Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai cercando info sui difetti del Mercedes‑Benz GLE (V167, 2019–2023), ecco una panoramica rapida e chiara: i problemi non sono tutti dello stesso tipo — riguardano i motori (in particolare i V8 M176/M177 e i 3.0 M256/OM656/OM654), le architetture mild‑hybrid/48V e PHEV, la sospensione pneumatica AIRMATIC, i sistemi di post‑trattamento (DPF/AdBlue) e l’elettronica/infotainment (MBUX). Tra le segnalazioni più frequenti ci sono consumi d’olio anomali e bore scoring sui V8, guasti e riparazioni costose per compressori o soffietti dell’AIRMATIC, problemi nella gestione della ricarica e con il DPF sulle versioni plug‑in, oltre a rumori (NVH) e bug software che peggiorano la qualità percepita.
Il 2.0 OM654 e stato riportato da diversi utenti e analisi tecniche come soggetto a consumi d'olio superiori al normale in alcuni esemplari, con necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto alle aspettative. Il fenomeno puo emergere con chilometraggi medioalti e richiede monitoraggio: controlli diagnostici e interventi possono essere necessari se il consumo risulta eccessivo, sia per prevenire danni al motore sia per motivi di emissioni e normative.
Su alcune applicazioni dell'OM654 sono state segnalate criticita al turbocompressore (usura o guasti prematuri) e problemi al sistema di iniezione commonrail (iniettori o tubazioni ad alta pressione), con sintomi quali perdita di potenza, fumo dal tubo di scarico, rumori anomali o spie motore. Interventi su turbina o impianto di alimentazione sono costosi; la qualita del carburante e la manutenzione periodica sono fattori importanti per mitigare il rischio. In passato sono state inoltre riportate campagne mirate su alcuni componenti correlati al circuito alta pressione.
La valvola EGR e i condotti di ricircolo dei gas di scarico sul 2.0 OM654 possono accumulare depositi di fuliggine con l'uso urbano e tragitti brevi, provocando malfunzionamenti, spia motore, perdita di prestazioni e comportamento irregolare. In alcuni casi e richiesta la pulizia o la sostituzione della valvola/attuatori; la problematica e legata alla complessita del sistema anti-inquinamento e alla sensibilita del motore a deposizioni carboniose se la manutenzione o l'utilizzo non sono adeguati.
Sulle varianti 2.0 OM654 (come quella della 300 d 245 CV) sono frequenti le segnalazioni di intasamento del DPF in caso di uso prevalentemente urbano o su brevi tragitti. Le rigenerazioni passive non riescono a portare a termine la pulizia del filtro, si accendono spie di avaria e talvolta e necessaria una rigenerazione forzata in officina o la pulizia/sostituzione del DPF, interventi costosi. Il problema e ricorrente su veicoli che non raggiungono regolarmente regimi e temperature adeguate per la rigenerazione. Si raccomandano percorrenze autostradali periodiche o controlli periodici del sistema di post-trattamento.
Segnalazioni su modelli equipaggiati con OM654 indicano problemi al sistema di posttrattamento SCR e al dosaggio di AdBlue: sensori NOx errati, ugelli di dosaggio ostruiti o messaggi/spie legati all'AdBlue che possono limitare le prestazioni o richiedere interventi in officina. Su GLE V167 sono presenti procedure di rabbocco e reset spia, ma malfunzionamenti ripetuti richiedono diagnosi specialistica. L'affidabilita del sistema dipende anche dalla qualita dell'urea utilizzata e dalla corretta manutenzione.
Su forum italiani proprietari hanno riportato comportamenti anomali a livello di interfaccia MBUX/HUD, per esempio elementi grafici (come l'indicatore ECO) che appaiono o scompaiono autonomamente o impostazioni che non si mantengono. Questi problemi sono in genere di natura software e si manifestano come inconsistenze visive o comportamentali nell'infotainment e nell'headup display; la risoluzione spesso richiede aggiornamenti software presso concessionaria Mercedes o interventi di diagnostica elettronica.
Alcuni utenti del forum hanno posto la questione dell'accumulo del filtro antiparticolato (DPF) e della frequenza di rigenerazione nelle versioni mildhybrid/del sistema EQ Boost: l'uso prevalente di modalita elettrica o di tragitti brevi puo ridurre le temperature di scarico necessarie per una corretta rigenerazione e aumentare le rigenerazioni forzate o la probabilita di intasamento. I proprietari segnalano il dubbio che cicli di guida urbani e ibridizzazione leggera possano rendere piu critico il mantenimento del DPF pulito.
Segnalati da alcuni proprietari del V167, rumori estranei come cigolii o scricchiolii provenienti dalla zona posteriore o dalla plancia si verificano su strade con piccole asperita. I sintomi descritti includono scricchiolii metallici o plastici all'interno dell'abitacolo che risultano fastidiosi e talvolta difficili da localizzare; spesso sono risolvibili con interventi sul fissaggio di rivestimenti o cablaggi ma richiedono diagnosi in officina/assistenza per individuare la causa esatta.
I moderni sistemi anti-inquinamento montati su questo diesel (EGR, DPF, SCR/AdBlue) possono dare problemi tipici dei diesel Euro6: intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) in uso urbano, malfunzionamenti della valvola EGR per accumulo di depositi e sensibilita del sistema SCR/AdBlue a qualita e temperature della soluzione. Questi guasti si manifestano con spie o limitazioni di potenza e richiedono diagnostica e manutenzione specialistica.
Il motore OM656 usa un sistema common-rail ad alta pressione (Bosch CP4) con iniettori piezo che risultano sensibili alla qualita del gasolio. Carburante sporco, presenza di acqua o additivi non corretti puo causare usura prematura degli iniettori e del circuito carburante, portando a malfunzionamenti costosi (sostituzione iniettori o pompe). Nei mercati europei questo problema e ricorrente soprattutto se non si usa carburante adeguato o filtri regolarmente sostituiti.
A causa del ricircolo dei gas di scarico (EGR) e del funzionamento dei moderni sistemi di post-trattamento, i condotti di aspirazione e le valvole tendono ad accumulare depositi di fuliggine e carbonio. Questo porta a perdita di prontezza del motore, aumento dei consumi e talvolta a necessita di interventi di pulizia approfondita dell'aspirazione o di manutenzioni piu invasive se non si adottano percorrenze e manutenzioni adeguate.
Fra i problemi segnalati sulla famiglia M256 ci sono consumi d'olio superiori alla norma in chilometraggi elevati e accumulo di depositi carboniosi sulle valvole (tipico dei motori a iniezione diretta). Sintomi riportati: rabbocchi frequenti, peggioramento del minimo e perdita di prontezza del motore. Le contromisure raccomandate sono ispezioni periodiche, pulizie delle valvole (walnutblasting quando necessario) e rispetto di intervalli e specifiche olio imposte dalla casa per limitare rischi a lungo termine.
La presenza della rete elettrica a 48V e di componenti come l'eBooster (boost elettrico) e pompe elettriche introduce punti di possibile malfunzionamento: segnalazioni tecniche indicano episodi di pompe elettriche/sistemi di gestione 48V anomali o di sensori correlati che possono causare spie, comportamenti irregolari del sistema di recupero energia o riduzione prestazionale. Questi problemi sono spesso diagnosticati tramite letture errori e richiedono interventi elettronici/di riprogrammazione o sostituzione componenti dedicati al sistema 48V.
Segnalazioni su forum e community indicano che il pacco batteria da 48V dell'EQ Boost puo andare in deepdischarge se l'auto resta a lungo ferma, mostrando avvisi tipo "48V Battery Service Required" e in alcuni casi rendendo temporaneamente inutilizzabili funzioni ibride o impedendo il corretto avvio delle strategie di recupero/boost. Alcuni utenti riferiscono che il problema e stato affrontato da Mercedes su modelli piu recenti (modelli 2023 in poi), ma nelle vetture ante2023 e stato riportato con sufficiente frequenza da considerarlo un punto di attenzione.
Il sei cilindri in linea M256 (usato anche sulla 450 EQ Boost) ha riportato casi di rumore alla distribuzione, specie a freddo: un "rattle" o tintinnio che puo indicare usura di catena, tendicinghia o tenditori. I report tecnici e guide indipendenti consigliano di controllare il sistema di distribuzione (catene, guide e tenditori) se si avvertono rumori persistenti, perche l'intervento precoce evita danni maggiori e costose riparazioni successive.
Piu utenti proprietari di GLE 450 hanno descritto rumori 'clic' o scatti nel vano motore che, dopo diagnosi in officina, sono stati attribuiti alla valvola di purge (sistema vapori carburante) o a componenti ausiliari. In alcuni casi il servizio ufficiale ha ritenuto tali rumori nella norma per quella motorizzazione, mentre altri proprietari hanno richiesto ulteriori verifiche. Il fenomeno e riportato su forum come fastidioso ma non necessariamente sintomo di guasto grave; tuttavia merita controllo diagnostico per escludere malfunzionamenti.
Segnalazioni ripetute descrivono la comparsa del messaggio di avviso relativo alla batteria 48V (es. "48V Battery - See Owners Manual") con perdita delle funzioni EQ Boost/StartStop, riduzione delle prestazioni o attivazione della modalita emergenza (limp mode). In alcuni casi la vettura risulta parzialmente o totalmente "brickata" fino a diagnosi e intervento in officina. Le cause riportate includono guasti elettronici del modulo batteria, ingressi d'acqua/ossidazione dei connettori o problemi di messa a massa; talvolta la soluzione e una patch software, altre volte la sostituzione del modulo batteria. Anche i tempi di attesa per ricambi (batterie 48V) possono essere lunghi, con conseguente fermo prolungato del veicolo in officina.
La famiglia di motori 4.0 biturbo (AMG/Mseries) associata alle versioni ad alte prestazioni ha storicamente mostrato alcune criticita ricorrenti: allungamento o rumore della catena di distribuzione/tendicinghia (scroscio o rattling all'avvio), guasti della pompa ad alta pressione carburante (HPFP) con conseguenti mancati regimi o spie motore, usura/turbine che possono portare a perdita di potenza e difetti alle bobine d'accensione con conseguenti misfire. Questi problemi emergono sia da case study tecnici che da segnalazioni di officine specializzate e forum proprietari; la diagnostica precoce e la manutenzione (oli/filtri e aggiornamenti) sono raccomandate per ridurre il rischio di guasti piu gravi.
Diversi possessori di 350 de hanno espresso preoccupazione sul filtro antiparticolato (DPF): l'auto, impostata di default su modalita elettrica, puo percorrere molti km in EV prima che entri in funzione il motore diesel, con conseguente riduzione delle condizioni di temperatura ottimali per la rigenerazione del DPF. Gli utenti temono rigenerazioni piu frequenti, intasamento del filtro o avvio a freddo ripetuto del motore diesel che potrebbe stressare componenti termici; il tema e ampiamente dibattuto nei forum di proprietari PHEV perche richiede abitudini di guida differenti rispetto a un diesel tradizionale.
Su forum italiani proprietari della versione 350 de hanno riportato problemi di ricarica: dopo una prima ricarica effettuata con successo, la vettura non riesce piu a ricaricare correttamente sia su colonnine pubbliche sia talvolta alla wallbox domestica. I messaggi indicano comportamenti intermittenti e tentativi falliti su piu stazioni di ricarica, suggerendo un possibile problema di gestione della ricarica o di comunicazione tra veicolo e stazione (software/firmware o componentistica di ricarica). Queste segnalazioni sono emerse in thread dedicati ai modelli PHEV su forum di proprietari italiani.
Piu segnalazioni su community internazionali indicano un ronzio o 'humming' proveniente dal differenziale posteriore quando si eseguono svolte a bassa velocita, soprattutto dopo soste prolungate o al primo movimento della giornata. In alcuni casi i concessionari hanno ritenuto necessario sostituire il differenziale per attenuare il problema; altre volte la diagnosi e stata meno risolutiva. Le segnalazioni suggeriscono che possa trattarsi di un problema meccanico localizzato al gruppo differenziale o a componenti associati (cuscinetti/ingranaggi).
Su forum europei (forum tecnici Mercedes e MotorTalk) alcuni possessori di GLE V167 hanno segnalato un rumore intrusivo e una risonanza percepibile al regime di minimo; il fenomeno e descritto come un brontolio o vibrazione che scompare al rialzo dei giri. Tra le ipotesi avanzate nei thread si citano caratteristiche di montaggio, motorini di lavaggio o differenze di motoisolamento in alcune unita di produzione. Il problema riguarda la qualita percepita (NVH) piu che un guasto catastrofico, ma e ricorrente in discussioni di proprietari.
Diversi utenti hanno riportato scricchiolii o rumori metallici provenienti dalla zona posteriore e dai meccanismi dei sedili, specialmente sulle versioni con piu file di sedili. In alcuni casi la soluzione temporanea riportata dai concessionari e stata la lubrificazione delle serrature/agganci dei sedili o della serratura del bagagliaio: questo ha risolto il problema per periodi variabili, ma altri possessori hanno visto la ricomparsa del rumore. Il difetto e tipico dei grandi SUV con molte parti mobili e puo richiedere interventi di manutenzione per essere contenuto.
Possibili differenze fra autonomia teorica e pratica in modalita elettrica, con perdita di chilometri percorribili in condizioni reali (inverno, riscaldamento, accessori attivi). Nei thread di utenti proprietari di PHEV Mercedes viene evidenziato che l'uso del riscaldamento e di altri servizi riduce significativamente l'autonomia elettrica, e che l'effettiva percorrenza in elettrico puo essere sensibilmente inferiore ai valori WLTP dichiarati. Questo porta a frustrazione degli utenti e a pianificazioni errate dei rifornimenti/ricariche se non considerati.
Segnalazioni degli utenti su scelta, installazione e utilizzo di wallbox per la ricarica della 350de: discussioni su compatibilita, configurazione e gestione della ricarica domestica/condominiale. Alcuni possessori riportano necessita di informarsi su modalita di ricarica e impostazioni dell'auto per ottimizzare i tempi e la capacita effettiva, oltre a considerare potenze e prese disponibili in sede di installazione. Per chi passa spesso da elettrico a termico la corretta gestione della ricarica e fondamentale.
Reclami documentati riportano malfunzionamenti elettrici/di comfort (segnalati: fari, tergicristalli in modalita automatica e altre anomalie elettroniche) e contestazioni sui costi di riparazione in garanzia. Un caso registrato su Altroconsumo descrive piu difetti di funzionamento e un disaccordo con l'assistenza sulla copertura e l'interpretazione di usura normale, con conseguente addebito parziale al proprietario e fermo macchina prolungato. Queste segnalazioni indicano che possono verificarsi sia problemi elettronici a bordo sia difficolta nelle pratiche di assistenza postvendita.
Su raccolte e forum di segnalazione difetti per la GLE (inclusa la versione 350de) emergono report sparsi riguardanti usura prematura di alcuni componenti meccanici o necessita di interventi non attesi. Queste piattaforme mostrano che, pur non essendo difetti massivi e generalizzati, sono presenti segnalazioni di natura meccanica e di alimentazione che i proprietari condividono e discutono per confronto sull'affidabilita e costi di manutenzione. Chi valuta l'acquisto dovrebbe considerare queste segnalazioni e verificare la cronologia di manutenzione sull'usato.
Su forum tecnici diversi proprietari di V8 AMG hanno riportato sintomi quali misfiring (accensioni irregolari), problemi al termostato, errori software legati a sensori e messaggi di "overboost" o simili su una delle bancate; alcuni casi richiedevano aggiornamenti software o sostituzioni componenti. Le segnalazioni non costituiscono un richiamo ufficiale generalizzato ma sono ripetute in discussioni tecniche, suggerendo che su alcuni esemplari possono emergere problemi elettrici/gestionali con ripercussioni sulle prestazioni.
Discussioni tra proprietari di V8 AMG riportano perdite d'olio legate al paraolio albero posteriore (rear main seal) e guasti ai crankcase breathers (prese d'aria del basamento). I sintomi descritti includono perdite significative dopo qualche decina di migliaia di chilometri, necessita di smontaggi estesi per riparare tenute e sostituire componenti associati, e in alcuni casi interventi effettuati con buona volonta dai concessionari. Queste segnalazioni riguardano la famiglia di motori V8 M177/M178 montati sulle versioni AMG.
Segnalazioni su forum indicano messaggi di errore lato 48V (es. "48V Battery Service Required") con la batteria del sistema EQ Boost che puo scaricarsi profondamente se l'auto resta ferma a lungo; il malfunzionamento puo disabilitare temporaneamente le funzioni del mildhybrid (boost, recupero, start/stop) e richiedere interventi di diagnosi/riparazione. Alcuni utenti riportano che la causa e stata un errato contatto/messa a massa dell'installazione, con aggiornamenti/ritocchi in produzione successiva.
Diversi proprietari e meccanici riportano consumi d'olio superiori alla norma e, in casi piu seri, fenomeni di 'bore scoring' (scoring dei cilindri) su V8 biturbo Mercedes derivati dalla famiglia M176/M177. I sintomi riferiti includono necessita frequente di rabbocco olio, presenza di fumo al caldo e, in alcuni casi ad alto chilometraggio, la necessita di interventi importanti su pistoni e fasce elastiche. Questi problemi sono emersi soprattutto dalle discussioni tecniche e dai report di utenti su forum e gruppi di proprietari AMG, e possono dipendere da lubrificazione, gestione del motore e condizioni d'uso. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare la storia dei rabbocchi d'olio e eventuali interventi documentati.
Per le versioni GLE dotate di sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono frequenti segnalazioni su forum italiani di malfunzionamenti come compressore guasto, perdita di tenuta delle bielle/sfere pneumatiche o regolazione del livello non funzionante. I sintomi comprendono l'abbassamento anomalo dell'assetto, messaggi di 'anomalia sospensioni' a display e certificati interventi di sostituzione del compressore o dei componenti pneumatici, spesso con costi rilevanti. Queste criticita sono ricorrenti nelle discussioni di club e forum Mercedes in Italia e rappresentano uno degli aspetti di manutenzione da verificare su vetture usate.
Sono presenti segnalazioni, raccolte in discussioni pubbliche, riguardanti guasti dell'assieme valvole di scarico (exhaust valve assembly) su alcuni V8 Mercedes che, in casi gravi, hanno portato a danni alla testata. Mercedes in alcuni mercati ha emesso estensioni di garanzia su specifici gruppi di motori V8; gli utenti riportano che la comunicazione e stata gestita come 'warranty extension' e non come richiamo formale (recall), quindi la copertura puo variare a seconda della data d'acquisto e del Paese. E consigliabile verificare con la rete ufficiale Mercedes lo storico di assistenza e se l'esemplare e coperto da eventuali estensioni di garanzia.
Segnalazioni raccolte in forum tecnici indicano che alcuni veicoli con motori a iniezione diretta e dispositivi di fasatura elettronica possono sviluppare perdite di olio intorno ai sensori/calzature dei cam phaser; l'olio puo raggiungere il cablaggio e, in casi estremi, contaminarne le connessioni con la centralina motore. Il guasto al cablaggio o ai sensori puo provocare spie motore intermittenti, perdita di potenza e costi di riparazione elevati se l'olio ha danneggiato componenti elettronici. Queste informazioni derivano da discussioni tecniche e report di officine e proprietari che hanno documentato casi simili su motorizzazioni V8 Mercedes.
Sono state riportate segnalazioni diffuse su forum europei riguardo a problemi di qualita percepita: rumori di cricchiolio o cigolio da abitacolo, anomalie su tetto panoramico, motori sedili o sensori clima, e in casi isolati distacchi o allentamenti di elementi di carrozzeria (es. paraurti). Molte segnalazioni riguardano i primi anni di produzione del V167 e sono spesso trattate come problemi di controllo qualita/assemblaggio. Questi difetti non sono sempre sistematici ma compaiono con sufficiente frequenza nelle segnalazioni per essere considerati tra i piu comuni per il mercato europeo.
Nei report e nelle discussioni degli utenti e ricorrente la segnalazione di problemi elettronici generici: centraline che danno codici d'errore variabili, spie e messaggi di errore intermittenti sul quadro strumenti, sensori del clima o dei sistemi di assistenza alla guida che si comportano in modo anomalo. Sondaggi e thread internazionali indicano una percezione di scarsa affidabilita elettronica per i modelli V167 nelle prime serie, con ripetute visite in officina per 'teething issues' legati al software e all'integrazione dei sistemi. Questo contribuisce a valutazioni di affidabilita inferiori alla media da parte di alcuni proprietari.
Diversi proprietari del GLE (V167) segnalano problemi agli elementi dell'AIRMATIC: soffietti/astucci di protezione danneggiati, perdita prematura dei componenti e, in alcuni casi, la necessita di sostituire interi ammortizzatori/federbeine. Le riparazioni sono spesso costose perche Mercedes tende a sostituire l'unita completa invece del solo soffietto; il problema e stato riportato su forum europei e thread di assistenza dove si evidenzia anche insorgere del difetto nelle prime decine di migliaia di chilometri. E un difetto rilevante per chi ha l'assetto pneumatico opzionale e puo causare perdita di comfort e costo di riparazione elevato se fuori garanzia.
Recensioni e resoconti proprietari del V167 riportano criticita legate al sistema elettrico ausiliario a 48V presente su alcune motorizzazioni: malfunzionamenti, consumo o degrado della batteria ausiliaria e complessita di diagnostica. Questi problemi influiscono sui sistemi start-stop, recupero energetico e su alcune funzionalita ibride leggere, con possibili interventi di riparazione non banali e costi associati. I forum e le analisi sui modelli hanno evidenziato che le problematiche elettroniche del pacchetto mild-hybrid possono aumentare i costi di manutenzione nel medio-lungo termine.
Proprietari hanno riferito anomalie del sistema MBUX: aggiornamenti software che rimuovono app o modificano funzionalita, perdita della connessione smartphone/Apple CarPlay/Android Auto, e malfunzionamenti temporanei del navigatore (posizionamento GPS errato). I problemi emergono soprattutto dopo aggiornamenti OTA o aggiornamenti presso officine e sono documentati in thread di utenti dove si discute di reset, aggiornamenti ulteriori e interventi in concessionaria. Questi difetti impattano l'usabilita quotidiana e possono richiedere piu visite in officina per la risoluzione definitiva.
Insomma, il GLE V167 è un SUV molto avanzato sul piano tecnologico, ma ci sono alcuni punti deboli che, se trascurati, possono trasformarsi in spese di manutenzione non trascurabili: parti meccaniche soggette a usura (motori ad alte prestazioni, turbocompressori, differenziali), componenti elettronici—soprattutto quelli legati al sistema a 48V—e i sistemi di emissione, che richiedono cura e abitudini d’uso corrette.
Prima di comprarne uno conviene fare qualche verifica mirata: controllare a fondo la documentazione di servizio (rabbocchi d’olio, interventi sull’AIRMATIC, eventuali estensioni di garanzia), eseguire una diagnosi elettronica completa e, se possibile, fare una prova su strada pensata per evidenziare rumori NVH o funzionamenti irregolari. Così si riducono le probabilità di brutte sorprese e si ha un’idea reale dei costi di possesso.
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