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Seleziona la generazione della Mazda Tribute che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai valutando una Mazda Tribute di seconda generazione (2008–2012), tieni presente che su entrambe le versioni — il 2.5 benzina e il più “pignolo” 3.0 V6 — compaiono spesso gli stessi problemi: guasti alla trasmissione, corrosione della carrozzeria, rumori e usura alla sospensione anteriore, malfunzionamenti dell’EPS e, nel V6, possibili guai alla catena di distribuzione o ai tendicinghia. Conoscere queste criticità è fondamentale se vuoi comprare un’usata o programmare la manutenzione giusta.
La Mazda Tribute restyling (2004–2008) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui motori benzina. Il collettore d’aspirazione è in plastica e monta delle valvole “swirl” che possono rompersi e finire nei cilindri; il 2.3 tende a consumare olio in modo anomalo; sia i 4 cilindri che il V6 3.0 possono avere usura della catena e dei tenditori. I segnali sono abbastanza chiari: rumori metallici davanti, ticchettii, accensioni mancate (misfire), surriscaldamento o perdite d’olio. A seconda della gravità del problema, si va da semplici interventi di manutenzione fino alla revisione completa del motore.
La Mazda Tribute prima serie (2000–2004) ha alcuni difetti ricorrenti, sia sulle versioni a benzina che su componenti meccanici ed elettrici. Chi cerca info sul modello trova spesso segnalazioni di perdita d’olio intorno al collettore/PCV, di un’accoppiata motore-cambio debole sulle V6 e di problemi elettrici all’avviamento. Questi guai possono rendere la guida meno piacevole e alzare i costi di manutenzione, quindi conviene conoscerli prima di comprare o intervenire. I problemi più comuni si possono riassumere così: - Powertrain ed erogazione: cambio automatico CD4E poco “in sintonia” con il V6, cambi marcia bruschi o ritardati e consumi generalmente alti. - Elettrica e alimentazione: arresti improvvisi, misfire, sensori e bobine che danno problemi, MAF e masse difettose che creano incertezze nell’erogazione. - Sospensioni e scocca: usura dei cuscinetti anteriori e corrosione negli attacchi degli ammortizzatori. Se stai facendo un controllo o un test drive, tieni d’occhio questi segnali: macchie d’olio intorno al collettore, minimo irregolare o esitazioni, cambi che non sono fluidi, rumori o giochi alle ruote anteriori e corrosione visibile sulle sospensioni. Conoscere questi punti ti aiuta a valutare meglio lo stato dell’auto e i possibili interventi da preventivare.
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