Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Seleziona la generazione della Honda Prelude che ti interessa e scopri i principali difetti.
La quinta generazione della Honda Prelude (BB5–BB9, 1997–2002) è ancora molto apprezzata per la tenuta di strada e i motori VTEC, ma ha alcuni problemi ricorrenti da conoscere prima di comprare o di intervenire con la manutenzione. In parole semplici: - Perdite d’olio: abbastanza diffuse, spesso dovute a guarnizioni usurate, al solenoide VTEC o all’o-ring del distributore. - Consumo d’olio marcato: frequente su molte versioni 2.2 (compreso l’H22). - Malfunzionamenti VTEC: possono causare perdita di potenza o innesti irregolari. - Catalizzatore: segnalati intasamenti o degrado nel tempo. - Sistema ATTS: anomalie non rare, che influenzano il comportamento in curva. - Cambio automatico “Sport Shift”: può dare problemi, soprattutto su esemplari ad alto chilometraggio. - Elettronica: guasti intermittenti (attuatori del clima, comandi degli accessori, ecc.). Queste problematiche sono spesso legate a chilometraggio elevato o a manutenzione incompleta. Per valutare bene lo stato dell’auto conviene fare controlli mirati: pulire e ispezionare per individuare le perdite, eseguire test di compressione, controllare il circuito PCV e i solenoidi VTEC, e fare una diagnosi del sistema ATTS/cambio. Non è detto che siano guai impossibili, ma è meglio sapere cosa si rischia e quanto può costare riparare prima di decidere.
Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Honda Prelude (generazioni BA8/9, BB1–BB4, 1992–1996), sappi che mechanicamente è abbastanza solida, ma emergono alcune criticità ricorrenti. Nei forum e nei report delle officine si parla spesso di guai alla cinghia di distribuzione e ai suoi organi, consumo d’olio sui modelli con molti chilometri, minimo e erogazione a volte irregolari, oltre a problemi al circuito di raffreddamento e all’impianto elettrico. Questi sono i temi che tornano più frequentemente nelle valutazioni d’affidabilità per i modelli 1992–1996.
La Honda Prelude (generazione BA3/4/5/7, 1987–1992) è una sportiva compatta piacevole da guidare, ma ha alcuni difetti ricorrenti da conoscere. I problemi vanno dalle parti meccaniche del motore e della trasmissione, all’impianto carburante e all’elettronica, fino alla carrozzeria (la ruggine non è rara) e ai fari a scomparsa che spesso si inceppano. Tra i guasti più segnalati ci sono la perdita della guarnizione di testa, l’usura della cinghia di distribuzione e del tendicinghia, iniettori che perdono o si intasano, problemi al bocchettone/alla ventilazione del serbatoio, cedimenti dei paraoli e gravi segnali di usura ai cuscinetti di biella (rod bearings). Ci sono stati anche richiami e casi di fissaggio difettoso delle cinture anteriori.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs