Difetti-Auto.it
L319 (Type La) Restyling
Land Rover

Land Rover Lr4 L319 (Type La) Restyling [2014 -2016 ]

2014 - 2016
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Land Rover LR4 (L319) restyling 2014–2016 ha alcuni problemi ricorrenti da conoscere se già la possiedi o stai pensando di comprarla. Sui diesel 3.0 (TDV6 e SDV6) si segnalano spesso guai ai cuscinetti principali, problemi alla pompa dell’olio, usura o allungamento delle catene di distribuzione e malfunzionamenti di parti legate alla sovralimentazione.

Anche l’impianto anti-inquinamento e la ciclistica danno filo da torcere: sono frequenti segnalazioni su valvole EGR, intasamento del DPF e guasti alle sospensioni pneumatiche. Questi difetti possono incidere molto sull’affidabilità e sulle prestazioni dell’auto e, se non individuati per tempo, portare a riparazioni costose. Consiglio quindi controlli accurati e una verifica dello storico manutentivo prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

3.0 SDV6 256 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato e rigenerazioni frequenti

    I 3.0 SDV6, specie se usati prevalentemente in ciclo urbano o con molti tragitti brevi, possono soffrire di rigenerazioni DPF frequenti o di DPF fortemente intasato. Questo causa spie, perdita di prestazioni e talvolta la necessita di interventi di pulizia forzata o sostituzione. Su motori JLR il problema DPF e stato collegato anche a fenomeni che richiedono controlli olio e, in alcuni casi, interventi in garanzia o campagne tecniche da parte della casa. Proprietari e meccanici discutono spesso soluzioni temporanee e di lungo termine per la gestione del DPF.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Guasti alla valvola EGR e tubazioni correlate

    Sui 3.0 SDV6 e frequente l'intasamento o il malfunzionamento delle valvole EGR e dei collettori/tubi EGR collegati: i sintomi vanno da spie motore e codici (es. P024F) a perdita di potenza, funzionamento in 'limp mode' e odori di scarico in abitacolo. In alcuni casi la riparazione e impegnativa e costosa perche richiede smontaggi importanti per raggiungere il tratto danneggiato. Numerosi thread di officine e proprietari documentano ricambi EGR o pulizie/riparazioni con costi elevati e ricorrenza del problema se non trattato correttamente.

    Segnalato in: LandyZone
  • Perdite e problemi elettrici (raffreddamento/altro)

    Segnalazioni di proprietari indicano anche problemi vari come perdite di liquido di raffreddamento, perdite d'olio (es. guarnizioni coperchio distribuzione) e guasti elettrici/di centraline (es. Central Junction Box o alternatori non compatibili) che possono portare a scariche batteria o malfunzionamenti difficili da diagnosticare. Questi problemi sono spesso emersi in thread di officine e proprietari che hanno documentato interventi multipli e la necessita di ricambiare componenti originali per risolvere definitivamente anomalie elettroniche o di carica.

    Segnalato in: Reddit r/LandRover
  • Rottura collettore/collettore scarico e lavori gravosi

    Su alcuni esemplari del 3.0 SDV6 sono stati segnalati problemi a collettori (inlet/exhaust manifold) e giunzioni di scarico: crepe o rotture che provocano rumori, fischi e perdite di gas caldi. La riparazione di questi componenti puo essere complessa perche in certi casi e necessario smontare parti importanti della carrozzeria o sollevare il corpo vettura dal telaio per accedere al collettore, con costi di manodopera elevati. Diversi report tecnici e articoli dedicati alla Discovery 4 citano questa criticita sui motori 3.0.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sospensioni pneumatiche: compressore e soffietti

    La sospensione pneumatica delle Discovery/LR4 puo dare problemi con il tempo: guasti al compressore, perdite dei soffietti/bolle d'aria e valvole che non tengono portano a abbassamenti irregolari dell'assetto, cicli di gonfiaggio continui e rumori. Il costo di riparazione puo essere significativo (sostituzione compressore, soffietti o riparazioni delle linee), e molti proprietari documentano la necessita di sostituzioni o revisioni dopo alcuni anni di utilizzo intensivo, specialmente in regioni con strade dissestate.

    Segnalato in: Disco4.com

3.0 TDV6 211 CV Diesel

  • Catena di distribuzione e tendicinghia difettosi

    Segnalati fenomeni di allungamento o usura prematura delle catene e dei relativi tenditori/tendicinghia: rumori in avviamento, funzionamento irregolare e, nei casi peggiori, danni motore se il guasto progredisce. Le cause sono spesso correlate a manutenzione dell'olio non adeguata e ad usura meccanica; la diagnosi precoce e la sostituzione del kit catena/tendicinghia sono raccomandate sui motori con chilometraggi elevati o su veicoli con sintomi di rattling.

  • Debolezza pompa olio / bassa pressione olio

    Molti casi collegati a usura prematura o a ostruzione del cestello di aspirazione olio: cio porta a ridotta pressione di lubrificazione, accelerazione dell'usura dei cuscinetti e, in situazioni estreme, al danneggiamento dell'albero motore. La manutenzione attenta (cambio olio e filtri regolari, controllo del circuito di recupero) puo ridurre il rischio; alcune officine raccomandano ispezione e pulizia del pick-up e, se necessario, sostituzione/potenziamento della pompa olio.

  • EGR, accumulo di fuliggine e perdite EGR-cooler

    I motori diesel moderni come il TDV6 soffrono di accumuli di fuliggine nell'EGR e nei condotti, con conseguente perdita di prestazioni, rigidita al minimo e incremento di fumi. In alcuni casi l'abbassamento dell'efficienza dell'EGR richiede la sostituzione o la pulizia approfondita dell'intercooler/EGR cooler; sono segnalate anche perdite dell'EGR-cooler che possono causare miscelazione di liquido di raffreddamento e olio, con conseguenti problemi di surriscaldamento e danni secondari.

  • Perdite olio e guasti turbocompressore

    Segnalate perdite da guarnizioni, condotte olio e scambiatori che possono provocare insufficiente lubrificazione del turbocompressore con conseguente guasto del turbo. Ci sono anche report di perdite collegate a raccordi e tubazioni intercooler che favoriscono accumulo di olio e contaminazione; i sintomi includono fumo al rilascio, perdita di potenza e spia motore. Interventi comuni: riparazione guarnizioni, sostituzione linee e, quando necessario, rigenerazione/sostituzione turbo.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Rottura albero motore / cuscinetti principali

    Difetto grave e noto del 3.0 TDV6: cedimento dei cuscinetti principali e, in casi estremi, rottura dell'albero motore. Il problema e collegato alla geometria dei cuscinetti e a fenomeni di carenza di lubrificazione/contaminazione dell'olio; spesso si manifesta con battito metallico nel basamento, perdita improvvisa di pressione olio e guasto catastrofico che richiede la sostituzione del long-block. Riparazioni complete sono molto costose e, in alcuni casi, la soluzione praticabile e il cambio motore.

    Segnalato in: K Motors

Conclusione

In sostanza, molti dei problemi più comuni della LR4 restyling si possono evitare o gestire con una buona manutenzione preventiva: controlli regolari dell’olio e del circuito d’aspirazione, ispezione della catena o del tendicinghia, pulizia e verifica dell’EGR, monitoraggio del DPF e controlli sull’impianto di sospensioni pneumatiche. Prima di comprare, consiglio vivamente un controllo approfondito — ascoltare eventuali rumori strani, controllare la pressione dell’olio, fare una diagnosi elettronica e ispezionare la vettura da sotto — e per interventi complicati rivolgersi a un’officina specializzata. Così si limitano i rischi di spese impreviste e si preserva il valore dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L319 (Type La)
L319 (Type La) Restyling
L359 (Type Lf) 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy