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2A Generazione Restyling
MG

MG F 2A Generazione Restyling [2007 -2010 ]

2007 - 2010
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

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Introduzione

Ecco una versione più naturale e colloquiale:

La MG F restyling (2ª generazione, 2007–2010) ha soprattutto qualche grattacapo con i motori K‑Series (1.6, 1.8 da 135 CV e 1.8 VVC da 160 CV) e il sistema di raffreddamento. Il problema più serio che segnalano meccanici e appassionati è la rottura della guarnizione di testa: spesso si traduce in surriscaldamenti, mescolanza tra olio e refrigerante (la famosa “maionese”), perdita di liquido e, nei casi peggiori, interventi molto costosi come rettifica della testa o ricostruzione del motore.

Altri guai ricorrenti sono un minimo irregolare dovuto alla IACV (la valvola che regola il regime a vuoto), e problemi nel circuito di raffreddamento legati alla posizione o alla forma del termostato. Sui primi esemplari poi mancava il sensore del livello del refrigerante, quindi i guasti potevano evolvere senza farsi notare finché non era tardi.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 115 CV

  • Guarnizione di testa (Head Gasket Failure)

    Il motore 1.6 e basato sulla serie K Rover, per la quale e largamente documentato e noto il problema di guarnizione di testa che puo degradarsi o collassare (Head Gasket Failure). Il difetto si manifesta con surriscaldamenti intermittenti, miscele olio/raffreddamento (schiuma color crema), perdita di liquido refrigerante, fumo bianco dal tubo di scarico e perdita di potenza; se trascurato puo causare danni gravi al motore. La problematica e stata ampiamente segnalata su esemplari MGF/TF equipaggiati con il motore K e viene considerata una criticita meccanica significativa per questa famiglia di motori.

  • Progetto del circuito di raffreddamento e posizione del termostato (contribuisce a guarnizioni bruciate)

    Il layout originale del circuito di raffreddamento e la posizione del termostato nei motori della serie K possono favorire sbalzi termici nella testa motore durante il riscaldamento, contribuendo allo stress ripetuto della guarnizione di testa. Questo aspetto tecnico e spesso citato nella letteratura tecnica e nei report sul motore K come fattore che ha aumentato la frequenza delle rotture della guarnizione; su alcuni esemplari gli interventi correttivi (come l'installazione di termostati supplementari o modifiche al circuito) sono stati usati come rimedio preventivo/terapeutico. Nel contesto della motorizzazione 1.6, il problema del circuito di raffreddamento e quindi strettamente correlato al rischio di HGF.

  • Qualita di assemblaggio e variabilita degli esemplari prodotti dopo il rilancio (fit & finish, componenti elettrici)

    Dopo la ripresa della produzione e l'utilizzo di fornitori/prodotti diversi (produzione in Cina / assemblaggi CKD successivi), sono state riportate in piu fonti variazioni nella qualita di assemblaggio, finiture interne e qualche problema elettrico/di equipaggiamento sugli esemplari prodotti nel periodo 2007-2010. Le segnalazioni piu frequenti riguardano finiture irregolari, guarnizioni esterne che lasciano infiltrazioni in alcuni casi e piccoli malfunzionamenti elettrici o di accessori; tali difetti non sono universali ma sono documentati come difformita qualitative rispetto agli esemplari prodotti in epoca precedente o rispetto ai concorrenti.

Motore 1.8 135 CV (K‑Series)

  • Necessita di revisioni/ricondizionamenti su vetture datate

    Sui modelli 1.8 135 con molti chilometri o con precedenti guasti alla testata, e comune trovare discussioni su interventi importanti come la sostituzione della testata, la ricostruzione del motore o l'installazione di teste/guarnizioni ricondizionate. I proprietari discutono spesso costi, opzioni (sostituzione singola della guarnizione vs. motore ricondizionato) e su quali componenti sostituire preventivamente (pompa acqua, termostato, tubazioni) per evitare recidive.

    Segnalato in: The‑T‑Bar
  • Problemi al circuito di raffreddamento

    Il layout del circuito di raffreddamento delle MGF/TF puo favorire la formazione di bolle d'aria e 'frothing' del liquido, con punti caldi locali che aggravano lo stress sulla guarnizione della testa. Forum e archivi tecnici segnalano anche usura o guasti a termostato, pompa acqua, radiatore o tubazioni che, se non risolti, aumentano fortemente il rischio di guasto alla testata. Una manutenzione attenta del liquido e dei componenti del circuito e frequentemente raccomandata per mitigare il problema.

    Segnalato in: MG Enthusiasts' BBS
  • Regime minimo irregolare / IACV

    Diversi proprietari della versione 135 CV riportano problemi al minimo e anomalie delle emissioni collegabili alla valvola di controllo del minimo (IACV) o alla necessita di resettare l'adattamento della farfalla. Sintomi frequenti: minimo irregolare, 'hunting' del regime, codice emissioni e valori HC elevati a freddo. Le soluzioni discusse in forum specialistici vanno dalla pulizia/sostituzione dell'IACV al reset della procedura di adattamento della farfalla prima di interventi piu invasivi.

    Segnalato in: MG‑Rover.org
  • Rottura guarnizione testa (HGF)

    Il motore KSeries 1.8 (135 CV) montato su MGF/TF e noto per problemi ripetuti alla guarnizione della testa (head gasket failure). Le cause ricorrenti segnalate dagli utenti includono tolleranze di costruzione del monoblocco, tipo di guarnizione originale e stress termico. Nelle auto con chilometraggi elevati o con precedenti interventi di raffreddamento trascurati si osserva frequente perdita di liquido, surriscaldamento intermittente e, nei casi peggiori, necessita di rifacimento testa o sostituzione motore.

    Segnalato in: motor-car.net

Motore 1.8 160 CV Benzina

  • Assenza sensore livello refrigerante (pre-2005)

    I primi esemplari non disponevano di un avviso elettronico di basso livello del liquido refrigerante: la mancanza di un sensore e di una spia specifica rendeva possibile una perdita progressiva e non rilevata fino a quando non si manifestavano sintomi evidenti (fumo, surriscaldamento, consumo di liquido). In molti casi questo ha portato a danni conseguenti come la rottura della guarnizione di testa. Fonti tecniche raccomandano il retrofit del vaso espansione con sensore (introdotto in versioni piu tarde) o l'installazione di un allarme di livello basso per prevenire guasti gravi.

  • Guarnizione di testa (HGF)

    Il motore Serie K 1.8 (versione VVC da 160 CV) e noto per la tendenza alla cosiddetta Head Gasket Failure (guarnizione di testa). La guarnizione puo collassare o scollarsi con il tempo a causa degli sbalzi termici e del progetto del circuito di raffreddamento: il risultato e la miscela di olio e liquido refrigerante (aspetto "maionese"), perdita di liquido e rischio di danni meccanici importanti. Numerosi report e discussioni tecniche in Europa e Italia confermano che questo e il difetto piu diffuso e grave su questa motorizzazione, spesso richiedendo smontaggi importanti e sostituzione della guarnizione con soluzioni migliorative (MLS) dove possibile.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Progetto impianto raffreddamento e termostato

    La disposizione del termostato e la geometria del circuito di raffreddamento del motore K possono causare raffreddamento ritardato della testa, sbalzi termici e aree con scarsa circolazione del liquido. In particolare, il termostato posizionato sulla presa della pompa acqua e non sull'uscita testa puo favorire shock termico e differenze di dilatazione tra testa e monoblocco, contribuendo all'insorgere di problemi alla guarnizione. Questa criticita progettuale e frequentemente citata nelle analisi tecniche e nelle guide di manutenzione come causa primaria degli episodi di surriscaldamento e di guarnizione di testa danneggiata.

    Segnalato in: Wikipedia

1.8 120 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In due parole: i problemi più diffusi sulla MG F restyling derivano principalmente dal progetto del motore K‑Series e dal modo in cui si comporta l’impianto di raffreddamento, quindi prevenzione e diagnosi precoce sono tutto. Prima di comprare o di fare lavori importanti conviene fare controlli mirati: ispezione visiva per eventuali perdite, controllo dell’olio per presenza di contaminazioni, test di compressione e verifica della tenuta del circuito di raffreddamento. Tra le soluzioni che hanno dimostrato di funzionare ci sono le guarnizioni MLS, la sostituzione preventiva di pompa dell’acqua e termostato e l’aggiornamento (retrofit) del sensore di livello. Se invece emergono problemi specifici come HGF ricorrente (guarnizione della testa che salta), surriscaldamenti gravi o anomalie al minimo, è meglio rivolgersi a officine specializzate per una diagnosi accurata e per scegliere l’intervento più sensato in termini di costi e affidabilità.

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