzione, tendicinghia e pompa acqua

    Il motore V6 3.0 richiede manutenzione accurata della distribuzione: cinghia, tendicinghia e pompa acqua vanno ispezionati/sostituiti secondo gli intervalli prescritti. Segnalazioni su forum e resoconti di proprietari mostrano casi in cui tendicinghia non OEM o usurato ha causato allentamento della cinghia e comportamento anomalo del motore dopo la rimessa in servizio. La sostituzione preventiva di tendicinghia e pompa acqua insieme alla cinghia e consigliata per evitare il rischio di perdita della sincronizzazione e danni costosi alle testate e alle valvole.

    Segnalato in: 3si.org
  • Perdite e consumo d'olio (guarnizioni e tenute)

    Con il passare degli anni sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio da guarnizioni e tenute (coppa, coperchi punterie, guarnizioni vari). Il risultato e sia sporco sotto il motore sia potenziali cali di livello olio se non monitorati, con il rischio di danni a componenti se trascurati. Controllare regolarmente livelli e tracce di perdite e sostituire guarnizioni e O-ring usurati e pratica consigliata su esemplari d'epoca.

    Segnalato in: Slotcar-today
  • Piccoli guasti elettrici e accessori (alzavetri, quadro strumenti)

    Segnalazioni di 'gremlins' elettrici sono ricorrenti sui forum e nelle recensioni: alzavetri che non funzionano regolarmente, indicatori del cruscotto intermittenti o autoradio originali guaste. Questi problemi, tipici di vetture con elettronica datata e cablaggi soggetti ad ossidazione o contatti usurati, tendono a essere fastidiosi ma raramente critici per la sicurezza; tuttavia la diagnosi e la riparazione dell'impianto elettrico possono essere onerose su auto d'epoca.

    Segnalato in: Kelley Blue Book
  • Rumore valvole / 'lifter tick' (battito valvole)

    Diversi proprietari riportano un caratteristico 'ticking' proveniente dal gruppo valvole/idraulici (hydraulic lash adjusters) soprattutto su versioni DOHC del V6: rumore intermittente che puo peggiorare se l'olio non e cambiato regolarmente o se si usano oli non conformi alle specifiche. Nella maggior parte dei casi e piu una fastidiosa anomalia che una rottura immediata, ma puo indicare usura o problemi alla catena idraulica dei registri e merita controllo per evitare peggioramenti.

  • Usura boccole sospensioni e ammortizzatori

    Sui 3000GT la componente sospensioni tende ad accusare usura delle boccole e degli stessi ammortizzatori: rumori di sfregamento, vibrazioni e peggior comfort di marcia sono comuni su auto con chilometraggi elevati o manutenzione trascurata. La sostituzione di boccole, bracci e ammortizzatori migliora la tenuta di strada e riduce i rumori; e un intervento da verificare con attenzione prima dell'acquisto sull'usato.

    Segnalato in: Auto Express

3.0 V6 Twin Turbo 280 CV Benzina

  • Perdite olio da tenute cambio/transfer case

    Numerosi reclami riportano perdite di olio dalle tenute del cambio o del transfer case che, se non individuate in tempo, portano alla perdita di lubrificazione e al danneggiamento irreversibile delle parti interne. In alcuni casi la fuoriuscita di olio ha contaminato il disco frizione causando slittamento e ulteriori riparazioni. Le riparazioni possono risultare molto costose soprattutto se richiedono la sostituzione dell'unita completa.

  • Reperibilita ricambi e costi di riparazione elevati

    Diversi proprietari segnalano l'impossibilita di ottenere singoli componenti Getrag o del transfer case, con la conseguenza che le officine sono costrette a montare unita complete rigenerate o nuove a prezzo elevato. Questo problema riguarda sia la disponibilita dei pezzi sia politiche di servizio che aumentano il costo totale delle riparazioni, specialmente per vetture fuori garanzia.

  • Rottura albero di uscita / accoppiamento transfer case

    Difetto ricorrente documentato riguarda la fragilita dell'accoppiamento tra cambio (Getrag) e transfer case: l'albero di uscita o il giunto di innesto possono consumarsi o spezzarsi durante l'uso normale. La rottura provoca perdita di trazione e puo richiedere la sostituzione dell'intero gruppo cambio/transfer case perche i singoli ricambi risultano difficili da reperire, con costi di riparazione molto elevati.

  • Sezionamento o blocco del transfer case (lock-up)

    Sono documentati casi di malfunzionamento del transfer case che hanno portato al blocco improvviso delle ruote posteriori o anteriori (seize/lock-up), con perdita di controllo del veicolo in marcia. Questi episodi possono danneggiare gravemente anche il cambio e altri organi di trasmissione; le segnalazioni parlano di arresti improvvisi e spinte meccaniche che hanno richiesto interventi costosi.

  • Usura sincronizzatori e innesti difficili

    Piu segnalazioni mettono in evidenza problemi ai sincronizzatori del cambio: ingranaggi che graffiano o cambi difficoltosi (soprattutto in 1a e 2a) con successiva necessita di sostituzione del cambio. I sintomi riportati includono innesti duri o grinding durante la cambiata e peggioramento con il freddo; molti proprietari hanno dovuto sostituire l'intero cambio a causa della scarsa disponibilita dei singoli componenti.

3.0 V6 Twin Turbo 320 CV Benzina

  • Iniettori e gestione carburazione

    Segnalazioni ripetute indicano iniettori che perdono internamente o diventano sporchi/parzialmente ostruiti causando messe a punto imprecise: funzionamento ricco, difficolta a salire di giri e perdita di prestazioni. In molti casi la soluzione richiesta e la diagnostica degli iniettori (test di flusso/leak), pulizia o sostituzione, e verificare sensori correlati (sonde lambda, FPR, MAP/MAS). Su vetture con anni e km importanti e prassi preventiva sostituire o revisionare gli iniettori per stabilizzare la carburazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Interruzione/spegnimento improvviso oltre 4.000 giri

    Alcuni proprietari riportano tagli di potenza o spegnimenti (o forte limitazione) quando il motore supera i 3.500-4.000 giri; spesso la causa e elettrica/di controllo (rele, cablaggi, centralina o gestione della pompa carburante). Per alcuni modelli e nota una soluzione temporanea che consiste nel bypassare/remettere in servizio un rele difettoso: comunque e necessaria una diagnosi elettrica mirata (verifica rele, massa, alimentazioni ECU, pompe e sensori) per evitare malfunzionamenti in guida ad alte prestazioni.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita boost: tubi intercooler e manicotti

    I sistemi di sovralimentazione (tubi intercooler, manicotti, fascette e valvole wastegate/solenoidi) sono soggetti a deterioramento: crepe, allentamento o rottura delle fascette causano perdita di pressione (boost) con conseguente perdita di potenza, surging e funzionamento irregolare. Su vetture d'epoca i manicotti originali diventano fragili; spesso gli utenti segnalano anche malfunzionamenti della valvola di controllo del boost che richiedono diagnosi con smoke test e sostituzione componenti per recuperare prestazioni normali.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Perdite olio e guarnizioni frontali

    Con il tempo e comune trovare perdite d'olio da guarnizioni anteriori, paraolio albero motore (front main seal) e altre tenute che, se trascurate, possono portare a basso livello d'olio, surriscaldamento e danni meccanici. Diversi proprietari hanno riportato di aver dovuto intervenire su guarnizioni e paraoli frontalmente, oltre a sostituire tubazioni e guarnizioni termostato/pompa acqua per risolvere perdite combinate olio/raffreddamento che causavano surriscaldamento intermittente.

    Segnalato in: 3SGTO Forum
  • Tensionatore e cinghia distribuzione

    La cinghia di distribuzione e il relativo kit (tensionatore, tendicinghia, pompa acqua) sono punti critici su questo V6. Nei veicoli datati o con manutenzione irregolare il tensionatore puo usurarsi o bloccarsi, provocando salto della distribuzione con conseguente danno alle valvole o al motore. La pompa acqua collegata alla distribuzione tende ad avere perdite col tempo e spesso viene sostituita insieme alla cinghia alla manutenzione dei 60.000-100.000 km. E una spesa di manutenzione obbligatoria e non sistemarla puo portare a guasti gravi e costosi.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

In pratica, sul 3000GT conviene tenere d’occhio soprattutto la parte “di manutenzione” del motore — in particolare cinghia/tensionatore/pompa dell’acqua — poi le tenute e le guarnizioni, la trasmissione e il transfer case (soprattutto sui Twin Turbo) e tutto ciò che riguarda sovralimentazione ed impianto elettrico. Prima di comprare (o subito dopo l’acquisto) è bene fare un controllo serio: accertarsi dello storico della distribuzione, cercare eventuali perdite d’olio, fare una prova su strada per sentire innesti del cambio o strani comportamenti del transfer case, misurare la pressione del boost e valutare lo stato di boccole e sospensioni. Con una manutenzione puntuale e interventi preventivi fatti da officine esperte, tanti di questi problemi si possono evitare o ridurre, mantenendo l’auto affidabile e piacevole da guidare.

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