Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Mazda 2 Dy Restyling (2005–2007) è un’utilitaria che piace per le dimensioni compatte e i consumi contenuti, ma chi cerca un usato dovrebbe sapere che ci sono alcuni difetti ricorrenti. Tra i problemi più segnalati trovi:
Sono cose da controllare prima di comprare: non rendono la macchina inutilizzabile, ma vale la pena verificarle.
Su questa motorizzazione sono segnalati problemi al sistema d'iniezione commonrail e agli iniettori: guasti o usura prematura che si manifestano con accensioni difficili, fumosita, perdita di potenza e irregolarita di funzionamento. La riparazione o la sostituzione degli iniettori puo risultare costosa e richiedere diagnostica elettronica specifica; percio e uno dei guasti piu riportati per i diesel 1.4 di questa generazione.
In alcune segnalazioni europee e stato evidenziato che il collegamento a vite tra fusello e ammortizzatore puo allentarsi, con possibile perdita di controllo dello sterzo in condizioni estreme. Questo tipo di problema e stato inserito in avvisi di sicurezza (Rapex) per alcune annate del modello. Pur non essendo diffusissimo, e un difetto potenzialmente serio: verificare eventuali richiami e lo stato dei fissaggi e dei componenti delle sospensioni/sovrastrutture su esemplari usati.
Segnalazioni e avvisi di sicurezza (Rapex) indicano che alcuni modelli Mazda 2 possono avere il propellente del gonfiatore dell'airbag passeggero degradato nel tempo. In caso di attivazione l'eccessiva pressione potrebbe provocare la rottura del corpo del gonfiatore e il rilascio di frammenti metallici attraverso il cuscino, con rischio di lesioni agli occupanti. Si tratta di un problema di sicurezza che e stato oggetto di richiami/avvisi in Europa: verificare eventuali interventi di richiamo sul veicolo prima dell'acquisto o della circolazione.
Sono riportate segnalazioni (anche tramite avvisi Rapex) di problemi alla regolazione in altezza del sedile che possono essere causati da proprieta del materiale o da fissaggi non adeguati. Il malfunzionamento puo portare all'allentamento o al ribaltamento del telaio del sedile in caso di urto, aumentando il rischio di lesioni per gli occupanti. Trattandosi di una problematica legata alla sicurezza, in alcuni casi sono stati emessi avvisi e richiami; conviene controllare la storia richiami del singolo esemplare.
Segnalazioni da utenti e report su affidabilita indicano che con l'usura i componenti delle sospensioni (boccole, bracci e ammortizzatori) possono iniziare a generare scricchiolii o rumori, specie su esemplari con molti chilometri o uso in strade degradate. Queste anomalie non sono generalmente difetti di progettazione catastrofici, ma richiedono ispezione e manutenzione: la presenza di rumori puo indicare boccole da sostituire, giunti o ammortizzatori da revisionare per ripristinare comfort e sicurezza.
Segnalazioni di prima produzione e prime serie indicano possibili problemi con il telecomando della chiusura centralizzata legati alla ricezione del segnale: alcuni proprietari hanno dovuto sostituire o riprogrammare il telecomando durante il periodo di garanzia. Anche se non e un difetto diffusissimo negli anni successivi, e ricordato come inconveniente occorso su esemplari piu vecchi; controllare il corretto funzionamento delle chiusure e del telecomando su vetture usate prima dell'acquisto.
Insomma, concentrati prima di tutto sui controlli di sicurezza — airbag, ancoraggi dei sedili e collegamenti delle sospensioni — e sui pezzi più soggetti a usura, come gli iniettori del diesel. Prima di comprare verifica la storia dei richiami (es. Rapex), chiedi una diagnosi elettronica, fai una prova su strada e controlla a fondo sospensioni e chiusura centralizzata. In pratica, lascia che siano i costi di riparazione e la sicurezza a guidare la tua scelta finale.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs