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Honda

Honda Prelude Bb5-Bb9 [1997 -2002 ]

1997 - 2002
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

La quinta generazione della Honda Prelude (BB5–BB9, 1997–2002) è ancora molto apprezzata per la tenuta di strada e i motori VTEC, ma ha alcuni problemi ricorrenti da conoscere prima di comprare o di intervenire con la manutenzione. In parole semplici:

  • Perdite d’olio: abbastanza diffuse, spesso dovute a guarnizioni usurate, al solenoide VTEC o all’o-ring del distributore.
  • Consumo d’olio marcato: frequente su molte versioni 2.2 (compreso l’H22).
  • Malfunzionamenti VTEC: possono causare perdita di potenza o innesti irregolari.
  • Catalizzatore: segnalati intasamenti o degrado nel tempo.
  • Sistema ATTS: anomalie non rare, che influenzano il comportamento in curva.
  • Cambio automatico “Sport Shift”: può dare problemi, soprattutto su esemplari ad alto chilometraggio.
  • Elettronica: guasti intermittenti (attuatori del clima, comandi degli accessori, ecc.).

Queste problematiche sono spesso legate a chilometraggio elevato o a manutenzione incompleta. Per valutare bene lo stato dell’auto conviene fare controlli mirati: pulire e ispezionare per individuare le perdite, eseguire test di compressione, controllare il circuito PCV e i solenoidi VTEC, e fare una diagnosi del sistema ATTS/cambio. Non è detto che siano guai impossibili, ma è meglio sapere cosa si rischia e quanto può costare riparare prima di decidere.

Motorizzazioni Benzina

2.2 16V 185 CV (H22)

  • Consumo eccessivo di olio (bruciamento)

    Il motore 2.2 (famiglia H22 presente sulla quinta generazione Prelude) e noto per consumare quantita significative di olio, specialmente con chilometraggi elevati. Le cause segnalate includono usura degli anelli e delle pareti dei cilindri (FRM sleeve), valvole/guide valvola usurate e fenomeni di "blow-by". Il risultato e fumo azzurro dal tubo di scarico, necessita di rabbocchi frequenti e ricadute sulla gestione carburante/sonde lambda. Molti proprietari raccomandano test di compressione/leak-down per diagnosticare la gravita e valutare una revisione motore o interventi tampone (es. oli piu densi, catchcan), ma la problematica e considerata caratteristica comune su questi H22 con molti km.

    Segnalato in: Preludepower
  • Difetti/rapporti elettrici e richiami relativi a impianto luci/interruttore accensione

    Per la generazione BB sono presenti segnalazioni e richiami (anche in archivi di difetti) riguardanti anomalie dell'illuminazione esterna e dell'interruttore di accensione/contatti che possono generare spegnimenti inaspettati o problemi di visibilita. In alcuni elenchi di difetti (aggregati dalla normativa/rapporti difetti) compaiono campagne riferite a fanali e contatti di accensione: sintomi tipici sono malfunzionamenti luci, riflettori mancanti o contatti usurati. Questi aspetti sono piu legati a campagne e segnalazioni che a un singolo guasto meccanico, ma sono stati documentati su varie annate del modello.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdite d'olio da guarnizioni e solenoidi (VTEC/distributore)

    Sono frequenti perdite localizzate in corrispondenza del solenoide VTEC, delle relative guarnizioni e dell'Oring del distributore. Le fuorius

    Segnalato in: Preludepower
  • Rottura o soffiamento della guarnizione della testata (casi documentati)

    Sono segnalati casi in cui la guarnizione della testata si e danneggiata, talvolta in corrispondenza dei passaggi d'olio/VTEC, provocando miscelazione di olio e liquido refrigerante o perdita di compressione su alcuni cilindri. I sintomi includono surriscaldamento, fumo dall'exhaust ad alto carico e perdita di prestazioni; la diagnosi avviene tramite test di compressione, controllo livello refrigerante e presenza di emulsione olio/acqua. La riparazione e importante e spesso onerosa (sostituzione guarnizione e controllo testata).

    Segnalato in: AutomotiveForums
  • Sistema PCV e imbrattamento dell'aspirazione (olio nel collettore/EGR)

    Il circuito di ventilazione del basamento (PCV) e la bafflatura del coperchio punterie possono favorire il passaggio di vapori e microgocce d'olio verso l'aspirazione, provocando accumuli di morchia sull'EGR e nel collettore. Questo peggiora il funzionamento (rilievi sonde lambda, mappature ricche, incrostazioni), innescando irregolarita e necessita di pulizie frequenti. Molti possessori montano catchcan o modifiche ai tubi di ventilazione per limitare il problema, ma resta una causa comune di "sporco" nell'aspirazione sui motori H22.

    Segnalato in: Honda‑Tech

2.2 200 CV

  • Cinghia distribuzione e tensionatore a rischio

    Il gruppo cinghia distribuzione/tensionatore e indicato come punto critico: il tensionatore automatico d'origine puo guastarsi col tempo e, se la cinghia salta o il tensionatore si blocca, c'e rischio di gravi danni al motore (contatto valvole/pistoni) soprattutto se il motore entra in regime VTEC. Per questo molti proprietari raccomandano sostituzioni programmate della cinghia, della pompa acqua e del tensionatore, o la conversione a tensionatore manuale su motori anziani.

    Segnalato in: Flavor365
  • Elevato consumo d'olio

    Molti proprietari di motori H22 (2.2 VTEC da 200 CV) segnalano consumo d'olio superiore alla norma con aumento della necessita di rabbocchi fra i tagliandi. Le cause piu riportate sono usura degli anelli pistone, calo tenuta delle guarnizioni delle valvole e deterioramento dei parapolvere delle aste valvole; in motori con molti chilometri puo rendersi necessaria una revisione con sostituzione anelli o interventi piu profondi. Monitorare livelli e fumi e intervenire prontamente riduce il rischio di danni maggiori.

    Segnalato in: EngineFinder
  • Perdite olio da VTEC e guarnizioni

    E comune riscontrare perdite d'olio localizzate attorno al solenoide VTEC, alle guarnizioni del coperchio punterie e ai tappi alberi a camme: con l'eta le guarnizioni induriscono e il solenoide puo perdere. Le fuoriuscite possono sporcare componenti elettrici e portare a cali locali di pressione olio, con conseguente interferenza al corretto funzionamento del VTEC. La diagnosi spesso conferma guarnizioni e o-ring usurati o schermi del solenoide intasati.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Possibili problemi alla guarnizione di testa/surriscaldamento

    In alcune unita con chilometraggi elevati o soggette a surriscaldamenti si sono verificati problemi alla guarnizione di testa o perdite di liquido di raffreddamento; spesso questi casi sono collegati a episodi di surriscaldamento pregressi o a guarnizioni/calore deteriorate. E consigliabile monitorare i livelli di liquido e cercare segni di miscelazione olio-acqua o bolle nel circuito, eseguendo test di pressione/rilevamento perdita se si sospetta un problema.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Rottura cinghia bilanciamento (balance belt)

    Su alcuni esemplari e stata segnalata la rottura della cinghia di bilanciamento (o dei relativi componenti), che puo causare disallineamenti di fasatura e comportare il fermo del motore o la necessita di rilevare e ritimare l'albero a gomiti e le camme. I casi riportati in forum dimostrano che la mancata manutenzione o l'invecchiamento dei componenti di bilanciamento possono portare a rotture improvvise; controllare e sostituire periodicamente queste cinghie e importante.

2.2 VTEC 160 CV

  • Azionamenti/attuatori clima e accessori elettrici intermittenti

    Tra i difetti segnalati in piu thread figurano malfunzionamenti elettrici minori come attuatori della climatizzazione bloccati (p.es. modalita aria bloccata su vetro/parabrezza), comandi accessori intermittenti o cruise control che non si inserisce regolarmente. Questi problemi spesso vengono risolti con la sostituzione o la riparazione degli attuatori/elettronica di controllo, ma sono frequenti e fonte di disagio, specialmente su vetture con alto chilometraggio o manutenzione elettrica incompleta. Le segnalazioni emergono nei report e nei post tecnici dei proprietari.

    Segnalato in: Reddit
  • Elevato consumo e perdita d'olio

    Molti proprietari della quinta generazione (BB5-BB9) con il motore 2.2 VTEC riferiscono consumo d'olio superiore alla norma e perdite esterne. I sintomi riportati includono necessita frequente di rabbocco, odore di olio bruciato dopo spinto a regime e, in alcuni casi, fumo o perdita esterna da guarnizioni/coperchio punterie. Le cause segnalate piu comuni sono usura fasce elastiche, guide valvole/valvoline e guarnizioni deteriorate; in motori molto sollecitati e stata anche citata la usura/rigatura dei cilindri che richiede interventi importanti. Queste problematiche sono descritte e discusse in thread tecnici della community di proprietari.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasto o usura del sistema ATTS

    Su esemplari dotati del sistema ATTS (Active Torque Transfer System) alcuni proprietari segnalano malfunzionamenti che si manifestano con comportamento anomalo del gruppo motore/trasmissione (assi che si bloccano, vibrazioni o differente comportamento in curva) e necessita di sostituzione o revisione dell'unita ATTS. I report della community indicano che il componente puo usurarsi o bloccarsi, rendendo la guida meno fluida e richiedendo interventi non sempre economici. Questo difetto e ricorrente nelle discussioni tecniche dedicate alla generazione BB5-BB9.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi alla trasmissione automatica 'Sport Shift'

    I possessori mettono in guardia sull'unita automatica con modalita 'sport shift' montata su alcune versioni: sono riportati malfunzionamenti, cambi marcia bruschi o comportamenti anomali e una minore affidabilita rispetto alla versione manuale. Per questo molti forum raccomandano, nel mercato dell'usato, di preferire esemplari con cambio manuale o verificare con attenzione la storia di manutenzione della trasmissione automatica prima dell'acquisto. Le discussioni sulla comunita evidenziano che questo e un elemento ricorrente di attenzione per la Preludio di questa generazione.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.2 135 CV Benzina

  • Catalizzatore: deterioramento del materiale e rumore/calore

    Sono segnalati casi in cui il materiale interno (nido d'ape) del catalizzatore si deteriora o si distacca, provocando rumori metallici o 'whooshing', perdita di efficienza dello scarico e potenziali ostruzioni. Il distacco del materiale puo anche generare innalzamento della contropressione e disagio sonoro; la sostituzione del catalizzatore o la sua verifica e stata la soluzione in feedback e report di proprietari. Questa problematica e riportata in resoconti di utenti che hanno smontato o sostituito il catalizzatore su Prelude di quinta generazione.

  • Perdite d'olio diffuse (guarnizioni e sensori)

    Sui motori 2.2 della generazione BB5-BB9 sono molto frequenti perdite d'olio localizzate in piu punti: guarnizione coperchio punterie (valve cover) e relative guarnizioni dei pozzetti candele, guarnizione del solenoide VTEC, oring del raffreddatore olio, guarnizioni del filtro olio, paraolio albero motore (crank/rear main) e talora la guarnizione dell'albero di bilanciamento. Le perdite possono causare incrostazioni sul blocco, odore di fumo e accumulo di sporco sul cambio; spesso la diagnosi richiede la pulizia del motore per individuare la sorgente precisa. E una problematica ricorrente documentata negli appassionati e guide di manutenzione dedicate alla Prelude di quinta generazione.

  • VTEC non innesta o innesto irregolare

    Il solenoide VTEC e la sua guarnizione/filtrino tendono a intasarsi o a perdere: questo puo impedire il corretto innesto del sistema VTEC con perdita di potenza agli alti regimi o funzionamento irregolare del motore. In molti casi la pulizia o la sostituzione del solenoide e della guarnizione risolve il problema; la presenza di perdite d'olio nelle immediate vicinanze e spesso correlata al malfunzionamento. La problematica e riportata da diversi utenti e guide tecniche per la Prelude V (2.2), che indicano il solenoide VTEC come punto critico da controllare durante la manutenzione.

Motore 2.0 16V 137 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: quando valuti una Prelude BB5–BB9 la prima cosa è cercare perdite d’olio e verificare che il VTEC funzioni bene — molte rogne partono da guarnizioni e solenoidi che perdono. Controlla anche lo stato della cinghia di distribuzione (e del relativo tensionatore) e della balance belt, fai un test di compressione o leak-down sul motore e dai un’occhiata al circuito PCV e al catalizzatore: così puoi anticipare interventi pesanti.

Per le versioni 2.2 è importante conoscere la storia dell’ATTS; sul mercato dell’usato, se possibile, punta su esemplari con cambio manuale o almeno con una documentazione chiara della manutenzione se è automatico. Manutenzioni preventive su guarnizioni, ventilazione del basamento e distribuzione riducono molto il rischio di guasti costosi. Infine, rivolgiti a officine esperte e chiedi sempre una prova su strada più tutta la documentazione: è il modo migliore per limitare sorprese e spese future.

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