Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai pensando a una Mazda 5 CR Restyling (2008–2010) è meglio sapere a cosa vai incontro: ci sono diversi difetti ricorrenti segnalati sui modelli usati. Tra i più comuni trovi richiami per il servosterzo elettroidraulico (EHPAS), connettori della pompa carburante che tendono a corrodersi e possono far spegnere la vettura improvvisamente, e — sulle versioni diesel 2.0 MZ‑CD — problemi al DPF/FAP, alla valvola EGR, agli iniettori CommonRail e alla turbina a geometria variabile (VGT). Questi guasti si accentuano spesso con un uso prevalentemente urbano e possono tradursi in spese di riparazione notevoli e in perdita di funzionalità nell’uso quotidiano.
In passato su alcuni modelli Mazda dotati di DPF e stato documentato l'aumento del livello dell'olio motore dovuto alla diluizione con gasolio iniettato durante certe strategie di rigenerazione. L'aumento del livello olio puo compromettere la lubrificazione e accelerare il degrado della turbina o altri organi rotanti se non controllato. Articoli tecnici italiani e test riportano questo fenomeno come possibile effetto collaterale di strategie di rigenerazione eccessive o non corrette, specialmente nei veicoli che non raggiungono regolarmente le condizioni di temperatura/numero di giri necessarie per una rigenerazione ottimale.
Sono segnalati casi su motorizzazioni mazda/affini dove le guarnizioni degli iniettori (in particolare su impianti Siemens/Commonrail affini) si deteriorano, provocando perdita di gasolio e odore di carburante in abitacolo. Il sintomo iniziale e spesso l'odore di gasolio e, se trascurato, la situazione puo peggiorare con rischio di danno alla testata o malfunzionamenti di iniezione. In diversi report e raccolte di problemi relativi alla famiglia di motori si consiglia di verificare e sostituire tempestivamente le guarnizioni e controllare eventuali tracce di perdita.
Il motore 2.0 MZCD, come altri diesel Euro4/Euro5 usati soprattutto in ambito urbano o su brevi tragitti, e soggetto a rigenerazioni DPF non sempre efficaci: accumulo di fuliggine e fallimento delle rigenerazioni puo portare all'accensione della spia, perdita di prestazione e necessita di interventi di pulizia o sostituzione del FAP. Su forum e articoli tecnici italiani sono numerosi i casi descritti di DPF intasato su Mazda e modelli affini, con conseguenti costi di riparazione o tentativi di pulizia forzata da officine specializzate. Le segnalazioni includono anche la difficolta di rigenerazione quando il veicolo fa solo tragitti brevi o urbani.
Le problematiche serie al DPF possono portare a interventi costosi: rigenerazione in officina specializzata, pulizia professionale o sostituzione completa del filtro antiparticolato. In rete si trovano numerose offerte di rimappatura o rimozione del FAP per risolvere definitivamente il problema, pratiche che pero non sono legali e possono avere conseguenze tecniche e normative. Forum e siti di officine descrivono sia i costi di sostituzione sia le possibili soluzioni (pulizia, rigenerazione forzata, sostituzione) e mettono in guardia contro soluzioni non conformi.
La valvola EGR sui diesel moderni (compreso il 2.0 MZCD) tende ad intasarsi con depositi di carbonio, soprattutto se l'auto e usata prevalentemente in citta. L'EGR sporca puo causare funzionamento irregolare al minimo, riduzione della risposta all'acceleratore, aumento consumi e favorire l'intasamento del DPF. Nei forum e nelle guide tecniche italiane vengono spesso consigliate pulizie periodiche o interventi di manutenzione preventiva per ripristinare tempi e miscele corrette e prevenire danni piu gravi.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi su modelli diesel usati prevalentemente in citta o con molti percorsi brevi che impediscono rigenerazioni efficaci. Sintomi comuni includono frequenti rigenerazioni forzate, aumento dei consumi, perdita di potenza e a volte accensione della spia motore; la soluzione puo richiedere rigenerazione professionale o sostituzione del filtro, con costi significativi. Questo e un problema tipico delle motorizzazioni commonrail e viene spesso citato nelle analisi di affidabilita per i diesel Mazda della stessa famiglia motoristica.
Sui motori 2.0 MZCD sono segnalati guasti o malfunzionamenti degli iniettori CommonRail (elementi elettrici/solenoidi che controllano l'iniezione). I problemi si manifestano con perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, fumo e spia motore accesa; la riparazione spesso richiede la sostituzione o la rigenerazione degli iniettori, con costi non trascurabili. E comune trovare ricambi aftermarket o remanufactured per questo motore, a riprova della frequenza degli interventi su queste parti.
Il motore monta una turbina a geometria variabile che, con l'usura o a seguito di problemi di lubrificazione/olii contaminati, puo guastarsi o bloccarsi. Il malfunzionamento della VGT si traduce in perdita di spinta ai bassi regimi, fischi, fumo e a volte spia motore; la sostituzione o la revisione della turbina ha costi elevati. Su queste motorizzazioni si segnala la necessita di attenzione alla manutenzione dell'olio e all'intervento tempestivo per evitare danni alla turbina.
La valvola EGR su questo motore e soggetta a incrostazioni e intasamento, soprattutto se l'uso prevalente e urbano o con molti percorsi brevi. L'EGR intasata provoca funzionamento irregolare, perdita di coppia, fumo scuro e spia motore; in molti casi e necessario smontare e pulire la valvola o sostituirla. Il fenomeno e spesso correlato anche a problemi di iniettori e rigenerazione del filtro antiparticolato.
Il motore 2.0 MZCD monta il volano bimassa; con l'alto chilometraggio (in genere oltre i 150-200.000 km, secondo segnalazioni) puo manifestare usura prematura e causare vibrazioni, rumori al cambio marcia e necessita di sostituzione del volano insieme alla frizione. L'intervento e costoso perche comporta smontaggi significativi. Per questo motivo molti consigli per l'usato raccomandano verifiche su eventuali rumori e gioco del volano prima dell'acquisto.
In alcuni lotti di Mazda5 con motore benzina 1.8 (anni di produzione intorno 2009-2010) e stato segnalato che acqua residua nel serbatoio durante l'assemblaggio ha provocato corrosione dei terminali del connettore della pompa del carburante. Il guasto puo causare lo spegnimento improvviso del motore e l'impossibilita di riavviarlo; Mazda ha effettuato richiami/locali interventi di riparazione sostituendo i componenti danneggiati. Chi valuti un esemplare usato dovrebbe verificare la storia dei richiami e lo stato della pompa/connessioni.
Su esemplari di Mazda5 prodotti in determinati periodi (veicoli con servosterzo elettroidraulico EHPAS) sono state segnalate impurita nel circuito idraulico che possono danneggiare la pompa elettrica del servosterzo. Il difetto si manifesta con indurimento dello sterzo e accensione della spia di malfunzionamento; Mazda ha avviato campagne di controllo/riparazione gratuite per le vetture interessate (pulizia circuito, sostituzione olio e tubazioni o parti difettose). Il problema riguarda in particolare esemplari prodotti tra aprile 2007 e novembre 2008, ma e rilevante per chi cerca auto Mazda5 con motori benzina 1.8/2.0 della generazione vicina al restyling.
Per il modello sono presenti segnalazioni e campagne di richiamo registrate presso enti esteri (ad es. NHTSA) riguardanti problemi all'impianto di alimentazione, tra cui malfunzionamenti della pompa carburante che potrebbero causare stallo del veicolo. Queste campagne (codici e rapporti tecnici esterni) confermano che, oltre ai richiami per il servosterzo, sono stati identificati anche problemi legati all'impianto di mandata carburante su alcune serie; e opportuno verificare eventuali campagne aperte sul numero di telaio prima dell'acquisto.
Prima di chiudere l’acquisto fai questi controlli: verifica eventuali richiami sul telaio, chiedi la cronologia degli interventi (fatture o libretti) e controlla in modo mirato EHPAS, il connettore della pompa carburante, DPF/EGR, gli iniettori e la turbina.
Durante il test drive includi tratti autostradali (favoriscono la rigenerazione del DPF), controlla il livello dell’olio per vedere se c’è diluizione da gasolio e accertati che non ci sia odore di carburante nell’abitacolo — possono evitare brutte sorprese.
Se percorri molti chilometri in città, valuta bene i costi di manutenzione dei diesel; la versione 2.0 benzina tende a presentare meno i difetti citati, ma anche in quel caso conviene sempre verificare la storia manutentiva del veicolo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs