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La Honda Prelude (generazione BA3/4/5/7, 1987–1992) è una sportiva compatta piacevole da guidare, ma ha alcuni difetti ricorrenti da conoscere. I problemi vanno dalle parti meccaniche del motore e della trasmissione, all’impianto carburante e all’elettronica, fino alla carrozzeria (la ruggine non è rara) e ai fari a scomparsa che spesso si inceppano. Tra i guasti più segnalati ci sono la perdita della guarnizione di testa, l’usura della cinghia di distribuzione e del tendicinghia, iniettori che perdono o si intasano, problemi al bocchettone/alla ventilazione del serbatoio, cedimenti dei paraoli e gravi segnali di usura ai cuscinetti di biella (rod bearings). Ci sono stati anche richiami e casi di fissaggio difettoso delle cinture anteriori.
Sono documentati casi - soprattutto su esemplari molto sollecitati o con manutenzione lubrificazione carente - di grippaggi/mancate lubrificazioni che hanno portato a usura grave dei cuscinetti di biella e, in casi estremi, allo sfondamento della biella (rod-through-oil-pan). Questi eventi sono meno comuni ma molto costosi: tipicamente legati a mancata manutenzione olio (intervalli lunghi, perdita d'olio non riparata) o all'uso intenso del motore senza adeguati controlli preventivi.
La cinghia di distribuzione e i relativi tendicinghia/tenditori sono parti soggette a usura e manutenzione periodica: se trascurata la cinghia puo lacerarsi o perdere il corretto tensionamento, con rischio di danneggiamento del motore e complicazioni alla fase di rimontaggio (allineamento alberi). Molti proprietari riportano la necessita di sostituire tendicinghia e pulegge unitamente alla cinghia e di prestare attenzione ai giusti codici ricambio e procedure di smontaggio per questo DOHC di fine anni '80/inizio '90.
Perdite d'olio dai paraoli degli alberi a camme, dalle guarnizioni del coperchio valvole o dalle tenute frontali sono segnalate abbastanza frequentemente su questi motori. Le perdite possono manifestarsi come macchie sotto il motore, consumo d'olio piu alto del normale o fumo leggero all'avviamento; in molti casi la riparazione richiede la sostituzione dei paraoli, del coperchio valvole o di guarnizioni invecchiate, operazioni relativamente semplici ma comuni su vetture d'epoca come la Prelude.
Segnalazioni da forum tecnici indicano occasionali malfunzionamenti dell'impianto di accensione (distributore/spinterogeno su versioni non elettroniche), del sensore di posizione albero (CPS) o degli iniettori che causano difficolta d'avviamento, vuoti d'erogazione o perdita di prestazioni. Questi problemi elettrici/elettronici si manifestano con spia motore, errori d'accensione o comportamento irregolare al minimo; la diagnostica e la sostituzione/sanificazione dei componenti risolvono spesso il problema.
Numerosi proprietari della Prelude con il 2.0 segnalano guasti alla guarnizione della testata con infiltrazioni di liquido refrigerante nella camera di combustione o miscelazione con l'olio. Il problema emerge spesso dopo surriscaldamenti o con elevati chilometraggi e puo richiedere smontaggio della testata, rettifica o sostituzione della guarnizione; alcuni thread tecnici mostrano casi ripetuti e riparazioni costose. Controllare segni di miscele olio/acqua, perdita di compressione o presenza di vapore dallo scarico dopo avviamento a freddo.
Su alcune unita la pompa dell'acqua o il termostato possono guastarsi dopo molti anni, causando surriscaldamenti frequenti e sovraccarico del sistema di raffreddamento. Il cedimento di questi componenti e spesso correlato a manutenzioni del circuito di raffreddamento non effettuate (cambi del liquido refrigerante, controllo della pompa) e puo portare, se non gestito, a danni alla testata o alla guarnizione della testata, innescando i problemi descritti sopra.
E riportato un richiamo/seguito di segnalazioni legate al montaggio/fissaggio delle cinture anteriori (difetto di montaggio della fibbia) su alcuni anni modello, con possibilita che la cintura non offra la protezione prevista in caso d'impatto. Il problema e documentato in database difetti e campagne di sicurezza; va verificata la presenza di eventuali richiami eseguiti e lo stato delle cinture prima dell'acquisto.
Si segnalano rumori o colpi in curva sotto carico attribuiti a giunti omocinetici (CV) usurati e, in qualche caso, perdita di tenuta da paraolio dell'albero di trasmissione con conseguente contaminazione e rumori in marcia/cambi marcia. Su vetture datate e frequente l'usura delle cuffie CV e dei paraoli: controllare visivamente le cuffie per crepe, grasso perso o gioco ed eventualmente sostituire i componenti usurati per evitare danneggiamenti maggiori.
Su esemplari della terza generazione (BA3/4/5/7) sono presenti segnalazioni di perdite o anomalie all'impianto carburante e alla gestione elettronica dell'iniezione (spia PGMFI). Alcuni casi registrati a livello di database difetti e richiamo indicano tubazioni di riempimento/sfiato e componenti dell'impianto carburante soggetti a perdite, con rischio potenziale di incendio se non riparati. Consigliata verifica degli impianti, sostituzione tubazioni deteriorate e controllo diagnostico elettronico prima dell'acquisto o del ritiro dell'auto.
Segnalati rumori di battimento o scrosciamento provenienti dal sunroof, generalmente dovuti a guide secche, disallineamento o ostruzione dei canali di scolo. Il difetto provoca rumori durante la marcia e, in casi di scolo ostruito, puo determinare infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo e conseguente formazione di corrosione o danni ad elementi interni. La manutenzione delle guide, la lubrificazione e lo sverginamento dei canali di scolo sono le soluzioni consigliate.
Vengono riportati casi di minimo instabile o spegnimenti dovuti a malfunzionamenti della valvola di controllo del minimo (IAC/idle control valve) o a usura dei componenti di alimentazione/accensione correlati. I sintomi includono giri irregolari a motore caldo/freddo e stall intermittente; la diagnosi prevede pulizia o sostituzione della valvola e verifica sistema di accensione/gestione motore.
Tra i difetti piu segnalati su esemplari d'epoca ci sono fenomeni di corrosione in corrispondenza di passaruota, soglie e parti del sottoscocca. La carrozzeria di vetture esposte a clima umido/strade salate puo presentare bolla, perforazioni o rammendi precedenti: la ruggine compromette sia l'estetica sia la durata strutturale di alcune staffe e passaggi ruota. Ispezionare accuratamente con sollevamento e verificare eventuali riparazioni pregresse.
Sulle versioni automatiche della terza generazione sono riportati casi di slittamento tra marce, cambiamenti bruschi di comportamento o perdita di funzionalita soprattutto su veicoli con chilometraggi elevati. Il problema e meno comune sulle versioni manuali, ma quando presente richiede diagnosi approfondita della trasmissione, controllo del livello e stato del fluido, e talvolta la revisione o rebuild del cambio automatico. E un difetto che puo comportare costi di riparazione significativi se non individuato per tempo.
Sui modelli Prelude di fine anni '80 sono presenti segnalazioni e richiami relativi al montaggio delle fibbie delle cinture anteriori: problemi di fissaggio o malfunzionamento della fibbia possono compromettere l'efficacia di ritenuta in caso d'urto. Le segnalazioni storiche indicano interventi di assistenza o richiami per sistemi di ancoraggio e meccanismi delle fibbie. Per chi acquista un esemplare d'epoca e raccomandabile verificare lo stato delle cinture e la presenza di eventuali aggiornamenti/azioni di richiamo eseguite.
La corrosione localizzata sulle Prelude di quell'epoca e frequente, in particolare sopra i passaruota posteriori e nelle zone di scarsa protezione della scocca. Segnalazioni di proprietari e raccolte di problemi indicano ruggine evidente in queste aree su esemplari non trattati nel tempo, con possibile compromissione estetica e strutturale di parti dallo stato avanzato. Controlli su scocca, sottoporta e longheroni sono consigliati prima dell'acquisto; dove presente la ruggine spesso e necessaria la riparazione localizzata o la sostituzione dei pannelli coinvolti.
I fari anteriore retrattili (popup) delle Prelude di fine anni '80/inizio '90 tendono a perdere funzionalita per usura delle componenti plastiche e dei motorini attuatori. Il guasto si manifesta con il mancato sollevamento o il sollevamento lento dei fari, rumori meccanici o fermo in posizione intermedia. E un problema molto segnalato tra gli esemplari storici e spesso richiede la sostituzione del motorino o della scatola ingranaggi oppure la revisione dell'insieme con lubrificazione e ricondizionamento delle parti plastiche.
Segnalazioni diffuse indicano che negli esemplari piu datati il sistema di alimentazione puo causare minimo irregolare, perdite di potenza e funzionamento irregolare a caldo/freddo: spesso la causa e intasamento o usura degli iniettori, deposizioni nel circuito carburante o sensori/elettronica che degradano con il tempo. Il problema migliora con la pulizia professionale degli iniettori, sostituzione filtri e verifica della pompa benzina; in alcuni casi occorre sostituire componenti elettronici o rigenerare gli iniettori.
Sono documentate campagne di richiamo e segnalazioni relative a perdite nel circuito di riempimento/sfiato carburante su modelli di quel periodo: tubazioni, giunti o condotti deteriorati possono portare a fuorius
Insomma: tanti dei problemi elencati dipendono dall’età e dalla manutenzione. Una Prelude seguita con cura può restare affidabile a lungo; un esemplare trascurato invece può richiedere interventi costosi (revisione della testa, rebuild del cambio automatico, riparazioni di carrozzeria, ecc.).
Prima di comprare o di metterti a restaurare, conviene fare dei controlli mirati pre-acquisto, per esempio:
Intervenire preventivamente e stilare una lista dei lavori prioritari riduce i rischi e ti aiuta a stimare meglio i costi di ripristino.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
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