Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai pensando a una Mercedes‑Benz GLE (W166 restyling, 2015–2019), è utile sapere quali sono i problemi che tornano più spesso sulle varie motorizzazioni e sugli impianti di bordo. Tra i più comuni troviamo intasamenti di EGR/DPF, guasti ai turbocompressori, perdite e consumo d’olio legati a tenute e scambiatori, usura delle catene di distribuzione e dei tenditori sui V6/V8, problemi alle sospensioni AIRMATIC e comportamenti anomali dei cambi automatici 7G/9G. Le versioni ibride, poi, possono portare anche questioni sulla gestione della batteria e sull’elettronica di controllo. Insomma: se guardi un esemplare usato, conviene verificare bene questi punti.
Su thread di utenti proprietari sono riportati episodi con piu avvisi a display (ESP, ABS, PRE-SAFE, freno a mano elettronico) comparsi contemporaneamente, accompagnati da comportamento irregolare dello sterzo (variazione di sforzo) o da messaggi di guasto ai sistemi di assistenza. Le cause segnalate dagli utenti variano dall'errore di qualche centralina/sensore fino a problemi di cablaggio o batteria ausiliaria; in molti casi la diagnosi richiede strumentazione specifica Mercedes (STAR). Queste problematiche sono state descritte da proprietari di W166 in forum internazionali.
I motori 2.1 OM651 montati sulla versione 250 d possono manifestare problemi legati al sistema di post-trattamento dei gas (FAP/DPF) e alla valvola EGR: rigenerazioni incomplete, intasamento del filtro antiparticolato e malfunzionamenti dell'EGR che portano a consumi irregolari, perdita di potenza e spie motore. Su alcuni esemplari, soprattutto con uso prevalente cittadino o percorrenze brevi, sono state segnalate rigenerazioni fallite e fumo anomalo all'inerzia/idling. Questi problemi sono documentati in recensioni e nei forum europei/italiani relativi al W166.
Per il motore OM651 da 2.1 litri sono riportate criticita relative al sensore massa d'aria (MAF) e al relativo cablaggio: segnalazioni includono codici errore MAF, cablaggi con pin mancanti o modificati e conseguente entrata in 'limp mode' dopo percorrenze prolungate. Queste anomalie possono causare perdita di prestazioni e richiedere interventi elettrici o la sostituzione/controllo del sensore e del cablaggio. Discussioni tecniche e post di meccanici/utenti su questo argomento sono presenti nei forum tecnici e su Reddit per i modelli OM651/W166.
Su esemplari della generazione W166 (incluso il restyling 2015-2019) con AIRMATIC sono frequentemente segnalati guasti del sistema pneumatico: perdita dei soffietti/airbag, usura sensori di altezza e guasto o bruciatura del compressore. I problemi si manifestano con abbassamento della vettura su un lato, cicli di avviamento continui del compressore o messaggi di errore sospensioni; le riparazioni risultano spesso costose soprattutto con componenti originali. Queste segnalazioni sono ricorrenti nei forum e nelle recensioni automobilistiche italiane ed europee per il W166.
Errori legati alla valvola di taratura del collettore o agli attuatori di aspirazione (a volte indicati con codici P2078, P2082, ecc.) sono riportati su forum italiani: questi componenti possono restare bloccati o segnalare sensori fuori range a causa di depositi o guasti elettrici. Il malfunzionamento influisce sull'erogazione e puo essere correlato a problemi EGR/DPF, richiedendo diagnosi elettronica e interventi di pulizia o sostituzione dell'attuatore/sensore.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi, specie se l'uso prevalente e urbano o con molti percorsi brevi: cio causa avvisi in cruscotto, rigenerazioni incomplete e codice P2002 o simili. In diversi report e pagine dedicate alla W166 si segnalano rigenerazioni fallite o ripetute, necessita di forzare rigenerazioni su strada o interventi di pulizia/sostituzione che possono essere costosi.
Sono riportati casi di malfunzionamento del turbocompressore (attuatore, gioco cuscinetti o perdita d'olio sul lato scarico/aspirazione) con conseguente calo di pressione, fumo allo scarico e codici di errore 'bassa pressione turbo'. Su modelli OM642 la rottura o usura del turbo puo richiedere la riparazione o la sostituzione completa: i sintomi piu comuni includono perdita di potenza, fumo azzurro/nero e rumori anomali.
Il motore OM642 puo sviluppare perdite d'olio dovute a tenute dello scambiatore olio/acqua, Oring e guarnizioni usurate; in alcuni casi si segnala consumo d'olio superiore alla norma. Questi problemi provocano macchie sotto l'auto, odore di olio bruciato e possono contribuire a fumo allo scarico. Guide tecniche e raccolte di problemi OM642 indicano le guarnizioni dello scambiatore come guasti ricorrenti da monitorare e prevenire con controlli frequenti.
Sulla V6 OM642 montata sul 350 d e frequente l'intasamento della valvola EGR per accumulo di fuliggine: la valvola rimane parzialmente o completamente bloccata, provoca perdita di potenza, accensioni della spia motore e puo generare errori correlati al DPF. Su forum italiani vengono descritti casi in cui la pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve i codici di errore e i problemi di erogazione.
Nei report e nei resoconti degli utenti sulla W166 vengono riportati problemi del cambio automatico (7GTronic e, in alcuni esemplari successivi, 9GTronic): nel periodo iniziale di produzione sono stati descritti difetti 'di infanzia' come problemi alla meccatronica, tendenze al surriscaldamento o usura del convertitore di coppia che possono causare cambi di marcia irregolari o strattoni. Pur non essendo esclusivo della variante ibrida, chi valuta o possiede la motorizzazione 500e dovrebbe verificare lo storico di manutenzione del cambio e l'assenza di interventi o adattamenti non documentati.
La W166 monta frequentemente l'impianto Airmatic su molte versioni; nei forum italiani sono comuni segnalazioni di soffietti che cedono, perdita di livello e compressori che lavorano in modo continuo fino al guasto. I sintomi includono l'abbassamento della vettura a motore spento o il comportamento anomalo di livellamento; la riparazione puo richiedere la sostituzione/rigenerazione dei soffietti, tubi o del compressore. Questi guasti non sono specifici della sola motorizzazione ibrida ma sono diffusi sulla serie W166 e quindi rilevanti anche per la 500e/ibrida.
Su vetture plugin come la 500e vengono riportati casi di scaricamento della batteria ausiliaria a seguito di lunghi periodi di fermo; il manuale e discussioni tecniche raccomandano di mantenere la batteria ad alto voltaggio collegata a una fonte di ricarica se l'auto rimane ferma a lungo. Inoltre si trovano segnalazioni di problemi con la gestione della carica (es. impossibilita temporanea di ricarica o interventi software) legati all'interazione tra batteria HV e rete di bordo: tali fenomeni sono spesso affrontati nei forum tecnici e possono richiedere interventi in officina autorizzata per preservare la durata della batteria.
Segnalazioni di accensioni intermittenti della spia gialla di malfunzionamento con conseguente perdita di rigenerazione in frenata e limitazioni del funzionamento ibrido. In casi riportati dagli utenti la situazione si manifesta in condizioni di caldo o con batteria ibrida a basso livello di carica; in alcuni interventi officina sono state diagnosticate valvole/elementi del circuito di raffreddamento della batteria o componenti elettronici di controllo. Il problema e principalmente documentato su forum utenti e prove pratiche, con riscontri di diagnosi differenti (valvola di raffreddamento, centraline o sensori) e talvolta risoluzioni temporanee che richiedono ulteriori verifiche in officina autorizzata.
Su alcune prime unita della famiglia V6 3.5 (pre-restyling e prime serie restyling) sono stati segnalati rumori in fase di avviamento e sporadici malfunzionamenti legati agli organi di comando della fasatura (VCT/variable cam timing), al sistema di tensionamento della catena di distribuzione e alla valvola di controllo dell'olio per la fasatura. Questi difetti possono manifestarsi con rumori metallici in rilascio/avvio, spia motore e, in casi estremi, richiedere interventi sulla distribuzione o sulla testata. Secondo segnalazioni della community, molte di queste problematiche sono state oggetto di aggiornamenti tecnici e correzioni sui modelli successivi al 2015, ma possono ancora comparire su esemplari non aggiornati o con manutenzione irregolare.
La combinazione di iniezione diretta e lunga percorrenza puo favorire depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e usura di tenute/guide valvole, con conseguente incremento del consumo d'olio, perdita di efficienza e necessita di interventi di pulizia (walnut blasting/chemical) o sostituzione delle tenute. Alcuni casi documentati riportano anche elevato consumo d'olio legato a tenute valvole degradate e alla necessita di controlli piu frequenti dei livelli e manutenzioni mirate.
Sono frequenti segnalazioni di iniettori (piezo/alta precisione) e bobine che si guastano o diventano sensibili al calore/fuel quality: i sintomi tipici sono minimo irregolare, mancati regimi, errori di combustione e perdita di prestazioni. Quando gli iniettori si intasano o si guastano possono rendersi necessari interventi di pulizia profonda (walnut blast) o sostituzione degli iniettori, con programmazione/adaaptation ECU. Anche le bobine possono deteriorarsi e causare errori a singoli cilindri.
Segnalate diverse perdite d'olio dall'area copricatena, dalle sedi dei sensori di fase e dalle guarnizioni (valvole, coperchi punterie) che possono colare su cablaggi e connettori, causando spie motore intermittenti e falsi errori elettrici. Le perdite sono spesso originate da deterioramento delle guarnizioni/tenute e possono richiedere la sostituzione delle guarnizioni del coperchio valvole e la pulizia/ispezione del cablaggio, talvolta con costi elevati se il cablaggio va sostituito.
Sui V8 bi-turbo M278 sono riportati casi di malfunzionamenti dei turbocompressori o delle wastegate: sintomi includono perdita di potenza, fischi anomali, fumo scuro allo scarico o variazioni di pressione di sovralimentazione. Le cause note comprendono usura delle guarnizioni/olio nei condotti di aspirazione, inceppamento degli attuatori e accumulo di depositi che compromettono il funzionamento. La diagnosi richiede controllo dei tubi olio/aspirazione e test della pressione di boost; la riparazione puo prevedere revisione o sostituzione turbo.
I motori V8 4.7 (M278) montati su W166 possono manifestare un caratteristico rattling (ticchettio) ai primi istanti dall'avvio a freddo causato da allentamento o usura delle catene di distribuzione secondarie e dei relativi tenditori. Il problema e legato anche alla perdita di olio dai condotti dei tenditori (scarso mantenimento della pressione all'avviamento) e, se non trattato, puo portare a usura delle guide e rischio di danni meccanici seri. Spesso la soluzione definitiva richiede sostituzione di catene, tendeitor e installazione/check delle valvole di ritegno sull'alimentazione olio.
Trattandosi di un motore a iniezione diretta, ci sono segnalazioni di deposito di carbonio sulle valvole d'aspirazione con conseguente degrado del minimo, perdita di prontezza, incrostazioni e difficolta di avviamento o di mantenimento del regime. L'accumulo puo anche favorire l'intasamento delle candele e peggiorare l'efficienza complessiva; la pulizia (per es. walnut blasting) o interventi di manutenzione specifica possono rendersi necessari a chilometraggi elevati o su esemplari con manutenzione inadeguata. E un problema tipico di molte unita con DI ad alte prestazioni se non viene eseguita manutenzione mirata.
Su questo V8 sono riportati casi di usura/guasti prematuri delle candele e, conseguentemente, dei moduli di accensione o bobine: sintomi tipici sono mancato funzionamento di uno o piu cilindri, spia motore e perdita di potenza. La sostituzione delle candele su un motore V8 ad alte prestazioni puo essere onerosa in termini di manodopera e talvolta richiede interventi aggiuntivi (es. smontaggio collettori), quindi e importante verificare gli intervalli di sostituzione effettuati e la presenza di storici di manutenzione regolare.
Sono documentati casi di fissurazione del collettore di scarico/tubi turbina sull'M157, che possono portare a perdita di prestazione, fumo, rumori anomali e, nei casi piu gravi, alla necessita di sostituire il turbocompressore o l'intero gruppo scarico/turbina. Alcune rotture sono correlate a temperature di scarico elevate (ad es. dopo elaborazioni) o a difetti di progetto del collettore. Anche malfunzionamenti degli attuatori wastegate (rumore o perdita di risposta) sono segnalati dagli utenti. Questi guasti richiedono interventi importanti e possono risultare costosi su un V8 biturbo AMG.
Il motore puo presentare perdite d'olio da guarnizioni/coperchi frontali (front cover/valvole) e, in alcuni esemplari, un consumo d'olio superiore alla norma. Le perdite possono derivare da guarnizioni del coperchio della distribuzione o da altre tenute soggette a degrado; in casi estremi si e anche documentata perdita di liquido (incluso rischio di perdita refrigerante ove coinvolta la copertura anteriore). Un elevato consumo d'olio, se ignorato, puo portare a danni piu gravi (es. rigature dei cilindri). Controllare livelli e tracce di olio e richiedere la documentazione degli interventi di tenuta.
Il motore M157 montato sulle versioni AMG 5.5 ha avuto segnalazioni diffuse di usura della catena di distribuzione e dei tenditori, specialmente sui primi esemplari. Il problema e spesso collegato a breve carenza d'olio all'avvio che puo causare allentamento o allungamento della catena con conseguente rumore metallico a freddo, accensioni irregolari e spie motore. Mercedes ha introdotto tenditori e valvole di controllo dell'olio aggiornati su modelli successivi, ma sui modelli piu vecchi la sostituzione e laboriosa e costosa: e quindi importante verificare interventi di richiamo/aggiornamento e la storia manutentiva del veicolo.
Il 9GTronic montato su alcune W166 (serie 725.0) ha mostrato sin dall'introduzione alcuni difetti di 'infanzia' e, in certi casi con l'usura, comportamenti come passaggi marcia bruschi, difficolta di innesto, o avvisi diagnostici legati alla meccatronica. In Europa i problemi piu frequenti segnalati sono collegati alla sensibilita del cambio alla qualita e pulizia dell'olio (necessaria manutenzione e controllo olio) e talvolta ad aggiornamenti software/meccatronici. Sintomi: vibrazioni in accelerazione, ritardi nelle cambiate, talvolta interventi in modalita emergenza; la diagnosi richiede lettura codici, controllo del livello/qualita del fluido e aggiornamenti della centralina cambio.
Il motore M276 monta iniezione diretta e turbocompressori: su molte unita e stato segnalato consumo d'olio superiore alla norma e, in alcuni casi, consumo che richiede rabbocchi frequenti. Le cause indicate dalle fonti sono multiple: usura anelli/pistoni, perdite da coperture distribuzione/tenute albero a camme, e alta temperatura/condizioni di carico del turbo che favoriscono dispersioni. Per il mercato italiano/europeo le segnalazioni arrivano prevalentemente da forum e report tecnici: controllare tracce olio sotto il motore, livello olio tra tagliandi, presenza di fumo blu allo scarico e verificare eventuali richiami/aggiornamenti software o tecnici. Una diagnosi precoce evita danni maggiori e spesso richiede smontaggio parziale per ispezione fasce e guarnizioni.
Su vari esemplari del V6 biturbo sono state documentate perdite d'olio localizzate al coperchio frontale della distribuzione e alle guarnizioni dei coperchi albero a camme: tali perdite compaiono anche su chilometraggi relativamente contenuti e possono richiedere la sostituzione delle guarnizioni frontali e/o delle flange. Le perdite non solo sporcano il vano motore ma, se non riparate, possono causare abbassamento del livello olio ed eventuali problemi alla circuitazione di lubrificazione; in casi segnalati online la riparazione e risultata costosa per accessibilita e manodopera. Controllare macchie d'olio sotto la vettura, odore di olio bruciato e livello dell'olio tra i tagliandi.
I motori biturbo possono manifestare guasti o malfunzionamenti ai turbocompressori, intercooler e tubazioni di sovralimentazione: segnalazioni includono perdite da manicotti, tubazioni incrinate, soffietti o guarnizioni che provocano perdita di boost, calo di potenza, fischi o intervento in modalita ridotta (limp mode). In ambito europeo i proprietari riportano che i guasti spesso derivano da danneggiamento delle tubazioni o da accumulo di depositi che compromettono il funzionamento del turbo; la diagnosi richiede controllo delle pressioni di sovralimentazione e ispezione visuale di tubi e intercooler. Interventi correttivi possono includere sostituzione tubazioni, riparazione turbine o aggiornamenti hardware.
Sulle versioni GLE W166 equipaggiate con sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono frequenti le segnalazioni di guasti ai soffietti pneumatici, sensori di altezza e al compressore di gonfiaggio: sintomi tipici sono l'abbassamento di una o piu ruote a veicolo fermo, rumori del compressore che lavora frequentemente o il messaggio di anomalia sospensioni. Nel mercato italiano ed europeo questo e uno dei difetti piu riportati per W166: soffietti che perdono aria e compressori che si guastano (spesso per sforzo continuo dovuto a perdite), con costi di riparazione non trascurabili. Consigli: verificare la presenza di codici errore, ascoltare il compressore e controllare l'impermeabilita dei soffietti; sostituzioni puntuali o revisione del circuito d'aria sono le riparazioni piu comuni.
Su unita M276 3.0 V6 (usata su versioni AMG 43) sono documentati casi di usura dei tendicinghia/catena di distribuzione e correlati rumori al basamento o al sistema di distribuzione, specie a freddo o dopo lunghi intervalli di manutenzione. Il difetto si manifesta come un 'rattle' al minimo o a motore freddo e puo peggiorare fino a danneggiare componenti della distribuzione se non intercettato. In Europa e in Italia i proprietari segnalano che la causa e spesso collegata a insufficiente lubrificazione agli organi superiori (bassa pressione/velocita di olio al primo avviamento) e a intervalli di servizio troppo lunghi; interventi preventivi includono controllo dei tendicinghia, aggiornamento delle valvole di controllo olio e uso di oli conformi a specifiche Mercedes 229.5/229.51. Sintomi tipici: rumore metallico a freddo, spia motore e a volte perdita di prestazione.
In breve: i problemi della GLE W166 restyling cambiano molto a seconda del motore. I diesel OM642 e OM651 spesso danno rogne con EGR e DPF; i benzina “cattivi” (M276, M278, M157) sono più soggetti a usura di catena/tenditori, perdite d’olio e accumulo di carbonio. Le versioni con AIRMATIC (sospensioni pneumatiche) o con il powertrain ibrido richiedono invece controlli mirati e attenzione specifica.
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