Difetti-Auto.it
L359 (Type Lf) 2O Restyling
Land Rover

Land Rover Lr4 L359 (Type Lf) 2O Restyling [2013 -2015 ]

2013 - 2015
7 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Land Rover LR4 L359 (2013–2015), è utile sapere quali sono i problemi che ricorrono più spesso. In sintesi:

  • Motore: si segnalano ticchettii e, soprattutto, allungamento della catena di distribuzione con usura dei tendicatena.
  • Raffreddamento: i “crossover pipes” in plastica tendono a screpolarsi e a fare perdite.
  • Impianto carburante: ci sono state perdite dalla flangia della pompa carburante e alcuni richiami ufficiali relativi a questo problema.
  • Sospensioni e tetto: l’impianto di sospensioni pneumatiche può dare problemi importanti; anche il tetto panoramico può avere infiltrazioni.
  • Versioni diesel: frequenti problemi a EGR e DPF, turbo con turbolag o rotture, e perdite dagli iniettori. In casi più gravi sono stati riportati cedimenti importanti (es. cassapompa olio sul 2.7 TDV6, danni all’albero motore).

Prima di comprare, controlla lo storico degli interventi e dei richiami, fai un’ispezione accurata e, se possibile, una prova su strada mirata a questi punti.

Motorizzazioni Diesel

3.0 SDV6 249 CV Diesel

  • Guasti al/danni del turbocompressore

    Su esemplari con 3.0 SDV6 sono stati riportati guasti o perdite ai turbocompressori - talvolta collegati a un DPF intasato che provoca sovrappressioni nel sistema di scarico e contamina il circuito dell'olio turbina. I sintomi segnalati includono fischi/ululati in accelerazione, fumo allo scarico, perdita di potenza sotto carico e, in alcuni casi, rigenerazioni/ riparazioni ripetute del turbo. Diversi proprietari discutono di rigenerazioni che non risolvono il problema se la causa sottostante (es. DPF o drenaggi turbo non aggiornati) non e affrontata.

    Segnalato in: disco4.com
  • Intasamento / rigenerazione del DPF

    Segnalazioni diffuse sui forum degli utilizzatori del 3.0 SDV6 indicano frequenti problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni inefficaci, soprattutto su utilizzo urbano e tragitti brevi. I sintomi documentati includono aumentata pressione di scarico, accensione della spia motore, perdita momentanea di potenza e, in alcuni casi, l'impossibilita della rigenerazione automatica richiedendo interventi meccanici o la rimozione/manutenzione del DPF. Questi problemi sono riportati sia su esemplari con chilometraggi medi che elevati e spesso costringono a interventi costosi se ripetuti o trascurati.

    Segnalato in: disco3.co.uk
  • Rottura albero motore / cuscinetti (guasto grave)

    Esistono denunce e segnalazioni in Italia e all'estero di guasti gravi al gruppo motore (rottura dell'albero motore o cedimento dei cuscinetti) su unita TDV6/SDV6, in alcuni casi con necessita di sostituzione completa del motore. Le segnalazioni riportano guasti anche su veicoli con percorrenze non elevate e con manutenzione regolare, generando controversie e richieste di intervento da parte dei proprietari. Tali casi sono meno numerosi ma rilevanti per l'entita della riparazione richiesta.

    Segnalato in: Consumatori.it
  • Sensori NOx / impianto AdBlue (DEF) malfunzionanti

    Sono presenti segnalazioni di guasti ricorrenti a sensori NOx, iniettore AdBlue (DEF) o correlati all'impianto di trattamento dei gas di scarico su veicoli SDV6, con accensioni ripetute di spia motore e messaggi di errore che non sempre vengono risolti con una sola sostituzione. I proprietari riportano interventi ripetuti dai concessionari per correggere il problema e, in alcuni casi, l'impossibilita di eliminare definitivamente il guasto fino alla sostituzione di sensori o componenti specifici.

    Segnalato in: disco3.co.uk
  • Valvola EGR e raffreddatore EGR intasati/malfunzionanti

    Il 3.0 SDV6 e frequentemente associato a depositi di fuliggine che intasano la valvola EGR e il relativo raffreddatore; questo causa minimo irregolare, perdita di potenza, difficolta nelle rigenerazioni del DPF e messaggi di 'Restricted Performance'. Le pulizie o le sostituzioni dell'EGR sono interventi ricorrenti documentati nelle discussioni tecniche e nei report di officine che seguono questi motori, e la problematica tende a peggiorare con guida prevalentemente urbana.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 3.0 SDV6 256 CV Diesel

  • Guasti o rumori al turbocompressore

    Piu discussioni riportano sintomi di turbo usurato o guasto su 3.0 SDV6: fischi/ululati in accelerazione, perdita di potenza, emissione di fumo (blu/bianco) e odore di olio dal bocchettone di riempimento. In alcuni casi gli utenti hanno rilevato rumori anomali che si accentuano oltre i 2000 rpm e presenza di fumo all'apertura tappo olio. Le cause segnalate includono guarnizioni turbina usurate, contaminazione del circuito olio o accumuli di carbonio che compromettono la tenuta della girante. La diagnosi richiede ispezione intercooler, controllo gioco girante e valutazione del flusso olio al turbo.

    Segnalato in: LandyZone
  • Intasamento EGR / problemi al collettore aspirazione

    Gli utenti segnalano accumuli di fuliggine e depositi sul circuito EGR e sul corpo farfalla, con conseguente difficolta nelle rigenerazioni del FAP/DPF, messaggi di 'Restricted Performance' e perdita di potenza sotto carico. Su alcune unita si riscontra anche degrado o incrinatura del collettore di aspirazione (in plastica), che porta alla sostituzione del componente. Le piante di carbonio richiedono pulizia/ricondizionamento EGR e del condotto di aspirazione per ripristinare prestazioni e corrette rigenerazioni DPF.

    Segnalato in: Disco4.com
  • Perdita intermittente liquido refrigerante

    Segnalazioni su forum specialistici riferiscono a perdita o consumo intermittente del liquido di raffreddamento su unita 3.0 SDV6 (Discovery/LR4). I sintomi tipici sono abbassamenti sporadici del livello in vaschetta senza perdita evidente esterna, messaggi di 'low coolant' e bisogno di rabbocchi occasionali. Le ipotesi piu ricorrenti dagli utenti sono guasti a giunzioni/plastiche del circuito e perdite associate a componenti del sistema di ricircolo gas di scarico (EGR/cooler). Il problema e spesso intermittente e puo richiedere diagnosi approfondita per trovare la causa reale.

    Segnalato in: Disco4.com
  • Perdite dai sigilli iniettori e fumo di olio

    Su thread tecnici e segnalazioni proprietari del gruppo SDV6 emergono casi di perdite dagli oring/sigilli degli iniettori o di tenute che favoriscono la fuoriuscita di olio o gasolio, con conseguente fumo bianco/azzurro all'avvio o sotto carico e odore di olio/diesel. I sintomi includono anche fumo dal bocchettone olio e necessita di interventi mirati su iniettori o relative guarnizioni; in alcuni casi la causa e stata ricondotta a componenti di tenuta deteriorati o installazione difettosa.

    Segnalato in: LandyZone
  • Rumori/ticchettii catena e tendicatena

    Su esemplari della famiglia SDV6 sono state riportate segnalazioni di rumori tipo 'ticchettio' o 'battito' provenienti dall'area motore, in particolare a freddo o durante l'avviamento, e rumori che possono variare con il regime. Alcuni utenti e officine indicano usura precoce della catena di distribuzione o dei tendicatena e talvolta problematiche correlate ai tensionatori/guide. Se ignorato, il difetto puo peggiorare e portare a perdita di sincronismo o guasti piu gravi; per questo si raccomanda controllo tempestivo da parte di officina specializzata.

    Segnalato in: Reddit

Motore Diesel 2.7 TDV6 190 CV

  • Cassa pompa olio difettosa

    Progettazione debole della cassa della pompa dell'olio: in molti motori 2.7 TDV6 e stata segnalata la formazione di crepe nella cassa della pompa olio nel punto di fissaggio del tendicinghia/distribuzione. La rottura puo avvenire senza preavviso e interferire con la cinghia/catena di distribuzione causando salto di tempo, perdita immediata di pressione olio e danni gravi al motore se si continua a girare. Per questo molti meccanici consigliano un controllo preventivo e la sostituzione con la versione aggiornata della cassa/pompa durante il servizio di distribuzione.

    Segnalato in: EngineFinder
  • Perdite da iniettori e problemi turbina

    Sono documentati casi di perdita dai sigilli degli iniettori (olio/carburante) e problemi correlati all'impianto di iniezione e alla turbina su motori TDV6: perdite attorno agli iniettori causano odore di gasolio, fumo e rischio di incendio in casi estremi; la turbina puo invece degradarsi con consumo elevato o guida intensa. La sostituzione dei paraoli/iniettori e la verifica della turbina sono interventi frequenti su motori con chilometraggi elevati; usare ricambi OEM e intervenire ai primi segnali e raccomandato.

  • Rottura dell'albero motore

    Nei 2.7 TDV6 sono stati riportati casi di rottura o incrinatura dell'albero motore (snapped crankshaft), difetto che puo manifestarsi con rumori metallici, improvvisa perdita di potenza o blocco motore. Alcuni report tecnici e segnalazioni proprietarie indicano che talune serie presentavano difetti metallurgici o problemi secondari (es. perdita di pressione olio) che favorivano questo cedimento. Il risultato e spesso la necessita di ricostruzione o sostituzione del motore, intervento molto costoso; percio e importante la diagnostica preventiva su motori con chilometraggi elevati.

  • Usura catena/cinghia e tendicinghia

    Il gruppo distribuzione/tendicinghia (e negli elementi collegati alla pompa olio) e soggetto a usura e a tensionamento insufficiente: molti proprietari segnalano rumori di battito o 'ratatat' all'avvio a freddo e all'aumento dei giri. L'usura dei tendicinghia o la deformazione della cassa pompa olio possono portare a slittamento o rottura della cinghia/catena; l'operazione di riparazione e laboriosa e costosa. E raccomandato sostituire kit distribuzione, pompa olio e componenti correlati seguendo la procedura preventiva (o installare l'aggiornamento raccomandato) per ridurre il rischio di guasto catastrofico.

    Segnalato in: EngineFinder
  • Valvola EGR e raffreddatore intasati

    Gli impianti di scarico a gasolio del 2.7 TDV6 mostrano frequentemente accumulo di carbonio sulla valvola EGR e intasamento del raffreddatore EGR; questo provoca rigenerazioni DPF piu frequenti, perdita di prestazioni, fumosita e possibili guasti al sistema di ricircolo. Su vetture usate principalmente in urbano o con molti tragitti brevi il problema si aggrava. Le segnalazioni italiane riportano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR/raffreddatore e una corretta gestione delle rigenerazioni DPF sono interventi ricorrenti per mantenere l'affidabilita.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 3.0 TDV6 211 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.0 V6 Supercharged 345 CV

  • Anomalie elettroniche e spie multiple

    Segnalazioni ricorrenti di guasti elettronici che generano piu avvisi contemporanei (spie ABS/ESP, messaggi 'suspension fault', avvisi di trasmissione/'transmission failure'). In vari casi questi problemi sono stati correlati a malfunzionamenti del pacchetto elettronico/centraline o anche a batteria/debole tensione che innescano condizioni di limp-mode o errori a catena. Gli utenti riportano che la diagnosi spesso richiede scansione OBD approfondita e aggiornamento software o sostituzione/modifica di componenti elettrici.

    Segnalato in: Reddit
  • Diaphragma PCV / perdite aspirazione (vuoto)

    Su motori 3.0 sovralimentati alcuni proprietari segnalano rogne legate al circuito di ventilazione basamento (PCV): la membrana/diaphragma del PCV puo deteriorarsi provocando perdite d'aria, codici di mistura magra (too lean), minimo irregolare e difficolta di avviamento a caldo. La sostituzione della membrana PCV e il controllo delle fascette dell'aspirazione risolvono frequentemente i sintomi. Questo difetto e documentato in discussioni tecniche tra appassionati/officine.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite olio / rischio di incendio da componenti frontali

    Segnalazioni di perdite di liquidi (olio o sfiati dal circuito frenante/vacuum) che, in presenza di componenti caldi (collettore o scarico), possono provocare fumo o, in casi estremi, incendi su vetture usate/trascurate. Un caso documentato cita perdita dalla pompa del vuoto/freno che riversava olio sulla zona calda del cofano con sviluppo di fumo e principio di incendio. E quindi consigliabile controllare tubazioni, pompe e punti di perdita frontali.

    Segnalato in: Reddit
  • Sospensioni pneumatiche: compressore e perdite

    Diffuso problema sulle Discovery 4 / LR4 (inclusi esemplari 2013-2015): perdite agli air-springs o alla centralina valvole e conseguente funzionamento continuo o sovraccarico del compressore, con abbassamento dell'assetto e ingresso in 'Safe Mode'. In alcuni casi un aggiornamento software ABS risolveva falsi guasti che mandavano le sospensioni in safe mode; spesso la riparazione richiede diagnostica per individuare perdita e sostituzione di compressore, blocco valvole o soffietti. Questa problematica e ampiamente riportata dai possessori e in richiami tecnici.

    Segnalato in: SicurAuto

Benzina 5.0 V8 375 CV

  • Bracci controllo anteriore / boccole usurate

    I bracci inferiori anteriori (e relative boccole/attacchi) sono spesso segnalati come soggetti a usura o rumori (scricchiolii e giochi) dopo anni di utilizzo: in alcuni casi le boccole idrauliche/fluid-filled richiedono sostituzione e possono influire su tenuta di strada e comfort. E una manutenzione ricorrente indicata da owner e meccanici specialisti per ripristinare assetto e comportamento dinamico.

    Segnalato in: LandRoverWorld
  • Corrosione scocca/serbatoio e linee freno

    In alcune aree (sottoscocca, protezione serbatoio carburante, tubazioni e giunzioni delle linee freno) sono riportati fenomeni di corrosione, specialmente su veicoli esposti a climi umidi o a sale stradale. Ruggine su supporti, freni e protezioni puo richiedere ricambi o saldature e rappresenta un punto da ispezionare accuratamente su esemplari usati. Controllare piani di carrozzeria, passaruota e scudo serbatoio.

    Segnalato in: Reddit /r/LandRover
  • Guide/catene distribuzione difettose

    La versione 5.0 V8 monta guide e tendicatena della distribuzione note per usura prematura o rottura: il problema inizia spesso con un ticchettio metallico a freddo e, se ignorato, puo causare danni catastrofici al motore con costi di riparazione molto elevati. Nei forum di proprietari si raccomanda un controllo approfondito (ascolto rumori, ispezione da sotto l'olio) prima dell'acquisto e la sostituzione preventiva delle parti se si evidenziano giochi o rumori sospetti.

    Segnalato in: LandRoverWorld
  • Perdita carburante: flangia/montaggio pompa carburante (richiamo)

    E presente almeno una segnalazione/azione di richiamo relativa alla piastra di montaggio/flangia della pompa carburante che puo provocare perdite di carburante. Una perdita in presenza di fonti di accensione rappresenta un rischio d'incendio; percio i veicoli interessati hanno avuto campagne di richiamo o avvisi tecnici. Verificare cronologia richiami del singolo esemplare prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Perdite/sovratemperature impianto raffreddamento

    Segnalate diverse problematiche legate all'impianto di raffreddamento: pompa dell'acqua, tubi di collegamento/crossover e serbatoio espansione possono andare incontro a perdite o rotture, con conseguente perdita di liquido e rischio di surriscaldamento. Le fuorius

    Segnalato in: LandRoverWorld
  • Problemi al tetto panoramico/sigillature

    Sono state segnalate criticita relative al montaggio del tetto panoramico/soleluna (distacchi, infiltrazioni o crepe del gruppo vetro) che possono causare infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo e danni a rifiniture ed elettronica. Alcuni casi hanno comportato campagne di verifica/richiamo per problemi di fissaggio o adesione del gruppo tetto. Controllare presenza di tracce di umidita, odori o segnali di perdite prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Valvola blocco sospensione pneumatiche / elettronica

    Segnalazioni da proprietari indicano guasti al blocco valvole dell'impianto di sospensioni pneumatiche e altre anomalie elettriche (sensori, centraline), con conseguente irregolare funzionamento dell'altezza e richieste di sostituzione/modifica dei componenti. Il guasto della valvola o dei moduli puo generare costi non trascurabili e compromettere comfort e capacita off-road se non riparato.

    Segnalato in: Reddit /r/LandRover

Motore 4.0 V6 216 CV

  • Affidabilita impianto sospensioni pneumatiche (compressore e soffietti)

    L'LR4 e comunemente equipaggiato con sospensioni pneumatiche che, dopo alcuni anni, possono mostrare guasti del compressore, perdita d'aria dai soffietti o scarsa tenuta degli attacchi. Il malfunzionamento si manifesta con assetto non uniforme, pompe che lavorano frequentemente o messaggi di avaria. Sebbene non sia un problema specifico del motore, influisce pesantemente sull'esperienza d'uso e sui costi di manutenzione del veicolo nel mercato europeo e italiano, dove l'umidita e le condizioni stradali possono accelerare l'usura.

  • Allungamento/guasto catena di distribuzione e tendicatena

    Segnalato ripetutamente sui motori benzina montati su Discovery/LR4: rumori dall'anteriore motore (ticchettii, rumore metallico) dovuti a catene di distribuzione allungate o a tendicatena/guides usurati. Il problema puo degenerare in un intervento molto costoso (smontaggio coppa/mascherine, cambio kit catene e tenditori) e alcuni possessori riferiscono di dover ripetere la riparazione se non sono stati usati i componenti aggiornati. E un difetto collegato all'unita motrice (non alla carrozzeria) ed e raccomandato verificarne lo stato in fase di acquisto e manutenzione preventiva.

    Segnalato in: LandRoverForums
  • Perdite/guasti alla flangia/modulo pompa carburante (richiamo/segnalazioni)

    Segnalazioni e campagne di controllo (NHTSA) indicano che su alcuni LR4 e stata riscontrata una perdita al punto di montaggio/flangia della pompa carburante che puo causare fuoriuscita di benzina. La perdita di carburante rappresenta un rischio potenziale d'incendio e in alcuni mercati sono state aperte indagini/campagne di richiamo/azione correttiva. Verificare la storia richiami del veicolo e l'integrita del vano pompa in fase di acquisto o manutenzione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Tenuta e fissaggio del tetto panoramico / infiltrazioni d'acqua

    Sono presenti segnalazioni di problemi al montaggio del tetto panoramico/soleluna con casi di distacco o infiltrazioni d'acqua: perdite che possono provocare danni interni, corrosione di componenti elettrici e rumori. Il problema e stato oggetto di campagne di segnalazione e compare anche nelle banche dati guasti; e utile controllare specificamente l'integrita del telaio del tetto e la presenza di richiami o interventi pregressi sulla vettura.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Tubi plastici di raffreddamento (crossover) e flange che perdono

    I collettori e i tubi di plastica del circuito di raffreddamento (spesso indicati come 'crossover pipes' o flange di scarico/cambio liquido) tendono a screpolarsi o perdere col tempo, causando fuorius

    Segnalato in: LandRoverForums

Conclusione

Considerazioni finali: molti dei problemi elencati si possono intercettare con controlli mirati prima dell’acquisto — per esempio avviare il motore a freddo per ascoltare rumori della distribuzione, ispezionare tubazioni del raffreddamento e il vano della pompa carburante, verificare il funzionamento delle sospensioni pneumatiche e cercare segni di infiltrazioni sul tetto.
Chiedi sempre la storia dei richiami e delle riparazioni e privilegia esemplari con componenti aggiornati (kit catene/tenditori, cassa pompa olio aggiornata, interventi EGR/DPF documentati). Metti in conto anche un budget per possibili lavori su turbina, scarico e sospensioni.
Per toglierti dubbi, porta l’auto in un’officina specializzata o fai eseguire una diagnosi OBD approfondita: così valuti lo stato reale del veicolo e il rischio economico nel breve/medio periodo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L319 (Type La)
L319 (Type La) Restyling
L359 (Type Lf) 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy