Difetti-Auto.it
3A Generazione Restyling
Dodge

Dodge Durango 3A Generazione Restyling [2014 -2020 ]

2014 - 2020
3 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

Se possiedi o stai pensando di comprare un Dodge Durango (3ª generazione restyling, 2014–2020) vale la pena sapere quali sono i problemi più comuni sui motori disponibili: 6.4 L HEMI V8, 5.7 L HEMI V8 e 3.6 L Pentastar V6.

Ecco cosa viene segnalato più spesso:

  • Ticchettii alle punterie (il cosiddetto "lifter tick").
  • Perdite d’olio e di liquido refrigerante.
  • Guasti a componenti come la pompa dell’acqua e i collettori di scarico.
  • Vibrazioni durante la guida.
  • In rari casi, cedimenti più seri come danni ai rod bearing o all’albero a camme.

Conoscerli ti aiuta a valutare meglio lo stato dell’auto e i costi di manutenzione/ riparazione.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.6 L Pentastar V6 294 CV

  • Consumo olio e danni a camme/lifter per intasamento

    In vari report (forum e segnalazioni meccaniche) si raccontano casi in cui l'accumulo di morchie/sludge ha ostruito i passaggi di lubrificazione verso camme e lifter: cio ha provocato usura prematura di camme, lifter e, in alcuni episodi, la necessita di sostituzione della testata o dell'intero motore. Le esperienze documentate sottolineano l'importanza di cambiare olio con gli intervalli e il tipo raccomandati, usare filtri di qualita e intervenire ai primi segnali di aumento del consumo d'olio o rumori anomali.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite da collettori/guarnizioni e tubazioni plastiche

    Diversi casi riportano degrado o rottura di componenti plastici come tubi di raccordo acqua/anticongelante, collettori e relative guarnizioni O-ring dell'aspirazione: quando cedono possono causare perdite di liquido di raffreddamento o infiltrazioni d'olio nella coppa motore. Il problema puo manifestarsi con surriscaldamento, consumo anomalo di liquido refrigerante o comparsa di residui d'olio in punti inattesi. Le soluzioni spesso richiedono sostituzione dei pezzi plastici con parti aggiornate e guarnizioni OEM.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Perdite olio da alloggiamento filtro/raffreddatore

    Su molte unita Pentastar 3.6 si segnalano perdite d'olio localizzate all'altezza dell'alloggiamento del filtro olio / scambiatore (oil cooler) e delle relative guarnizioni/O-ring. Nei casi documentati la perdita puo sporcare la zona motore/trasmissione e portare a calo livello olio se non intercettata. Il problema e frequentemente riportato da proprietari su forum dedicati alla Durango e richiede spesso la sostituzione delle guarnizioni/plastiche difettose o il rimontaggio con componenti OEM per risolvere definitivamente la perdita.

    Segnalato in: DodgeDurango.net
  • Rumore/ticchettio da valvole, rocker arm o lifter

    Molti proprietari segnalano un caratteristico ticchettio o rumore metallico proveniente dalla testata/valvole, spesso attribuito a lifter, rocker arm o problemi correlati al gruppo valvole. Il sintomo puo comparire a freddo o con bassi regimi e in alcuni casi precede malfunzionamenti piu gravi come perdita di compressione o accensioni irregolari. I thread tecnici e articoli di approfondimento consigliano diagnosi tempestive: il mancato intervento puo portare a danni costosi e a sostituzioni parziali del treno valvole.

    Segnalato in: AutomotiveMagic
  • Usura catena di distribuzione / tenditori

    Sono stati riportati casi di usura o malfunzionamento di tenditori e guide della catena di distribuzione della 3.6 Pentastar: sintomi tipici includono un rattling/claquer all'avviamento o a basso regime, spie motore e in alcuni casi perdita di sincronismo con possibili gravi danni al gruppo termico. Il problema e piu documentato su esemplari di alcuni anni ma resta una voce ricorrente nelle segnalazioni; manutenzioni regolari e attenzione a rumori anomali sono indicate per prevenire guasti onerosi.

    Segnalato in: NewParts

Benzina 5.7 L HEMI V8 360 CV

  • Guasti a lifters e albero a camme

    Sono riportati casi in cui un lifter (valvola idraulica) si e bloccato/sezionato provocando usura delle camme e danni al relativo albero a camme: questo puo causare misfire, perdita di potenza e necessita di interventi molto costosi (sostituzione camme e lifters o ricostruzione testata/blocco). In alcuni thread utenti descrivono rimozione e sostituzione estese con fatture elevate; il problema si manifesta spesso con codici di misfire e rumori meccanici persistenti.

    Segnalato in: CarGurus
  • Guida bobine/PCM e mancanza scintilla

    Sono riportati malfunzionamenti legati al circuito d'accensione: pacchi bobina che non generano scintilla o guasti ai driver delle bobine interni al modulo di controllo (PCM/TIPM). I sintomi variano da no-start (assenza totale di scintilla) a misfire intermittenti. In alcuni casi la risoluzione ha richiesto la diagnostica approfondita e la sostituzione del modulo di controllo o riparazioni dell'impianto elettrico; la problematica puo imitare guasti alle bobine mentre la causa e il comando elettronico.

    Segnalato in: DodgeDurango.net
  • Perdite olio da guarnizioni punterie

    Segnalati frequenti problemi di perdita olio dalle guarnizioni del coperchio punterie (valve cover gaskets) che possono sporcare candele e bobine di accensione. L'olio che raggiunge i pacchi bobina o le candele provoca falsi contatti, misfire, spia motore e funzionamento irregolare; la diagnosi comune e misfire persistente anche dopo la sostituzione di candele o bobine. La soluzione tipica e la sostituzione delle guarnizioni e la pulizia/sostituzione delle bobine e candele contaminate per eliminare misfire e rumori correlati.

    Segnalato in: RamForum.com
  • Problemi MDS (disattivazione cilindri)

    Il sistema MDS (Multi-Displacement System) che disattiva cilindri per risparmio carburante e stato implicato in casi di riattivazione irregolare o codici P1416 correlati: dopo l'accensione il motore puo andare in misfire o vibrare fino alla riattivazione corretta dei cilindri. Gli utenti riportano che il problema puo richiedere diagnostica specifica dell'MDS, interventi su sensori/attuatori oppure aggiornamenti software per risolvere riattivazioni inappropriate.

    Segnalato in: CarGurus
  • Sensore albero a camme/codici misfire

    Segnalazioni ricorrenti che collegano errori del sensore albero a camme (camshaft sensor) a misfire su singoli cilindri: l'errata o intermittente lettura del sensore puo generare P-codes e comportamento irregolare del motore. I proprietari descrivono la risoluzione del problema sia con la sostituzione del sensore sia con controlli del cablaggio e delle connessioni; la diagnosi spesso richiede di escludere prima bobine, candele e iniettori.

    Segnalato in: RamForum.com

Benzina 6.4 L HEMI V8 475 CV

  • Guasti alla pompa dell'acqua

    Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti o perdite della pompa dell'acqua sui propulsori HEMI montati sulla piattaforma Durango: i proprietari descrivono rotture o perdite anticipate rispetto alle attese e, in alcuni casi, interventi in garanzia o estensioni di assistenza. Il malfunzionamento puo causare surriscaldamento o la necessita di sostituzione preventiva per evitare danni maggiori al motore.

    Segnalato in: DodgeDurango.net
  • Perdite d'olio (guarnizioni coppa e valvole)

    Su motori HEMI di Durango vengono frequentemente riportate perdite d'olio dovute all'invecchiamento delle guarnizioni: in particolare le guarnizioni dei coperchi valvole (valve cover gaskets) e la guarnizione della coppa olio possono indurirsi e perdere, causando macchie sotto il veicolo e necessita di interventi manutentivi. Queste perdite sono tipiche dell'usura e compaiono con chilometraggi elevati o dopo anni d'uso.

    Segnalato in: DodgeDurango.net
  • Rottura prigionieri/guarnizioni collettori di scarico (perdite scarico)

    Alcuni proprietari segnalano rotture dei prigionieri (studs) dei collettori di scarico o microperdite ai punti di unione, che provocano rumore metallico/scarico all'avviamento e possono peggiorare con il tempo. La rottura dei prigionieri causa perdite che spesso si manifestano come rumore in avviamento a freddo e fumo/calore localizzato; la riparazione richiede spesso l'estrazione e la sostituzione dei prigionieri o dei collettori stessi.

    Segnalato in: DodgeDurango.net
  • Rumore alle punterie / 'lifter tick' e possibile guasto ai lifter

    Numerosi proprietari di motori 6.4 HEMI segnalano un caratteristico ticchettio/rumore alla testata (valvole/punterie) soprattutto a freddo, che talvolta non scompare dopo il warmup. In piu casi il problema e stato attribuito a lifter idraulici difettosi o a usura del sistema valvole; se non risolto tempestivamente puo richiedere la sostituzione dei lifter o interventi piu estesi sulla testa motore. Queste segnalazioni compaiono ripetutamente nei thread specializzati dedicati ai V8 HEMI e ai modelli con 6.4 L.

    Segnalato in: RamForumz
  • Segnalazioni isolate di cedimento grave (rod bearing / danni motore)

    Oltre ai problemi piu comuni, in rete compaiono segnalazioni isolate - provenienti da utenti privati - di cedimenti gravi come guasti ai cuscinetti di biella (rod bearing) o danni motore che hanno richiesto la sostituzione del propulsore. Questi casi sembrano sporadici ma sono riportati in forum e subreddit dedicati: sono da considerare eventi rari e aneddotici, non una frequenza comprovata a livello statistico, comunque meritevoli di attenzione in fase di acquisto usato e di controllo dello storico manutentivo.

  • Vibrazioni / tremolio a minimo o a certe velocita

    Molti proprietari segnalano vibrazioni o tremori al minimo o durante la guida a velocita autostradale/medie: le cause sono multiple e documentate (misfire, supporti motore usurati, problemi di bilanciatura ruote, cuscinetti o prigionieri), e vanno diagnosticate caso per caso. Per il 6.4 HEMI le vibrazioni possono presentarsi anche come scosse in particolari regimi di giri; la diagnosi richiede controllo accensioni, supporti motore e bilanciatura/condizione ruote.

    Segnalato in: Drivetrain Resource

Conclusione

In sintesi: non tutti i difetti sono uguali — alcuni sono facili da risolvere con manutenzione o sostituzione di guarnizioni e parti di consumo, mentre altri possono richiedere interventi pesanti e costosi. Prima di comprare un usato o di programmare riparazioni, fate questi controlli:

  • verificate lo storico manutentivo;
  • fate un controllo visivo per perdite e crepe;
  • ascoltate il motore a freddo per eventuali ticchettii;
  • eseguite una scansione OBD per codici intermittenti;
  • se possibile, provate l’auto su strada e fate un test di compressione.

Una diagnosi preventiva ben fatta riduce il rischio di sorprese e vi aiuta a dare priorità alle riparazioni in modo più efficiente.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Attitude
Caliber
Caravan
Challenger
Charger
Durango
Hornet
Journey
Magnum
Neon
Nitro
Ram
Viper
1A Generazione
2A Generazione
3A Generazione
3A Generazione 2O Restyling
3A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy