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Se stai pensando a una Mazda 5 CW (2011–2018), ecco in parole semplici i problemi che vengono segnalati più spesso.
Questi difetti vengono fuori soprattutto con uso urbano e percorrenze brevi. Se vuoi comprarne una, controlla bene la storia dei richiami, la manutenzione fatta e come è stata usata (tragitti brevi o autostrada?) — sono elementi che aiutano a capire quali problemi sono più probabili e come prevenirli.
Diversi possessori segnalano aumento anomalo del livello dell'olio motore dovuto a diluizione con gasolio derivante da rigenerazioni DPF o strategie d'iniezione durante i cicli di funzionamento. L'aumento del livello dell'olio puo compromettere la lubrificazione, favorire la formazione di schiuma e accelerare usura di componenti come turbina o cuscinetti se non monitorato e corretto. Il fenomeno e piu probabile con uso prevalente urbano e percorrenze brevi; controllo frequente dell'olio e raccomandato.
Su molte Mazda 5 con il 2.0 MZRCD 143 CV vengono segnalati intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni incomplete o frequenti. Il problema si manifesta soprattutto con utilizzo urbano o percorrenze brevi, che non permettono rigenerazioni a caldo efficaci: si hanno spie motore, perdita temporanea di prestazioni e talvolta necessita di intervento in officina per rigenerazione forzata o pulizia. E una problematica comune ai diesel moderni con DPF in ambito europeo/italiano e va valutata in fase d'acquisto per uso prevalente in citta.
Sono state riportate segnalazioni di deterioramento delle guarnizioni degli iniettori sul 2.0 MZRCD, con conseguente perdita di gasolio o odore di carburante e, in alcuni casi, contaminazione/insorgenza di depositi nell'olio motore. Il problema puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni o degli iniettori e, se trascurato, puo causare peggioramento delle prestazioni o danni collaterali. Controlli su apparente odore di carburante o macchie sono consigliati prima dell'acquisto.
Su alcuni anni/modelli della Mazda 5 sono stati registrati richiami/segnalazioni di sicurezza (Rapex/avvisi) che riguardavano, tra l'altro, l'ingresso d'acqua nel modulo di controllo delle candelette con rischio di corrosione e possibilmente incendio, e configurazioni errate del modulo di controllo airbag in seguito ad installazioni non corrette. Queste segnalazioni sono legate alla sicurezza e possono richiedere interventi mirati in officina o aggiornamenti: e opportuno verificare la storia richiami del veicolo prima dell'acquisto.
Nei forum dedicati a Mazda 5 vengono frequentemente citati rumori di sospensioni e giochi dovuti a silentblock e boccole usurate, in particolare sulle barre stabilizzatrici e bracci. I sintomi includono colpi o 'clonk' durante passaggi su dossi o manovre, e talvolta usura anomala dei pneumatici. La sostituzione dei silentblock e una riparazione relativamente comune e spesso risolve i rumori, ma puo essere un costo da considerare sul usato con chilometraggi elevati.
La valvola EGR sul 2.0 diesel tende ad accumulare depositi di carbonio, soprattutto in presenza di molti tragitti urbani o guida a bassi regimi. L'intasamento dell'EGR provoca funzionamento irregolare al minimo, perdite di coppia a basse velocita, accensioni della spia motore e talvolta la necessita di pulizie ripetute o sostituzione della valvola. I proprietari europei segnalano che la pulizia puo dare sollievo temporaneo ma il problema spesso ritorna se lo stile d'uso non cambia.
Il 1.6 MZCD e equipaggiato con cinghia di distribuzione (non catena) e quindi richiede la sostituzione programmata secondo gli intervalli di manutenzione previsti dal costruttore. La mancata sostituzione della cinghia di distribuzione al periodo/chilometraggio consigliato puo provocare rotture che, in motori a interferenza, portano a danni gravi e costosi al motore. Diversi elenchi tecnici e guide alla manutenzione sottolineano la necessita di non trascurare questa voce di manutenzione per i diesel di questa famiglia motori.
Il 1.6 MZCD montato sulla Mazda 5 CW utilizza un sistema FAP/DPF che in molte segnalazioni sui forum europei (soprattutto su vetture usate per percorsi urbani brevi) tende a intasarsi o a non completare correttamente le rigenerazioni. I sintomi riportati dagli utenti includono avvisi al quadro, perdita di potenza, aumento dei consumi e frequenti necessita di interventi di pulizia o rigenerazioni forzate in officina. Su questo motore la presenza di sistema a additivo (serbatoio dell'additivo/cerine su versioni PSAderivate) rende la gestione piu complessa e le spese di manutenzione piu elevate se l'auto viene usata principalmente in citta.
Richiamo ufficiale per la Mazda 5 con motore MZCD 1.6: e stata segnalata l'infiltrazione d'acqua nel modulo di controllo delle candelette che puo causarne corrosione e, nei casi peggiori, il danneggiamento del modulo con rischio di incendio. Il richiamo riguarda veicoli prodotti in uno specifico intervallo (segnalato nelle notifiche ufficiali) e impone la verifica/sostituzione del componente coinvolto. E un problema documentato tramite avviso di richiamo europeo e dovrebbe essere verificato tramite il concessionario Mazda fornendo il numero di telaio.
Gli utenti riportano che il 1.6 MZCD e sensibile al tipo di olio utilizzato e alla gestione degli additivi per il DPF: oli non conformi (o manutenzione non corretta) possono favorire accumuli, contaminazione del DPF e peggioramento delle rigenerazioni. In alcuni thread comparsi su forum europei si avverte che l'impiego di oli sbagliati o di interventi non conformi (es. oli con specifiche non adatte a motori con FAP a additivo) porta a costose riparazioni o a rigenerazioni piu frequenti. Per chi percorre prevalentemente tragitti urbani, la corretta specifica dell'olio (e il controllo del serbatoio additivo) sono operazioni importanti per limitare i problemi al filtro antiparticolato.
Segnalazioni documentate indicano che, su alcuni lotti della Mazda 5 con motore 1.8, acqua residua nel serbatoio durante la fase di assemblaggio ha causato la corrosione dei terminali del connettore della pompa carburante. Il difetto puo provocare lo spegnimento improvviso del motore e l'impossibilita di riavviarlo; in alcuni casi Mazda ha avviato interventi/richiami per la sostituzione o la riparazione dei componenti interessati. Prima dell'acquisto e quindi consigliabile verificare la storia dei richiami e controllare il corretto funzionamento della pompa e dei connettori nel serbatoio.
Su esemplari di Mazda 5 dotati di servosterzo elettroidraulico (EHPAS) sono state segnalate impurita nel circuito e il possibile danneggiamento della pompa elettrica del servosterzo. Il problema si manifesta con un indurimento dello sterzo e l'accensione della spia di avaria; Mazda ha intrapreso verifiche e campagne di controllo per i veicoli interessati. Questo difetto riguarda particolari serie/periodi di produzione e va controllato durante l'ispezione pre-acquisto o tramite la verifica dello storico dei richiami sul telaio.
Prima di comprare una Mazda 5 CW fai questi controlli — sono cose semplici, ma possono evitarti brutte sorprese:
Se userai l’auto soprattutto in città, tieni conto dei costi di manutenzione legati a filtro antiparticolato, EGR e possibili sostituzioni. In caso di dubbi, una verifica professionale in un’officina specializzata è la scelta più prudente.
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