Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3
3 (Au)
3 (Me)
4
4 (Cn)
5
5 Ev
5 (Me)
Cyberster
F
Hs
Marvel R
Zr
Zs
Zt
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan
MG

MG F

Seleziona la generazione della MG F che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 2A Generazione Restyling

    2A Generazione Restyling

    2007 - 2010
    4 allestimenti

    Ecco una versione più naturale e colloquiale: La MG F restyling (2ª generazione, 2007–2010) ha soprattutto qualche grattacapo con i motori K‑Series (1.6, 1.8 da 135 CV e 1.8 VVC da 160 CV) e il sistema di raffreddamento. Il problema più serio che segnalano meccanici e appassionati è la rottura della guarnizione di testa: spesso si traduce in surriscaldamenti, mescolanza tra olio e refrigerante (la famosa “maionese”), perdita di liquido e, nei casi peggiori, interventi molto costosi come rettifica della testa o ricostruzione del motore. Altri guai ricorrenti sono un minimo irregolare dovuto alla IACV (la valvola che regola il regime a vuoto), e problemi nel circuito di raffreddamento legati alla posizione o alla forma del termostato. Sui primi esemplari poi mancava il sensore del livello del refrigerante, quindi i guasti potevano evolvere senza farsi notare finché non era tardi.

  2. 2A Generazione

    2A Generazione

    2002 - 2005
    4 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi della MG F (2ª generazione, 2002–2005), è utile sapere che monta per lo più i motori Rover K‑Series e ha alcune parti che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari. I difetti più citati sono la rottura della guarnizione della testata, perdite d’olio diffuse, problemi di assetto e perdite nel sistema Hydragas, infiltrazioni dal soft‑top e guasti elettrici/di avviamento. La presenza contemporanea di questi problemi può influire parecchio sull’affidabilità dell’auto e sui costi di manutenzione.

  3. 1A Generazione Restyling

    1A Generazione Restyling

    2000 - 2002
    4 allestimenti

    La MG F (prima serie restyling, 2000–2002) è nota per una serie di problemi ricorrenti, in particolare legati al motore e all’impianto di raffreddamento, ma anche ad alcuni organi di servizio. I guasti più segnalati sono la rottura della guarnizione della testata (Head Gasket Failure) sui motori K‑Series montati sulle versioni 1.6, 1.8 e 1.8 VVC, un impianto di raffreddamento spesso sottodimensionato o soggetto a perdite e corrosione, problemi alla distribuzione e alle tenute dell’olio, oltre a difetti di accensione sulle VVC (misfire, bobine e sensori). Nelle prime serie c’erano anche criticità alle sospensioni Hydragas. Tutto questo può tradursi in “maionese” (olio che si mescola al liquido refrigerante), surriscaldamento, perdita di liquidi, minimo irregolare, rumori e vibrazioni dovuti a supporti e fissaggi usurati.

  4. 1A Generazione

    1A Generazione

    1996 - 1999
    3 allestimenti

    La MG F (prima serie, 1996–1999) è una roadster molto amata, però ha alcuni problemi ricorrenti che chi la cerca o la possiede dovrebbe conoscere. In particolare i motori K‑Series (1.6, 1.8 e 1.8 VVC) sono famosi per la fragilità della guarnizione della testata; ci sono poi criticità sull’impianto di raffreddamento che vanno tenute d’occhio. Anche le sospensioni Hydragas tendono a usurarsi col tempo e il meccanismo della capote può dare guai, oltre ai classici difetti di finitura interna e a episodi di corrosione su bulloneria e supporti. Tutto questo influisce sia sull’affidabilità dell’auto sia sui costi di manutenzione.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy