Difetti-Auto.it
1A Generazione
Mazda

Mazda Tribute 1A Generazione [2000 -2004 ]

2000 - 2004
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Mazda Tribute prima serie (2000–2004) ha alcuni difetti ricorrenti, sia sulle versioni a benzina che su componenti meccanici ed elettrici. Chi cerca info sul modello trova spesso segnalazioni di perdita d’olio intorno al collettore/PCV, di un’accoppiata motore-cambio debole sulle V6 e di problemi elettrici all’avviamento. Questi guai possono rendere la guida meno piacevole e alzare i costi di manutenzione, quindi conviene conoscerli prima di comprare o intervenire.

I problemi più comuni si possono riassumere così:

  • Powertrain ed erogazione: cambio automatico CD4E poco “in sintonia” con il V6, cambi marcia bruschi o ritardati e consumi generalmente alti.
  • Elettrica e alimentazione: arresti improvvisi, misfire, sensori e bobine che danno problemi, MAF e masse difettose che creano incertezze nell’erogazione.
  • Sospensioni e scocca: usura dei cuscinetti anteriori e corrosione negli attacchi degli ammortizzatori.

Se stai facendo un controllo o un test drive, tieni d’occhio questi segnali: macchie d’olio intorno al collettore, minimo irregolare o esitazioni, cambi che non sono fluidi, rumori o giochi alle ruote anteriori e corrosione visibile sulle sospensioni. Conoscere questi punti ti aiuta a valutare meglio lo stato dell’auto e i possibili interventi da preventivare.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.0 V6 197 CV

  • Abbinamento cambio automatico non ottimale (CD4E)

    Numerosi proprietari della versione V6 da 3.0 litri segnalano che il cambio automatico (CD4E/analoghi) e tarato in modo poco compatibile con la curva di potenza del V6: a velocita di crociera il motore lavora a regimi troppo bassi, con frequenti scalate e sblocco del convertitore in salita o con carico. Questo comportamento provoca sensazione di scarsa prontezza, stress maggiorato sulla trasmissione e cambi marcia bruschi in condizioni di guida reali. Il problema viene descritto in discussioni tecniche e thread di proprietari come causa di disagio nella guida quotidiana, soprattutto in percorsi collinari o con cruise control inserito.

    Segnalato in: MazdaForum
  • Consumi elevati di carburante e, in alcuni casi, di olio

    In raccolte di segnalazioni e siti di aggregazione problemi gli utenti del Tribute con motore 3.0 V6 hanno riportato consumi di carburante superiori alle attese per la categoria e, in alcuni esemplari, consumo anomalo di olio motore. Le segnalazioni ricorrono sia su veicoli con uso urbano intensivo sia su autostrada, e vengono attribuite a caratteristica del V6 e al peso/assetto del veicolo oltre che a possibili problemi accessori (es. perdite o PCV non perfettamente funzionante). Queste osservazioni sono emerse nelle pagine di reportistica guasti e recensioni proprietarie raccolte per il modello.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdite d'olio dall'area collettore/PCV (guarnizioni/separatore olio)

    Segnalazioni diffuse su forum specializzati indicano perdite d'olio localizzate nell'area del collettore/impianto PCV (oil separator / guarnizioni del collettore), con olio che puo accumularsi sul circuito di aspirazione o colare sul blocco motore. In alcuni casi la guarnizione del separatore olio/PCV risulta deteriorata e provoca perdita continuativa che richiede la sostituzione delle guarnizioni o del componente. Il problema e emerso anche su veicoli Ford con lo stesso 3.0 V6 (Duratec), confermando che e un difetto legato all'unita motore piu che al singolo modello.

    Segnalato in: Escape-City forum
  • Stalli, mancato avviamento e problemi elettrici correlati all'avviamento

    Su forum internazionali e thread di assistenza meccanica sono presenti segnalazioni di casi in cui il Tribute 3.0 V6 si arresta improvvisamente o non riparte: sintomi riportati includono avviamento che si interrompe, spia batteria che si accende, click del motorino d'avviamento e rapido surriscaldamento dei cavi batteria. I report descrivono tentativi di sostituzione batteria, motorino e bobine senza risolvere immediatamente il problema, suggerendo possibili guasti a masse/cablaggi o componenti elettrici collegati all'avviamento/gestione motore. Sono segnalazioni principalmente di tipo esperienza proprietario/meccanico su forum di aiuto tecnico.

Motore 2.0 16V 124 CV Benzina

  • Acceleratore/collegamento che si blocca (sticking)

    Segnalazioni e richiami (DIR/RAPEX) indicano casi con spazio insufficiente tra il coperchio motore e il connettore del cavo del controllo velocita/cruise, che in certe condizioni puo portare ad un acceleratore bloccato o a repentine variazioni di regime. Anche se alcune campagne ufficiali hanno riguardato versioni V6, proprietari di Tribute (incluse versioni 2.0) in Europa e USA hanno riportato fenomeni analoghi: pedaliera dura, "scatti" dell'accelerazione o difficolta a fermare il veicolo. E un problema di sicurezza che puo richiedere intervento in officina per modificare/ripristinare le quote e controllare il gruppo acceleratore/cavo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Accensioni irregolari, mancati avviamenti e misfire (sonda/coil/MAF)

    Numerosi proprietari riportano misfire, spie motore accese e funzionamento irregolare dovuti a sensori (sonda lambda, MAF), bobina/pack di accensione o iniezione. I sintomi piu comuni sono: minimo instabile, perdita di potenza, spia motore intermittente e codice O2/MAF; spesso la riparazione richiede diagnostica elettronica e sostituzione di sensori, bobina o candele. Le discussioni tecniche e thread di officina mostrano che questi guasti sono ricorrenti su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Thread utenti
  • Componenti sospensioni/attacchi ammortizzatori e corrosione strutturale

    Segnalazioni di proprietari indicano usura o corrosione sui punti di fissaggio della sospensione (es. staffe/attacchi ammortizzatore) con casi anche gravi di distacco parziale della staffa. Sintomi: rumori dalla sospensione, peggior comfort di guida, e in casi estremi cedimenti che richiedono riparazione strutturale. Gli avvisi e le lamentele raccolte in report di sicurezza sottolineano l'importanza di controlli sotto scocca su veicoli esposti a umidita/strade trattate con sale, tipico del parco circolante datato.

  • Usura precoce cuscinetto ruota anteriore

    Piu segnalazioni e campagne (NHTSA / report proprietari) indicano casi di cuscinetti ruota anteriori difettosi o di dimensioni non corrette che provocano rumori, gioco nella guida e peggioramento delle prestazioni di frenata/sterzo. Il malfunzionamento puo manifestarsi con rumori al variare della velocita o gioco nella ruota; la sostituzione del cuscinetto e l'intervento tipico. Questo difetto e stato rilevato in ambito di campagne di sicurezza e discussioni tra proprietari europei/americani della prima generazione Tribute.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Conclusione

In pratica, sulla Mazda Tribute (2000–2004) conviene fare controlli mirati per evitare sorprese. Guarda con attenzione (a macchina ferma e durante una prova su strada) se ci sono perdite d’olio intorno al collettore e alla valvola PCV. Prova il V6 e valuta come si comporta il cambio automatico: ritardi, innesti bruschi o slittamenti sono campanelli d’allarme. Collegagli uno scanner per verificare eventuali errori di sensori o bobine. Ispeziona poi i cuscinetti delle ruote anteriori e gli attacchi delle sospensioni, cercando segni di corrosione.

Se ci sono problemi di acceleratore o rischio di inceppamento, controlla la corretta regolazione e il cablaggio del comando. Il mio consiglio: fai una diagnosi professionale prima di comprare, oppure pianifica gli interventi partendo da quelli che riguardano sicurezza e affidabilità; consumi e piccole perdite si possono valutare in base allo stato generale e al budget.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy