Difetti-Auto.it
272 Restyling
Fiat

Fiat Scudo 272 Restyling [2012 -2017 ]

2012 - 2017
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi della Fiat Scudo 272 Restyling (2012–2017), conviene partire dai motori più diffusi: le segnalazioni arrivano soprattutto dai diesel 1.6 Multijet (DV6) e dal 2.0 Multijet 120 CV. Le versioni benzina 2.0 136 CV e il 2.0 Multijet 163 CV sembrano avere meno problemi ricorrenti. Tra i guasti più comuni che riportano utenti e officine ci sono la valvola EGR intasata o bloccata, il DPF/FAP che non rigenera correttamente, problemi alla turbina o al suo attuatore e componenti delicati come sensori e iniettori. Queste anomalie di solito si manifestano con la spia motore accesa, perdita di potenza o la modalità di emergenza, e sono più frequenti se l’uso è prevalentemente urbano con tragitti brevi.

Motorizzazioni Diesel

1.6 D Multijet 90 CV (DV6)

  • Guasti turbina/attuatore turbo

    Su motori 1.6 Multijet sono stati segnalati guasti alla turbina o all'attuatore wastegate, spesso in connessione con problemi di EGR e accumulo di fuliggine. L'ostruzione dei passaggi di ricircolo o il malfunzionamento dell'EGR puo alterare la lubrificazione e la pressione di lavoro della turbina, portando a perdita di potenza o turbolenze e, in casi estremi, alla sostituzione della turbina. Forum tecnici italiani riportano esperienze di turbina danneggiata e correlano l'insorgere del problema a malfunzionamenti del sistema di ricircolo gas e alla mancata manutenzione specifica.

    Segnalato in: Forum Autopareri
  • Intasamento e rigenerazione FAP/DPF

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sul 1.6 Multijet puo intasarsi oppure non rigenerare correttamente: questo si traduce in spia motore, errori P2002/P2454 (efficienza/pressione filtro) e modalita di emergenza con perdita di potenza. Le discussioni tecniche riportano casi in cui la rigenerazione forzata o la pulizia non risolvono definitivamente senza interventi piu approfonditi (smontaggio e pulizia o sostituzione sensori), specialmente se l'uso del veicolo e prevalentemente cittadino e non permette rigenerazioni ad alta temperatura. I proprietari riportano inoltre costi di diagnosi e riparazione non trascurabili per ripristinare la funzione.

    Segnalato in: Forum CamperOnLine
  • Malfunzionamento valvola EGR

    La valvola EGR del 1.6 Multijet (DV6) tende ad intasarsi per depositi di fuliggine e a bloccarsi, provocando spie motore, cali di potenza e consumo irregolare. Nei forum italiani molti proprietari segnalano rigenerazioni fallite, sostituzioni o esclusioni (meccaniche/elettroniche) come tentativi di risolvere il problema; la presenza di EGR guasta puo inoltre favorire il deterioramento di altri componenti (DPF, turbina). La problematica e ricorrente soprattutto su utilizzi con percorsi brev i e frequenti avviamenti a freddo, tipici dell'uso urbano o da furgone da lavoro.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Sensori/iniettori compromessi

    Segnalazioni da avvenuti interventi mostrano che anche sensori collegati al DPF (sensore pressione) e singoli iniettori possono guastarsi o perdere efficienza sul 1.6 Multijet: cio puo causare errori soggetti a diagnosi, accensione spie e funzioni di ridotta potenza. In alcuni thread di utenti vengono descritti casi in cui la sostituzione di un iniettore o di sensori del circuito gasolio/DPF ha risolto sintomi quali irregolarita nel funzionamento e rigenerazioni fallite, confermando che componenti elettronici/meccanici correlati all'alimentazione e al controllo scarico sono punti di attenzione su questo motore.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

2.0 Multijet 120 CV Diesel

  • Cambio/innesti marce rigidi (segnalazioni utenti)

    Proprietari e utenti della piattaforma condivisa (Scudo/Expert/Jumpy con motori PSA) hanno segnalato cambi marcia piuttosto rigidi, soprattutto a freddo; molti commenti dei forum evidenziano una sensazione di innesti 'duri' o cambi non sempre fluidi. Anche se non e un guasto universale, si tratta di un comportamento riportato da piu utenti e va controllato su strada prima dell'acquisto perche puo indicare usura della frizione, taratura del cambio o caratteristiche progettuali della trasmissione impiegata su questi van.

    Segnalato in: AutoForum
  • Intasamento e malfunzionamento valvola EGR

    Sulla famiglia di motori 2.0 (serie DW/Multijet) montati su Scudo/Expert/Jumpy sono frequentemente segnalati problemi alla valvola EGR: accumulo di carbonio e depositi che impediscono il corretto comando, causano perdita di potenza intermittente, spia motore e richiedono la pulizia o la sostituzione della valvola o del relativo raffreddatore. I casi riportati sui forum descrivono sia interventi di pulizia sia sostituzioni complete, con costi e tempi di intervento variabili a seconda dello stato di intasamento e dell'accessibilita dei componenti.

    Segnalato in: Forum Peugeot
  • Problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    La motorizzazione 2.0 era offerta anche con filtro antiparticolato (FAP/DPF). Sui veicoli ad uso urbano o con molti tragitti brevi e comune trovare difficolta nella rigenerazione (rigenerazioni incomplete o assenti), che portano all'intasamento del filtro, spie di allarme, aumento dei consumi e talvolta alla necessita di forzare una rigenerazione in officina o di sostituire sensori/elementi legati al sistema. Questi problemi sono frequentemente discussi dai proprietari della piattaforma condivisa (Scudo/Expert/Jumpy) e sono un aspetto da verificare sul veicolo usato.

    Segnalato in: Wikipedia

2.0 Multijet 163 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi segnalati sulla Scudo 272 Restyling sono più critici sui diesel usati soprattutto in città. Prima di comprarne uno, fai attenzione a questi punti:

  • esegui una diagnosi elettronica completa;
  • controlla la cronologia delle rigenerazioni del DPF;
  • ispeziona lo stato della valvola EGR;
  • prova il cambio su strada per verificare eventuali innesti rigidi;
  • valuta il costo potenziale di interventi su EGR/DPF/turbina e chiedi le fatture di manutenzione.

Una manutenzione preventiva mirata e abituarsi a percorsi che permettano al motore di raggiungere la giusta temperatura aiutano molto a ridurre il rischio di problemi ricorrenti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
222
222 Restyling
272
272 Restyling
3A Generazione
3A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy