Difetti-Auto.it
R170 Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Slk R170 Restyling [2000 -2004 ]

2000 - 2004
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi più comuni della Mercedes‑Benz SLK R170 Restyling (2000–2004), sappi che ci sono alcune ricorrenze ben note. I guai più segnalati riguardano il tettuccio apribile idraulico che spesso dà noie, malfunzionamenti del sistema Kompressor e problemi ai sensori di aspirazione (MAF). A questi si aggiungono perdite d’olio, punti di corrosione e guasti elettrici che di solito richiedono una diagnosi approfondita.

Motorizzazioni Benzina

2.0 L Kompressor 163 CV

  • Elettromagnete compressore volumetrico guasto

    Nelle versioni Kompressor M111 della SLK R170 e frequente il malfunzionamento dell'elettromagnete che aziona il compressore volumetrico: quando si guasta il compressore non entra in funzione correttamente, con perdita di spinta e prestazioni irregolari. Il problema viene segnalato ripetutamente nei forum italiani e richiede spesso la sostituzione dell'elettromagnete o interventi di diagnostica specifica; la frequenza aumenta con l'eta del veicolo e con manutenzioni non puntuali dell'impianto elettrico e del controllo motore. Questo difetto e particolarmente rilevante per la SLK 2.0 Kompressor, essendo direttamente collegato al sistema di sovralimentazione del motore.

  • Malfunzionamento debimetro (MAF) e perdita potenza

    Il debimetro (MAF) tende ad usurarsi o sporcare sui motori M111 Kompressor, causando cali di potenza, erogazione irregolare e talvolta l'impossibilita del compressore di attaccare correttamente. I proprietari segnalano comportamenti come strattoni, errore diagnostico sul corpo farfallato e funzionamento irregolare oltre i 2000 giri; spesso la sostituzione o la pulizia del MAF risolve il problema. In ambito europeo/italiano questo e uno dei guasti elettronici piu segnalati su SLK 200 Kompressor e va considerato nella valutazione dell'usato.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e sensori

    I motori della famiglia M111 (incluso il 2.0 Kompressor) mostrano con il chilometraggio perdite d'olio a livello delle guarnizioni della testata, coperchi valvole e attorno ai sensori (es. sensore albero a camme). Le perdite possono portare a sporco intorno al vano motore, peggiorare il raffreddamento e, se non trattate, causare consumi d'olio rilevanti e costi di manutenzione maggiori. Il problema e documentato su schede tecniche e forum tecnici che raccolgono la casistica dei motori M111 su mercato europeo.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Usura/guasti pompa dell'acqua

    La pompa dell'acqua sui motori M111 puo dare problemi di durata: segnalazioni documentano guasti o usura intorno a chilometraggi medioalti (soprattutto oltre i 100.000 km), con conseguente perdita del fluido di raffreddamento, rischio di surriscaldamento e necessita di sostituzione preventiva in fase di grandi manutenzioni. Per il mercato italiano ed europeo e una voce di manutenzione da verificare durante l'ispezione preacquisto della SLK 2.0 Kompressor.

2.3 L Kompressor 197 CV

  • Corrosione e ruggine in zone carrozzeria e cerchi

    Gli esemplari R170 (compresi i Kompressor) mostrano segnalazioni diffuse di corrosione in punti tipici come passaruota, battitacco e talvolta sugli stessi cerchi in lega. Utenti europei/italiani segnalano che, soprattutto su vetture con manutenzione carrozzeria trascurata o esposte a sale stradale, la ruggine puo comparire e richiedere interventi di riparazione e trattamento anticorrosione. E un problema di longevita e manutenzione che vale per molte unita R170 vendute in Europa.

  • Difetti elettrici e guasti sensori assortiti

    Diversi proprietari riportano problemi elettrici occasionali: malfunzionamenti di sensori, guasti ai comandi elettrici (alzavetro, centralina chiusure) e anomalie dell'elettronica di bordo che possono causare spie accese o comportamenti irregolari. Questi guasti non sono sempre specifici del 2.3 Kompressor ma sono ricorrenti sulle R170 e spesso richiedono diagnosi elettronica per identificare il componente difettoso (sensori, cablaggi o centraline).

  • Guasto pompa idraulica tetto apribile

    Il sistema idraulico del tetto ribaltabile puo registrare perdite o malfunzionamenti della pompa/motore idraulico: quando la pompa si guasta o il livello olio e insufficiente la capote non si apre o non si chiude correttamente e puo provocare fuoriuscite di olio che danneggiano il cielo dell'abitacolo. E un problema ricorrente segnalato dagli utenti SLK R170 e spesso richiede la sostituzione o revisione della pompa e il rabbocco/controllo dell'impianto idraulico.

  • Sensori/Mass Air Flow e gestione minimo instabile

    I motori Kompressor (incluso il 2.3) possono manifestare problemi di gestione del minimo dovuti a sensori difettosi (ad es. debimetro/MAF, sensore di posizione farfalla o altri sensori di aspirazione). Gli utenti riportano scosse al minimo, cali irregolari di giri e tempi di risposta lunghi al ritorno al minimo: spesso la causa e un sensore MAF difettoso o sporco, centralina non ottimale o problemi agli iniettori, e la diagnosi richiede lettura errori ECU e prove sul sistema d'aspirazione.

3.2 L V6 Kompressor 354 CV

  • Perdite d'olio (guarnizioni e coppe valvole)

    Sulle motorizzazioni V6 della famiglia M112 (compresa la versione 3.2 Kompressor) sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio da guarnizioni del coperchio punterie (valvole), paraolio alberi e altre guarnizioni/tenute. Le perdite si manifestano con macchie sotto l'auto, odore di olio bruciato e a lungo andare possono abbassare il livello olio con conseguente rischio per il motore. La sostituzione delle guarnizioni e la ricerca della radice della perdita sono interventi comuni e ricorrenti in officine specializzate.

    Segnalato in: TechRepairManuals
  • Problemi al compressore (Kompressor): valvola bypass e manutenzione

    Il gruppo supercharger (Kompressor) sull'M112K necessita di manutenzione specifica: sono stati segnalati malfunzionamenti della valvola bypass, usura di tenute e necessita di cambio specifico dell'olio interno al compressore. Questi guasti possono causare perdita di potenza, rumori anomali o perdite d'olio; la diagnosi richiede controlli mirati e, in caso di intervento sulla distribuzione, il compressore spesso va rimosso, aumentando costi e tempi. E raccomandato seguire intervalli di manutenzione dedicati al Kompressor e usare ricambi/oli approvati.

    Segnalato in: TechRepairManuals
  • Usura tendicatena e guide della distribuzione

    Numerosi proprietari e officine segnalano rumori di battito o "ticchettio" al minimo o in accelerazione riconducibili a usura o cedimento dei tendicatena e delle guide della catena di distribuzione sull'M112 Kompressor. Se trascurato il problema puo peggiorare fino a perdita di sincronizzazione con rischio di danni ai componenti valvole/camshaft; la riparazione e laboriosa perche spesso richiede lo smontaggio del compressore/supercharger per accedere all'impianto distribuzione. Controlli preventivi e diagnosi su rumori sono consigliati prima che il danno diventi grave.

    Segnalato in: SLKWorld

Benzina 3.2 L V6 218 CV

  • Carenze elettriche: plafoniere, chiusure e comandi

    Numerose segnalazioni su forum italiani evidenziano problemi elettrici sporadici: plafoniere che non si accendono, malfunzionamenti della chiusura centralizzata e comandi abitacolo intermittenti. Questi guasti sono spesso dovuti a contatti ossidati, massa difettosa o infiltrazioni d'umidita che colpiscono sensori e centraline nelle zone inferiori dell'abitacolo. Soprattutto sulle vetture piu anziane conviene verificare lo stato dei cablaggi, dei connettori e delle masse prima di acquistare o dopo lunghi periodi di inattivita.

  • Corrosione estetica e ruggine su portellone/ali

    Le SLK R170 possono presentare ruggine e corrosione in punti estetici come il bordo del portellone bagagliaio, i passaruota posteriori e il bordo anteriore del cofano. Anche se spesso e superficiale, se trascurata puo evolvere e richiedere interventi piu estesi. Guide all'acquisto e recensioni usate raccomandano di verificare attentamente questi punti perche la riparazione strutturale puo diventare costosa e compromettere il valore del veicolo.

    Segnalato in: Parkers
  • Fari posteriori e contatti elettrici guasti

    Un problema ricorrente segnalato su R170 e il malfunzionamento dei fanali posteriori: prese e alloggiamenti possono deformarsi per calore o ossidazione, causando lampadine non funzionanti o contatti intermittenti. In alcuni mercati Mercedes ha effettuato campagne/recall legate ai fanali posteriori su R170. Le riparazioni vanno dalla pulizia/ricontatto fino alla sostituzione dell'intero gruppo luci in caso di danno alla plastica o ai connettori.

    Segnalato in: EnginePatrol
  • Infiltrazioni acqua e malfunzionamento modulo PSE

    La SLK R170 ha canali di scolo e punti di raccolta acqua che, se ostruiti o usurati, possono permettere ingressi d'acqua nel bagagliaio e nelle guarnizioni della capote. Nei forum italiani e frequentemente riportato il danneggiamento del modulo PSE (centralina chiusura/servizi bagagliaio) e problemi alla serratura/centralina del bagagliaio dovuti a umidita prolungata. Controllare i punti di scolo e lo stato delle guarnizioni e fondamentale per evitare guasti elettrici costosi e corrosione.

    Segnalato in: Parkers
  • Perdite d'olio dal sensore albero a camme

    Su molte SLK R170 (inclusa la versione 3.2 V6) e segnalato il trasudamento d'olio dal sensore di fase / albero a camme. L'olio puo scorrere lungo i cablaggi e raggiungere centraline, bobine o sonde lambda provocando malfunzionamenti elettrici, accensioni irregolari e guasti a componenti costosi. La riparazione tipica e la sostituzione del sensore e la pulizia/sostituzione dei cablaggi contaminati; e una manutenzione da verificare su vetture con molti anni e chilometri.

  • Usura e rottura ammortizzatori sportello e cofano

    E comune riscontrare ammortizzatori di cofano motore e portellone bagagliaio affaticati o rotti sulla R170; anche l'ammortizzatore dello sterzo puo usurarsi. La perdita di funzione porta difficolta d'uso quotidiano (sportelli che non si tengono aperti) e puo essere indice di componenti che hanno necessita di sostituzione preventiva in vetture con molti anni. La sostituzione e relativamente semplice ma spesso trascurata dai precedenti proprietari.

Conclusione

In breve: i problemi della SLK R170 restyling non sono misteriosi, ma vanno cercati nei punti giusti. Controlla il funzionamento del tetto idraulico, lo stato del gruppo Kompressor (compresi elettromagneti e valvole bypass), eventuali perdite d’olio — in particolare dal sensore dell’albero a camme o dalle guarnizioni — i punti critici di corrosione e l’impianto elettronico (centraline/PSE, cablaggi, MAF). Prima di comprare o di affrontare riparazioni importanti, è meglio fare una diagnosi elettronica, un’ispezione visiva per cercare perdite e ruggine, un test accurato della capote e una prova su strada con lettura degli errori della ECU: così valuti costi e priorità degli interventi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
R170
R170 Restyling
R171
R171 Restyling
R172

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy