Difetti-Auto.it
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Slk R172 [2011 -2016 ]

2011 - 2016
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere un Mercedes‑Benz SLK R172 (2011–2016) o ne hai già uno, conviene sapere quali sono i problemi più comuni così da capire cosa controllare o cosa mettere in cima alla lista degli interventi.

Principali problemi segnalati

  • Versioni diesel (motore OM651): spesso si riscontrano malfunzionamenti della valvola EGR, intasamento del DPF o rigenerazioni incomplete, problemi agli attuatori/solenoidi del turbo e guasti del sensore di pressione differenziale del DPF.
  • Versioni benzina: ci sono richiami per gli inflatori airbag Takata, crepe nelle tubazioni carburante ad alta pressione e anomalie legate a un cavo di alimentazione ausiliario che in certi casi può aumentare il rischio di roll‑away (cioè che l’auto si muova da ferma).
  • Motori M271 (1.8) e M276 (3.5 V6): segnalati casi di allungamento catena o usura del tendicatena, sensori di posizione albero a camme o attuatori di fasatura difettosi, rumori all’avviamento e perdite d’olio.

Cosa fare prima dell’acquisto o per la manutenzione

  • Affidati a una diagnosi elettronica mirata e completa.
  • Controlla lo storico richiami inserendo il VIN.
  • Ispezioni specifiche da richiedere: lettura codici errore, stato di EGR e DPF, integrità e tenuta delle linee carburante ad alta pressione, controllo degli attuatori turbo e degli organi di fasatura.

Con queste verifiche puoi individuare i punti critici e decidere se il veicolo vale l’investimento o quali interventi programmare per tenerlo affidabile.

Motorizzazioni Diesel

2.1 OM651 204 CV

  • Attuatore turbina / solenoide pressione turbo difettosi

    Su unita OM651 sono frequenti segnalazioni di problemi agli attuatori della turbina (wastegate/actuator) o ai solenoidi che controllano la pressione di sovralimentazione. Il malfunzionamento provoca perdita di potenza, accelerazione piatta o improvviso passaggio in modalita salva-motore (limp mode). In molti casi la sostituzione dell'attuatore o del solenoide del boost risolve il problema; forum e discussioni tecniche riportano inoltre verifiche su tubazioni di sovralimentazione (perdite/giunti deteriorati) come causa concomitante.

    Segnalato in: Reddit
  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato / rigenerazioni incomplete

    Numerosi possessori riportano problemi di intasamento del filtro antiparticolato o rigenerazioni incomplete, soprattutto per chi fa molti percorsi urbani o brevi tragitti. I sintomi vanno da spie motore e richieste di rigenerazione forzata fino alla necessita di pulizie o sostituzioni costose. Nei thread dedicati all'SLK 250 CDI si segnala anche che i modelli post-MY 2015 (con sistemi di trattamento differenti come l'introduzione di AdBlue su alcune varianti) possono avere minor rischio, mentre i modelli precedenti richiedono attenzione alla guida (rigenerazioni lunghe/autostrada) e manutenzione preventiva per evitare blocchi del DPF.

    Segnalato in: SLKWorld
  • Sensore pressione differenziale DPF guasto

    Il sensore (o interruttore) di pressione differenziale del DPF puo guastarsi o inviare valori errati, causando l'accensione della spia motore e falsi allarmi di intasamento DPF o la perdita di prestazioni. In casi documentati la sostituzione del sensore ha rimosso il codice di errore e ripristinato la risposta del motore. Spesso il problema e confuso con intasamento reale del DPF, quindi e importante la diagnosi dei sensori prima di interventi piu invasivi.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR intasata o guasta

    Sui motori 2.1 OM651 montati sull'SLK R172 sono segnalati casi di malfunzionamento o bloccaggio della valvola EGR. Il difetto si manifesta con spia motore accesa, codici relativi all'EGR (es. P0409x), funzionamento irregolare al minimo e talvolta inserimento della modalita limp. In piu HELLA segnala che su alcuni codici parte originari la valvola e difettosa e raccomanda la sostituzione con versione aggiornata; la diagnosi richiede controllo elettrico, pulizia o sostituzione della valvola EGR. Questo problema e ben documentato nei forum tecnici e nelle note di assistenza specifiche per OM651.

    Segnalato in: HELLA TechWorld

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 184 CV

  • Allungamento catena di distribuzione

    Sulla famiglia di motori M271 (variante 1.8 montata anche su SLK R172) sono state segnalate problematiche relative all'allungamento della catena di distribuzione e all'usura/tasso di usura dei tendicatena. I sintomi riportati includono rumori metallici all'avviamento (soprattutto a freddo), funzionamento irregolare del motore e comparsa di spie di errore; se trascurato il problema puo portare a perdita di sincronismo e a danni meccanici seri. E una problematica frequentemente discussa fra possessori e siti tecnici: in sede di controllo pre-acquisto o manutenzione e consigliabile verificare rumori anomali e storia dei tagliandi relativi al gruppo catena/tendicatena.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Consumo eccessivo di olio / carburante nell'olio

    Sono presenti segnalazioni di casi con innalzamento anomalo del livello dell'olio e presenza di odore/trace di carburante nell'olio su unita 1.8 CGI/M271. I possessori che hanno descritto il problema riferiscono anche di rabbocchi ripetuti e di controlli su iniettori o pompe carburante ad alta pressione. Le discussioni della community indicano piu possibili cause (iniettori che perdono, problemi al circuito di carburante o al sistema PCV), ma la diagnosi richiede lettura codici specifica e controllo componenti. Si tratta di segnalazioni di utenti e richiede verifica tecnica in officina per conferma e approfondimento.

  • Guasti sensori albero/camshaft

    Su motorizzazioni della famiglia M271 sono state riportate frequenti segnalazioni di malfunzionamenti dei sensori di posizione dell'albero a camme e/o dell'albero motore. I sintomi tipici inclusi nelle segnalazioni sono accensione della spia motore, perdita di potenza, funzionamento irregolare e codici di errore correlati. In molti casi la diagnosi elettronica e fondamentale perche i sintomi possono sovrapporsi ad altri guasti; la sostituzione o la verifica dei sensori e una delle azioni ricorrenti nelle riparazioni documentate dagli utenti e officine indipendenti.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Richiamo airbag Takata

    La SLK R172 e stata interessata, come molte vetture di varie marche/anni, da richiami legati ai moduli airbag Takata (inflator difettosi). Il problema, segnalato in elenchi di richiami/rapporti, riguarda il deterioramento del propellente dell'inflator che in casi estremi puo provocare la rottura del generatore di gas con proiezione di frammenti metallici. E un richiamo di sicurezza che va verificato tramite il numero di telaio (VIN) presso la rete ufficiale o nei database dei richiami per confermare l'applicabilita e le azioni di riparazione/ricambio effettuate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 2.0 245 CV

  • Airbag Takata (inflatori difettosi)

    Segnalazioni e richiami europei indicano la presenza di inflatori airbag Takata su esemplari della generazione R172 che, a causa del materiale propellente usato, possono degradarsi nel tempo e frammentarsi all'esplosione, proiettando schegge nell'abitacolo con rischio di lesioni gravi. Il richiamo riguarda unita prodotte in certi anni e la verifica tramite il numero di telaio e raccomandata; il problema e documentato nei report di sicurezza e nei richiami UE per la SLK in quegli anni.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Cavo di alimentazione ausiliario batteria: malfunzionamento freno/P

    E stato segnalato (avviso RAPEX) che il cavo di riserva/alimentazione ausiliaria collegato al sistema elettrico potrebbe non essere installato correttamente su alcuni esemplari R172: se l'alimentazione ausiliaria non e disponibile dopo un guasto della batteria principale, l'attivazione del freno di stazionamento elettronico o l'inserimento della posizione "P" potrebbe non avvenire, con rischio che il veicolo si metta in movimento involontariamente. Verifiche e richiami sono stati emessi per le unita interessate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Tubi carburante ad alta pressione: rischio crepe e incendio

    Rapporti di sicurezza (segnalati nei report RAPEX) riportano che su alcune SLK R172 possono formarsi crepe nei tubi del carburante ad alta pressione, con fuoriuscita di carburante e potenziale rischio di incendio. Il problema e stato oggetto di avvisi/azioni di richiamo in Europa: in caso di degrado dei tubi e necessario l'intervento per sostituire le parti interessate per ridurre il rischio di perdita e incendio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 3.5 306 CV

  • Collo di bottiglia: 'rattle' all'avviamento

    Diversi proprietari di SLK 350 (R172) con motore V6 3.5 (M276) segnalano un rumore metallico/brontolio nei primi secondi dopo l'avviamento (cold start rattle). Il sintomo e spesso causato da tensionatori/guide catena di distribuzione usurati, valvole di non ritorno dell'olio della tensione o da malfunzionamenti degli attuatori di fasatura (camshaft adjusters). Se trascurato puo progredire fino a perdita di sincronizzazione e danni motore importanti; molte riparazioni richiedono smontaggi costosi e, in alcuni casi, la rimozione del motore o la sostituzione di piu componenti contemporaneamente.

    Segnalato in: MBClub
  • Difetto attuatori fasatura / sensori cam

    Segnalazioni e guide tecniche indicano guasti agli attuatori elettromagnetici della fasatura o alle loro guarnizioni (Oring) che possono provocare malfunzionamenti del sistema di fasatura variabile, spie motore (P00xx) e funzionamento irregolare del motore. In alcuni casi la perdita di olio dalle sedi degli attuatori ha portato a contatti elettrici compromessi o a contaminazione dell'impianto elettrico con conseguente comportamento anomalo dell'elettronica motore e componenti collegati.

    Segnalato in: 603mTech
  • Perdite d'olio (guarnizioni radiatore/alternanza)

    Su alcune unita M276 sono state segnalate perdite d'olio dovute a guarnizioni dei coperchi anteriori, tenute dell'oil cooler o altre guarnizioni della distribuzione. Le perdite possono manifestarsi come tracce esterne, consumo olio anomalo o infiltrazioni su componenti elettrici; la diagnosi richiede ispezione frontale del motore e talvolta la sostituzione delle guarnizioni o dei coperchi di tenuta per risolvere definitivamente il problema.

    Segnalato in: ElectronicRepair
  • Richiamo/airbag Takata (presenza in alcuni lotti)

    Per la gamma SLK sono stati registrati richiami legati agli inflatori airbag Takata che hanno coinvolto numerosi modelli Mercedes-Benz in anni recenti. Il difetto riguarda il potenziale degrado chimico dell'agente propellente negli inflatori che, in determinate condizioni, puo portare a rottura e proiezione di frammenti metallici. Verificare con la rete ufficiale Mercedes/registro richiami se il veicolo e coinvolto e se l'intervento di sostituzione e stato eseguito.

    Segnalato in: ProblemieDifetti

Motore 1.8 204 CV Benzina

  • Cavo di backup alimentazione interruttore accensione mal collegato (rischio rotolamento)

    Un avviso Rapex relativo a vetture Mercedes (tra cui esemplari della serie R172 prodotti in un periodo limitato del 2015) segnala che il cavo di backup che fornisce corrente all'interruttore di accensione potrebbe non essere collegato correttamente. Se tale alimentazione ausiliaria non e disponibile dopo un guasto della batteria principale, ne il freno di stazionamento elettronico ne la posizione 'P' delle trasmissioni automatiche si attiverebbero, con conseguente rischio che il veicolo possa iniziare a muoversi autonomamente. Mercedes ha emesso avvisi/richiami per i veicoli interessati: e importante verificare con centro assistenza se il proprio telaio rientra nell'intervento.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Difetto modulo airbag (Takata)

    Richiami e segnalazioni Rapex indicano che alcuni esemplari della generazione R172 (anni di produzione vicini al 2011-2016) montavano inflatori airbag prodotti da Takata che, in determinate condizioni climatiche e con il tempo, possono degradarsi e frammentarsi all'attivazione, causando proiezione di parti metalliche potenzialmente pericolose per gli occupanti. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo e notifiche europee: i proprietari sono invitati a verificare tramite officina autorizzata lo stato del sistema airbag e le campagne di richiamo applicabili al loro telaio.

  • Rischio crepe nelle linee carburante ad alta pressione

    Segnalazioni e avvisi Rapex riferiscono che su alcune unita Mercedes-Benz della stessa famiglia di modelli possono formarsi crepe nelle linee del carburante ad alta pressione (tra rail e iniettori). Tali crepe possono provocare perdite di carburante nel vano motore che, a contatto con componenti caldi, aumentano il rischio di incendio del veicolo. Il problema e stato oggetto di avvisi e richiami in Europa; e consigliabile far controllare le tubazioni ad alta pressione presso un centro autorizzato se si possiedono vetture di quegli anni/modelli.

V8 5.5 aspirato 422 CV

  • Airbag Takata (rischio esplosione)

    Richiamo/avviso legato agli inflatori airbag Takata montati su alcuni esemplari R172: col passare degli anni gli inflatori con propellente a base di nitrato di ammonio possono degradarsi in particolari condizioni ambientali e rompersi con rilascio di frammenti metallici a forte velocita, con rischio di lesioni gravi o fatali. La problematica e documentata tramite segnalazioni Rapex e campagne di richiamo che hanno coinvolto vari modelli Mercedes prodotti in quegli anni; e un difetto di sicurezza che richiede sostituzione dell'inflatore.

  • Cavo di alimentazione ausiliario non collegato (possibile roll-away)

    Notifica Rapex relativa a un cavo di riserva che fornisce corrente all'interruttore di accensione: se tale alimentazione ausiliaria non e collegata correttamente dopo l'arresto della batteria principale, potrebbero non attivarsi il freno di stazionamento elettronico ne la posizione "P" del cambio automatico. In queste condizioni il veicolo potrebbe muoversi autonomamente (roll-away). Questo problema e stato segnalato tramite Rapex e ha comportato verifiche e azioni correttive sui veicoli coinvolti.

  • Tubo carburante alta pressione fessurabile (rischio incendio)

    Segnalazioni Rapex (campagna 2016) per formazione di crepe nei tubi del circuito carburante ad alta pressione su alcuni esemplari R172: le crepe possono causare fuoriuscita di carburante sotto pressione e, in presenza di sorgenti di ignizione, incendio del veicolo. Il problema fu riconosciuto a livello europeo tramite notifica Rapex e ha portato ad interventi di richiamo/verifica da parte della rete assistenziale per i veicoli interessati. Si tratta di un difetto grave che riguarda la sicurezza e richiede la sostituzione dei componenti difettosi.

Conclusione

In sintesi: i problemi segnalati sulla Mercedes‑Benz SLK R172 sono piuttosto eterogenei e spesso legati a gruppi specifici — per i diesel si riscontrano più guai all’impianto di scarico/ricircolo gas, alcune benzine presentano problemi al sistema di alimentazione e all’airbag, mentre i motori M271/M276 possono avere inconvenienti agli organi di distribuzione.

Prima di comprare o intervenire, fai una verifica al centro ufficiale che siano stati eseguiti i richiami Takata e le campagne sulle tubazioni del carburante. Se noti sintomi come spia motore, perdita di potenza, rumori strani, odore di carburante o perdite d’olio, esegui subito una diagnosi elettronica completa e un’ispezione visiva mirata.

Una diagnosi preventiva e la sostituzione dei componenti aggiornati riducono notevolmente il rischio di guasti costosi e migliorano sicurezza e affidabilità dell’auto. Meglio controllare prima che correre ai ripari dopo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
R170
R170 Restyling
R171
R171 Restyling
R172

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy