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Citroën

Citroën C3 Sx/Sy [2016 -2020 ]

2016 - 2020
11 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se hai una Citroën C3 (generazione Sx/Sy, 2016–2020) e vuoi sapere quali sono i problemi più segnalati, ecco una sintesi pratica basata su segnalazioni di officine e proprietari. I guasti più ricorrenti sono:

  • Motori 1.2 PureTech/VTi: la cinghia a bagno d'olio tende a degradarsi, si registrano consumi e diluizione dell'olio e ci sono rischi di danni costosi se non intervenuti in tempo.
  • Versioni GPL/bifuel: frequenti problemi di commutazione a GPL, codici di errore legati agli iniettori e malfunzionamenti del riduttore.
  • Motori diesel: intasamenti del FAP/DPF, guasti a pompe ad alta pressione e problemi alla turbina.

Motorizzazioni Diesel

1.5 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni fallite

    Su motori diesel moderni come il 1.5 BlueHDi sono state segnalate criticita legate al filtro antiparticolato: accumulo eccessivo di particolato, rigenerazioni incomplete o ripetute che portano a messaggi di errore, perdita di potenza e attivazione della modalita di protezione (limp mode). Alcune segnalazioni indicano episodi ripetuti con necessita di interventi officina e, in casi correlati, conseguenti danni ad altri componenti (es. turbo). Il problema e piu frequente se l'uso dell'auto e caratterizzato da percorsi brevi e inversione/assenza di adeguate rigenerazioni ad alta temperatura.

    Segnalato in: Thread forum
  • Malfunzionamenti e guasti della turbina

    Segnalazioni da conducenti e forum riferiscono guasti alla turbina (turbo) sui veicoli con l'1.5 BlueHDi: rumore anomalo, perdita di sovralimentazione e, in alcuni casi, turbina bloccata o danneggiata. Le cause riportate includono problemi collegati all'olio motore (lubrificazione) e alla presenza di detriti o malfunzionamenti a valle del turbocompressore; i sintomi possono presentarsi dopo insistenze con il DPF o in seguito a rigenerazioni mancate. Gli interventi possono richiedere la sostituzione del turbo e risultare costosi. Queste evidenze provengono da discussioni tecniche e segnalazioni utenti su forum/autoreport.

    Segnalato in: Thread forum
  • Sensori NOx / sistema AdBlue ed errori emissioni

    Segnalazioni da utenti riportano anomalie associate ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (sensori NOx, AdBlue): spie/avvisi sul quadro strumenti, reset diagnostici e talvolta l'impossibilita di avviare il veicolo fino all'intervento in officina. Alcuni casi richiedono la sostituzione di sensori o riprogrammazioni della centralina. Questi malfunzionamenti sono importanti perche possono limitare l'uso dell'auto e generare costi di riparazione non marginali.

    Segnalato in: Thread forum
  • Usura prematura catena distribuzione

    Difetto documentato e oggetto di una campagna di richiamo: in alcuni esemplari del motore 1.5 BlueHDi e stata riscontrata un'usura anomala della catena di distribuzione (catena dell'albero a camme). L'anomalia puo manifestarsi con rumori metallici anomali, perdita di potenza e - nei casi piu gravi - rottura della catena con danni al motore e messa fuori uso del veicolo. Stellantis ha avviato un richiamo/azione di "buona volonta" per controllare e, se necessario, intervenire (aggiornamento software, cambio olio e sostituzione della catena). Il problema riguarda piu modelli del gruppo che montano lo stesso motore e interessa veicoli prodotti in specifici intervalli temporali; e quindi importante verificare il richiamo per il singolo telaio presso la rete ufficiale.

    Segnalato in: ANSA

1.6 HDi 92 CV

  • Difficolta d'avviamento a caldo e spegnimenti

    Su esemplari con il 1.6 HDi sono riportati casi in cui l'auto fatica ad avviarsi o si spegne poco dopo l'avviamento quando il motore e caldo (sintomo tipico di avviamento a caldo). Il comportamento descritto comprende avviamento al primo colpo a freddo ma necessita di piu tentativi o spegnimento immediato a caldo; spesso il problema e intermittente e collegato a sensori, gestione carburazione o componenti soggetti a degrado. Queste segnalazioni provengono da discussioni di utenti e proprietari in forum italiani.

  • FAP (DPF) intasato e rigenerazioni incomplete

    Molti proprietari del 1.6 HDi segnalano problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni che non si completano soprattutto con uso urbano e percorsi brevi, accensione della spia FAP e perdita di prestazioni. Se la rigenerazione non va a buon fine si possono presentare spie motore, funzionamento in modalita limitata e, nei casi gravi, la necessita di rigenerazione forzata o sostituzione del FAP con costi elevati. Questi sintomi sono ricorrenti nei thread di assistenza e riparazione tra proprietari e meccanici italiani ed europei.

    Segnalato in: Forum Club Auto-Doc
  • Guasti a pompa alta pressione e iniettori

    Sono documentati casi di guasto della pompa ad alta pressione e di problematiche agli iniettori sul 1.6 HDi: rottura o usura della pompa, trafilamenti o malfunzionamento degli iniettori che possono portare a perdita di pressione, accensioni irregolari, rumori anomali e danni al circuito di alimentazione. In alcuni interventi la rottura della pompa ha generato contaminazione del circuito (particelle/limatura) con conseguente aggravamento dei danni al FAP e ad altri componenti. Questi problemi emergono con maggiore frequenza su vetture con manutenzione irregolare o chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Forum Club Auto-Doc
  • Sensibilita a olio e manutenzione; aggiornamenti PSA

    Il blocco 1.6 HDi ha ricevuto aggiornamenti tecnici da PSA (pompa olio a flusso variabile, nuove guarnizioni, oli e accorgimenti progettuali) che evidenziano come il motore benefici di oli appropriati e manutenzione puntuale. La combinazione di olio non idoneo, intervalli di manutenzione trascurati o contaminazione puo aumentare il rischio di usura turbo, perdita di efficienza e altri guasti correlati. In pratica l'affidabilita del motore e sensibile alla qualita della manutenzione ordinaria; per questo PSA ha rilasciato migliorie tecniche.

    Segnalato in: Autoblog.it

Motore 1.6 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Anomalie elettroniche e al sistema di iniezione

    Diversi proprietari riportano episodi di malfunzionamenti elettronici correlati alla gestione motore: sensori che segnalano errori, funzionamento irregolare del motore e problemi al sistema di iniezione che si traducono in perdita di potenza, funzionamento irregolare e aumento dei consumi. Queste problematiche sono quelle piu frequentemente citate nelle raccolte di difetti e nei forum per la motorizzazione 1.6 BlueHDi e tendono a manifestarsi con spie motore accese e necessita di diagnostica elettronica specialistica.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Danneggiamento pompa per vuoto per abrasione

    Sono presenti segnalazioni e notifiche relative a danneggiamenti della pompa per vuoto dovuti ad abrasione di materiale proveniente dalla cinghia dentata/timing belt: il degrado della cinghia puo provocare abrasioni che usurano la pompa per vuoto, con possibili conseguenze sulle prestazioni del servofreno e sui sistemi che utilizzano il vuoto motore. Tale problema e stato registrato anche in segnalazioni di sicurezza (RAPEX) per alcuni modelli del gruppo e compare nelle raccolte di difetti per la C3.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Intasamento o danneggiamento del DPF

    Il filtro antiparticolato (DPF) del 1.6 BlueHDi e frequentemente segnalato come soggetto a intasamento soprattutto su utilizzi urbani e su brevi tragitti che impediscono regolari rigenerazioni. Inoltre sono state riportate segnalazioni (anche in alert RAPEX riferiti alla famiglia C3) su componenti della linea di scarico che possono danneggiare il DPF, con conseguente accensione di spie, perdita di potenza e necessita di interventi di pulizia o sostituzione del DPF. I costi di intervento e i disagi sono tra i motivi di lamentele nei gruppi di proprietari.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rottura pompa ad alta pressione

    Segnalazioni da proprietari e forum indicano guasti gravi alla pompa ad alta pressione (unita CP4 / pompa di iniezione) su motori 1.6 BlueHDi: in alcuni casi la pompa si rompe in modo catastrofico, i detriti vengono immessi nel circuito carburante e danneggiano iniettori, tubazioni e serbatoio. La riparazione puo richiedere la sostituzione completa dell'impianto di alimentazione e ha costi molto elevati. I casi riportati riguardano vetture con chilometraggi medi (es. intorno a 60.000-100.000 km) e spesso si manifestano dopo la scadenza della garanzia, rendendo la riparazione onerosa per il proprietario.

    Segnalato in: Club Auto-Doc

Motore 1.6 BlueHDi 75 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni LPG

1.2 PureTech 82 CV bifuel (GPL)

  • Cinghia di distribuzione in bagno d'olio (affidabilita)

    Sulla famiglia di motori 1.2 PureTech (anni di produzione compresi nel periodo 2014-2020) sono state documentate rotture o degrado anomalo della cinghia/distribuzione in quanto progettata in bagno d'olio: la degradazione della cinghia puo portare a gravi danni al motore e a costi di riparazione molto elevati. Il problema ha avuto ampia risonanza in Europa, con segnalazioni di guasti irreversibili e riflessi sul valore di rivendita dei veicoli equipaggiati con questi motori. Per vetture della generazione 2016-2020 e quindi un rischio da verificare nella storia manutentiva del singolo esemplare.

    Segnalato in: auto.everyeye
  • Consumi d'olio e rischio di guasti correlati

    Per alcune unita del 1.2 PureTech sono state riportate segnalazioni di consumo eccessivo di olio e perdite riconducibili a componenti del motore. Il consumo anomalo di olio, se non controllato, puo causare mancata lubrificazione, usura prematura e, nei casi piu gravi, danni ai componenti interni del motore; proprietari e officine in rete consigliano controlli periodici del livello olio e verifiche della catena/distribuzione nelle vetture con percorrenze elevate o con storia di rabbocchi frequenti.

    Segnalato in: HuffPost
  • Impianto GPL: centralina/attivazione che non funziona

    Su piu segnalazioni italiane (reclami e discussioni di utenti) per la Citroen C3 GPL si riscontra un problema ricorrente: la motorizzazione passa alla benzina perche l'impianto GPL non si attiva o si disattiva improvvisamente, spesso con spia motore accesa. In alcuni casi la soluzione temporanea in officina e stata il reset della centralina impianto, mentre interventi piu complessi (sostituzione del riduttore o della centralina) sono stati richiesti in garanzia o a pagamento. E un difetto che compare anche su vetture con pochi km e che conviene verificare nella storia manutentiva.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Mancate accensioni e funzionamento irregolare dopo conversione GPL

    In discussioni tecniche relative a C3 con impianto GPL (factory o aftermarket) sono state riportate anomalie come mancata accensione di uno o piu cilindri (codici P13xx), funzionamento irregolare, intervento di 'recovery' e necessita di piu riavvii per tornare al funzionamento regolare. Questi sintomi possono essere legati a settaggi della mappatura della gestione motore per il GPL, a sonde/lambdas inadeguate, o a problemi elettrici/di iniezione che emergono con il funzionamento a gas; la diagnosi richiede strumentazione OBD e controllo dei parametri di iniezione e accensione.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Richiami e problemi con raffreddamento/olio (allerta)

    Negli anni recenti Stellantis ha emesso richiami/azioni correttive per alcune varianti del PureTech 1.2 (inclusa la versione da 82 CV in contesti diversi) per problemi legati a componenti di raffreddamento/oleodinamica che possono generare rumore, perdita d'olio e, in casi estremi, sovrariscaldamento e rischio di incendio. Anche se i richiami piu recenti riguardano vetture prodotte in anni successivi, la presenza di richiamo pubblico mostra che alcuni sottinsiemi del motore PureTech hanno avuto criticita riconosciute dal costruttore e che vanno verificate per ogni singolo veicolo.

  • Riduttore GPL: ghiaccio/riscaldamento insufficiente e malfunzionamenti

    Segnalazioni tecniche su forum di officine e meccatronici indicano che il riduttore/valvola del circuito GPL puo presentare fenomeni di "ghiaccio" o scarsa capacita di scambio termico, con conseguente mancato passaggio a GPL, scarsa erogazione o raffreddamento insufficiente del circuito. Il sintomo tipico e il riscaldamento scarso dell'impianto di raffreddamento, il riduttore che si ghiaccia e la perdita di prestazioni; la diagnostica richiede spesso la verifica del termostato, tubazioni e del buon funzionamento del riduttore impianto GPL.

    Segnalato in: Autodiagnostic

1.2 VTi 82 CV GPL

  • Difetti iniettori / codici diagnostici P121A - P121C

    In alcune segnalazioni relative a vetture GPL sono apparsi codici diagnostici (es. P121A, P121C) che indicano problemi legati al sistema iniezione/gas (es. iniettori ostruiti, che perdono o flusso non corretto). Nei rapporti gli errori non sempre si cancellano e sono state effettuate sostituzioni/controlli su sensori di pressione e valvole senza esito definitivo. Questi codici sono tipicamente associati a squilibri di circuito/iniettori e richiedono controllo specifico dell'impianto GPL, degli iniettori e della gestione elettronica.

    Segnalato in: DataSpin
  • Non commuta a GPL / spia avaria accesa

    Segnalazioni multiple riferiscono che l'auto non passa dal funzionamento a benzina a quello a GPL (commutazione) e la spia di avaria motore resta accesa in modo permanente. I casi documentati riguardano vetture dotate dell'impianto GPL originale Citroen e si manifestano sia a freddo sia a caldo; in alcuni interventi sono state sostituite componenti dell'impianto (sensore pressione GPL, elettrovalvole, ecc.) senza risoluzione immediata del problema, che puo richiedere diagnosi elettronica approfondita. Queste segnalazioni sono ripetute su report utenti relativi alla terza generazione C3 con motore 3 cilindri 1.2 VTi e impianto GPL OEM.

    Segnalato in: DataSpin
  • Perdita di potenza / funzionamento su 2 cilindri

    Diversi report segnalano cali di potenza rilevanti (in alcuni casi il veicolo non supera 30-40 km/h) e funzionamento irregolare del motore con 'giri a due cilindri' o perdite di colpi. I sintomi includono riduzione delle prestazioni, accelerazione non uniforme e talvolta difficolta di avviamento; alcuni casi risultano associati a vetture con impianto GPL, altre segnalazioni non specificano sempre la fase (benzina/GPL). Questi malfunzionamenti possono derivare da problemi di alimentazione, iniettori (benzina o GPL), o gestione elettronica del motore che richiedono diagnosi con tester.

    Segnalato in: DataSpin

Motorizzazioni Benzina

1.2 PureTech Turbo 110 CV

  • Consumo eccessivo di olio motore

    Il 1.2 PureTech e stato oggetto di numerose segnalazioni per consumo anomalo e rapido di olio motore: molti utenti riferiscono livelli di lubrificante che scendono molto velocemente rispetto ai normali intervalli di servizio, con necessita frequente di rabbocco. Questo fenomeno e collegato sia all'usura interna che alla diluizione dell'olio e ha portato Stellantis/Citroen a introdurre estensioni di garanzia e programmi di rimborso per riparazioni effettuate in determinati periodi.

    Segnalato in: Citroën Italia
  • Degrado prematuro della cinghia di distribuzione

    Numerosi proprietari e test indipendenti hanno segnalato che sulle versioni della famiglia 1.2 PureTech la cinghia/distribuzione a bagno d'olio si degrada precocemente: il materiale si consumerebbe o si danneggerebbe a causa di contaminazione/alterazione dell'olio, con rischio di spostamento o rottura e conseguenti gravi danni al motore e riparazioni molto costose. Il problema e stato riscontrato su modelli prodotti in anni vicini al 2016-2020 e ha motivato interventi, richiami e piani di assistenza da parte del costruttore.

    Segnalato in: Autoblog.it
  • Impatto commerciale: calo valore e azioni legali

    A seguito dei difetti ripetutamente riportati (distribuzione, consumo olio, rischi di perdite), in diversi paesi europei si sono diffuse azioni collettive, richieste di rimborso e una generale diminuzione del valore di mercato delle vetture equipaggiate con questo motore. Questo aspetto non e un guasto meccanico in se, ma e una conseguenza documentata delle riparazioni onerose e dei richiami che interessa chi deve rivendere o valutare il costo totale di proprieta.

    Segnalato in: Huffington Post
  • Perdite/guasti agli iniettori con rischio incendio

    Sono stati segnalati casi (e richiamate unita) in cui componenti del sistema di alimentazione/iniezione possono portare a perdite o fuorius

    Segnalato in: AutoEveryeye
  • Problemi ad albero a camme e ruote dentate

    Segnalazioni tecniche e note officina hanno evidenziato difetti di posizionamento o fissaggio delle viti/ruote dentate dell'albero a camme su alcune serie del PureTech: cio puo causare fasature errate, rumori anomali, slittamento della catena/distribuzione e, nei casi piu gravi, mancata accensione o guasto del motore. Alcune correzioni vengono effettuate tramite interventi coperti da garanzia nelle vetture interessate.

    Segnalato in: AutoEveryeye

Benzina 1.2 PureTech 82 CV

  • Consumo eccessivo di olio (diluizione carburante)

    Su molte unita PureTech sono stati documentati fenomeni di diluizione dell'olio (piccole quantita di carburante che si mescolano all'olio motore) e consumo anomalo d'olio, con necessita di rabbocchi frequenti. La diluizione accelera l'usura dei componenti che entrano in contatto con la cinghia a bagno d'olio e peggiora il degrado della stessa, aumentando il rischio di malfunzionamenti e guasti costosi. Proprietari e meccanici hanno segnalato questi sintomi su vari modelli del gruppo Stellantis equipaggiati con il 1.2 PureTech.

  • Degrado cinghia a bagno d'olio

    Il motore 1.2 PureTech (incl. la versione aspirata 82 CV) utilizza una cinghia di distribuzione immersa nell'olio: nel tempo la gomma puo degradarsi e lasciare residui che contaminano il circuito dell'olio, intasando pompe, elettrovalvole e filtri. Questo fenomeno puo portare a perdita di pressione dell'olio e, nei casi gravi, a guasti alla distribuzione o al motore stesso. Le segnalazioni riguardano soprattutto vetture con uso prevalentemente urbano o con manutenzione/uso non costante, e il problema e stato ampiamente documentato dalla stampa specializzata italiana.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Rischio di guasti costosi e misure di rimborso

    I problemi legati a cinghia degradatasi e consumo d'olio hanno portato, per una platea significativa di veicoli, a guasti che richiedono riparazioni onerose. Stellantis ha attivato iniziative ufficiali (piattaforme di valutazione/rimborso ed estensioni di garanzia per certe produzioni del 1.2 PureTech) per gestire le richieste dei clienti e ristabilire fiducia. Questo conferma che il problema e riconosciuto a livello di gruppo e puo avere impatti economici rilevanti per i proprietari che non rientrano nelle condizioni di copertura.

    Segnalato in: NewsAuto.it

Motore 1.2 PureTech / 1.2 VTi (68 CV) aspirato

  • Consumo anomalo e diluizione dell'olio motore

    Numerosi proprietari e analisi giornalistiche riportano consumi di olio superiori alla norma sulle unita 1.2 della famiglia PureTech, anche su versioni con bassa percorrenza e in uso urbano. In alcuni casi la diluizione dell'olio (ingresso di carburante non completamente bruciato) crea una miscela abrasiva che accelera l'usura di componenti interni e della cinghia; il sintomo tipico e la necessita di rabbocchi frequenti o livelli d'olio anomali. Questo fenomeno e documentato su fonti tecniche e su segnalazioni di utenti e ha motivato campagne informative e misure di assistenza da parte del gruppo Stellantis.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Rischio di intasamento componenti e danni secondari al motore

    La sequenza osservata in diverse segnalazioni e: consumo/diluizione dell'olio degrado della cinghia a bagno d'olio frammenti e residui nell'olio che possono intasare la pompa a vuoto, elettrovalvole e filtri interni, provocando perdita di pressione e potenzialmente danni meccanici gravi. Pur non essendo ubiquo su tutte le unita aspirate da 68 CV, il problema e stato sufficiente a generare richiami, estensioni di garanzia e piattaforme per la richiesta di rimborso per riparazioni effettuate; percio va considerato nelle valutazioni d'acquisto e di manutenzione preventiva (controllo livelli e storico tagliandi).

    Segnalato in: L'Automobile
  • Usura precoce della cinghia di distribuzione (a bagno d'olio)

    Segnalazioni e analisi tecniche hanno evidenziato che le versioni precedenti del tre cilindri 1.2 (famiglia PureTech/EB) montavano una cinghia di distribuzione in gomma a bagno d'olio che puo degradarsi prematuramente. L'usura della cinghia e dei residui di gomma nell'olio possono portare a malfunzionamenti della pompa dell'olio e della distribuzione variabile, con rischio di cedimento della distribuzione se non intercettati. Il problema e stato riconosciuto a livello di gruppo e ha dato origine a misure di assistenza e garanzia estesa per i motori coinvolti; per questo motivo e importante verificare la storia degli interventi e la copertura per il veicolo specifico.

    Segnalato in: Citroën Italia

Motore 1.2 THP 110 CV

  • Cinghia/distribuzione a bagno d'olio: usura e intasamenti

    Le versioni 1.2 PureTech/THP con distribuzione a bagno d'olio hanno mostrato degrado prematuro della cinghia e residui gommosi che possono intasare la pompa dell'olio e i condotti di lubrificazione. Il materiale di usura puo provocare malfunzionamenti della pompa a vuoto, elettrovalvole della fasatura variabile e, nei casi piu gravi, slittamento della distribuzione con rischio di danni al motore. La manutenzione dell'olio e l'adozione delle specifiche raccomandate sono misure preventive importanti.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Consumo e diluizione dell'olio

    Segnalazioni diffuse riferiscono consumo anomalo di olio e diluizione (miscelazione di carburante nell'olio) sul 1.2 turbo; la diluizione puo accelerare l'usura dei segmenti e delle pareti cilindro, peggiorare la lubrificazione e portare a guasti prematuri. Il problema e stato oggetto anche di azioni informative e di piattaforme per risarcimenti in Italia per specifiche finestre di produzione. Controlli periodici del livello olio e storia dei tagliandi sono raccomandati prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Difetti all'albero a camme/ruota dentata (allentamento viti)

    Per alcune unita (segnalate in aggiornamenti tecnici su varie serie del 1.2) sono stati documentati casi di posizionamento/serraggio errato delle viti della ruota dentata dell'albero a camme: questo puo portare a spostamento della catena, rumori anomali e, nei casi piu gravi, mancata accensione o disallineamento della fasatura. Alcuni interventi ufficiali hanno corretto il componente interessato con modifica della vite/ruota dentata nelle successive produzioni.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Problemi a turbina e iniettori (perdita di potenza)

    Diverse segnalazioni su forum e siti tecnici indicano problemi a turbocompressore e iniettori, in particolare su utilizzo urbano con intervalli di manutenzione troppo lunghi. Intasamenti o malfunzionamenti degli iniettori e guasti al turbocompressore causano funzionamento irregolare, perdita di potenza e aumento dei consumi. Questi guasti vengono spesso riscontrati insieme a sintomi di combustione incompleta e spie motore accese; la pulizia o la sostituzione degli iniettori e interventi sul turbo possono essere necessari.

Motore 1.6 VTi 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, prima di comprare o di far intervenire qualcuno su una C3 Sx/Sy (2016–2020) verifica la storia di richiami e riparazioni, controlla i livelli dell’olio e che la manutenzione sia stata fatta correttamente. Fai anche una diagnosi OBD completa per scovare eventuali errori persistenti. Meglio puntare su esemplari con tagliandi certificati e con gli interventi ufficiali già eseguiti sulle anomalie dei motori PureTech o BlueHDi. Se l’auto è a GPL, accertati nello specifico di centralina, riduttore e iniettori per limitare il rischio di spese impreviste.

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