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2A Generazione
Honda

Honda Integra 2A Generazione [1989 -1991 ]

1989 - 1991
3 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Honda Integra di seconda generazione (1989–1991) è molto apprezzata per il piacere di guida e la compattezza, però ha anche alcuni difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarne una o di metterla mano. I problemi che tornano più spesso dipendono dal motore (1.6 ZC, 1.8 B18A, 1.6 B16A) e sono, principalmente: perdite d’olio in punti mirati (distributore, tenute degli alberi a camme o “cam seals”, guarnizione del coperchio punterie), guai alla cinghia di distribuzione e ai relativi tendicinghia, minimo irregolare legato alla valvola di controllo minimo/sensori (IACV), e sui motori VTEC malfunzionamenti del solenoide o cali di pressione che impediscono l’attivazione del VTEC.

Sapere di questi punti deboli permette di fare controlli mirati: verificare la tenuta del circuito olio, seguire la manutenzione della distribuzione e dell’impianto di raffreddamento, e dare un’occhiata all’impianto d’accensione. Qui sotto trovi la descrizione dei guasti più frequenti, con i sintomi, i rischi e gli interventi possibili.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 B16A 160 CV

  • Accensioni/Distribuzione invecchiata e perdite prestaz.

    Sui B16A piu vecchi possono emergere problemi dell'impianto d'accensione (distributore, bobina, cavi, sensori) che causano misfire, minimo irregolare o funzionamento ricco/povero; in molti thread tecnici utenti descrivono sostituzioni o verifiche dell'impianto d'accensione per recuperare regolarita e prestazioni. Questi problemi sono tipici su vetture d'epoca con componenti originali non piu al top e richiedono diagnosi elettrica/controllo sensori.

  • Caduta VTEC sotto carico per alimentazione/pressione

    In alcuni casi documentati su forum tecnici, l'innesto VTEC puo interrompersi (dropping off) in condizioni di forte accelerazione o spinta laterale, dovuto a cali di pressione/fornitura olio o a problemi elettrici/di alimentazione del carburante (pompa/filtro). Segnalazioni pratiche mostrano che problemi al sistema di alimentazione o cadute di tensione possono far perdere l'attivazione VTEC, con conseguente mancata erogazione di potenza nella fascia alta di regime.

  • Cinghia di distribuzione: usura e rischio grave

    I motori VTEC della serie B sono motori ad interferenza: la rottura o usura avanzata della cinghia di distribuzione puo causare danni gravi (valvole piegate, pistoni danneggiati). Sul B16A la manutenzione periodica della distribuzione (sostituzione cinghia, tendicinghia, pulegge e spesso pompa acqua) e cruciale. Diversi report e guide tecniche sottolineano l'importanza di non trascurare gli intervalli di sostituzione e di usare componentistica di qualita.

  • Consumo d'olio elevato

    Il B16A puo manifestare consumo d'olio sopra la norma con l'eta: le cause segnalate includono usura oringinesi di valvole/guide valvole (valve stem seals), anelli pistone usurati, problemi al circuito PCV o perdite attorno al solenoide VTEC. I sintomi sono necessita frequente di rabbocco, fumo/blu durante accelerazione e sporco su candele. Molti proprietari e meccanici raccomandano di verificare guarnizioni/valvole e il sistema PCV prima di arrivare a interventi maggiori.

  • Malfunzionamento solenoide VTEC

    Il sistema VTEC del B16A puo soffrire di malfunzionamenti del solenoide (o delle guarnizioni/tenute associate), che impediscono l'attivazione della fasatura/sollevamento valvole. Il sintomo tipico e la perdita del <<kick>> VTEC ad alti regimi, perdita di potenza e talvolta spia motore. Le cause documentate includono solenoide sporco/intasato, guarnizioni deteriorate o problemi elettrici/di alimentazione olio al componente. La sostituzione/servizio del solenoide e delle guarnizioni e una pratica comune per risolvere il problema.

  • Perdite d'olio (valvole e cam seal)

    I motori della serie B, incluso il B16A, mostrano frequentemente perdite d'olio da punti come la guarnizione del coperchio valvole, i cam seal (tappo alberi a camme) e il solenoide VTEC. Nel tempo le guarnizioni si deteriorano e possono permettere perdite che macchiano il motore e, se trascurate, portano a basso livello olio e rischio di usura. Esistono numerosi tutorial e segnalazioni di appassionati che documentano la sostituzione dei cam seal e delle guarnizioni del solenoide per eliminare queste perdite.

Benzina 1.6 ZC 130 CV

  • Cinghia di distribuzione: usura e controllo periodico

    Nei motori 1.6 della generazione fine anni '80/primi '90 la cinghia di distribuzione richiede manutenzione periodica: rotture o scorrimenti del contralbero/tendicinghia sono segnalati su motori simili della famiglia Honda. Anche se molti di questi motori non sono in configurazione 'interference', la perdita della sincronizzazione puo causare mancato avviamento o danni accessori e lasciare il veicolo non utilizzabile. I proprietari raccomandano la sostituzione a intervalli consigliati dal costruttore e controlli visivi regolari per crepe, indurimento o gioco del tendicinghia.

    Segnalato in: NZHondas
  • Guarnizioni e tenuta del coperchio punterie

    Diversi proprietari segnalano l'invecchiamento delle guarnizioni del coperchio punterie (valve cover gasket) e degli O-ring adiacenti, che provocano perdite d'olio sulla testata. Queste perdite possono manifestarsi come macchie sotto il motore, aumento del consumo d'olio e sporco accumulato attorno alla zona del distributore. L'intervento consiste solitamente nella sostituzione delle guarnizioni e nella pulizia/controllo della testata; lasciare la perdita puo peggiorare la corrosione o compromettere altri componenti elettrici vicini.

    Segnalato in: Team-Integra
  • Irregolarita di minimo e stuttering (accensione)

    Segnalazioni dai forum riferiscono episodi di minimo irregolare, mancati regimi o 'stuttering' soprattutto dopo interventi sull'accensione o su parti usurate (distributore, bobina, cavi candela). Nei casi documentati i problemi sono stati causati da guasti del distributore o da componenti di accensione aftermarket difettosi; la sintomatologia include perdita di potenza oltre certi regimi, spegnimenti a freddo o difficolta di ripresa. La diagnosi richiede controllo del distributore, cap/rotore, bobina, cavi e sensori attinenti (IACV/ECT).

  • Perdita d'olio dal distributore (dizzy)

    Su molte unita con motori 1.6 della famiglia D16 (usati sulla Integra 2a gen) e segnalata una perdita d'olio localizzata nella zona del distributore (distributor/dizzy). La guarnizione/oring o la boccola interna del corpo del distributore si deteriorano con gli anni: l'olio fuoriesce e sporca la parte esterna del distributore e i cablaggi, con rischio di danneggiare l'isolamento dei fili e l'ICM. Se trascurata, la perdita puo contaminare componenti elettrici e portare a malfunzionamenti all'accensione o alla necessita di sostituire l'intero distributore.

    Segnalato in: Team-Integra
  • Sensore IACV/sonde: influenza sul comportamento a freddo

    Problemi di minimo a freddo o spegnimenti dopo un 'bog' sono stati attribuiti al malfunzionamento della valvola di controllo minimo aria (IACV) o di sonde tempera/tensione collegate (ECT). I proprietari documentano che la sostituzione o la pulizia dell'IACV e la verifica dei sensori motore spesso risolvono il problema. Queste anomalie si manifestano tipicamente nei primi secondi dopo l'avviamento e possono richiedere diagnosi elettrica piu approfondita se i codici errore non sono presenti.

    Segnalato in: Team-Integra

Benzina 1.8 B18A 130 CV

  • Capacita dei prigionieri/bulloni biella e limiti del basamento in preparazioni

    Chi ricostruisce o potenzia il B18A segnala che, in caso di aumenti di potenza o di regime, i prigionieri/bulloni delle bielle possono rappresentare un punto debole rispetto a soluzioni rinforzate (ARP ecc.). Nei rebuild documentati si consiglia la sostituzione dei bulloni connecting-rod e attenzione alle bronzine e giochi di banco per garantire affidabilita nel tempo. Questo e particolarmente rilevante per chi sfrutta molto il motore o lo modifica oltre le specifiche di fabbrica.

  • Cinghia di distribuzione, tendicinghia e sincronizzazione

    La cinghia di distribuzione del B18A richiede manutenzione scrupolosa: tendicinghia usurati, pulegge non OEM o installazioni errate possono provocare slittamenti o rotture. Diversi proprietari segnalano difficolta nel riallineare i segni di sincronismo dopo interventi, varianti nelle dentature/pulegge e problemi legati a tensionatori/ricambi di scarsa qualita. La raccomandazione comune e sostituire cinghia, tendicinghia e pompa acqua con ricambi affidabili/ OEM agli intervalli corretti per evitare danni al motore.

    Segnalato in: Team-Integra
  • Pompa dell'acqua debole e problemi impianto raffreddamento

    Nella famiglia B18 e ricorrente la segnalazione di pompe acqua e termostati che, con l'andare degli anni, possono perdere efficienza o mostrare perdite. Una pompa acqua usurata o un termostato guasto possono causare surriscaldamenti, aumento di pressione nel circuito e stress sulla guarnizione di testa; molti utenti consigliano la sostituzione preventiva della pompa durante l'intervento sulla distribuzione. La pompa dell'acqua e indicata come un componente da controllare e preferibilmente sostituire con ricambio di qualita durante i lavori importanti.

    Segnalato in: CarARac - Honda B18
  • Rischio di guarnizione di testa / miscelazione olio-acqua

    Segnalazioni di guarnizioni di testa danneggiate o fallimenti in motori B18A/B emergono in discussioni di manutenzione e ricostruzione: in alcuni casi, dopo lavori sulla testata o a seguito di stress termico, si riscontra presenza di olio nel circuito di raffreddamento o viceversa. Quando cio accade e spesso necessario smontare la testata, verificare la planarita e sostituire guarnizione e componenti correlati. Per motori con chilometraggi elevati o dopo interventi e prassi controllare accuratamente la tenuta della testata.

Conclusione

Se hai una Integra di seconda generazione, la regola d’oro è la manutenzione preventiva. Meglio intervenire prima che si rompa qualcosa di grosso e costoso.

Cosa controllare e fare regolarmente:

  • Cinghia di distribuzione e tensionatori: verificarli e sostituirli quando serve, sono critici.
  • Guarnizioni e cam seal: controlla eventuali perdite d’olio, perché l’olio può danneggiare componenti elettrici.
  • Impianto di raffreddamento: ispeziona pompa dell’acqua e termostato, sostituiscili se sono usurati.
  • Sistema VTEC e IACV (valvola di controllo minimo): diagnostica se il motore ha un minimo irregolare.

Consigli pratici:

  • Usa ricambi di qualità o OEM.
  • Sostituisci componenti critici insieme (per esempio la pompa dell’acqua quando lavori sulla distribuzione).
  • Affidati a tecnici esperti sui motori Honda: riduce molto il rischio di guasti e riparazioni costose.

Quando intervenire subito:

  • Se noti consumi d’olio elevati, fumo, stuttering o la perdita del classico “kick” del VTEC, non aspettare: è il momento di far controllare l’auto per limitare i danni.
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