Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
222
222 Restyling
272
272 Restyling
3A Generazione
3A Generazione Restyling

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan
Fiat

Fiat Scudo

Seleziona la generazione della Fiat Scudo che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 3A Generazione

    3A Generazione

    2022 - Oggi
    6 allestimenti

    Se stai valutando un Fiat Scudo (3ª generazione), sappi che i problemi segnalati più spesso riguardano sia le versioni diesel sia quelle elettriche. Chi lo guida, le officine e i forum riportano in particolare guai legati ai sistemi di post-trattamento e alla sovralimentazione sui diesel, e limiti pratici o di gestione sulle elettriche. Conoscere questi aspetti ti aiuta a capire su cosa concentrarti nei controlli e nella manutenzione, prima dell’acquisto o quando lo usi per lavoro. In pratica: - Diesel: attenzione a DPF (filtro antiparticolato), valvola EGR e turbocompressore; sul 1.5 BlueHDi è stato segnalato anche un rischio di usura prematura della catena di distribuzione. - Elettrico (50 kWh e 75 kWh): i problemi più rilevanti riguardano la capacità effettiva utilizzabile della batteria, l’autonomia reale soprattutto sotto carico o in autostrada, i limiti di traino e qualche carenza dell’infotainment e dell’app. Se vuoi, proseguo con i dettagli e qualche suggerimento pratico su cosa controllare prima dell’acquisto.

  2. 3A Generazione Restyling

    3A Generazione Restyling

    2024 - Oggi
    4 allestimenti

    Ecco una versione più naturale e colloquiale del testo: I problemi più comuni del Fiat Scudo (3ª generazione restyling, dal 2024) riguardano soprattutto i motori diesel BlueHDi. Molti proprietari segnalano malfunzionamenti del sistema AdBlue/SCR, intasamenti del DPF/FAP, depositi sulla valvola EGR e usura o guasti a componenti critici come iniettori, pompa alta pressione e turbina VGT. Spesso queste cose emergono con un uso prevalentemente urbano e tragitti brevi: i sintomi tipici vanno dalla spia motore e cali di potenza fino a rigenerazioni fallite o blocchi parziali del motore. La versione elettrica, nei dati raccolti, non ha invece mostrato difetti ricorrenti. Particolare attenzione va posta al 2.0 BlueHDi (145 e 180 CV), dove si registrano segnalazioni su AdBlue, DPF ed EGR; mentre il 1.5 BlueHDi ha una nota di usura prematura della catena di distribuzione, con campagne ufficiali di verifica. Tutto questo incide sia sui costi di manutenzione sia sull’affidabilità a lungo termine. Se stai pensando di comprarne uno o vuoi saperne di più sui difetti, nei dettagli successivi troverai le segnalazioni tipiche, i sintomi più comuni e le implicazioni pratiche per la manutenzione e gli interventi specialistici.

  3. 272 Restyling

    272 Restyling

    2012 - 2017
    4 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi della Fiat Scudo 272 Restyling (2012–2017), conviene partire dai motori più diffusi: le segnalazioni arrivano soprattutto dai diesel 1.6 Multijet (DV6) e dal 2.0 Multijet 120 CV. Le versioni benzina 2.0 136 CV e il 2.0 Multijet 163 CV sembrano avere meno problemi ricorrenti. Tra i guasti più comuni che riportano utenti e officine ci sono la valvola EGR intasata o bloccata, il DPF/FAP che non rigenera correttamente, problemi alla turbina o al suo attuatore e componenti delicati come sensori e iniettori. Queste anomalie di solito si manifestano con la spia motore accesa, perdita di potenza o la modalità di emergenza, e sono più frequenti se l’uso è prevalentemente urbano con tragitti brevi.

  4. 272

    272

    2006 - 2011
    5 allestimenti

    Se stai guardando un Fiat Scudo (generazione 272, 2006–2011) e vuoi sapere quali sono i guai più comuni, è utile sapere che le lamentele maggiori riguardano soprattutto i diesel Multijet (1.6 e 2.0). I problemi più ricorrenti sono: valvola EGR intasata, DPF/FAP con rigenerazioni fallite, guasti al turbocompressore VGT e usura prematura di frizione e volano bimassa (DMF). Questi difetti si manifestano spesso con perdita di potenza, accensione della spia motore, fumo dallo scarico e ingresso in limp mode, e si riscontrano più frequentemente su veicoli ad uso urbano o da lavoro con tragitti brevi e manutenzione irregolare. Accanto a questi, si presentano poi problemi secondari che peggiorano la situazione: intercooler che perde o si intasa, iniettori o circuito carburante che danno noie, difetti elettrici (starter, alternatore, sensori) e alcune campagne di richiamo su particolari lotti (perdite d’olio all’albero a camme, interferenze del tubo carburante). Se vuoi capire meglio la natura di ciascun guasto e le possibili soluzioni, nei paragrafi successivi trovi descrizioni, cause tipiche e indicazioni per la diagnosi e i controlli prima dell’acquisto.

  5. 222 Restyling

    222 Restyling

    2004 - 2007
    6 allestimenti

    La Fiat Scudo (222 restyling, 2004–2007) è un furgone pratico e dal basso costo di gestione, ma su alcune versioni diesel — soprattutto il 2.0 JTD e i motori condivisi con PSA — emergono problemi ricorrenti. Tra i guai più segnalati ci sono la valvola EGR che si intasa, il filtro antiparticolato (DPF) che fatica a rigenerarsi, malfunzionamenti della wastegate e del circuito turbo, perdite o rotture dell’intercooler e anomalie agli iniettori. I sintomi vanno dalla perdita di potenza e dal fumo nero allo scatto in modalità emergenza (limp‑mode) e alla necessità di una diagnosi in officina.

  6. 222

    222

    1995 - 2003
    4 allestimenti

    Se ti interessa sapere quali sono i difetti più comuni della Fiat Scudo (1995–2003), il quadro generale è questo: è un veicolo pensato soprattutto per uso commerciale e, soprattutto nelle versioni diesel, i guai ricorrenti riguardano il turbocompressore, l’impianto di iniezione (pompe e iniettori) e l’usura anticipata di frizione e volano bimassa. I motori diesel — in particolare il 1.9 TD (famiglia XUD), il 2.0 JTD e il 1.9 D — tendono a mostrare perdita di potenza, fumo allo scarico, spegnimenti intermittenti e, nei casi più gravi, interventi costosi se si rompe la guarnizione della testa o si guasta la pompa ad alta pressione.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy