Difetti-Auto.it
1A Generazione
MG

MG Zs 1A Generazione [2017 -2021 ]

2017 - 2021
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La MG ZS (prima generazione, 2017–2021) ha mostrato qualche problema ricorrente: sulle versioni elettriche spesso si segnalano intoppi con la ricarica e l’elettronica, mentre nelle benzina emergono rumori meccanici e talvolta usura precoce su alcune motorizzazioni. Se stai pensando di comprarne una, conviene controllare proprio questi aspetti durante l’ispezione pre-acquisto per farti un’idea più realistica dell’affidabilità nel tempo.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 44.5 kWh 143 CV

  • Bug software e connettivita

    Utenti italiani segnalano problemi ricorrenti con il software della vettura (infotainment/ADAS) e con l'app MG iSmart: difficolta di associazione tramite QR, funzionalita remote intermittenti e anomalie dell'infotainment che richiedono aggiornamenti o reset. Le segnalazioni comprendono anche bug segnalati su thread collettivi dove proprietari condividono workaround e attese per aggiornamenti ufficiali. Questi problemi software impattano l'usabilita quotidiana e la connettivita dei servizi remoti.

  • Malfunzionamento sensori ADAS

    Piu thread di proprietari riportano avvisi ripetuti di malfunzionamento del sensore anticollisione frontale e altri sensori ADAS sulla ZS EV: l'avviso compare improvvisamente anche senza urti evidenti, costringendo all'accesso in officina per diagnostica e reset. Alcuni meccanici sembrano limitarsi a reset software temporanei in attesa di ricambi che talvolta non sono subito disponibili. Il fenomeno riduce l'affidabilita dei sistemi di assistenza alla guida e puo limitare funzionalita di sicurezza fino alla riparazione.

  • Problemi ricarica DC

    Diversi proprietari della MG ZS EV con batteria 44,5 kWh segnalano malfunzionamenti intermittenti della ricarica rapida in corrente continua (CCS). Il problema si manifesta con ricariche DC che non partono o si interrompono, oppure con riduzione improvvisa della potenza di ricarica: in alcuni casi e stato necessario l'intervento in officina per ripristinare il funzionamento. Le segnalazioni descrivono anche difficolta diagnostiche e attese per la risoluzione. Queste anomalie possono rendere meno affidabile l'uso in viaggio con punti di ricarica pubblici veloci e richiedono attenzione prima dell'acquisto se si prevede uso frequente di DC.

  • Segnalazioni accelerazioni/freni anomali

    Sono presenti segnalazioni di episodi isolati in cui proprietari dichiarano difficolta a fermare il veicolo o comportamenti di innalzamento improvviso dell'accelerazione; tali casi sono riportati in discussioni di forum come esperienze utente (non sempre seguite da esito ufficiale dell'officina). Anche se non costituiscono una problematica generalizzata comprovata, essendo correlate a sicurezza attiva sono eventi da considerare: richiedono approfondimento tecnico e, in caso di riscontro, intervento ufficiale da parte dell'assistenza.

  • Tempi lunghi per ricambi

    Piu proprietari lamentano tempistiche molto lunghe nella fornitura di ricambi e componenti per la MG ZS EV: ordinazioni che restano ferme per settimane o mesi e difficolta delle officine nell'ottenere pezzi di ricambio. Questo si traduce in attese prolungate per riparazioni anche non critiche e in disagi per chi utilizza l'auto quotidianamente. La situazione influisce sull'esperienza post-vendita e sulla percezione dell'affidabilita del marchio in Europa.

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.0 T‑GDi 111 CV Benzina

  • Comportamento su asfalto e sospensioni

    Segnalazioni da utenti riportano che le sospensioni sono tarate per assorbire le asperita ma non per la guida sportiva: in curva l'auto tende al sottosterzo e a un pronunciato rollio. In pratica la sospensione penalizza la precisione di guida ad andature piu sostenute, offrendo comfort sulle buche ma scarsa stabilita e tenuta quando la guida e piu impegnativa.

  • Isolamento acustico insufficiente

    Diversi proprietari segnalano un isolamento acustico non ottimale: rumori di rotolamento e rumorosita del motore emergono in modo evidente ad andature autostradali o sostenute. L'abitacolo lascia filtrare piu rumore del previsto rispetto a concorrenti dello stesso segmento, penalizzando il comfort nei viaggi lunghi o su strade veloci.

  • Prestazioni dinamiche limitate

    Molti proprietari e recensioni segnalano che il 1.0 TGDi da 111 CV puo risultare sottodimensionato per il peso e la volumetria del SUV, soprattutto durante i sorpassi o con carico a bordo. La spinta in ripresa e considerata modesta e l'accelerazione non soddisfa chi cerca scatto pronto: in pratica l'auto tende a risultare lenta in ripresa, richiedendo cambi di marcia piu frequenti e piu sforzo dal guidatore in situazioni dinamiche.

  • Problematiche con assistenza/garanzia segnalate

    Sono presenti segnalazioni pubbliche di proprietari che hanno incontrato difficolta nel ricevere risposte o risoluzioni tempestive da parte della rete di assistenza o del concessionario per richieste in garanzia (es. difetti di finitura o interventi di routine). Queste segnalazioni indicano ritardi nelle comunicazioni e maggiore frustrazione degli utenti nella gestione dei reclami.

  • Qualita finiture e rivestimenti interni

    Alcune lamentele documentate riguardano la qualita dei materiali e delle finiture interne: sono riportati casi di rivestimenti (per esempio parti in pelle sintetica o cuciture) che si usurano o si scollano precocemente. Questi problemi di finitura incidono sulla percezione di qualita e possono richiedere interventi di riparazione o sostituzione anche nel periodo di garanzia.

  • Sensazione e qualita della trasmissione

    Alcune opinioni raccolte tra utenti indicano che la qualita della scatola (sia manuale che automatica sulle versioni disponibili) e percepita come inferiore alla media: cambiata meno precisa, innesti non sempre fluidi e una generale sensazione di 'scarsa raffinatezza'. Questo influisce sul piacere di guida e sulla percezione di qualita complessiva, in particolare nelle versioni con il motore 1.0, dove il cambio deve spesso essere sollecitato per ottenere prestazioni adeguate.

Motore 1.5 VTiTech 106 CV Benzina

  • Incertezze avviamento/stallo a freddo (segnalazioni)

    Alcuni thread e report di proprietari indicano episodi isolati di difficolta di erogazione o stallo a freddo su varianti a benzina con sistemi di fasatura variabile (DVVT/VTi), segnalati come sporadici ma presenti. I sintomi includono esitazioni al rilascio del pedale o perdita momentanea di regime fino a riavviamento o intervento elettronico; talvolta la causa interpretata dai proprietari e legata a mappature software o sensori che richiedono verifica in officina.

  • Prestazioni e riprese limitate

    Il 1.5 VTiTech da 106 CV e un motore aspirato con coppia relativamente bassa (intorno ai 141 Nm dichiarati), e piu proprietari/recensioni sottolineano che la spinta e modesta: per sorpassi o riprese e spesso necessario far salire il motore di giri. In pratica la guida risulta adeguata in ambito urbano ma meno brillante su strade extraurbane o in autostrada quando l'auto e carica; questo porta a cambi di marcia piu frequenti e a una sensazione di sottodimensionamento rispetto a motorizzazioni turbo concorrenti.

    Segnalato in: ActualidadMotor
  • Problemi a frizione e cambio

    Segnalazioni da parte di proprietari del modello equipaggiato con il 1.5 VTiTech riferiscono rumori (fischio/"whine") provenienti dal gruppo frizione/cambio e, in alcuni casi, guasti prematuri o necessita di sostituzione della frizione. I proprietari descrivono rumore che scompare premendo la frizione, innesti difficoltosi o guasti che si manifestano anche con chilometraggi relativamente bassi; in piu sono documentati interventi in officina con diagnosi tra componente difettoso e possibili problemi di progettazione. Queste segnalazioni riguardano il comportamento meccanico del cambio manuale e dell'organo frizione su esemplari 1.5 VTiTech.

  • Scarsa insonorizzazione e vibrazioni a velocita

    Piu segnalazioni evidenziano un isolamento acustico non al livello dei concorrenti: rumori di rotolamento e vibrazioni percepibili nell'abitacolo, soprattutto alle velocita autostradali. Alcuni proprietari parlano anche di sensazione di instabilita o direzionalita meno precisa a velocita sostenute; il fenomeno rende il comfort acustico e la qualita percepita inferiori rispetto ad altre compatte/SUV della stessa fascia. Le lamentele includono sia rumore aero/stradale che vibrazioni motoristiche trasmesse in abitacolo.

  • Usura sospensioni anteriori e rumori assetto

    Diversi proprietari riferiscono usura piu rapida di componenti dell'avantreno (boccole, link stabilizzatore, testine) con conseguenti rumori di colpi o sfregamenti e consumo irregolare degli pneumatici. I sintomi tipici sono knock/colpi sulle asperita e rumori metallici o scricchiolii provenienti dall'avantreno; dopo la sostituzione di boccole/biella/stabilizzatori spesso si riscontra ripristino della silenziosita. La problematica e ricorrente nei report di manutenzione e puo richiedere interventi di sostituzione delle parti elastiche e successiva convergenza.

    Segnalato in: FixMyCar

Conclusione

In breve: la MG ZS ha qualche grana su tre fronti principali. Sulla versione elettrica occhio ai problemi con la ricarica in DC, ai sensori ADAS e ai bug software; inoltre i ricambi possono arrivare con tempi non proprio rapidi. Sulle motorizzazioni benzina sono più frequenti usura e rumori di frizione e cambio, qualche problema alle sospensioni anteriori e un isolamento acustico migliorabile; i 1.0 e 1.5 spesso danno prestazioni limitate.

Prima di comprare, quindi, fai dei controlli mirati: prova la ricarica rapida se è un’elettrica, verifica gli avvisi e il funzionamento degli ADAS, ascolta la frizione e l’avantreno per rumori sospetti. Chiedi lo storico degli interventi e valuta garanzie o estensioni. Così riduci il rischio di sorprese e capisci meglio se il rapporto costi/benefici del veicolo conviene a te.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3
3 (Au)
3 (Me)
4
4 (Cn)
5
5 Ev
5 (Me)
Cyberster
F
Hs
Marvel R
Zr
Zs
Zt
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy