Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Mazda

Mazda Tribute 1A Generazione Restyling [2004 -2008 ]

2004 - 2008
3 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Mazda Tribute restyling (2004–2008) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui motori benzina. Il collettore d’aspirazione è in plastica e monta delle valvole “swirl” che possono rompersi e finire nei cilindri; il 2.3 tende a consumare olio in modo anomalo; sia i 4 cilindri che il V6 3.0 possono avere usura della catena e dei tenditori. I segnali sono abbastanza chiari: rumori metallici davanti, ticchettii, accensioni mancate (misfire), surriscaldamento o perdite d’olio. A seconda della gravità del problema, si va da semplici interventi di manutenzione fino alla revisione completa del motore.

Motorizzazioni Benzina

2.3 153 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari del 2.3 153 CV indicano consumo d'olio superiore alla norma, talvolta evidente gia a chilometraggi medi. I report e i thread di utenti descrivono rabbocchi frequenti tra un servizio e l'altro e, in alcuni casi, fumi dallo scarico e perdita di prestazione. Le discussioni tecniche attribuiscono il problema a usura dei segmenti/pareti dei cilindri o al circuito PCV, con interventi di manutenzione o riparazione necessari per riportare i consumi a livelli accettabili.

    Segnalato in: Reddit
  • Cuscinetto ruota anteriore (richiami/seguiti da indagini)

    E documentata la presenza di campagne/segnalazioni riguardanti cuscinetti ruota anteriori installati in modo non corretto o soggetti ad usura prematura: il problema puo influire su sterzo e frenata e in casi estremi portare a perdita della funzionalita della ruota. Fonti che raccolgono dati sui difetti (incl. riferimenti a campagne NHTSA) riportano numeri significativi di vetture coinvolte e raccomandano verifica e sostituzione dei cuscinetti quando necessario.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi elettrici e degradazione impianto

    Piu proprietari riferiscono sintomi di degrado dell'impianto elettrico con il tempo: malfunzionamenti sporadici di luci di cruscotto, autoradio, motorini accessori o centraline. Questi problemi si manifestano con luci intermittenti, malfunzionamenti dei comandi e, in alcuni casi, necessita di sostituzione di componenti elettrici. Le segnalazioni descrivono interventi di riparazione non sempre risolutivi se l'origine e usura o corrosione dei cablaggi.

    Segnalato in: StartMyCar
  • Surriscaldamento e problemi al circuito di raffreddamento

    Ci sono piu segnalazioni di surriscaldamento o malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (termostato, circolazione acqua o pompe): alcuni report indicano temperature elevate e necessita di interventi su termostato o componenti correlati. Gli episodi possono manifestarsi con rapido innalzamento della temperatura e perdita di efficienza del riscaldamento abitacolo, e richiedono diagnosi tempestiva per evitare danni al motore.

    Segnalato in: StartMyCar
  • Usura/tenditore della catena di distribuzione

    Sono presenti segnalazioni (anche in Q&A tecnici) relative a usura della catena di distribuzione o al malfunzionamento dei tenditori, che possono portare a saltare i denti o disallineamento della fasatura. In caso di guasto grave si possono avere danni alle valvole e interventi motore importanti. I proprietari raccomandano controlli preventivi su catena, guide e tenditore su motori datati o con chilometraggi elevati per evitare danni costosi.

    Segnalato in: JustAnswer

Benzina 2.0 124 CV

  • Collettore d'aspirazione in plastica e 'swirl plates' rotti

    Su alcune versioni dei motori 1.8/2.0 (famiglia L/Zetec/MZR usata anche su modelli gemelli Ford/Mazda) il collettore d'aspirazione e in materiale plastico con palette interne ("swirl plates") montate su un asse. Queste palette o l'alberino di supporto possono consumarsi o rompersi e frammenti possono staccarsi ed entrare nei cilindri, causando rumore metallico anomalo (ticchettio sulla parte anteriore del motore), perdita di prestazioni e, nei casi peggiori, gravi danni al motore che richiedono la revisione o la sostituzione completa. In letteratura tecnica e segnalazioni si indica che i sintomi possono comparire gia a pochi decine di migliaia di chilometri, con guasti piu diffusi intorno a distanza superiori (valori riportati in miglia/ km nelle segnalazioni tecniche). Questo problema e stato documentato per i primi 2.0 installati su modelli prodotti nei primi anni 2000, periodo che include le motorizzazioni 2.0 124 CV montate sulla Tribute ''restyling'' di prima generazione.

Benzina 3.0 V6 203 CV

  • Mancati accensioni (misfire) per bobine/candele

    Segnalati numerosi casi di 'misfire' (accensioni mancate) su questo motore dovuti a guasti dei coil-on-plug o a candele usurate: i sintomi tipici sono spia motore (P030x), minimo irregolare, perdita di potenza e aumento dei consumi. Su molte unita viene raccomandata la sostituzione simultanea di bobine e candele per ridurre i guasti ripetuti. Diagnosi con lettura codici e controllo resistenza/isolamento dei coil e consigliata prima della sostituzione.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e paraoli)

    Il 3.0 V6 puo sviluppare perdite d'olio dovute ad usura delle guarnizioni (valvole, coperchi punterie) e dei paraoli (anteriore/posteriore albero motore). Le fuorius

  • Tappetini idraulici/cam chatter e rumori valvole

    Sono documentati casi di rumori 'cam chatter' e ticchettii attribuiti a tappetini idraulici (hydraulic lifters) che si deteriorano, a fenomeni di flottamento delle camme o a giochi legati all'alimentazione/pressione olio. I sintomi comprendono rumore al minimo o a caldo, fluttuazioni di regime e peggioramento delle prestazioni. In piu, alcuni report indicano interventi tecnici (TSB/operazioni meccaniche) per tentare di centrare le camme o sostituire componenti correlati.

  • Tendicatena/catena di distribuzione usurata

    Il V6 3.0 Duratec montato su Tribute e noto per problemi legati al gruppo catena/tendicatena: con chilometraggi elevati il tendicatena puo usurarsi causando gioco sulla catena, rumori metallici dal lato distribuzione e, nei casi piu gravi, salto di fase con danni ai componenti valvola/camshafts. La manutenzione preventiva e il controllo dei rumori sono fondamentali; la riparazione spesso richiede smontaggio della coppa anteriore e sostituzione di catene, guide e tendicatena.

Conclusione

Insomma, i problemi riscontrati sulla Tribute restyling possono avere gravità diversa, ma non vanno presi alla leggera. È importante intervenire presto: meglio fare controlli mirati su collettore, catena e tenditori, circuito di raffreddamento e consumo d’olio, oltre a verificare l’impianto elettrico e i cuscinetti delle ruote.

Se ce l’hai o stai pensando di comprarla, fatti fare ispezioni specifiche e la lettura dei codici diagnostici; se serve, parla con un tecnico specializzato per capire costi e priorità degli interventi. Un po’ di manutenzione preventiva ti evita quasi sempre guai più grossi e spese molto più alte in seguito.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy